News Continental presenta il nuovo Grand Prix 5000 S TR

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
comunque stiamo andando a prezzi folli,ma ormai lo sanno e quindi aumentano anche i copertoni,infatti costa quasi di piu' un copertone da bicicletta che da automobile ;pirlùn^;pirlùn^ pero' se ti da un 20% in piu' sigifica che quando spingi per andare a 40,vai invece ai 50km/h :)))::))):
@jan80 @Petgold969 confrontare prezzi di copertoni da bicicletta e da auto ha poco senso. Soprattutto se confrontate prezzi di copertoni da bici stop gamma racing di marca con copertoni da auto di primo prezzo, magari di marche sconosciute.

Io i copertoni da auto gli ho pagati circa €500 (tutti e 4) e non ci faccio gare, presumo che ci ci faccia gare usi copertoni più costosi o che durino meno.

Basta leggere quanto ha pagato i copertoni da motard @golance per averne la conferma.

ma davvero un paio di copertoni possono dare 10 watt di vantaggio???

sono tantissimi...

sinceramente per la mia esperienza (quindi nulla di assolutamente oggettivo e ovviamente opinabile) tra copertoni tubolari tubeless di ogni tipo le differenze a parità di allestimento bici e condizioni asfalto non incidono mai per più di qualche watt... ovvero non sono nemmeno percepibili col pm e il cronometro..

Si parla della differenza tra il peggiore pneumatico da bici tra quelli economici e il migliore tra i top gamma. Hai mai fatto un confronto così? Perché la differenza tra copertoni top gamma è di 1/2 watt circa quindi è normale che non sia percepibile.

Lo stesso vale per @samuelgol e @longjnes Non essendoci test reali affidabili è chiaro che i dati vanno presi con le pinze ma secondo me state sottovalutando la differenza tra uno penumatico top gamma e uno entry level. Visto che la pensate così perché al prossimo cambio non montate entrambi i re-fuse e pubblicate i dati? Così abbiamo un test reale ad una spesa ridicola, possiamo anche fare una colletta per il bene della scienza :mrgreen:

Non sto scherzando, sarebbe un test interessante per tutti. Chi ha il PM e fa giri su cui ha uno storico importante potrebbe fare questo test.

In tutti i casi, sono discorsi teorici che lasciano il tempo che trovano visto che alla fine montiamo tutti dei medio/top gamma con differenze di prestazione meno rilevanti.

tu hai linkato test dove si vedono queste differenze (5-10) anche tra i copertoni top-gamma quelli che si vedono montati in gruppo. Secondo te un prof regala 5-10w di resistenza copertoni al suo avversario?

È stato spiegato sopra che, in condizioni reali, ad alte velocità la resistenza al rotolamento è meno influente in quanto la resistenza aerodinamica introduce un attrito considerevolmente maggiore.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Resta di fatto che queste misure costituiscono una base più solida dei "sentori".
Quindi, non saranno 35W, però come ordine di grandezza fra la migliore coppia di gomme, e la peggiore, l'ordine di grandezza della decina di watt mi sembra più plausibile di quello dei 3-5W.

A proposito di sentori, ho fatto la novecolli con i corsa speed. Nei tratti in discesa affrontati con il gruppetto, a fine gara quando ormai si spinge più poco, dal fondo del gruppo risalivo posizioni senza pedalare. La sensazione era proprio quella di minore resistenza da affrontare. E io peso 65kg, perciò difficilmente era un vantaggio legato al peso.

ps: se in un test scrivono che la differenza tra due pneumatici è di 35W, specificando che la velocità a cui sono provati è intorno ai 30 km/h, pensare di avere gli stessi 35W anche in salita a 15 all'ora significa non aver voglia neanche di leggere.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.031
6.036
Visita sito
Bici
Gianni2
@jan80 @Petgold969 confrontare prezzi di copertoni da bicicletta e da auto ha poco senso. Soprattutto se confrontate prezzi di copertoni da bici stop gamma racing di marca con copertoni da auto di primo prezzo, magari di marche sconosciute.

Io i copertoni da auto gli ho pagati circa €500 (tutti e 4) e non ci faccio gare, presumo che ci ci faccia gare usi copertoni più costosi o che durino meno.

Basta leggere quanto ha pagato i copertoni da motard @golance per averne la conferma.



Si parla della differenza tra il peggiore pneumatico da bici tra quelli economici e il migliore tra i top gamma. Hai mai fatto un confronto così? Perché la differenza tra copertoni top gamma è di 1/2 watt circa quindi è normale che non sia percepibile.

Lo stesso vale per @samuelgol e @longjnes Non essendoci test reali affidabili è chiaro che i dati vanno presi con le pinze ma secondo me state sottovalutando la differenza tra uno penumatico top gamma e uno entry level. Visto che la pensate così perché al prossimo cambio non montate entrambi i re-fuse e pubblicate i dati? Così abbiamo un test reale ad una spesa ridicola, possiamo anche fare una colletta per il bene della scienza :mrgreen:

Non sto scherzando, sarebbe un test interessante per tutti. Chi ha il PM e fa giri su cui ha uno storico importante potrebbe fare questo test.

In tutti i casi, sono discorsi teorici che lasciano il tempo che trovano visto che alla fine montiamo tutti dei medio/top gamma con differenze di prestazione meno rilevanti.



È stato spiegato sopra che, in condizioni reali, ad alte velocità la resistenza al rotolamento è meno influente in quanto la resistenza aerodinamica introduce un attrito considerevolmente maggiore.
simone, la differenza tra un pneumatico top in mescola morbida ecc e uno di plastica del supermercato ce l'ho presente. sulla mtb e con i tasselli. e sono concorde che in quel campo i 20-30w ci possano anche stare. ma qui si parla di copertoncini lisci strada e non no-brand del supermercato, ho pedalato per anni in inverno gli schwalbe durano plus da 400gr e non so quanti strati di antiforatura. dei copertoni che anche da sgonfi tengono la bici su da soli da quanto sono rigidi. battistrada durissimo. io non mi sono accorto di mancanza di scorrevolezza. forse forse qualche decimo di km/h (che a 30 orari sono 2-5w) la bilancia si, quasi mezzo kg. ma la scorrevolezza no. anche solo 15w non sarebbero passati inosservati.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
@jan80 @Petgold969 confrontare prezzi di copertoni da bicicletta e da auto ha poco senso. Soprattutto se confrontate prezzi di copertoni da bici stop gamma racing di marca con copertoni da auto di primo prezzo, magari di marche sconosciute.

Io i copertoni da auto gli ho pagati circa €500 (tutti e 4) e non ci faccio gare, presumo che ci ci faccia gare usi copertoni più costosi o che durino meno.

Basta leggere quanto ha pagato i copertoni da motard @golance per averne la conferma.
Io per una coppia di Goodyear Vector 4season x la bici ho speso 97,80€ invece per una coppia di Goodyear Vector 4season x l'auto ho speso 93,52€ quindi pneumatici della stessa categoria :))): ;pirlùn^ :))): ;pirlùn^
Poi si è anche vero che spendevo 60€ x i tubolari
Ovviamente questo non vuol dire niente ma si può certo dire che coi prezzi in tutto quello che riguarda la bici si stanno raggiungendo cifre da pazzi
Comunque sono molto tentato a provare questi nuovi Continental ma aspetterò che raggiungano un prezzo più abbordabile
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.886
5.449
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
La differenza tra un copertone top di gamma e uno base la senti nella guida, nel grip ecc... se vai sul dritto con un copertone da 10€ ti cambia na sega principalmente, altro che 30w di differenza.
Io ho provato ancora i dynamic sport da 20€ la coppia e su un giro in pianura la media era tale e quale ai conti grand prix s2, uguale quando sono passato ai 28 tubeless dove la media non è cambiata, è cambiato il resto ma non la media.

Con la mtb in salita non so se ci sono quei 30w di differenza di prestazione, considerando che cambia tutto oltre alle gomme, su salita fatta non so quante volte sia con una che con l'altra di bici mi cambiano mediamente 2 minuti e mezzo, ed è una salita piuttosto regolare al 6% di 8.2 km.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.031
6.036
Visita sito
Bici
Gianni2
Si parla della differenza tra il peggiore pneumatico da bici tra quelli economici e il migliore tra i top gamma. Hai mai fatto un confronto così? Perché la differenza tra copertoni top gamma è di 1/2 watt circa quindi è normale che non sia percepibile.
concludo dicendo che qui non si parla tra il migliore e il peggiore del supermercato. qui dsi parla del migliore e di uno di marca da allenamento che comunque costa oltre 20 euro e ha pure il cerchietto flessibile. metto il link (maxxis refuse). quelli del supermercato non hanno nemmeno una marca e costano 5-10 euro e hanno il cerchietto in acciaio e il battistrada di plastica lucida. ma dubito che anche in quel caso per un copertoncino liscio ci siano 35w a 30 orari.
 
Ultima modifica:

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.886
5.449
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Io per una coppia di Goodyear Vector 4season x la bici ho speso 97,80€ invece per una coppia di Goodyear Vector 4season x l'auto ho speso 93,52€ quindi pneumatici della stessa categoria :))): ;pirlùn^ :))): ;pirlùn^
Perché hanno lo stesso nome non significa che siano della "stessa categoria".

I copertoni "prestazionali" (non è che nel momento in cui sono marchiati allseason cambi molto dagli altri eh) per le bici costano meno dei copertoni "prestazionali" delle auto.

Cosi tanto per: https://www.pneumatici-pneus-online.it/pneumatici-auto/michelin/pilot-sport-cup-2-semi-slick/
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Perché hanno lo stesso nome non significa che siano della "stessa categoria".

I copertoni "prestazionali" (non è che nel momento in cui sono marchiati allseason cambi molto dagli altri eh) per le bici costano meno dei copertoni "prestazionali" delle auto.

Cosi tanto per: https://www.pneumatici-pneus-online.it/pneumatici-auto/michelin/pilot-sport-cup-2-semi-slick/
Il mio messaggio era solo per fare una battuta per dire che ho speso di più x i copertoncini della bici che per quelli dell'auto
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
...........


Si parla della differenza tra il peggiore pneumatico da bici tra quelli economici e il migliore tra i top gamma. Hai mai fatto un confronto così? Perché la differenza tra copertoni top gamma è di 1/2 watt circa quindi è normale che non sia percepibile.

Lo stesso vale per @samuelgol e @longjnes Non essendoci test reali affidabili è chiaro che i dati vanno presi con le pinze ma secondo me state sottovalutando la differenza tra uno penumatico top gamma e uno entry level. Visto che la pensate così perché al prossimo cambio non montate entrambi i re-fuse e pubblicate i dati? Così abbiamo un test reale ad una spesa ridicola, possiamo anche fare una colletta per il bene della scienza :mrgreen:

Non sto scherzando, sarebbe un test interessante per tutti. Chi ha il PM e fa giri su cui ha uno storico importante potrebbe fare questo test.
..........
Il discorso parte dall'affermazione che un copertone cambia la bici. Poi per aver ragione, si è voluto estremizzare, passando dal copertone del Ciao a quello della Honda di Marquez.
Io non prendo e non metto i Refuse non ho tempo nè (pochi) soldi da buttare. Prendo copertoni di fascia medio alta (da anni sempre i Conti GP dai 4000 in poi, anche se ne ho anche usati altri su bici test), generalmente perchè uniscono una buona aderenza (non percepibile, ma ci sarà) ad una buona durata, ad una buona affidabilità e a una buona (non sempre ) facilità di montaggio. Magari con i Refuse per smontarli ci vuole il piede di porco (quelli non so, ma alcuni economici sono inmontabili). Parlo di copertoncino. Avendo il misuratore di potenza da 6 anni, so cosa vuol dire 35 watt e a certe fregnacce non credo. Men che meno credo che soprattutto su asciutto, ci siano differenze percepibili fra normali copertoni da bdc, se a pari sezione e pari pressione....senza andare a paragonare la gomma del Ciao a quella della Honda di Marquez.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.031
6.036
Visita sito
Bici
Gianni2
Perché hanno lo stesso nome non significa che siano della "stessa categoria".

I copertoni "prestazionali" (non è che nel momento in cui sono marchiati allseason cambi molto dagli altri eh) per le bici costano meno dei copertoni "prestazionali" delle auto.

Cosi tanto per: https://www.pneumatici-pneus-online.it/pneumatici-auto/michelin/pilot-sport-cup-2-semi-slick/
per fortuna nel campo bici non sono ancora arrivati a differenziare il prezzo dalla misura. ma non mancherà poi tanto. ci hanno abituato a pedalare più largo e non è escluso che qualche brand cominci a dire che per quei 3mm serve più gomma, che comunque è più scorrevole ecc ecc e che quindi quei 2-4mm in più li devi pagare di più :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: bonny92

henry_z4

Pedivella
30 Settembre 2009
412
156
Visita sito
riguardo al discorso potenze dissipate e Power meter riporto un'esperienza che ho fatto questa estate che mi ha molto colpito:

possibile che con gli elite s33 di tufo su ruote carbon da 40mm sia mooooolto più lento (a parità di watt medi) rispetto ai tubeless?
salita che faccio molto spesso ultimamente (ho molte prestazioni su strava). 6km, 185mt DSL
- Campagnolo zonda e tubeless Pro One 25mm
17:39 300w/medi
17:59 293w/medi
- Ruote carbon (cina) davanti tufo HICC da 23, dietro elite s33 24mm
17:52 310w/medi
18:19 293w/medi

Tutte le prestazioni sono state registrate negli ultimi 20gg allo stesso orario (mattina presto) quindi senza traffico, non ci sono incroci, rotonde, stop, ecc. non caldo e non freddo. L'asfalto è in ottime condizioni.
Le tubeless vengono gonfiate a 7 davanti e 7,5 dietro
i tubolari a 10,5 davanti e 8 dietro

Il dato che mi ha lasciato più di sasso è i 20 secondi a parità di potenza (con misuratore). un 2% di differenza è tanto.
Nonostante un vantaggio aerodinamico e di peso che dovrebbe avere la ruota carbon rispetto alla zonda.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.023
5.222
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Capisco che siamo distanti. Proviamo a scendere piu nel particolare. Ti faccio un esempio. domenica ho chiuso un giretto abituale di quando ho poco tempo di 69km in 2h07min 700d+ strade abbastanza scorrevoli e pendenze dolci a 32,5km/h di media (velocità prossima a quella del tuo riferimento) e 217w medi. Per il mio fisico un medio veloce non al limite ma allegro. Supponiamo per assurdo che fossi partito con i maxxis refuse e che questi da solo mi assorbono 35w in piu,il 15% del totale. BTW ci rendiamo conto di quanto é il 15% in piu del totale della resistenza di un ciclista (che in massima parte su pianura è dato dalla resistenza dell'aria)?. È la differenza tra un medio veloce e un medio lento.
Lo stesso giro sui 180w sui 29di media infatti lo chiudo quando faccio lo scarichetto. per tenere la stessa media (29km/h dello scarico) con i re-fuse dovrei impegnarmi quasi al limite. Io non ci credo. Nemmeno con la Mtb con gomme 2,2 farei così fatica.
Secondo me quando si leggono i test delle riviste vanno un po presi conj le pinze. Avranno fatto delle semplificazioni e non è detto (in questo caso è palese) che il loro modello sia corretto.
se mi dici 5w reali ma anche fino a 10w potrei crederci. ma tu hai linkato test dove si vedono queste differenze (5-10) anche tra i copertoni top-gamma quelli che si vedono montati in gruppo. Secondo te un prof regala 5-10w di resistenza copertoni al suo avversario?
Scusa però stai dicendo una cosa in teoria, il test non lo hai fatto, sicuramente di 35watt di differenza ti accorgeresti tu e mi accorgerei forse anche io perchè sono tanti, magari hai ragione però non puoi escludere che questi refuse siano delle ciofeche e ti frenino veramente se non li provi.

Personalmente io mi sono accorto che con i cinturato pirelli da 28mm tubeless a parità di gonfiaggio e di watt (i pochi che ho a disposizione con le mie gambe :-)xxxx ) andavo 1-2 km/h più lento che con i GP5000 su giri abituali ripetuti spesso (su una media attorno ai 27-28 kn/h), non so se sono 35 watt o 15 ma la differenza c'era tutta, confermata anche da altri interventi trovati sul forum.
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.950
1.163
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Non ho letto tutta la discussione e probabilmente scriverò quello che hanno già scritto in tanti, mi è bastato leggere il prezzo di 80 euro per un copertone per cambiare discussione.
Gli ultimi copertoni acquistati (tubeless ready come questi) li ho pagati 60 euro la coppia su Decathlon, sono gli Hutchinson performance 11storm (mi pare che ora abbiano aumentato il prezzo a 35 ciascuno ma rimangono sempre una delle migliori soluzioni qualità/prezzo tubeless ready a mio avviso). Sono già alla 4^ coppia di questi copertoncini e devo dire che li trovo assolutamente soddisfacenti. Preferisco cambiare una coppia prima che si rovini eccessivamente piuttosto che investire 160 euro (o 120 cambia poco) per una coppia.
L'impressione è che si sita perdendo il senso della misura nel mondo delle bici.
 
  • Mi piace
Reactions: fbf

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
riguardo al discorso potenze dissipate e Power meter riporto un'esperienza che ho fatto questa estate che mi ha molto colpito:

possibile che con gli elite s33 di tufo su ruote carbon da 40mm sia mooooolto più lento (a parità di watt medi) rispetto ai tubeless?
salita che faccio molto spesso ultimamente (ho molte prestazioni su strava). 6km, 185mt DSL
- Campagnolo zonda e tubeless Pro One 25mm
17:39 300w/medi
17:59 293w/medi
- Ruote carbon (cina) davanti tufo HICC da 23, dietro elite s33 24mm
17:52 310w/medi
18:19 293w/medi

Tutte le prestazioni sono state registrate negli ultimi 20gg allo stesso orario (mattina presto) quindi senza traffico, non ci sono incroci, rotonde, stop, ecc. non caldo e non freddo. L'asfalto è in ottime condizioni.
Le tubeless vengono gonfiate a 7 davanti e 7,5 dietro
i tubolari a 10,5 davanti e 8 dietro

Il dato che mi ha lasciato più di sasso è i 20 secondi a parità di potenza (con misuratore). un 2% di differenza è tanto.
Nonostante un vantaggio aerodinamico e di peso che dovrebbe avere la ruota carbon rispetto alla zonda.
Se metti due ruote diverse, il confronto dei copertoni va a farsi benedire. Hai almeno pesato le due accoppiate? Le ruote aerodinamiche danno vantaggi in velocità, ma se sali a 8/10/12 kmh (ipotizzo) della aerodinamicità, te ne fai poco. Conta di certo di più il peso, la rigidità ecc.
p.s. perchè i tubolari gonfi di più il davanti del dietro? ;nonzo%


Scusa però stai dicendo una cosa in teoria, il test non lo hai fatto, sicuramente di 35watt di differenza ti accorgeresti tu e mi accorgerei forse anche io perchè sono tanti, magari hai ragione però non puoi escludere che questi refuse siano delle ciofeche e ti frenino veramente se non li provi.

Personalmente io mi sono accorto che con i cinturato pirelli da 28mm tubeless a parità di gonfiaggio e di watt (i pochi che ho a disposizione con le mie gambe :-)xxxx ) andavo 1-2 km/h più lento che con i GP5000 su giri abituali ripetuti spesso (su una media attorno ai 27-28 kn/h), non so se sono 35 watt o 15 ma la differenza c'era tutta, confermata anche da altri interventi trovati sul forum.
Quando il parametro di giudizio, pur con i moderni strumenti, è il confronto di velocità medie di giri da 30/40/50/60/70 o più km, mi cadono le braccia....e allora alzo le mani per non farmi cadere le braccia.:wacko:
 

patton82

Pedivella
12 Marzo 2018
382
217
42
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv SL2
sulla bdc attuale ho provato 3 tipi di gomme, tutte tubeless da 25, più o meno della stessa fascia, non ho mai avvertito differenze se non in discesa.
Sulla gravel invece passando da Schwalbe G One Bite da 38 a Continental Terra Speed da 40 (38 reali), stesse pressioni e stesso peso, la differenza è davvero importante, su asfalto le Continental volano e la differenza si sente (non ho il misuratore di potenza sulla gravel ma la differenza è davvero avvertibile), certo qua entra in gioco la tassellatura meno importante.

Sulle nuove Continental GP5000S, le prenderò in considerazione solo se scenderanno sotto il tetto dei 50 euro...
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.023
5.222
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Quando il parametro di giudizio, pur con i moderni strumenti, è il confronto di velocità medie di giri da 30/40/50/60/70 o più km, mi cadono le braccia....e allora alzo le mani per non farmi cadere le braccia.:wacko:
Ti cadono spesso a quanto leggo, a me cadono invece a leggere i commenti sprezzanti di chi si crede depositario della verità e sminuisce tutto quanto non rientra nel proprio ristretto schema mentale
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
In genere evito di farmi coinvolgere in questo tipo di discussioni perché é inutile farlo, tutti rimangono delle loro opinioni malgrado tutto.
Peró in questo caso non riesco ad evitare alcune considerazioni.

35 W di differenza trasformano un brocco come il sottoscritto in un campione; é possibile che nessuno si sia mai accorto del vantaggio fornito?
Tutti dovrebbero usare quelle gomme, soprattutto fra i professionisti.

Nel test da sforzo al cicloergometro l'incremento é di 50 W, e la differenza si sente eccome nelle gambe, mica occorrono le attrezzature della NASA.
35 W di differenza anche in un test molto empirico sono avvertibili, soprattutto se si utilizza a supporto delle sensazioni un misuratore di potenza.

Posso sbagliarmi, ma 35 W di differenza mi sembra un dato sovrastimato, frutto di un test non rappresentativo del reale utilizzo.
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
non capisco il senso di cercare un paragone forzato tra una gomma da cronometro e una da city bike. per giunta alla stessa pressione, un tubeless e un copertone. al prossimo giro paragona una gomma da mtb e una da pista già che ci sei. un'altra cosa che non capisco è perchè pagare per visualizzare un sito che raccoglie come gli gira dati di test sulla resistenza al rotolamento per poi vantarsi di girare con gomme sgonfie andando incontro al massimo svantaggio di scorrevolezza che si evince dallo stesso sito preso a riferimento ;nonzo%
Non è colpa mia se non capisci