News Continental presenta il nuovo Grand Prix 5000 S TR

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
comunque stiamo andando a prezzi folli,ma ormai lo sanno e quindi aumentano anche i copertoni,infatti costa quasi di piu' un copertone da bicicletta che da automobile ;pirlùn^;pirlùn^ pero' se ti da un 20% in piu' sigifica che quando spingi per andare a 40,vai invece ai 50km/h :)))::))):
obiettivamente i prezzi sono ridicoli. mi girano le balle perchè sul mio doblò ho fatto fuori i pneumatici anteriori in 20 mila km...ma quelli costano 120€ l'uno. delle gomme per la bdc da 50€ ciascuna se va bene mi fanno 5000/6000 km.
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.197
4.589
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Mio cuggggino li ha provati e ha detto testuali parole "scorrono talmente tanto bene che ho fatto Torino-Milano in meno di 1ora"

Detto ciò pure i Pirelli costicchiano e la lista è bella lunga.
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Non è quello il discorso. Io sono scettico sul discorso dei 35W di differenza. I motivi:

-in quel sito testano i copertoni con un peso sulla ruota. Ma quindi la massa sospesa è "non sospesa", motivo per cui se noti a pressioni più alte la RR è sempre migliore.

-Il rullo su cui poggia la gomma è minuscolo e questo influenza la deformazione della gomma ed i risultati.

-Non puoi sommare le differenze di RR tra posteriore e anteriore e far venir fuori 35W. Il carico tra ant e post è diverso nella realtà.

Ergo, quei dati sono da prendere come moooolto indicativi. Detto questo, un pneumatico da 8eu (il re-Fuse) scorrerà peggio di uno da cronometro leggerissimo (il vittoria)? Sicuro.
Se li monto e ci giro per strada la differenza sarà di 35W come dici tu? Dubito.

Posso provarlo costruendomi il setup? No, anche perché non ho spazio e soldi per mettermi un rullo di 2mt di diametro in casa :mrgreen:
Che ci siano dei limiti su un set up da laboratorio rispetto alle condizioni reali ne sono ben conscio. E sono consapevole che, oltre alla perdita di scorrevolezza da "isteresi", ci sia anche quella da "sospensione", e che sull'asfalto reale non è detto che aumentando la pressione aumenti sempre la scorrevolezza. Prova ne è che sulle Vittoria Corsa speed tengo 5.4 bar.

Poi ci sono altri aspetti discutibili: in ambito gravel, mtb e touring, gli ultimi prodotti schwalbe basati su mescole addix risultano meno performanti rispetto a quelli del passato basati su mescole onestar o pacestar, con il risultato che i G-ONE risultano tutti nella parte bassa della classifica, laddove in passato i prodotti della casa tedesca spesso facevano da benchmark.

Resta di fatto che queste misure costituiscono una base più solida dei "sentori".
Quindi, non saranno 35W, però come ordine di grandezza fra la migliore coppia di gomme, e la peggiore, l'ordine di grandezza della decina di watt mi sembra più plausibile di quello dei 3-5W.

Proprio per il discorso che se fosse vero il secondo, non avrebbe senso spendere in coperture costose, leggere e fragili. E non mi sembra che i Lugano spopolino fra i pro, dove i mezzi per fare comparazioni scientifiche credo li abbiano.
 
  • Mi piace
Reactions: gabbia

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Pur non andando in bici da molto e avendo usato copertoni tutti di fascia alta di differenze ne ho trovate parecchie, incidono eccome sulle prestazioni della bici.

-turbo cotton 26 mm con camera d’aria, i piu’ scorrevoli e leggeri provati finora, ottima tenuta sull’asciutto, anche piuttosto morbidi e comodi, sono un po’ delicati e col bagnato scivolosi
-sworks turbo 24 mm con camera d’aria, sono scivolosi sul’umido e non hanno comodita’ e scorrevolezza dei turbo cotton, sono piu’ resistenti
-cinturato pirelli, 26 o 28 mm, con camera o tubeless, super resistenti, un po’ duri sull’asfalto, perdono molto in scorrevolezza, limtrovo ideali di inverno
-vittoria corsa control molto comodi, grande tenuta, pero’ meno scorrevoli rispetto a gp5000 e turbo cotton, sono stato sfortunato e li rotti subito (rotti da buttare con una vite che li ha distrutti, ma sarebbe successo con qualunque altro pneumatico
-gp5000 28 mm tubeless finora il miglior mix di comodita’, scorrevolezza e resistenza, sono effettivamente difficili da montare pero’

Sono quindi d’accordo con chi dice che il pneumatico incide molto sulle prestazioni della bici da corsa.
Non confondere la prestazione con le sensazioni (non che non siano importanti), perchè quello che tutti percepiamo cambiando ruote/gomme non è la prestazione diversa, che magari c'è ma talmente poca che ci vogliono strumenti adatti e non "la sensazione" umana per quantificarle.
La sensazione invece c'è tutta perchè ad esempio la sensazione delle RZero con veloflex a 6 atmosfere anteriore e continental gp a 6.5 posteriore l'ho sempre trovata divina quando l'ho usata, molto più di altre combinazioni, inutile dire che però medie e tempi sono sempre stati invariati, discesa a parte, dove nel tecnico facevo un filo meglio proprio per il feeling. Parlo in questo caso di copertoni ma poco importa, è il concetto che volevo far passare... ;-)

PS: Ovviamente se paragoni roba top con porcheria direi che il discorso può cambiare, ma già solo il livello medio... ;-)
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.694
5.943
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
  • Mi piace
Reactions: yagone64

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
In effetti qualcosa non torna...
il problema è che su bdc se vuoi avere ottime prestazioni le gomme durano abbastanza poco e costano tanto. avendo 2 ruote e non 4, sinceramente non voglio sperimentare la tenuta di strada di gomme economiche, il rischio è quello di farsi molto male.

se devo spendere 50€ la coppia e aver sempre l'ansia che l'anteriore mi possa partire appena metto le ruote sul bagnato o appena è sporco, piuttosto ne spendo 100 a coppia e vivo un po' più tranquillo. poi ovviamente la cosa fondamentale è lo stile di guida, perchè la gomma fa fino ad un certo punto.

questi continental a 70€ sono sicuramente troppo cari, ma se scendessero a 50 li proverei (impossibile che scendano così).
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
si ma i tubolari sono sempre costati tanto di piu' dei copertoni,anche io quando piu' di 10 anni fa' usavo anche i tubolari,ricordo copertoncino a 25 euro e tubolare a 55-60 euro
Appunto, perché mai i tubeless dovrebbero costare come i copertoni per camera d'aria?
Non è che siccome i tubolari sono sempre costati tanto allora quello è ok ma i tubeless devono costare come i copertoncini.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Appunto, perché mai i tubeless dovrebbero costare come i copertoni per camera d'aria?
Non è che siccome i tubolari sono sempre costati tanto allora quello è ok ma i tubeless devono costare come i copertoncini.
perchè altrimenti conviene molto di più rimanere sui copertoncini. i tubeless hanno già una serie di aspetti che li rendono poco appetibili, se ci aggiungiamo un prezzo alto, è ovvio che convenga rimanere sui copertoncini tradizionali.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.883
98
dove capita
Visita sito
Quindi, non saranno 35W, però come ordine di grandezza fra la migliore coppia di gomme, e la peggiore, l'ordine di grandezza della decina di watt mi sembra più plausibile di quello dei 3-5W.
Ecco, quindi possiamo farci un’idea “plausibile” anche delle differenze tra copertoni simili oltre che quelle tra migliori e peggiori. :-)xxxx
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
il problema è che su bdc se vuoi avere ottime prestazioni le gomme durano abbastanza poco e costano tanto.
esattamente come quelle di qualsiasi altro veicolo, questo per dire che non ha molto senso confrontarle a gomme di altri mezzi.
perchè altrimenti conviene molto di più rimanere sui copertoncini. i tubeless hanno già una serie di aspetti che li rendono poco appetibili, se ci aggiungiamo un prezzo alto, è ovvio che convenga rimanere sui copertoncini tradizionali.
Con questo ragionamento nessuno comprerebbe i tubolari, non mi pare sia così.
Chi usa i tubeless grossomodo di tornare ai copertoncini non ci pensa neanche lontanamente.
Che costino cari in generale questi tubeless sono il primo a dirlo poi eh, se poi si troveranno intorno ai 50€, o anche qualcosa meno saranno lì con gli altri, io spero vadano avanti per ancora un pezzo a fare i fusion performance/allseason che costano si un pezzo meno.
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Ecco, quindi possiamo farci un’idea “plausibile” anche delle differenze tra copertoni simili oltre che quelle tra migliori e peggiori. :-)xxxx
Non ho capito bene il senso di questa risposta. 35W (OK, diviso 2) è la differenza fra il migliore e peggiore copertone testato da quel sito. Ovvio che se parli di GP5000 vs Vittoria Corsa o Schwalbe Pro ONE le differenze saranno irrilevanti, e saraà più importante come ci si ritrova globalmente con la copertura.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Per guadagnare 35w questo e altro. Ad averlo saluto prima, con +35 watt avrei fatto una top five alla MdD. :mrgreen:
Per la stragrande maggioranza dei ciclisti, 35 watt valgono come minimo il 10-15% della FTP....se ti pare poco...

Tra l'altro butto lì una considerazione: un paio di gomme top, rispetto ad un paio di gomme scadenti, possono darti 10 watt di vantaggio a ruota...per un totale di 20 watt. Ipotizziamo che le gomme scadenti costino 40€ la coppia e quelle top 140€ la coppia, quindi 100€ di differenza. Ipotizziamo 2 treni di gomme l'anno e l'uso della bici per 5 anni. Fanno 10 treni di gomme, per una differenza complessiva di 1000€ di spesa.

Molto meglio spendere quei 1000€ così, piuttosto che spenderli per prendere un allestimento migliore della bici che si utilizza per quel periodo di tempo. I 20 watt sulle gomme li hai nella maggioranza delle situazioni, i 5-10 watt sull'aerodinamica del telaio li hai solo viaggiando a medie elevate e solo in condizioni tendenti al steady state con yaw angle molto ridotto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: blade9722 and faris

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ecco, quindi possiamo farci un’idea “plausibile” anche delle differenze tra copertoni simili oltre che quelle tra migliori e peggiori. :-)xxxx
Che poi alla fine il discorso partiva da lì. Che tra un top di gamma e un entry level ci sia una differenza notevole mi sta anche bene, anche se ben lungi da 35 watt. Ma che mi si parli con nonchalance di top di gamma vari o comunque da di coperture over 30/40 euro come che mettendone una o l'altra addirittura cambi la bici, davvero no. In mtb si. In mtb il tipo di copertone, specie in funzione del terreno, fa differenze consistenti, in tenuta, comfort, trazione....ma su strada.....su asciutto.....:ueh:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Per la stragrande maggioranza dei ciclisti, 35 watt valgono come minimo il 10-15% della FTP....se ti pare poco...
Lo so. Per questo ho detto che con 35w in più avrei fatto una top 5 alla MdD. E' reale come paragone. Ma per farlo, almeno io, sarei dovuto andare da Ferrari o Fuentes, non certo da Lordgun a cambiare copertoni.
 
  • Haha
Reactions: bach7 and bonny92