maxmr71

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Canyon Endurace CF SLX
Ho fatto 3.000 km con le patiglie Shimano L03A!
Non sono troppo pochi?.. ;nonzo%
Mi consigliate un' altro tipo?
Che misura hai dei dischi? E quanto pesi?
Ad esempio io sono 68kg e uso 160mm ant e 140 post
Sopra I 70 kg si consiglian entrambi i dischi 160mm
Consiglio personale rimani con le organiche perché è preferibilmente meglio cambiare spesso le pastiglie che i dischi
le metalliche le ho usate su dei dischi DA e ho riscontrato dopo 4000km che le pastiglie sono nuove e i dischi consumati.
Le organiche sugli impianti Shimano fanno un pò più di rumore ma dipende da mal centratura e il disco che tende a flettere molto.
Io ho risolto montando sulle ruote da salita gli XTR con pastiglie organiche.
Mentre sulle ruote da pianura ho lasciato i dischi DA sempre con le pastiglie organiche che hanno un velo di Disc Silencer spruzzato
Del Disc Silencer ne faccio a meno solo se vado con le ruote con i dischi XTR ma cambiando spesso sui DA è un tocca sano e addio rumori strani barriti e trombe
Questo non è un problema di centraggio, è un effetto/difetto degli impianti Shimano soprattutto coi dischi da strada( i gruppi nuovi usano i dischi da MTB con alette più piccole) si risolve appunto con una leggera pinzata o semplicemente aspettando
Non è esatto quello che dici sembra che sia un problema solo di Shimano mentre invece lo è anche per Campagnolo e Sram
È vero che il nuovo impianto ha più spazio tra disco e pastiglia e che monta gli XTR
Ma per mia esperienza personale il DA a 11V montato con gli XTR e una regolazione sulle leve di punto morto diventa un piacere uscire con asciutto umido bagnato.
blema che descrive @andry96 riguarda proprio i rotori, cosiddetti IceTech, sono composti da due strati di acciaio, con in mezzo alluminio e tendono a stortarsi maggiormente, rispetto ai classici rotori tutti in acciaio
Esattamente conviene finire i dischi montati e passare agli XTR o XT
 
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Ammiraglia
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Che misura hai dei dischi? E quanto pesi?
Ad esempio io sono 68kg e uso 160mm ant e 140 post
Sopra I 70 kg si consiglian entrambi i dischi 160mm
Consiglio personale rimani con le organiche perché è preferibilmente meglio cambiare spesso le pastiglie che i dischi
le metalliche le ho usate su dei dischi DA e ho riscontrato dopo 4000km che le pastiglie sono nuove e i dischi consumati.
Le organiche sugli impianti Shimano fanno un pò più di rumore ma dipende da mal centratura e il disco che tende a flettere molto.
Io ho risolto montando sulle ruote da salita gli XTR con pastiglie organiche.
Mentre sulle ruote da pianura ho lasciato i dischi DA sempre con le pastiglie organiche che hanno un velo di Disc Silencer spruzzato
Del Disc Silencer ne faccio a meno solo se vado con le ruote con i dischi XTR ma cambiando spesso sui DA è un tocca sano e addio rumori strani barriti e trombe

Non è esatto quello che dici sembra che sia un problema solo di Shimano mentre invece lo è anche per Campagnolo e Sram
È vero che il nuovo impianto ha più spazio tra disco e pastiglia e che monta gli XTR
Ma per mia esperienza personale il DA a 11V montato con gli XTR e una regolazione sulle leve di punto morto diventa un piacere uscire con asciutto umido bagnato.

Esattamente conviene finire i dischi montati e passare agli XTR o XT
Si può capitare anche con gli altri impianti ma i dischi shimano Ultegra/dura ace erano quelli che ne soffrono si più
 
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maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
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Canyon Endurace CF SLX
Si può capitare anche con gli altri impianti ma i dischi shimano Ultegra/dura ace erano quelli che ne soffrono si più
Perfettamente d'accordo con la tua affermazione
Però voglio ricordare che molti dei problemi che si hanno con i freni a disco sono dovuti principalmente a rivenditori poco attenti nel mettere nelle mani mezzi poco controllati.
E in secondo luogo utilizzatori che dovrebbero documentarsi bene su come si fa la manutenzione o affidare le proprie bici a esperti ma veramente esperti
Altrimenti si continua a sentire quella cantilena dei RIM che francamente chi ha i Disc sa che non si torna indietro
 

ferriño

Pignone
13 Luglio 2013
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fondriest
Che misura hai dei dischi? E quanto pesi?
Ad esempio io sono 68kg e uso 160mm ant e 140 post
Sopra I 70 kg si consiglian entrambi i dischi 160mm
Consiglio personale rimani con le organiche perché è preferibilmente meglio cambiare spesso le pastiglie che i dischi
le metalliche le ho usate su dei dischi DA e ho riscontrato dopo 4000km che le pastiglie sono nuove e i dischi consumati.
Le organiche sugli impianti Shimano fanno un pò più di rumore ma dipende da mal centratura e il disco che tende a flettere molto.
Io ho risolto montando sulle ruote da salita gli XTR con pastiglie organiche.
Mentre sulle ruote da pianura ho lasciato i dischi DA sempre con le pastiglie organiche che hanno un velo di Disc Silencer spruzzato
Del Disc Silencer ne faccio a meno solo se vado con le ruote con i dischi XTR ma cambiando spesso sui DA è un tocca sano e addio rumori strani barriti e trombe

Non è esatto quello che dici sembra che sia un problema solo di Shimano mentre invece lo è anche per Campagnolo e Sram
È vero che il nuovo impianto ha più spazio tra disco e pastiglia e che monta gli XTR
Ma per mia esperienza personale il DA a 11V montato con gli XTR e una regolazione sulle leve di punto morto diventa un piacere uscire con asciutto umido bagnato.

Esattamente conviene finire i dischi montati e passare agli XTR o XT
Entrambi i dischi da 160. Peso 67/68 kg.
 

ferriño

Pignone
13 Luglio 2013
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Alcuni dicono chè è "normale" il rumore, dovuto al riscaldamento del liquido del circuito che fa si che i pistoncini non rientrino subito, e che cambiando dischi il rumore comunque rimarrebbe, poichè il problema non sono loro. In ogni caso a me non sembra tanto normale che un impianto frenante debba fare un rumore cosi.
 

bagga

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giant tcr sl
io ho finito i dischi ultegra ed ora ho messo gli sram centerline, oltre ad essere molto più belli nei primi 300km fatti il "problema" di sfregamento che ogni tanto avevo con gli ultegra non si è ancora presentato...


Si sono un po' pochini, ma dipende dal dislivello.

No, ti consiglio di rimanere su quella mescola, quindi k03s, l03a o k03ti.
cosa cambia tra queste 3 pastiglie...?
 

Lumi

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Ho un impianto idraulico Ultegra, frena bene e lo manutengo regolarmente dando anche una pulita ogni 2 o 3 mesi ai pistoncini con la procedura trovata qui. Faccio una domanda, il bordo del pistoncino si sta annerendo molto, il nero non viene via ne’ a pulirlo con l’olio ne’ con l’isopropilico ne’ con il disck cleaner spray. Succede anche a voi? I pistoncini hanno una vita massima o durano per sempre, anche se anneriti?
 

bonny92

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Franciacorta, oddio un pò più in giù!
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Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Alcuni dicono chè è "normale" il rumore, dovuto al riscaldamento del liquido del circuito che fa si che i pistoncini non rientrino subito, e che cambiando dischi il rumore comunque rimarrebbe, poichè il problema non sono loro. In ogni caso a me non sembra tanto normale che un impianto frenante debba fare un rumore cosi.
Non è normale, normale semmai è dopo frenate prolungate in tratti molto ripidi dove l'impianto è sotto stress che al rilascio il disco sfiori le pastiglie per 2/3 secondi per capirci, sfiori non significa sentirlo fare rumore di ferraglia e zin zin, tanto più con le pastiglie 03 di shimano.

Io, che ti assicuro ci sento un gran bene, in quelle condizioni al massimo sento il disco che si appoggia alla pastiglia, 1 delle 2, ed il suono che ne deriva per capirci è simile a quello di passarsi una mano sopra l'altra (essendo centrato l'impianto...) non è fastidioso perché a malapena si riesce a sentire... il normale suono che fa quando si aziona la leva e attacca la frenata (che tra l'altro cambia in base al disco che si usa) è molto più udibile, immagino lo senta pure uno mezzo sordo quello, tutto questo su un impianto regolato decentemente ovvio.

In discese "normali" dove al massimo c'è qualche pezzo ripido quanto scritto sopra non si verifica se correttamente regolato, ho usato dischi ultegra, dura ace e xtr e non ho avuto problemi con nessuno dei 3.
Cosa cambia tra queste 3 pastiglie...?
Le l03a hanno le alette di raffreddamento e sono di alluminio, le k03s in acciaio e le k03ti in titanio, stessa mescola.
Ho un impianto idraulico Ultegra, frena bene e lo manutengo regolarmente dando anche una pulita ogni 2 o 3 mesi ai pistoncini con la procedura trovata qui. Faccio una domanda, il bordo del pistoncino si sta annerendo molto, il nero non viene via ne’ a pulirlo con l’olio ne’ con l’isopropilico ne’ con il disck cleaner spray. Succede anche a voi? I pistoncini hanno una vita massima o durano per sempre, anche se anneriti?
Metti una foto magari, con l'olio non lo pulisci di certo, che non tornino come nuovi direi che è normale visto che non è proprio agevole pulirli.
 
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bonny92

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Se a qualcuno può servire...

Qualche settimana fa avevo sostituito le pastiglie anteriori shimano con delle compatibili cinesi e avevo notato che la leva si era avvicinata abbastanza al manubrio quando azionata malgrado appunto le pastiglie fossero nuove, visto che dovevo cambiare a breve anche le posteriori avevo lasciato così e mi ero detto di controllare quando facevo quelle così da fare tutto assieme.
Oggi nel montare le posteriori sempre cinesi stessa cosa, ho provato a mettere il blocchetto giallo e il bicchierino ma era tutto ok e non è cambiato niente, allora mi è venuto il dubbio fosse la molla più rigida di quelle pastiglie (avevo letto qualcosa tempo fa ma non ricordo se su questo forum), nel rimontare infatti le mollette originali la corsa della leve è tornata normale.
Con la mtb non mi era mai capitato malgrado anche lì uso delle cinesi e le molle sono più rigide, però quello è un impianto diverso.
 

ferriño

Pignone
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fondriest
Non è normale, normale semmai è dopo frenate prolungate in tratti molto ripidi dove l'impianto è sotto stress che al rilascio il disco sfiori le pastiglie per 2/3 secondi per capirci, sfiori non significa sentirlo fare rumore di ferraglia e zin zin, tanto più con le pastiglie 03 di shimano.

Io, che ti assicuro ci sento un gran bene, in quelle condizioni al massimo sento il disco che si appoggia alla pastiglia, 1 delle 2, ed il suono che ne deriva per capirci è simile a quello di passarsi una mano sopra l'altra (essendo centrato l'impianto...) non è fastidioso perché a malapena si riesce a sentire... il normale suono che fa quando si aziona la leva e attacca la frenata (che tra l'altro cambia in base al disco che si usa) è molto più udibile, immagino lo senta pure uno mezzo sordo quello, tutto questo su un impianto regolato decentemente ovvio.

In discese "normali" dove al massimo c'è qualche pezzo ripido quanto scritto sopra non si verifica se correttamente regolato, ho usato dischi ultegra, dura ace e xtr e non ho avuto problemi con nessuno dei 3.

Le l03a hanno le alette di raffreddamento e sono di alluminio, le k03s in acciaio e le k03ti in titanio, stessa mescola.

Metti una foto magari, con l'olio non lo pulisci di certo, che non tornino come nuovi direi che è normale visto che non è proprio agevole pulirli.
E quindi da cosa dipende nel mio caso? Ho fatto centrare il disco anche dal mio meccanico ma il rumore continua. e ti assicuro che fa un gran casino! smette solo dopo diverse pinzate! Se non pinzo dura una decina di secondi e più.
 

andry96

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E quindi da cosa dipende nel mio caso? Ho fatto centrare il disco anche dal mio meccanico ma il rumore continua. e ti assicuro che fa un gran casino! smette solo dopo diverse pinzate! Se non pinzo dura una decina di secondi e più.
Pistoncino lento, da pulire molto bene e centrare attentamente
 

bonny92

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16 Luglio 2017
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Franciacorta, oddio un pò più in giù!
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E quindi da cosa dipende nel mio caso? Ho fatto centrare il disco anche dal mio meccanico ma il rumore continua. e ti assicuro che fa un gran casino! smette solo dopo diverse pinzate! Se non pinzo dura una decina di secondi e più.
Dal meccanico, come quasi sempre :mrgreen:
Imparare a farsi la manutenzione da soli è la cosa migliore, sul forum trovi tutto basta aver voglia e un po' di tempo per imparare, diversamente bisogna trovarsi qualche meccanico che fa le cose come si deve, auguri :mrgreen:

Nel tuo caso come ti ha scritto @andry96 qui sopra avrai un pistoncino lento, se la pinza è ben centrata basta pulire quelli e tornare a farli funzionare all'unisono.
 
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bagga

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27 Luglio 2019
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giant tcr sl
per pulire i pistoncini cosa è meglio usare...? accortezze particolari...?

comunque la settimana scorsa mi sono ritrovato di nuovo, nel giro di 2-3 giorni, con la leva destra con la corsa sempre più lunga fino ad arrivare a 0, stavolta non ho capovolto la bici o fatto cose "strane", con un amico abbiamo iniziato a fare lo spurgo e dopo un pò ci siamo accorti di una goccia d'olio che usciva dal nastro, tolto per vedere da dove arrivasse e abbiamo visto che ad ogni pompata usciva una goccia da un forellino sul lato interno...guardando lo spaccato ha visto che li ci dovrebbe essere una specie di polmoncino/membrana che evidentemente si è danneggiata...leva mandata via in garanzia e spero torni il prima possibile, anche se le premesse dicono il contrario, fortunatamente il meccanico aveva una leva 105 di avanzo da montarmi...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
per pulire i pistoncini cosa è meglio usare...? accortezze particolari...?

comunque la settimana scorsa mi sono ritrovato di nuovo, nel giro di 2-3 giorni, con la leva destra con la corsa sempre più lunga fino ad arrivare a 0, stavolta non ho capovolto la bici o fatto cose "strane", con un amico abbiamo iniziato a fare lo spurgo e dopo un pò ci siamo accorti di una goccia d'olio che usciva dal nastro, tolto per vedere da dove arrivasse e abbiamo visto che ad ogni pompata usciva una goccia da un forellino sul lato interno...guardando lo spaccato ha visto che li ci dovrebbe essere una specie di polmoncino/membrana che evidentemente si è danneggiata...leva mandata via in garanzia e spero torni il prima possibile, anche se le premesse dicono il contrario, fortunatamente il meccanico aveva una leva 105 di avanzo da montarmi...
Ciao
I pistoni si puliscono con alcool isopropilico, così docet Shimano sia in fenolo sia in ceramica, lo si fa con un cotton fioc facendo uscire un pistone alla volta, modificando un blocchetto di spurgo come sul tutorial che è qui in calce sul forum
Il discorso di uscita olio spesso dipende dal troppo olio, hai fatto lo spurgo con il blocchetto giallo apposito?
Perché altrimenti rischi di immetterne troppo e farlo fuoriuscire
 

bagga

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Ciao
I pistoni si puliscono con alcool isopropilico, così docet Shimano sia in fenolo sia in ceramica, lo si fa con un cotton fioc facendo uscire un pistone alla volta, modificando un blocchetto di spurgo come sul tutorial che è qui in calce sul forum
Il discorso di uscita olio spesso dipende dal troppo olio, hai fatto lo spurgo con il blocchetto giallo apposito?
Perché altrimenti rischi di immetterne troppo e farlo fuoriuscire
in realtà lo spurgo lo stava facendo un conoscente meccanico abbastanza in gamba e penso abbia fatto tutto come si deve, anche perchè l'impianto era praticamente vuoto e, se ho capito bene, ha iniziato a fare la goccia quasi subito quando ha iniziato a fare lo spurgo...
 

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in realtà lo spurgo lo stava facendo un conoscente meccanico abbastanza in gamba e penso abbia fatto tutto come si deve, anche perchè l'impianto era praticamente vuoto e, se ho capito bene, ha iniziato a fare la goccia quasi subito quando ha iniziato a fare lo spurgo...
Molto strano, comunque ci sta sempre il fattore sculo, aver trovato dei comandi fallati, ma io penso proprio alla procedura non corretta
 

bagga

Scalatore
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Molto strano, comunque ci sta sempre il fattore sculo, aver trovato dei comandi fallati, ma io penso proprio alla procedura non corretta
procedura non corretta in che senso...? quali errori si potrebbero fare per creare un danno simile...? la procedura corretta quale sarebbe...? dato che mi piacerebbe comprare l'occorrente e farlo io, poi magari mi guardo qualche tutorial su youtube...
 

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Recordman
19 Maggio 2008
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Fiorentino ai 100%
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procedura non corretta in che senso...? quali errori si potrebbero fare per creare un danno simile...? la procedura corretta quale sarebbe...? dato che mi piacerebbe comprare l'occorrente e farlo io, poi magari mi guardo qualche tutorial su youtube...
Secondo me non è un danno ma immissione di troppo olio