golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.764
19.026
.
Visita sito
Bici
mia
prima cosa controlla che il disco non sia piegato, metti la bici sul cavalletto in modo che stia ferma, allenta, non svitare, le viti della pinza in modo che possa muoversi (poco) perpendicolarmente al disco, tira la leva del freno interessato e fermala in tiro con un elastico, serra nuovamente le viti della pinza, ricontrolla il tutto
8 volte su 10 non funziona quel metodo.. vuoi per il tubo che tende a ruotare la pinza, vuoi perchè la planarità della base sulla forcella/carro non è perfetta.. vuoi perchè in fase di serraggio serri più una vite che l'altra.. meglio fare ad occhio ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and Omino

henry_z4

Pedivella
30 Settembre 2009
412
156
Visita sito
8 volte su 10 non funziona quel metodo.. vuoi per il tubo che tende a ruotare la pinza, vuoi perchè la planarità della base sulla forcella/carro non è perfetta.. vuoi perchè in fase di serraggio serri più una vite che l'altra.. meglio fare ad occhio ;-)
Infatti io lo faccio sempre a occhio e la pinza è centrata. È proprio lo spazio tra pastiglie e disco che non c’è
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.037
8.328
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
8 volte su 10 non funziona quel metodo.. vuoi per il tubo che tende a ruotare la pinza, vuoi perchè la planarità della base sulla forcella/carro non è perfetta.. vuoi perchè in fase di serraggio serri più una vite che l'altra.. meglio fare ad occhio ;-)
se tieni il freno tirato mentre serri le viti non si dovrebbe spostare niente, avevo omesso di scriverlo. a me funziona.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.029
2.897
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
se tieni il freno tirato mentre serri le viti non si dovrebbe spostare niente, avevo omesso di scriverlo. a me funziona.

Spesso infatti funziona benissimo, non va solo quando il disco è storto o si sono svitate troppo le viti.
 
  • Mi piace
Reactions: Husqymax

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.764
19.026
.
Visita sito
Bici
mia
se tieni il freno tirato mentre serri le viti non si dovrebbe spostare niente, avevo omesso di scriverlo. a me funziona.
Ma è ovvio che il freno lo devi tenere.. non avrebbe nessun senso rilasciarlo a pinza non fissata, ma così facendo se non hai complanarità non avrai mai il giusto allineamento, cosa che invece ad occhio puoi ovviare.
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Niente di più facile che centrare le pastiglie al disco ci metto 5 minuti per ottenere un risultato eccellente che mi permette di non usare più il Disc Silencer.
Ma bisogna avere gli attrezzi giusti non si può fare ad occhio una va bene venti NO.
Non si può fare ad occhio ma bisogna avere l’occhio buono e sapere dove intervenire.
Ma dopo aver provato un po’ di volte le cose saranno semplici.

Centra dischi
E0FCA15E-D425-45E0-ADF3-E00FD70DF37A.jpeg
Radrizza Dischi
02D89AED-B1D5-4E06-BAFA-E178201082D9.jpeg
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.916
5.475
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Niente di più facile che centrare le pastiglie al disco ci metto 5 minuti per ottenere un risultato eccellente che mi permette di non usare più il Disc Silencer.
Ma bisogna avere gli attrezzi giusti non si può fare ad occhio una va bene venti NO.
Non si può fare ad occhio ma bisogna avere l’occhio buono e sapere dove intervenire.
Ma dopo aver provato un po’ di volte le cose saranno semplici.

Centra dischi
Vedi l'allegato 304962
Radrizza Dischi
Vedi l'allegato 304963
Non ho capito, sempre ad occhio la centri la pinza no? solo che diminuisci la luce con quello in mezzo ;nonzo%

Io quello lo uso solo dopo aver centrato la pinza sul disco, lo uso ad ogni cambio pastiglie.
Lo metto sul disco per fargli fare meno strada ai pistoncini "a vuoto", giusto per evitare che esca uno prima dell'altro in pratica.
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Non ho capito, sempre ad occhio la centri la pinza no? solo che diminuisci la luce con quello in mezzo ;nonzo%

Io quello lo uso solo dopo aver centrato la pinza sul disco, lo uso ad ogni cambio pastiglie.
Lo metto sul disco per fargli fare meno strada ai pistoncini "a vuoto", giusto per evitare che esca uno prima dell'altro in pratica.
la manutenzione che faccio io dopo un migliaio di Km
Metto i pistoni a zero dopo averli puliti e oleati (olio Shimano lo stesso dell’impianto che ho).
Metto il distanziale giallo e porto i pistoni in posizione
Monto le pastiglie
Metto su le ruote con i dischi
Metto il distanzie sul disco la cinesata
Muovobla pinza e giro il disco mettendo il distanziale in posizione
Pinzo la leva del freno
Serro con chiave dinamometrica i due perni
Controllo se è tutto ok e fine
 
  • Mi piace
Reactions: scico

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
982
302
50
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
la manutenzione che faccio io dopo un migliaio di Km
Metto i pistoni a zero dopo averli puliti e oleati (olio Shimano lo stesso dell’impianto che ho).
Metto il distanziale giallo e porto i pistoni in posizione
Monto le pastiglie
Metto su le ruote con i dischi
Metto il distanzie sul disco la cinesata
Muovobla pinza e giro il disco mettendo il distanziale in posizione
Pinzo la leva del freno
Serro con chiave dinamometrica i due perni
Controllo se è tutto ok e fine
Domanda: per pulire i pistoncini bisogna farli uscire un po’ giusto?
È una cosa che non ho mai capito bene.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.042
7.635
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Domanda: per pulire i pistoncini bisogna farli uscire un po’ giusto?
È una cosa che non ho mai capito bene.
Guarda la guida va modificato un blocchetto di spurgo , altrimenti rischi di imbarcare aria

 
  • Mi piace
Reactions: eleo73

henry_z4

Pedivella
30 Settembre 2009
412
156
Visita sito
Finalmente sono riuscito a risolvere. Ringrazio per gli spunti che avete portato.
Alla fine la pinza era centrata. Il problema era che campagnolo spedisce le pinze completamente pressate per metterci piu olio possibile e fare in modo che non entri aria quando li monti.
Verosimilmente la molletta stando per cosi tanto tempo compressa non opponeva sufficiente resistenza. È bastato allargarla per fare in modo che avesse un po piu di forza r rispedire dentro i pistoni una volta terminata la pressione della leva. Morale nessuno zin zin.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.159
5.930
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
prova a fare così, magari c'é qualche attrezzo specifico che non conosco e per il metodo che ti suggerisco probabilmente verrò lapidato...
:mattoni:
, comunque, prima cosa controlla che il disco non sia piegato, metti la bici sul cavalletto in modo che stia ferma, allenta, non svitare, le viti della pinza in modo che possa muoversi (poco) perpendicolarmente al disco, tira la leva del freno interessato e fermala in tiro con un elastico, serra nuovamente le viti della pinza, ricontrolla il tutto

8 volte su 10 non funziona quel metodo.. vuoi per il tubo che tende a ruotare la pinza, vuoi perchè la planarità della base sulla forcella/carro non è perfetta.. vuoi perchè in fase di serraggio serri più una vite che l'altra.. meglio fare ad occhio ;-)

io ho fatto in quel modo, anteriore perfetto e silenzioso mentre al posteriore un leggero fruscio si sente ancora, suppongo a causa del disco leggermente storto...come posso verificare che effettivamente lo sia...? è possibile drizzarlo...?

edit, visto adesso questo attrezzo
Niente di più facile che centrare le pastiglie al disco ci metto 5 minuti per ottenere un risultato eccellente che mi permette di non usare più il Disc Silencer.
Ma bisogna avere gli attrezzi giusti non si può fare ad occhio una va bene venti NO.
Non si può fare ad occhio ma bisogna avere l’occhio buono e sapere dove intervenire.
Ma dopo aver provato un po’ di volte le cose saranno semplici.

Centra dischi
Vedi l'allegato 304962
Radrizza Dischi
Vedi l'allegato 304963
come si usa questo raddrizza dischi...?
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.037
8.328
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
io ho fatto in quel modo, anteriore perfetto e silenzioso mentre al posteriore un leggero fruscio si sente ancora, suppongo a causa del disco leggermente storto...come posso verificare che effettivamente lo sia...? è possibile drizzarlo...?

edit, visto adesso questo attrezzo

come si usa questo raddrizza dischi...?
Per vedere se il disco è storto ci sono due metodi, a occhio, traguardando il disco mentre passa dalle pastiglie oppure usi un filo di ferro avvolto attorno alla pinza o alla forcella con il finale piegato verso il bordo del disco , tipo puntina di un giradischi se sei abbastanza grande da sapere cosa è, poi fai girare la ruota e vedi dove è la piegatura, infili la fessura dell’attrezzo sul disco in modo che sia perpendicolare al disco e eserciti una leva sulla parte convessa verso la parte concava, tipo, se vedi che il disco è piegato verso l’esterno, metti l’attrezzo con il manico verso l’esterno e fai leva verso l’interno
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.701
5.955
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Finalmente sono riuscito a risolvere. Ringrazio per gli spunti che avete portato.
Alla fine la pinza era centrata. Il problema era che campagnolo spedisce le pinze completamente pressate per metterci piu olio possibile e fare in modo che non entri aria quando li monti.
Verosimilmente la molletta stando per cosi tanto tempo compressa non opponeva sufficiente resistenza. È bastato allargarla per fare in modo che avesse un po piu di forza r rispedire dentro i pistoni una volta terminata la pressione della leva. Morale nessuno zin zin.
Solo un appunto: la molletta non ha (non può avere) la forza per spingere indietro i pistoni... ne ha invece per tenere le pastiglie aderenti ai pistoni ed impedire che si muovano provocando rumori nello sconnesso o che struscino sul disco whisp
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.764
19.026
.
Visita sito
Bici
mia
Solo un appunto: la molletta non ha (non può avere) la forza per spingere indietro i pistoni... ne ha invece per tenere le pastiglie aderenti ai pistoni ed impedire che si muovano provocando rumori nello sconnesso o che struscino sul disco whisp
Esatto.. la funzione è quella però se la molla non ha "nervo" la pastiglia non va a completa battuta sul pistoncino che di suo ritorna all'interno di circa 1 mm (grazie alla conformazione delle guarnizioni)
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.764
19.026
.
Visita sito
Bici
mia
come posso verificare che effettivamente lo sia...? è possibile drizzarlo...?
Per verificare bisogna guardare il disco mentre passa tra le pastiglie (una luce posta sotto la pinza aiuta)
Per raddrizzarlo basta poco anche solo le mani.. con l'attrezzo sicuramente è meglio perchè si prende una porzione più piccola, è semplice ma ci vuole occhio ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.324
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Per verificare bisogna guardare il disco mentre passa tra le pastiglie (una luce posta sotto la pinza aiuta)
Per raddrizzarlo basta poco anche solo le mani.. con l'attrezzo sicuramente è meglio perchè si prende una porzione più piccola, è semplice ma ci vuole occhio ;-)
Ma perché il disco dovrebbe storcersi? Solo per incidente o anche per il calore di frenate lunghe e ripetute? Scusate ma sono discato da poco e non ho esperienza in merito.