yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.495
12.574
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Se uno mi parla del problema delle "bolle d'aria" e mi posta una foto di una bici messa in verticale non posso che pensare che si riferisca a chi consiglia di non tenere la bici in posizioni "strane".
Si si, l'avevo capito, erano le foto postate che mi avevano lasciato perplesso...
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Avevo sbagliato a mettere la foto, sarebbe uno che ha costruito quel "portabici" e un altro che nei commenti dice che per bici disc non andrebbe bene per le bolle d'aria
confermo quanto detto da altri...io ho caricato la bici rovesciata per un viaggio di 75' e una volta raddrizzata il freno posteriore era a 0, fatto lo spurgo e tornato nuovo...
 

steelisreal

Pignone
25 Febbraio 2021
220
127
43
bologna
Visita sito
Bici
specialized roubaix disc di2
Una domanda la volo. Ho un grosso dubbio.
Se ordino due dischi Campagnolo Ekar da montare su ruote con mozzi DtSwiss posso serrarli con la ghiera classica che si fissa con il dado per il pacco pignoni oppure devo comprare le ghiere esterne afs?
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team

ferriño

Pignone
13 Luglio 2013
112
21
Visita sito
Bici
fondriest
Si sono un po' pochini, ma dipende dal dislivello.

No, ti consiglio di rimanere su quella mescola, quindi k03s, l03a o k03ti.
In effetti sono stati circa 3.000 km con tanto dislivello, con discese lunghe. quindi ci può stare?
Fra l'atro ho anche il problema del rumore (sparisce solo dopo aver pinzato di nuovo più volte) Ma questo anche quando erano nuove, Avevo in mente di cambiare dischi, ma qulacuno mi ha detto che non risolverei nulla. Comunque , al di là del rumore, durano davvero poco le pastiglie.
Fra rumore, consumo e fra continue centrature delle pinze, rimpiango i cari vecchi rim!
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.495
12.574
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
In effetti sono stati circa 3.000 km con tanto dislivello, con discese lunghe. quindi ci può stare?
Fra l'atro ho anche il problema del rumore (sparisce solo dopo aver pinzato di nuovo più volte) Ma questo anche quando erano nuove, Avevo in mente di cambiare dischi, ma qulacuno mi ha detto che non risolverei nulla. Comunque , al di là del rumore, durano davvero poco le pastiglie.
Fra rumore, consumo e fra continue centrature delle pinze, rimpiango i cari vecchi rim!
Per quale motivo devi centrare spesso le pinze?
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.495
12.574
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Perchè, forse con il movimento, a volte il disco non è più esattamente al centro delle pasiglie. Sento che sfrega leggermente.
Il rotore, una volta installato correttamente, non può muoversi, per qualche motivo può stortarsi, in questo caso basta raddrizzarlo, se il rotore è dritto e senti degli sfregamenti, potrebbe essere un pistoncino che non rientra completamente.
Una volta montata la pinza e regolata la sua posizione, ovviamente con un rotore dritto, questa non dovrebbe più essere toccata, ci può essere il caso che, utilizzando cerchi diversi, con mozzi diversi o quando togli e rimetti la ruota non si usi la stessa forza di serraggio del perno, allora la centratura non risulti precisa...
 

ferriño

Pignone
13 Luglio 2013
112
21
Visita sito
Bici
fondriest
Il rotore, una volta installato correttamente, non può muoversi, per qualche motivo può stortarsi, in questo caso basta raddrizzarlo, se il rotore è dritto e senti degli sfregamenti, potrebbe essere un pistoncino che non rientra completamente.
Una volta montata la pinza e regolata la sua posizione, ovviamente con un rotore dritto, questa non dovrebbe più essere toccata, ci può essere il caso che, utilizzando cerchi diversi, con mozzi diversi o quando togli e rimetti la ruota non si usi la stessa forza di serraggio del perno, allora la centratura non risulti precisa...
Ok Grazie. in effetti potrebbero essere i pistoncini che a volte non rientrano immediatamente. Per es in discesa fanno sempre rumore, in particolare quello posteriore, per poi smettere dopo una decina di secondi, se pinzo anche meno. L'atro giorno ho tolto le pastiglie (a proposito, bisogna per forza smontare la ruota per toglierle?) e ho visto che erano a livello della molletta, eppure hanno solo 3.000 km! Ok, ho fatto molte discese negli ultimi 3 mesi, però mi sembra durino davvero poco!
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.612
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ok Grazie. in effetti potrebbero essere i pistoncini che a volte non rientrano immediatamente. Per es in discesa fanno sempre rumore, in particolare quello posteriore, per poi smettere dopo una decina di secondi, se pinzo anche meno. L'atro giorno ho tolto le pastiglie (a proposito, bisogna per forza smontare la ruota per toglierle?) e ho visto che erano a livello della molletta, eppure hanno solo 3.000 km! Ok, ho fatto molte discese negli ultimi 3 mesi, però mi sembra durino davvero poco!
Questo non è un problema di centraggio, è un effetto/difetto degli impianti Shimano soprattutto coi dischi da strada( i gruppi nuovi usano i dischi da MTB con alette più piccole) si risolve appunto con una leggera pinzata o semplicemente aspettando
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.495
12.574
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ok Grazie. in effetti potrebbero essere i pistoncini che a volte non rientrano immediatamente. Per es in discesa fanno sempre rumore, in particolare quello posteriore, per poi smettere dopo una decina di secondi, se pinzo anche meno. L'atro giorno ho tolto le pastiglie (a proposito, bisogna per forza smontare la ruota per toglierle?) e ho visto che erano a livello della molletta, eppure hanno solo 3.000 km! Ok, ho fatto molte discese negli ultimi 3 mesi, però mi sembra durino davvero poco!
Teoricamente non serve togliere la ruota per sostituire le pastiglie, è buona cosa toglierla per assicurarsi che i pistoncini siano tutti indietro quando si installano pastiglie nuove e dare una pulita alla pinza
 
  • Mi piace
Reactions: ferriño

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.495
12.574
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
..e se cambio dischi?.. ;nonzo% (ora ho gli ultegra)
Il problema che descrive @andry96 riguarda proprio i rotori, cosiddetti IceTech, sono composti da due strati di acciaio, con in mezzo alluminio e tendono a stortarsi maggiormente, rispetto ai classici rotori tutti in acciaio
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.612
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Teoricamente non serve togliere la ruota per sostituire le pastiglie, è buona cosa toglierla per assicurarsi che i pistoncini siano tutti indietro quando si installano pastiglie nuove e dare una pulita alla pinza
No è da togliere perché vanno puliti e arretrati bene i pistoncini e con la ruota montata non funziona
..e se cambio dischi?.. ;nonzo% (ora ho gli ultegra)
Dovrebbe migliorare un po' la situazione
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.495
12.574
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
No è da togliere perché vanno puliti e arretrati bene i pistoncini e con la ruota montata non funziona

Dovrebbe migliorare un po' la situazione
Si, infatti è quello che ho scritto, mi è capitato di rimuovere solo le pastiglie per controllare l'usura e in quel caso le ho tolte senza rimuovere la ruota
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and andry96