News Continental presenta il nuovo Grand Prix 5000 S TR

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

Mah, a 28.8 Km/h, 6.9 bar, se monti una coppia di Maxxis Re-fuse con camera in butile butti via 35w rispetto ad una coppia di Vittoria Corsa Speed tubeless, una differenza percepibile direi.
Per un sovrapprezzo di circa 50€ non mi sembra poco
Non trovo in quel link quella affermazione, ma credo che pochi si rendano conto di cosa sono 35watt, sennò non crederebbero a certe cose. Ribadisco ognuno può credere o pensare a quel che vuole, finanche che investendo 50 euro sui copertoni, si possano guadagnare 35w.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.606
98
dove capita
Visita sito

Mah, a 28.8 Km/h, 6.9 bar, se monti una coppia di Maxxis Re-fuse con camera in butile butti via 35w rispetto ad una coppia di Vittoria Corsa Speed tubeless, una differenza percepibile direi.
Per un sovrapprezzo di circa 50€ non mi sembra poco

Ti sembra realistico 35W di differenza a 29kmh?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.........Poi se i valori restano nei limiti (3-5 W su una potenza di 250W) diciamo che può anche essere credibile.
3-5 w può essere credibile, ma non percepibile e non tale da cambiare una bicicletta. Qualcuno qui crede che i watt siano 35, non 3-5. Alzo le mani.

Ti sembra realistico 35W di differenza a 29kmh?
Significa non aver mai usato un misuratore di potenza, credere a una differenza del genere.
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Ti sembra realistico 35W di differenza a 29kmh?
Loro fanno delle misure, e spiegano come le fanno. Se pensi che non siano valide, sei libero di mettere in piedi il tuo set up e condividere i risultati.
Dire "non mi sembra realistico" in ambito scientifico non ha valenza
 
  • Mi piace
Reactions: Docste and Lumi

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Ti sembra realistico 35W di differenza a 29kmh?
34,2W contando entrambi i copertoni per la precisione. Sul singolo copertone sono circa 17,1 Watt....considerando che il Corsa Speed G+ 2.0 ha il battistrada spesso la metà e che pesa 70 grammi in meno, potrebbe anche essere.
Sicuramente fa molto la mescola, ma poi fa molto anche la capacità dallo pneumatico di adattarsi alle imperfezioni del terreno (in questo caso il rullo metallico con pattern geometrico a diamante) ed è chiaro che un copertone rigido con camera d'aria in questo senso è ben peggio di un copertone tubeless super sottile.
Il Re-Fuse richiede molta più energia per potersi deformare, motivo per cui scorre meno.
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
34,2W contando entrambi i copertoni per la precisione. Sul singolo copertone sono circa 17,1 Watt....considerando che il Corsa Speed G+ 2.0 ha il battistrada spesso la metà e che pesa 70 grammi in meno, potrebbe anche essere.
Sicuramente fa molto la mescola, ma poi fa molto anche la capacità dallo pneumatico di adattarsi alle imperfezioni del terreno (in questo caso il rullo metallico con pattern geometrico a diamante) ed è chiaro che un copertone rigido con camera d'aria in questo senso è ben peggio di un copertone tubeless super sottile.
Il Re-Fuse richiede molta più energia per potersi deformare, motivo per cui scorre meno.
Si ovviamente ho raddoppiato, visto che i risultati sono per ruota. Poi se utilizzi le camere il lattice il gap si riduce (nel post dedicato al tubeless sulla bdc, mi sembra, ho messo dei confronti).
Il punto è, per gli scettici: se davvero credete che ci sia una differenza max di 3-5W, allora tanto vale comprare il copertoncino più economico e con lo strato antiforatura più spesso.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.606
98
dove capita
Visita sito
Loro fanno delle misure, e spiegano come le fanno. Se pensi che non siano valide, sei libero di mettere in piedi il tuo set up e condividere i risultati.
Dire "non mi sembra realistico" in ambito scientifico non ha valenza

Siccome però tu dici che "la differenza è percepibile direi" (cit.) mi sapresti dire a parità di watt (mettiamo 200, per dire) quanta differenza in km/h vengono fuori tra il Maxxis ed i Vittoria?
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Siccome però tu dici che "la differenza è percepibile direi" (cit.) mi sapresti dire a parità di watt (mettiamo 200, per dire) quanta differenza in km/h vengono fuori tra il Maxxis ed i Vittoria?
Supponendo di avere tutto identico (bici, posizione del ciclista, vento, asfalto) e supponendo che l'asfalto abbia un coefficiente di attrito statico e dinamico comparabile con quello del rullo su cui viene fatto il test, la differenza è che se con i Vittoria ti servono X watt per fare 28.8 km\h, con i Maxxis ti servono X + 34,2 W per fare la stessa velocità.

Se hai familiarità con un misuratore di potenza, sai benissimo che fare X o X+34,2 watt sono due mondi completamente diversi.

Se vuoi qui si possono fare due calcoli https://www.gribble.org/cycling/power_v_speed.html
La differenza di velocità tra le due gomme dipende dalla velocità alla quale la calcoli, perchè i 34,1 watti di differenza nel caso dei Maxxis li spendi per vincere l'attrito del copertone, nel caso dei Vittoria li spendi per vincere l'attrito aerodinamico. Ipotizzando di fare la misura ai 28.8 km\h di prima, il risultato è che con i Vittoria andresti quasi 3 km\h più veloce. Più sali di velocità nella comparativa (rispetto ai 28.8 km\h di riferimento) più la differenza si assottiglia, perchè la resistenza aerodinamica ha un incremento esponenziale rispetto alla velocità, quindi quei 34,1W in più a disposizione ti permettono di guadagnare sempre meno velocità (supponendo che la differenza di resistenza al rotolamento delle gomme resti costante all'aumentare della velocità).
 
Ultima modifica:

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
quello che scrive Matteof93 è vero, gli pneumatici sono il componente più importante per la prestazione di una BDC, a 28km/h neanche una lenticolare ti dà quel vantaggio, non si avvicina neanche.

contando che in pianura, quando si mena, la maggioranza degli amatori va tra i 35 ed i 40, la differenza si amplia ancora
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Siccome però tu dici che "la differenza è percepibile direi" (cit.) mi sapresti dire a parità di watt (mettiamo 200, per dire) quanta differenza in km/h vengono fuori tra il Maxxis ed i Vittoria?
Mah, senza scomodare il misuratore di potenza, basta andare in palestra sullo spinner e pedalare a 200 watt e 230 watt per rendersi conto che si fa più fatica.

Non capisco poi il senso della richiesta, a parte che non ci sono abbastanza dati per rispondere, e che un calcolo teorico, che tenga conto anche della resistenza aerodinamica, è molto complesso, sicuramente con un paio di copertoni che ti fanno risparmiare 30 watt sarà superiore.

Poi, lo ripeto, se non ci credi per coerenza dovresti montare il copertone più economico e con lo strato antiforatura più spesso.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.606
98
dove capita
Visita sito
Poi, lo ripeto, se non ci credi per coerenza dovresti montare il copertone più economico e con lo strato antiforatura più spesso.

Non è quello il discorso. Io sono scettico sul discorso dei 35W di differenza. I motivi:

-in quel sito testano i copertoni con un peso sulla ruota. Ma quindi la massa sospesa è "non sospesa", motivo per cui se noti a pressioni più alte la RR è sempre migliore.

-Il rullo su cui poggia la gomma è minuscolo e questo influenza la deformazione della gomma ed i risultati.

-Non puoi sommare le differenze di RR tra posteriore e anteriore e far venir fuori 35W. Il carico tra ant e post è diverso nella realtà.

Ergo, quei dati sono da prendere come moooolto indicativi. Detto questo, un pneumatico da 8eu (il re-Fuse) scorrerà peggio di uno da cronometro leggerissimo (il vittoria)? Sicuro.
Se li monto e ci giro per strada la differenza sarà di 35W come dici tu? Dubito.

Posso provarlo costruendomi il setup? No, anche perché non ho spazio e soldi per mettermi un rullo di 2mt di diametro in casa :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
I 5000 sono ottimi e per me scorrevoli, se questi migliorano le prestazioni del 20% saranno un prodotto ottimo ma un aumento del prezzo del 40% è assurdo, speriamo che la ricerca si fermi :mrgreen: