caffo59

Novellino
30 Gennaio 2018
88
87
66
Imola
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL disc 7, Holdsworth Mystique force1, Giant Trance
Confermo la posizione sfalsata in ritardo, di quanto dipende dal segnale gps, la funzione per cui è stato ideato credo sia quella di darti un riferimento molto preciso riguardo i vari tratti di salita, e specie se non la conosci, è una funzione davvero utile.

Il dato sulla pendenza che stai pedalando non sarà mai preciso, basandosi appunto sul gps.

La linea del percorso si può cambiare, prova ad andare sul profilo che usi tipo "road" e su navigazione.
Magari ci sarà qualcuno che ne sa più di me, ma a quanto mi risulta la pendenza viene calcolata tramite le letture del sensore di velocità e del barometrico. Per quanto riguarda "climb pro", anche io ho notato, a volte, un po' di sfasamento tra display e posizione "reale".

• Mi piace
Reactions: Enea96

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Magari ci sarà qualcuno che ne sa più di me, ma a quanto mi risulta la pendenza viene calcolata tramite le letture del sensore di velocità e del barometrico. Per quanto riguarda "climb pro", anche io ho notato, a volte, un po' di sfasamento tra display e posizione "reale".
Ti risulta bene, l'unica variabile è l'eventuale mancanza del sensore di velocità/distanza nel qual caso viene utilizzato il GPS per la misura della distanza percorsa. Il dislivello guadagnato viene sempre misurato solo dal sensore barometrico.
Il problema del ClimbPro (che personalemente ho provato e poi dimenticato) sta nel file del percorso caricato. In soldoni è una tabella con coordinate e quote. Queste vengono continuamente confrontate con le attuali per determinare la posizione del ciclista sul profilo. Se il percorso caricato ha un'altimetria molto "seghettata" le previsioni di pendenza saranno poco attendibili, stesso discorso per le distanze.

carlo

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
1.155
2.002
30
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Ti risulta bene, l'unica variabile è l'eventuale mancanza del sensore di velocità/distanza nel qual caso viene utilizzato il GPS per la misura della distanza percorsa. Il dislivello guadagnato viene sempre misurato solo dal sensore barometrico.
Il problema del ClimbPro (che personalemente ho provato e poi dimenticato) sta nel file del percorso caricato. In soldoni è una tabella con coordinate e quote. Queste vengono continuamente confrontate con le attuali per determinare la posizione del ciclista sul profilo. Se il percorso caricato ha un'altimetria molto "seghettata" le previsioni di pendenza saranno poco attendibili, stesso discorso per le distanze.

carlo
quindi usando il gps nei punti sottobosco non prende bene e segna le pendenze sbagliate, bisognerebbe usare il sensore di velocità.

Confermo che dipende anche dalla traccia caricata, es. presa da ridewithgps le pendenze sono completamente sballate, mentre da komoot sono molto precise.

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.813
2.890
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Quando ricevo una telefonata il Garmin non me la segnala. Solo quando il cell smette di suonare il Garmin mi segnala chiamata persa indicando il nome o il numero.
Io gradirei che mi visualizzasse chi mi sta chiamando mentre suona per capire se è il caso di fermarmi o no.
E' possibile?

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Ho da poco cominciato ad usare il nuovo sensore di cadenza fornito nella confezione bundle Garmin 530, e sto riscontrando dei valori totalmente sballati per quanto riguarda la cadenza massina registrata nel giro.
Stamane ad esempio mi dava 205 rpm di cadenza massina.
Qualcuno ha per caso riscontrato la stessa anomalia?

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
Quando ricevo una telefonata il Garmin non me la segnala. Solo quando il cell smette di suonare il Garmin mi segnala chiamata persa indicando il nome o il numero.
Io gradirei che mi visualizzasse chi mi sta chiamando mentre suona per capire se è il caso di fermarmi o no.
E' possibile?
In teoria è così che dovrebbe funzionare. Scommetto che se fai la prova mentre sei in casa facendoti chiamare, il messaggio sul Garmin appare dopo il primo o al massimo il secondo squillo. Purtroppo per strada la storia è molto diversa, a volte appare in ritardo, a volte non appare per niente, raramente appena squilla. Il collegamento smartphone-Garmin è una di quelle cose che funzionano... sì-no-mai-a volte-sempre quando non mi serve-mai quando mi serverebbe ecc. ecc. ecc.

carlo

• Mi piace
  • Haha
Reactions: lap74 and dyames

Ferrarone

Pignone
28 Ottobre 2018
198
83
52
Carpaneto
Visita sito
Bici
da comprare
In teoria è così che dovrebbe funzionare. Scommetto che se fai la prova mentre sei in casa facendoti chiamare, il messaggio sul Garmin appare dopo il primo o al massimo il secondo squillo. Purtroppo per strada la storia è molto diversa, a volte appare in ritardo, a volte non appare per niente, raramente appena squilla. Il collegamento smartphone-Garmin è una di quelle cose che funzionano... sì-no-mai-a volte-sempre quando non mi serve-mai quando mi serverebbe ecc. ecc. ecc.

carlo
Telefono con Android?
La stessa cosa è successa anche a me, sul Edge, ma anche (molto più grave) sul vivo active, se il telefono non è in tasca la notifica arriva, altrimenti no.
E questo me lo fa solo utilizzando in dialer di Google (Google telefono), con altri non ci sono problemi.
Io ho risolto, reinstallando Garmin connect, e soprattutto non ho disabilitato le notifiche di alcune app.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.229
38.662
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ho un problema con il mio Edge 530
Da un po' di tempo non mi dà più i dati di efficienza di coppia e uniformità di pedalata
Come pedali uso i Favero.assioma, è già successo a qualcuno? Soluzioni?

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
Ragazzi, un dubbio sullaccoppiata tra allenamenti programmati su Garmin Connect e percorsi prestabiliti. Quando decido di effettuare un allenamento programmato per il tal giorno, e poi dico al 530 di farlo su un percorso che ha precaricato, questo si incasina: in pratica non risulta più come allenamento ma diventa un giro qualsiasi.
Non so se questo sballa tutto o non importa, ai fini dell'allenamento. Di certo però c'è che in questo modo non mi dà informazioni sulla frequenza cardiaca.

Andibi

Pignone
28 Aprile 2020
110
37
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi Aria
ciao, vorrei prendere un ciclocomputer che possa indicare anche la cadenza delle pedalate. Al momento uso solo un orologio da polso Garmin Forerunner 735 XT, però cerco qualcosa di più specifico per il ciclismo.
non volendo spendere troppo confrontavo il modello Edge 530 con Edge 130 Plus, però mi sembra dalle descrizioni che nessuno dei due indichi la cadenza, o sbaglio?

In alternativa, potrei continuare a usare il mio orologio Forerunner e applicare sulla bici solo il sensore di cadenza Garmin? Questo per intenderci https://buy.garmin.com/it-IT/IT/p/641212 oppure questo https://buy.garmin.com/it-IT/IT/p/641221

scusate le domande forse stupide, ma vengo dal running.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.100
20.195
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
ciao, vorrei prendere un ciclocomputer che possa indicare anche la cadenza delle pedalate. Al momento uso solo un orologio da polso Garmin Forerunner 735 XT, però cerco qualcosa di più specifico per il ciclismo.
non volendo spendere troppo confrontavo il modello Edge 530 con Edge 130 Plus, però mi sembra dalle descrizioni che nessuno dei due indichi la cadenza, o sbaglio?

In alternativa, potrei continuare a usare il mio orologio Forerunner e applicare sulla bici solo il sensore di cadenza Garmin? Questo per intenderci https://buy.garmin.com/it-IT/IT/p/641212 oppure questo https://buy.garmin.com/it-IT/IT/p/641221

scusate le domande forse stupide, ma vengo dal running.
Per avere il dato della cadenza devi avere un sensore di cadenza o un Povermeter ,il ciclo computer mostra solo i dati

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
Quindi dovrei prendere l'Edge 530 con in più questo sensore Garmin https://buy.garmin.com/it-IT/IT/p/6...ource=CJ&utm_medium=Text&cjdata=MXxZfDB8WXww?
Ce ne sono anche di meno costosi. Se non hai un cambio elettroattuato (Di2 e co.) e sinora hai usato un Forerunner, il 130 è una buona alternativa più economica. Dipende sempre da cosa ti aspetti e quanto sei disposto a spendere. Praticamente tutti i ciclocomputer moderni hanno la possibilità (con sensore specifico) di mostrare la cadenza.
(se dai un'occhiata su Amazon puoi partire da 40€)
carlo

• Mi piace
Reactions: andry96

Andibi

Pignone
28 Aprile 2020
110
37
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi Aria
Ok chiaro. Il 130 Plus era l'alternativa, appunto perché non mi va di spendere troppo. Quel sensore di cadenza si trova un po meno su Amazon e preferivo della stessa marca per evitare seccature ib caso di difficoltà di connessione.
Ma ultima domanda: ho visto sul sito Garmin che c'è anche il sensore di velocità e cadenza, costa un pochino di più del sensore di cadenza, ma wuale di mi converebbe? Mi viene da pensare che il ciclocomputer a prescindere se Edge 530 o 130 Plus abbia già l'indicazione della velocità...? Sbaglio io?

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.732
6.315
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Ok chiaro. Il 130 Plus era l'alternativa, appunto perché non mi va di spendere troppo. Quel sensore di cadenza si trova un po meno su Amazon e preferivo della stessa marca per evitare seccature ib caso di difficoltà di connessione.
Ma ultima domanda: ho visto sul sito Garmin che c'è anche il sensore di velocità e cadenza, costa un pochino di più del sensore di cadenza, ma wuale di mi converebbe? Mi viene da pensare che il ciclocomputer a prescindere se Edge 530 o 130 Plus abbia già l'indicazione della velocità...? Sbaglio io?

Senza sensore gli Edge calcolano la velocità tramite GPS.
Per la cadenza serve invece un sensore apposito come gli originali Garmin o quelli ottimi della Magene che costano la metà e funzionano allo stesso modo.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.100
20.195
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Penso che anche il tuo forerunner possa collegarsi al sensore di cadenza, il sensore velocità serve soprattutto nel caso di percorsi dove può capitare che il segnale GPS venga a mancare, come nelle gallerie o zone con poca copertura;nei normali percorsi all'aperto, la velocità viene gestita, come priorità dal segnale GPS

Ferrarone

Pignone
28 Ottobre 2018
198
83
52
Carpaneto
Visita sito
Bici
da comprare
Se lo trovi, valuta anche il 520 plus, ha un display decisamente migliore del 130, e qualche funzione in meno (specifiche MTB)