ecco, però, tu parli di voler fare una ricomposizione corporea praticamente (perchè dici di voler perdere solo 1 kg ma "tanta" massa grassa), poi, io curioso quella rivista, e le prime pagine che ne escono sono.....
Vedi l'allegato 305598
non credo tale rivista si addica a chi fà attività sportiva, anche "logorante", come l'andare in bicicletta
ripeto, consiglio spassionato da uno che resta comunque obeso:
1) segna per un mesetto buono tutto ciò che mangi, ma tutto eh, in un app, ed in base a quello puoi avere un idea del tuo basale
2) nei giorni in cui non fai attività fisica, mangia 500 calorie in meno
3) nei giorni in cui fai attività fisica, mangia 500 calorie in meno, avendo cura di conteggiare però cio' che bruci
4) 1 gr di grassi x kg. 1,75 gr di pro x kg. il resto carbo
5) oltre alla bici, fai anche attività fisica come palestra, esercizi a corpo libero.....
6) prendi le misure ogni giorno, facendo però i confronti con la media settimanale (misure come peso e circonferenza giro vita, cosce, braccia....)
altra cosa, ma forse + psicologica che altro, ma che se tornassi indietro farei, una foto a settimana. per vedere anche ad occhio eventuali cambiamenti
Consiglio ottimo, concordo, forse anche qualche proteina in meno va bene lo stesso. Aggiungo solo alcune cosette per
@fausto257:
- Ti stupisci che qualcuno ti ha un pochino preso in giro ma ti sei anche posto in un modo che poteva spingere molti (sbagliando per carità ma siamo umani) a percularti, arrivi dicendo di avere bisogno di perdere un chilo e di avere la massa grassa al 18% (ma allora devi perderne di più) misurata con uno strumento che sembrano i più definire impreciso, dici di avere le ossa medio piccole, e può starci, così come può starci la LEGGERE differenza di peso che ne consegue, però alla fine capisci che è difficile legare un peso a tutto ciò, diciamo perciò che se ti guardi vorresti essere meglio come composizione ok? Bene, e per fare questo ti affidi ad una tecnica dietetica letta su una rivista? E quando ti viene dato un pochino torto non sembri accettarlo, sembra invece che tu sia qua a caccia di consensi... Io non ho intenzione di prenderti in giro, oggi non sono nemmeno di buonumore, però ragione non te la posso dare abbi pazienza.
- Il consiglio sopra è ottimo, aggiungo solo una cosa, i grassi puoi contarli in grammi/kg oppure in percentuale totale, in ogni caso, fermo restando la quota proteica, le cose importanti sono due, o si alzano i cho e si abbassano i grassi o viceversa, se son entrambi alti no good, peccato perchè tutte le cose più buone sono cho+fat

(sono ancora meno di buonumore), ed infatti nel mondo il problema non sono i troppi carbo o i troppi grassi ma entrambe le cose.
Quindi gestisci un pochino questo creando un deficit.
Banalmente, per un periodo prova a inserire quello che mangi in una app e vedi dopo un a settimana se pesi e misure sono in trand stabile oppure se tendono a variare. Tieni presente che nei giorni aerobicamente più impegnatici sicuramente c'è un vantaggio ad alzare i cho, viceversa nei giorni di no sport, per il tipo di lavoro facessi anche il muratore poco cambia nei macro secondo me, al massimo nelle quantità.
- Ti consiglio anche, in ultimo, di non diventarci matto, non perchè non serva, perchè se vuoi la perfezione, sia nell'allenamento che nell'alimentazione, devi davvero stare attento a tutti i dettagli, non che non vada bene, però rischi di fare un periodo perfetto e poi sbragare totalmente. Credo sia molto meglio una vita fatta abbastanza bene, piuttosto che sei mesi benissimo e poi una vita fatta male.
Se anzichè essere a 1 gr/kg di grassi sei ad 1.4 ma il bilancio calorico è sensato non succede nulla, certo, la perfezione non la raggiungi, idem se le proteine sono 1.2 anzichè 1.6, idem se i cho sono 3.5 gr/kg anzichè 4 o quello che è per compensare i grassi.
Se stai attento alla bilancia, allo specchio ed ai cm del giro vita, appena qualcosa non ti piace correggi leggermente senza diventarci matto, sicuramente potresti non vedere mai gli addominali definiti, ma se sei sotto i 90 di girovita (per dire un valore), se sei sotto il 15% di grasso, se non sei flacido come nonna pina, chettefrega?
Questo per dire, fai le cose sensate ma IMHO non essere troppo fanatico o rischi, se no hai la testa giusta, di sbragare e trovarti dopo due anni 10kg in più, questo si, è una cosa brutta e da evitare.
Se vuoi la perfezione, allenarsi in bici 3/4 volte a settimana, altre 3 con allenamenti di forza, 1.5 grammi o li vicino di pro/kg, 0.8/1 di grassi/kg, cho il resto, con deficit se serve, senza se non serve più. Frutta (con buccia), verdura in abbondanza, cereali integrali etc...
E butta quelle riviste.
Detto ciò, siccome io sono proprio nessuno, non ascoltare nè me nè pedalone e se vuoi essere precisino contatta un nutrizionista specializzato in sport, attento a questo ultimo punto, perchè molti nutrizionisti abituati con la sopradetta nonna pina 75enne diabetica semi obesa e sedentaria da 65 anni, ti fanno fare la fame se sei uno sportivo un pò serio, da quello che ho visto in giro...
Good Luck...