Abbigliamento Invernale!

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Idem per me a 15° l'estivo è un po' pochino, inizio a preferire metterci sopra il gilet perfetto
Ecco, esattamente quello che ho fatto io l’altro giorno. Pianura a circa 15 gradi avevo ancora il gilet perfetto e i manicotti . Specifico però che avevo appena fatto una discesa di 10/12km e ho sofferto molto freddo.. ci ho messo un bel po per scaldarmi una volta arrivato a valle.
 

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.255
949
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Ragazzi una domanda da neofita delle temperature fresche/fredde. Premesso che sto traslocando e pensavo di finire per dicembre, ma sicuramente entreremo molto più tardi a casa nuova, ho depositato tutto il mio abbigliamento invernale presso la ditta di traslochi. Ora il problema è che non ho completi invernali a disposizione e alle 6 di mattina la temperatura è diciamo frizzante. Vorrei utilizzare qualcosa di economico che permetta di lavorare bene in autunno e sono completamente a digiuno su questo tema. Vorrei sfruttare i completi estivi che già ho completando il tutto con gambali e manicotti. Esiste un modo per usarli anche in pieno inverno? Sono in Puglia e le temperature in pieno inverno raramente scendono sotto lo 0. Avrei bisogno anche di altro oltre a manicotti e gambali? Ogni consiglio è ben accetto
Manicotti e gambali ok la maglia estiva la porti avanti dopo la stagione calda quindi Utunno/primavera solo se abbini sotto un intimo Autunno/primavera a manica corta e uno scamiciato e scaldacollo se parti al mattino con 13 gradi ma ritorni con 18.
In pieno inverno anche se pesti sui pedali la maglia estiva la puoi lasciare nell'armadio dovresti vestirti troppo a cipolla e ti serve poi una ammiraglia dietro se devi levare qualcosa.
Ogni stagione ha i suoi capi e le mezze stagioni sono quelle che lo pigli nel c... se sbagli abbigliamento
 

Luca_89

Pignone
13 Maggio 2021
187
162
36
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 SL
Questo fine settimana da me prevista partenza con 10º e ritorno con 15º, prima volta per me con temperature così “basse”, sarà un giro da almeno 100 km con 1.000+ metri di dislivello; ho in mente di uscire con Perfetto light sopra ad intimo Prosecco maniche corte (ho anche la Gabba ma essendo uno che nel proprio piccolo spinge temo sia eccessiva ancora), manicotti Nano Flex, salopette corta Nano Flex leggermente felpata. I miei dubbi sono… metto i copri scarpe (solo punta)? Scaldacollo? Gambali 3/4? So che è soggettiva la cosa ma chiedo a voi altri un parere. Purtroppo non posso portarmi dietro l’ogni per mancanza di spazio per riporle. Voi cosa fareste?
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.499
39.284
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Questo fine settimana da me prevista partenza con 10º e ritorno con 15º, prima volta per me con temperature così “basse”, sarà un giro da almeno 100 km con 1.000+ metri di dislivello; ho in mente di uscire con Perfetto light sopra ad intimo Prosecco maniche corte (ho anche la Gabba ma essendo uno che nel proprio piccolo spinge temo sia eccessiva ancora), manicotti Nano Flex, salopette corta Nano Flex leggermente felpata. I miei dubbi sono… metto i copri scarpe (solo punta)? Scaldacollo? Gambali 3/4? So che è soggettiva la cosa ma chiedo a voi altri un parere. Purtroppo non posso portarmi dietro l’ogni per mancanza di spazio per riporle. Voi cosa fareste?

Perfetto light ok
Calze un po' pesanti ma direi niente copriscarpe al massimo la punta
Scaldacollo leggero per me si
 

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Questo fine settimana da me prevista partenza con 10º e ritorno con 15º, prima volta per me con temperature così “basse”, sarà un giro da almeno 100 km con 1.000+ metri di dislivello; ho in mente di uscire con Perfetto light sopra ad intimo Prosecco maniche corte (ho anche la Gabba ma essendo uno che nel proprio piccolo spinge temo sia eccessiva ancora), manicotti Nano Flex, salopette corta Nano Flex leggermente felpata. I miei dubbi sono… metto i copri scarpe (solo punta)? Scaldacollo? Gambali 3/4? So che è soggettiva la cosa ma chiedo a voi altri un parere. Purtroppo non posso portarmi dietro l’ogni per mancanza di spazio per riporle. Voi cosa fareste?
Beh con 10° alla partenza non è così male. Ho fatto un'uscita simile quando ho indossato per la prima volta la il Perfetto Light. Sono partito con Perfetto light e intimo di medio spessore diciamo, manicotti nanoflex, fascia sulle orecchie (li soffro il freddo), salopette puramente estiva e scarpe estive. Forse poi la temperatura però sarà salita anche a 20°, ma in partenza mi sono fatto i primi 25km in pianura con qualche leggera salita, quindi non sotto sforzo estremo.
Devo dire che sono stato bene e nonostante la parte bassa solo in estivo non ho sofferto il freddo.
Per me il Perfetto light con 12-13° in salita È già caldino (premetto però che sudo moltissimo) quindi lo tengo costantemente slacciato, quindi uno scaldacollo leggero tipo buff torna utile per non prendere freddo alla gola magari.
Il tuo intimo prosecco è senza dubbio più pesante di quello che ho indossato io in quell'occasione quindi penso che se proprio non sei freddoloso non dovresti avere problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

Luca_89

Pignone
13 Maggio 2021
187
162
36
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 SL
Perfetto light ok
Calze un po' pesanti ma direi niente copriscarpe al massimo la punta
Scaldacollo leggero per me si
Intendevo assolutamente i puntali, non il copriscarpa integrale, ci mancherebbe. Sai Perfetto light ha già il colletto bello alto, però uno scaldacollo quasi quasi… alla fine non occupa neanche tanto spazio se messo via
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.499
39.284
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Intendevo assolutamente i puntali, non il copriscarpa integrale, ci mancherebbe. Sai Perfetto light ha già il colletto bello alto, però uno scaldacollo quasi quasi… alla fine non occupa neanche tanto spazio se messo via
Io ne ho uno molto leggero che ho tagliato a metà che è perfetto per questa stagione per me, anche perché la zip della perfetto quando spingo la tengo leggermente abbassata quindi il collo sarebbe scoperto
 

Luca_89

Pignone
13 Maggio 2021
187
162
36
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 SL
Io ne ho uno molto leggero che ho tagliato a metà che è perfetto per questa stagione per me, anche perché la zip della perfetto quando spingo la tengo leggermente abbassata quindi il collo sarebbe scoperto
Come guanti a temperature del genere tu vai già di lunghi, magari leggeri? Con partenza a 15º sto bene coi corti estivi, ma a 10º è un’altra cosa.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.025
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Intendevo assolutamente i puntali, non il copriscarpa integrale, ci mancherebbe. Sai Perfetto light ha già il colletto bello alto, però uno scaldacollo quasi quasi… alla fine non occupa neanche tanto spazio se messo via

secondo me non c'è bisogno, il colletto è già alto.
anche io la perfetto light la uso dai 12 ai 18 circa variando la pesantezza della maglia a maniche corte sotto
tutto il resto più o meno uguale a quel che hai scritto, io metto anche copriscarpe leggeri
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Chiedo un consiglio per come vestirmi domani e dopodomani. Essendo il primo Autunno/Inverno che farò in BDC ho molti dubbi, ma in casa ho senz'altro tutto l'occorrente.
Uscirò domani e domenica mattina tra le 8:30/9:00 e rientrerò verso le 13:00/14:00, le previsioni dicono che sarà sempre soleggiato e temperature tra i 4/5° e i 12/13°.
Le ultime uscite ho sperimentato un pochino e l'ultima uscita ho indossato intimo leggerino, maglia mc estiva, manicotti e gilet perfetto vest. Freddo in discesa (le discese erano al mattino presto e gran parte senza sole (temperatura tra 7 e 10° circa) e in salita non male anche se con qualche piccola sensazione di freddo a tratti. Tornando indietro al posto della maglia estiva indosserei il perfetto light o la Gore C7 molto simile sempre a mc.
Secondo voi con le temperature previste posso sempre azzardare il Perfetto light + intimo + pesante e manicotti nanoflex (perfetto Vest e mantellina sempre nelle tasche comunque) oppure potrebbe essere già ora di usare il perfetto convertibile usato senza maniche (= Gabba) + manicotti?
l'ultima volta non ho indossato nulla sulla testa, questa volta mi porto la fascia termica per le orecchie, e come guanti sicuramente qualcosa di intermedio.. con gli estivi ho patito tantissimo freddo.

Avete qualche consiglio?
 

Luca_89

Pignone
13 Maggio 2021
187
162
36
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 SL
Chiedo un consiglio per come vestirmi domani e dopodomani. Essendo il primo Autunno/Inverno che farò in BDC ho molti dubbi, ma in casa ho senz'altro tutto l'occorrente.
Uscirò domani e domenica mattina tra le 8:30/9:00 e rientrerò verso le 13:00/14:00, le previsioni dicono che sarà sempre soleggiato e temperature tra i 4/5° e i 12/13°.
Le ultime uscite ho sperimentato un pochino e l'ultima uscita ho indossato intimo leggerino, maglia mc estiva, manicotti e gilet perfetto vest. Freddo in discesa (le discese erano al mattino presto e gran parte senza sole (temperatura tra 7 e 10° circa) e in salita non male anche se con qualche piccola sensazione di freddo a tratti. Tornando indietro al posto della maglia estiva indosserei il perfetto light o la Gore C7 molto simile sempre a mc.
Secondo voi con le temperature previste posso sempre azzardare il Perfetto light + intimo + pesante e manicotti nanoflex (perfetto Vest e mantellina sempre nelle tasche comunque) oppure potrebbe essere già ora di usare il perfetto convertibile usato senza maniche (= Gabba) + manicotti?
l'ultima volta non ho indossato nulla sulla testa, questa volta mi porto la fascia termica per le orecchie, e come guanti sicuramente qualcosa di intermedio.. con gli estivi ho patito tantissimo freddo.

Avete qualche consiglio?
Secondo me ti basta portare dietro la mantellina, il Perfetto vest sopra alla light non ha molto senso, sarebbero due strati di anti vento sovrapposti.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Questo fine settimana da me prevista partenza con 10º e ritorno con 15º, prima volta per me con temperature così “basse”, sarà un giro da almeno 100 km con 1.000+ metri di dislivello; ho in mente di uscire con Perfetto light sopra ad intimo Prosecco maniche corte (ho anche la Gabba ma essendo uno che nel proprio piccolo spinge temo sia eccessiva ancora), manicotti Nano Flex, salopette corta Nano Flex leggermente felpata. I miei dubbi sono… metto i copri scarpe (solo punta)? Scaldacollo? Gambali 3/4? So che è soggettiva la cosa ma chiedo a voi altri un parere. Purtroppo non posso portarmi dietro l’ogni per mancanza di spazio per riporle. Voi cosa fareste?
con quelle temperature vado di PerfettoLight e intimo merinos, ma spesso ci aggiungo gilet all'inizio. resto uguale, scaldacollo credo non serva , la maglia ha già un bel collo alto. per le scarpe è soggettivo. Gambali uso quelli in merinos più versatili se le temp variano (meno caldi dei nanoflex....passa più aria)
 

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Secondo me ti basta portare dietro la mantellina, il Perfetto vest sopra alla light non ha molto senso, sarebbero due strati di anti vento sovrapposti.
Effettivamente hai ragione, però a mia sensazione porta un po di caldo in più ed è molto versatile come capo, tendo a portarlo sempre con me.
 

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
con quelle temperature vado di PerfettoLight e intimo merinos, ma spesso ci aggiungo gilet all'inizio. resto uguale, scaldacollo credo non serva , la maglia ha già un bel collo alto. per le scarpe è soggettivo. Gambali uso quelli in merinos più versatili se le temp variano (meno caldi dei nanoflex....passa più aria)
Ok quindi perfetto light e intimo pesante. Non ho nulla in lana merinos, ma magari proverò con un castelli Prosecco a manica lunga o qualcosa di simile che ho in casa.
Lo scaldacollo nel mio caso sarebbe utile perchè in salita apro sempre tutto altrimenti sudo, quindi mi riparerebbe il collo.
Essendo il primo inverno non sono ancora attrezzatissimo quindi non ho salopette invernali o gambali. Questa volta userò la salopette classica estiva con l'aggiunta sopra di pantaloni da running lunghi, soluzione adottata lo scorso inverno in E-bike e devo dire che non è per nulla male.
Le scarpe che ho sono estive, avrei dei copriscarpe ma penso siano esagerati a queste temperature.
Penso opterò per dei calzini caldi e lunghi con scarpe estive.
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.531
954
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Domanda da un milione di dollari.

Con 9-10 gradi (variabili fino a 14) riesco a usare la Perfetto Light 2 coi manicotti, e sotto un intimo invernale tipo Brynje secondo voi?

O mi tocca tirare già fuori la Gore Infinium Thermo C5?
direi che con quella temp non ci sono problemi anche con un intimo leggero a manica corta.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
oggi cielo coperto, minima 10°, massima 15° e media a 13°...

completo estivo, uyn visyon mc, manicotti uyn, cuffia leggera, calze e guanti estivi, smanicato per la discesa...

se proprio devo aggiungere qualcosa calze più pesanti (mi si sono raffreddati un pò i piedi alla prima discesa e poi non si sono più scaldati come prima) e forse ginocchiere leggere (più che altro per la discesa e cercare di raffreddare meno il ginocchio che poi patisce a ripartire)...