blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
perché ? chi dice che si può montare qualsiasi copertone da 23 su cerchi da 21 secondo me e secondo etrto dice una cosa che va contro la sicurezza delle persone, o pensi che etrto sia un ente che studia e pubblica tabelle così a capocchia ? sono tabelle sulla sicurezza se non l'hai ancora capito, l'aerodinamicità, la scorrevolezza ed altre amenità che citi non vengo minimamente prese in considerazione,
neanche a me importa quello che pensi/ scrivi tu, ma qualcuno potrebbe crederci e trovarsi poi a mal partito,
Smettila di fare la predica, te l'ho già detto più di una volta : fingi di voler dare supporto, ma in realtà vuoi "vincere" nelle discussioni.

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
perché replichi citandomi se non ti interessano le mie prediche ? un minimo di serietà, così non ti crede neanche paperino,
Ma che c'entra, io ho solo espresso il mio pensiero riguardo a tutte queste tabelle di compatibilità. Mica mi sono messo a fare improbabili predicozzi sulla sicurezza.
Tu segui una tabella, io un'altra. Tranquillo, non morirò per questo

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
663
228
58
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized aethos
Dico la mia su questa diatriba dal punto di vista di chi era disinformato su questa problematica ; io ho usato tutto l'inverno scorso coperture ( Pirelli da 25 su canale da 20,60 più o meno) che alla luce di ciò non potevano essere montate su questo tipo di cerchi , come scritto da Pirelli , e solo ora ho capito che è invece Etrto che stila queste compatibilità . Ora faccio queste considerazioni : tutto l'inverno non ho avuto problemi , prese buche , fatto discese a 70 kmh ecc , sarò stato fortunato ,non lo so' - come fa Etrto a fare queste tabelle generiche che tengano conto di tutte le variabili strutturali di queste gomme . Io credevo che per ogni gomma e marca c'era una tabella differente e poi , da come credo d'aver capito , come fa una gomma del 2020 con un certo valore Etrto a cambiare valore Etrto nel 2021 .Mi rendo conto di essere un po' confuso , se mi date delle delucidazioni c'è ne sarò grato.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.235
Visita sito
Bici
disc
Dico la mia su questa diatriba dal punto di vista di chi era disinformato su questa problematica ; io ho usato tutto l'inverno scorso coperture ( Pirelli da 25 su canale da 20,60 più o meno) che alla luce di ciò non potevano essere montate su questo tipo di cerchi , come scritto da Pirelli , e solo ora ho capito che è invece Etrto che stila queste compatibilità . Ora faccio queste considerazioni : tutto l'inverno non ho avuto problemi , prese buche , fatto discese a 70 kmh ecc , sarò stato fortunato ,non lo so' - come fa Etrto a fare queste tabelle generiche che tengano conto di tutte le variabili strutturali di queste gomme . Io credevo che per ogni gomma e marca c'era una tabella differente e poi , da come credo d'aver capito , come fa una gomma del 2020 con un certo valore Etrto a cambiare valore Etrto nel 2021 .Mi rendo conto di essere un po' confuso , se mi date delle delucidazioni c'è ne sarò grato.
se un produttore di gomme ti dice che le sue gomme vanno montate su un certo tipo di cerchio hai due possibilità, o seguire le indicazioni del costruttore o fare di testa tua,
nelle istruzioni di montaggio c'è scritto tutto,

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
663
228
58
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized aethos
Scusa se ti rispondo con un po' di ritardo ma stavo vedendo il finale della roubaix , che non avevo visto, mi sono venuti gli occhi lucidi ma torniamo a noi . Il punto è proprio questo è il produttore di gomme che ha fatto tutte le sue prove su cerchi differenti e a tratto le sue conclusioni o si è adeguato a quella lista ge.neica fatta da Etrto?

• Mi piace
Reactions: sembola

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.215
12.734
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Questo è molto interessante , il nastro gorilla , mi dici come lo applichi sul battistrada , non viene via pedalando ?
Io l'ho messo una volta un pezzetto per lungo su un buco piccolo ma che continuava a riaprirsi quando rigonfiavo.
Girando, il nastro è diventato tutt'uno con il pneumatico. Ci ho fatto molti km, non ricordo neanche quanti di preciso, ma ho portato il copertone a fine vita.
Da allora me ne porto sempre un po' con me arrotolato su una vecchia carta di credito, al limite mi serve per altro.

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.225
869
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Si davvero li hanno alleggerito tanto (prendendo per buono il peso dichiarato) bella cumpa speriamo il listino venga scontato 50% :roll: è siano un po' più facili nel montaggio...
Per il peso ho letto il test su bicidastrada.it e per un 25mm hanno misurato 255g quindi in linea con quello dichiarato da Continental, per il montaggio dicono che sono un po' più ostici rispetto ad altri.
Per il prezzo si speriamo che si aggirerano intorno a come è la concorrenza 50% in meno no ma speriamo sotto ai 50€
Di tabella c'è questa ed anche lì dice che i 25mm sono consigliati per cerchi con canale al massimo da 21mm

Allegati

• Screenshot_2021-10-04-23-23-51-924_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_2021-10-04-23-23-51-924_com.android.chrome.jpg
    175 KB · Visite: 11

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Ma infatti odora di paraculamento.
ETRTO stabilisce standard minimi. Il costruttore di copertoni, se non ha voglia di fare ulteriori verifiche, si appoggia a quelle. Tanto tu, come me, non è che non compri Vittoria, Veloflex o Pirelli perché da qualche parte scrivono che non puoi montare i loro copertoni sui tuoi cerchi. Il giorno in cui una buona fetta di mercato comprerà solo Schwalbe o Continental per via della loro compatibilità estesa, vedrai che correranno ai ripari.
Ci sono poi case che scrivono : "verifica la compatibilità con i dati del costruttore del cerchio".

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.235
Visita sito
Bici
disc
Scusa se ti rispondo con un po' di ritardo ma stavo vedendo il finale della roubaix , che non avevo visto, mi sono venuti gli occhi lucidi ma torniamo a noi . Il punto è proprio questo è il produttore di gomme che ha fatto tutte le sue prove su cerchi differenti e a tratto le sue conclusioni o si è adeguato a quella lista ge.neica fatta da Etrto?
può decidere se adeguarsi o no, non è che etrto sia l'assoluto, sono un ente indipendente che dicono delle cose riguardo alla sicurezza al difuori delle logiche commerciali,
se il costruttore nelle sue prove e nelle sue istruzioni ti dice che le sue gomme da 23 le puoi montare anche su una ruota con canale da 35 puoi farlo, il costruttore ne risponde,

ti faccio un esempio, questo è un cerchio yishun con canale da 20 hooked, dice che puoi montare gomme da 28 a salire, ora mi sembrerebbe assai stupido montare gomme da 23, lo stesso discorso lo fai con gli pneumatici, se decidi di acquistare un certo pneumatico ed il costruttore ti dice che il suo pneumatico x lo puoi montare su cerchio con canale y, mi sembra stupido fare il contrario,
poi ognuno col suo culo ci fa quel che vuole,

Schermata 2021-10-05 alle 10.00.42.png

Ultima modifica:

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
612
599
38
Padova
Visita sito
Bici
Venge
non li ho mai provati, ma da quello che dicono sulla difficoltà di montaggio e dal fatto che secondo quello che alcuni interpretano i continental da 23 di possono montare sui canali da 21 non sono i miei pneumatici,
Se quelli che lamentano le difficoltà di montaggio sono gli stessi che provano a nastrare i cerchi in questo topic secondo me puoi andare tranquillo con Continental

• Haha
Reactions: bonny92

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.235
Visita sito
Bici
disc
Hai una fervida fantasia, che ti suggerisce deduzioni piuttosto creative! Ho semplicemente detto che hai scritto una minkiata, etrto di indipendente non ha proprio nulla.
etrto è indipendente proprio perché ci sono dentro tutti, quindi non favorisce nessuno, trovami una tabella dove viene citato un marchio di una ruota di bicicletta oppure dove dice che x è meglio di y,

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
612
599
38
Padova
Visita sito
Bici
Venge
dovresti spiegare chi sono quelli che nastrano male i cerchi,
c'è un 3d sui continental dove la gente dice che sono ostici da montare,
Io non devo spiegare niente, anche perché ci riescono benissimo da soli viste le pagine riempite.
Io ho montato Continental senza problemi su più cerchi e non sono un mago, esattamente come non ero un mago a nastrare cerchi.

Mi sembra che a livello di manualità non siamo messi tanto bene, e ci aggiungiamo quelli che poi fanno le scelte sulla base di questa opinioni il cerchio si chiude (forse)

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.235
Visita sito
Bici
disc
Io non devo spiegare niente, anche perché ci riescono benissimo da soli viste le pagine riempite.
Io ho montato Continental senza problemi su più cerchi e non sono un mago, esattamente come non ero un mago a nastrare cerchi.

Mi sembra che a livello di manualità non siamo messi tanto bene, e ci aggiungiamo quelli che poi fanno le scelte sulla base di questa opinioni il cerchio si chiude (forse)
bravo,

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
pare che Colbrelli alla Roubaix abbia utilizzato "coperture da da 32 mm, gonfiati a 3,8 bar sul posteriore e 3,4 sull’anteriore"

Lo dicevo pure io che quando dai 5 bar iniziali non rigonfiando per 2 settimane capitava di girare sicuramente sotto i 4 e non cambiava niente :sborone: (addirittura ho tempi migliori in salita forse per più grip ma perdo qualcosa sui tratti veloci) monto i Performance da 28 che su canale interno 21 esterno 28 misurano 31, quindi ci siamo i continental scommetto sono precisi

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
OK, io ho pubblicato la tabella ETRTO 2021, quella con le pressioni massime, che era comparsa nel sito del supporto Mavic che ora è giù. Siete liberi di seguirla, oppure seguire quella 2020, molto restrittiva, o quella storica degli anni precedenti. Fermo restando che quella stessa tabella prevede di seguire le indicazioni del produttore di cerchio e copertone, nel caso siano più restrittive. Soprattutto sulla pressione massima

Il discorso è piuttosto confusionario. Fra specifiche del produttore di cerchi, del copertone, e tabella ETRTO, si rischia di non montare più nulla.
Poi ci sono delle situazioni grottesche.

Esempio, queste sono le specs dei cerchi Stan No-Tubes ZTR Grail, fra i primi ad essere sviluppati specificamente per gravel. Ora sono alla terza revisione, ma le specs non sono cambiate.

1633428040451.png

Come vedete, hanno canale da 20.3mm, e prevedono coperture almeno fra 700x25C e 700x40C.
Secondo la tabella di Vittoria, che fa riferimento allo standard 2020 puoi montare copertoni da 29 a 34mm reale, che sono da endurance, al massimo ciclocross, non gravel

Secondo veloflex, che fa riferimento allo standard 2021

Puoi montare copertoni da 32mm a 44m, già più ragionevole.
Però veloflex dice che non ci sono differenze sostanziali tra standard 2020 e 2021, quindi va in contraddizione con Vittoria

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
436
189
52
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk

Io il cerchio non ho dovuto nastrarlo (fulcrum speed 40 cmptz) eppure ho fatto fatica a montarli....forse ,oltre sicuramente alla tua abilità manuale ,hai avuto la fortuna di trovare un " accoppiata" migliore.....

• Mi piace
Reactions: luigi_g

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.350
38.926
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
OK, io ho pubblicato la tabella ETRTO 2021, quella con le pressioni massime, che era comparsa nel sito del supporto Mavic che ora è giù. Siete liberi di seguirla, oppure seguire quella 2020, molto restrittiva, o quella storica degli anni precedenti. Fermo restando che quella stessa tabella prevede di seguire le indicazioni del produttore di cerchio e copertone, nel caso siano più restrittive. Soprattutto sulla pressione massima

Il discorso è piuttosto confusionario. Fra specifiche del produttore di cerchi, del copertone, e tabella ETRTO, si rischia di non montare più nulla.
Poi ci sono delle situazioni grottesche.

Esempio, queste sono le specs dei cerchi Stan No-Tubes ZTR Grail, fra i primi ad essere sviluppati specificamente per gravel. Ora sono alla terza revisione, ma le specs non sono cambiate.

Vedi l'allegato 305788

Come vedete, hanno canale da 20.3mm, e prevedono coperture almeno fra 700x25C e 700x40C.
Secondo la tabella di Vittoria, che fa riferimento allo standard 2020 puoi montare copertoni da 29 a 34mm reale, che sono da endurance, al massimo ciclocross, non gravel

Secondo veloflex, che fa riferimento allo standard 2021

Puoi montare copertoni da 32mm a 44m, già più ragionevole.
Però veloflex dice che non ci sono differenze sostanziali tra standard 2020 e 2021, quindi va in contraddizione con Vittoria
Peraltro vittoria si contraddice poi da sola dato che le sue gomme da 25 sono montate OEM ad esempio da cervelo su canale 21mm