Obiettivo dimagrimento 2021

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
io che in questo periodo faccio fuori quantità industriali di zucca allora dovrei avere degli anticorpi potentissimi!!!
se lo dice "curarsi mangiando" deve essere per forza vero!!!!111!!1!!!!11
Anche io tantissima zucca, ma la uso per farci il tiramisu.
Va bene uguale?

bella cumpa
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.513
23.786
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
La dieta è presa da "Curarsi Mangiando" (Edizioni Riza). Comunque vi anticipo già e direte "tutti" che è una m*rda. Sono stati presentati come menu snellenti ed anti colesterolo.


ecco, però, tu parli di voler fare una ricomposizione corporea praticamente (perchè dici di voler perdere solo 1 kg ma "tanta" massa grassa), poi, io curioso quella rivista, e le prime pagine che ne escono sono.....

1633352264552.png

non credo tale rivista si addica a chi fà attività sportiva, anche "logorante", come l'andare in bicicletta



ripeto, consiglio spassionato da uno che resta comunque obeso:

1) segna per un mesetto buono tutto ciò che mangi, ma tutto eh, in un app, ed in base a quello puoi avere un idea del tuo basale
2) nei giorni in cui non fai attività fisica, mangia 500 calorie in meno
3) nei giorni in cui fai attività fisica, mangia 500 calorie in meno, avendo cura di conteggiare però cio' che bruci
4) 1 gr di grassi x kg. 1,75 gr di pro x kg. il resto carbo
5) oltre alla bici, fai anche attività fisica come palestra, esercizi a corpo libero.....
6) prendi le misure ogni giorno, facendo però i confronti con la media settimanale (misure come peso e circonferenza giro vita, cosce, braccia....)

altra cosa, ma forse + psicologica che altro, ma che se tornassi indietro farei, una foto a settimana. per vedere anche ad occhio eventuali cambiamenti
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.567
1.936
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
tornando seri (secondo me) questo video può aiutare
spoiler alert* devi mettere su muscolo, quindi corpo libero, palestra etc etc e aumentare la dose di proteine (quindi lascia stare la dieta detox o simile)


p.p.s. sempre valido il consiglio di palare con un nutrizionista in carne ed ossa per chiarire tutti i dubbi
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.567
1.936
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Idem, zucca delica come se non ci fosse un domani in questo periodo. In special modo arrostita al forno:sbavon:
io ormai sia delica che butternut tagliata a listelle e saltata in padella a fuoco alto con spicchio d'aglio e una bella spolverata di paprika , meno di 10 minuti ed è pronta
VIETATO RIMUOVERE LA BUCCIA!!!
 
  • Mi piace
Reactions: peppe1978

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.706
2.624
Visita sito
ecco, però, tu parli di voler fare una ricomposizione corporea praticamente (perchè dici di voler perdere solo 1 kg ma "tanta" massa grassa), poi, io curioso quella rivista, e le prime pagine che ne escono sono.....

Vedi l'allegato 305598

non credo tale rivista si addica a chi fà attività sportiva, anche "logorante", come l'andare in bicicletta



ripeto, consiglio spassionato da uno che resta comunque obeso:

1) segna per un mesetto buono tutto ciò che mangi, ma tutto eh, in un app, ed in base a quello puoi avere un idea del tuo basale
2) nei giorni in cui non fai attività fisica, mangia 500 calorie in meno
3) nei giorni in cui fai attività fisica, mangia 500 calorie in meno, avendo cura di conteggiare però cio' che bruci
4) 1 gr di grassi x kg. 1,75 gr di pro x kg. il resto carbo
5) oltre alla bici, fai anche attività fisica come palestra, esercizi a corpo libero.....
6) prendi le misure ogni giorno, facendo però i confronti con la media settimanale (misure come peso e circonferenza giro vita, cosce, braccia....)

altra cosa, ma forse + psicologica che altro, ma che se tornassi indietro farei, una foto a settimana. per vedere anche ad occhio eventuali cambiamenti
Consiglio ottimo, concordo, forse anche qualche proteina in meno va bene lo stesso. Aggiungo solo alcune cosette per @fausto257:

- Ti stupisci che qualcuno ti ha un pochino preso in giro ma ti sei anche posto in un modo che poteva spingere molti (sbagliando per carità ma siamo umani) a percularti, arrivi dicendo di avere bisogno di perdere un chilo e di avere la massa grassa al 18% (ma allora devi perderne di più) misurata con uno strumento che sembrano i più definire impreciso, dici di avere le ossa medio piccole, e può starci, così come può starci la LEGGERE differenza di peso che ne consegue, però alla fine capisci che è difficile legare un peso a tutto ciò, diciamo perciò che se ti guardi vorresti essere meglio come composizione ok? Bene, e per fare questo ti affidi ad una tecnica dietetica letta su una rivista? E quando ti viene dato un pochino torto non sembri accettarlo, sembra invece che tu sia qua a caccia di consensi... Io non ho intenzione di prenderti in giro, oggi non sono nemmeno di buonumore, però ragione non te la posso dare abbi pazienza.

- Il consiglio sopra è ottimo, aggiungo solo una cosa, i grassi puoi contarli in grammi/kg oppure in percentuale totale, in ogni caso, fermo restando la quota proteica, le cose importanti sono due, o si alzano i cho e si abbassano i grassi o viceversa, se son entrambi alti no good, peccato perchè tutte le cose più buone sono cho+fat :-( (sono ancora meno di buonumore), ed infatti nel mondo il problema non sono i troppi carbo o i troppi grassi ma entrambe le cose.
Quindi gestisci un pochino questo creando un deficit.
Banalmente, per un periodo prova a inserire quello che mangi in una app e vedi dopo un a settimana se pesi e misure sono in trand stabile oppure se tendono a variare. Tieni presente che nei giorni aerobicamente più impegnatici sicuramente c'è un vantaggio ad alzare i cho, viceversa nei giorni di no sport, per il tipo di lavoro facessi anche il muratore poco cambia nei macro secondo me, al massimo nelle quantità.

- Ti consiglio anche, in ultimo, di non diventarci matto, non perchè non serva, perchè se vuoi la perfezione, sia nell'allenamento che nell'alimentazione, devi davvero stare attento a tutti i dettagli, non che non vada bene, però rischi di fare un periodo perfetto e poi sbragare totalmente. Credo sia molto meglio una vita fatta abbastanza bene, piuttosto che sei mesi benissimo e poi una vita fatta male.
Se anzichè essere a 1 gr/kg di grassi sei ad 1.4 ma il bilancio calorico è sensato non succede nulla, certo, la perfezione non la raggiungi, idem se le proteine sono 1.2 anzichè 1.6, idem se i cho sono 3.5 gr/kg anzichè 4 o quello che è per compensare i grassi.
Se stai attento alla bilancia, allo specchio ed ai cm del giro vita, appena qualcosa non ti piace correggi leggermente senza diventarci matto, sicuramente potresti non vedere mai gli addominali definiti, ma se sei sotto i 90 di girovita (per dire un valore), se sei sotto il 15% di grasso, se non sei flacido come nonna pina, chettefrega?
Questo per dire, fai le cose sensate ma IMHO non essere troppo fanatico o rischi, se no hai la testa giusta, di sbragare e trovarti dopo due anni 10kg in più, questo si, è una cosa brutta e da evitare.
Se vuoi la perfezione, allenarsi in bici 3/4 volte a settimana, altre 3 con allenamenti di forza, 1.5 grammi o li vicino di pro/kg, 0.8/1 di grassi/kg, cho il resto, con deficit se serve, senza se non serve più. Frutta (con buccia), verdura in abbondanza, cereali integrali etc...

E butta quelle riviste.
Detto ciò, siccome io sono proprio nessuno, non ascoltare nè me nè pedalone e se vuoi essere precisino contatta un nutrizionista specializzato in sport, attento a questo ultimo punto, perchè molti nutrizionisti abituati con la sopradetta nonna pina 75enne diabetica semi obesa e sedentaria da 65 anni, ti fanno fare la fame se sei uno sportivo un pò serio, da quello che ho visto in giro...

Good Luck...
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Piccolo suggerimento: tagliare la buccia (in maniera non troppo sottile, in modo che rimanga attaccata un po' di polpa) ottenendo delle Chips. Condirle con un filo di olio, sale e paprika dolce e disporle su una teglia, infornare 20' a 220°C :mrgreen:

Io le butterei in olio di arachidi a 170°C e via ;-) Ah già, siamo sul topic della dieta!
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.835
28.585
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
no no non devo dimagrire
Allora può andare, ma per ulteriori info puoi guardare qui

E i link che rimandano a discussioni simili

Qui è per il dimagrimento...
 

fausto257

Novellino
25 Marzo 2019
79
31
Sesto San Giovanni (MI)
Visita sito
Bici
Kona Rove
Ho fatto sapere della mia dieta al mio nutrizionista e mi ha detto che è marcatamente ipocalorica ed ipoproteica e che mi avrebbe portato ad una riduzione non trascurabile della massa muscolare e ad un rallentamento del metabolismo. Mi ha detto di apportare le seguenti modifiche:

- sempre presente il secondo piatto sia a pranzo sia a cena, ogni giorno

- sempre presente sia a pranzo sia a cena condimento con olio extravergine di olive dosato con il cucchiaio invece che un filo messo ad occhio, 3 cucchiai a pasto (ad esempio uno sul primo, uno sul secondo, uno sul contorno)

- sia a colazione sia nello spuntino del pomeriggio aggiungere 23 grammi di proteine

- a colazione triplicare le fonti di carboidrati (9 gallette di riso o l'equivalente in fiocchi d'avena integrali cotti nel tè, o metà di uno e metà dell'altro) e quadruplicare mandorle, nocciole e noci.

Quindi faccio mea culpa ;pirlùn^ e dò ragione a tutti quelli che avevano mosso critiche coerenti a tali modifiche.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.513
23.786
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ho fatto sapere della mia dieta al mio nutrizionista e mi ha detto che è marcatamente ipocalorica ed ipoproteica e che mi avrebbe portato ad una riduzione non trascurabile della massa muscolare e ad un rallentamento del metabolismo. Mi ha detto di apportare le seguenti modifiche:

- sempre presente il secondo piatto sia a pranzo sia a cena, ogni giorno

- sempre presente sia a pranzo sia a cena condimento con olio extravergine di olive dosato con il cucchiaio invece che un filo messo ad occhio, 3 cucchiai a pasto (ad esempio uno sul primo, uno sul secondo, uno sul contorno)

- sia a colazione sia nello spuntino del pomeriggio aggiungere 23 grammi di proteine

- a colazione triplicare le fonti di carboidrati (9 gallette di riso o l'equivalente in fiocchi d'avena integrali cotti nel tè, o metà di uno e metà dell'altro) e quadruplicare mandorle, nocciole e noci.

Quindi faccio mea culpa ;pirlùn^ e dò ragione a tutti quelli che avevano mosso critiche coerenti a tali modifiche.

@Il Trattore e @never give up! sò che emettono fattura a 30 giorni
altri, io compreso, accettano pagamento anche in contanti :==:-xbella cumpa:clown:o-o
 

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.706
2.624
Visita sito
Ho fatto sapere della mia dieta al mio nutrizionista e mi ha detto che è marcatamente ipocalorica ed ipoproteica e che mi avrebbe portato ad una riduzione non trascurabile della massa muscolare e ad un rallentamento del metabolismo. Mi ha detto di apportare le seguenti modifiche:

- sempre presente il secondo piatto sia a pranzo sia a cena, ogni giorno

- sempre presente sia a pranzo sia a cena condimento con olio extravergine di olive dosato con il cucchiaio invece che un filo messo ad occhio, 3 cucchiai a pasto (ad esempio uno sul primo, uno sul secondo, uno sul contorno)

- sia a colazione sia nello spuntino del pomeriggio aggiungere 23 grammi di proteine

- a colazione triplicare le fonti di carboidrati (9 gallette di riso o l'equivalente in fiocchi d'avena integrali cotti nel tè, o metà di uno e metà dell'altro) e quadruplicare mandorle, nocciole e noci.

Quindi faccio mea culpa ;pirlùn^ e dò ragione a tutti quelli che avevano mosso critiche coerenti a tali modifiche.

Mi suona molto meglio! Hai fatto la scelta giusta e la più sensata a contattarlo.

Mi suona solo strana una cosa, tre cucchiai a pasto di olio, per quanto ami questo alimento mi sembrano tanti, sicuro non si tratti di cucchiaini?
6 cucchiai al giorno di olio sono tanti per uno che segue comunque una dieta (niente di drammatico eh, l'italiano medio va a filo non accorgendosi della marea di calorie che ne scaturiscono :-)xxxx ), io di mio cerco di non andare oltre i 2 a pasto, va detto che mi concedo un 25/30 grammi al giorno di frutta secca che apporta grassi e che non escludo dall'alimentazione nè carni rosse nè formaggi, pur limitandoli, che apportano grassi, in entrambi i casi sicuramente di minor qualità dell'olio.

Detto ciò, in bocca al lupo per i tuoi obiettivi. ;-)