News Il gruppo Pon Holdings compra Cannondale e GT

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
No, era un esempio per sostenere che all'interno dei gruppi ci sono delle dinamiche nel favorire un marchio o un altro, ma rispetto ad un target. Il che non vuol dire che Focus di colpo non l'abbiano più promossa, ma che gli investimenti li abbiano tolti dal Wt per metterli, che ne so, nelle ebike. Mentre Cervélo lo vogliono posizionare nel target "premium" quindi legandolo al WT.
Prima ho fatto l'esempio di un marchio "abbandonato" con Legnano (nel gruppo Cycling Europe),beh, lo considero io di "insuccesso" relativamente al target con cui è nato e si è sviluppato, ma magari ora, all'interno del gruppo viaggia alla grandissima facendo citybike per il mercato olandese (esempio a caso).

Ma nell'economia del discorso cosa facciano in realtà non è il punto, è solo un esempio per dire che ci sono dinamiche di vario tipo nella promozione. E che queste a volte possono rivelarsi fatali per il marchio (oltre che, al contrario, di successo).
E questo non credo vada dimostrato con chissà che dati, visto che ci sono dei marchi che semplicemente falliscono e vengono lasciati al loro destino.
Va benissimo, sono convinto anche io che cosa faranno non è il punto, e in questo momento non lo possiamo sapere. Ne noi ne loro, che decideranno in base all'andamento del mercato.
Chi era il distributore per l'Italia del gruppo GT?
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
daranno a ogni brand la sua nicchia, Cervelo road high level, Cannondale alu, Focus misto entry level, Santa Cruz mtb high, GT gravel, etc, ma non è facile, e in ogni caso un sacco di modelli verranno brasati perché sovrapposti.

Che poi è quello che fanno in tutti i gruppi: che qualcuno prenda brand per sovrapporli e non venderli ed affossarli mi pare che non sia grande tema di discussione. Apposta lo fa nessuno...

Che poi capiti però...eh si. Perché pure "i geni del marketing" sono in competizione tra di loro e nel mercato non possono andare tutti bene (come a volte mi pare invece che qualcuno sembri convinto).
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Secondo me non e' necessariamente una cattiva notizia per i consumatori, ed e' senz'altro un'ottima notizia per la proprieta' di Dorel che era in difficolta'. Probabilmente avevano altre offerte sul piatto (sarebbe interessante sapere chi) perche' non hanno di certo svenduto. Ed e' difficile pensare che passata l'euforia del momento nel settore, i brand di Dorel continuassero a fare grossi attivi. Eccetto Caloi, che secondo me e' uno dei motivi del prezzo (insieme al valore intrinseco della posizione di mercato raggiunta).

Si puo' affermare che i Poi Non Olandesi ora sono il gruppo con maggiore fatturato in questo settore?
Loro stimano 2.5 miliardi di fatturato che li metterebbe di poco davanti Giant (riferendosi pero' al passato FY, saranno cresciuti di sicuro). Comunque siamo li'. Ovviamente dietro Shimano. Va detto che PON stima 3/4 del fatturato da ebike (preacquisizione) e che contano anche distribuzione, incluse catene di vendita al dettaglio.
 

Nothing Fear

Apprendista Scalatore
16 Marzo 2011
2.273
109
Como
Visita sito
Bici
Graziella
Nessuno ha scritto della bassa qualità del prodotto Cannondale, (le supersix evo sono una generazione dietro alla concorrenza x dirne una..) certamente non più quello di 15/20 anni fa, anche se già all'epoca aveva fatto un fallimento... Poi non hanno saputo tenere il passo dei grandi brand top tipo Specialized, Trek, Scott ecc. Una vendita annunciata.
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Nessuno ha scritto della bassa qualità del prodotto Cannondale, (le supersix evo sono una generazione dietro alla concorrenza x dirne una..) certamente non più quello di 15/20 anni fa, anche se già all'epoca aveva fatto un fallimento... Poi non hanno saputo tenere il passo dei grandi brand top tipo Specialized, Trek, Scott ecc. Una vendita annunciata.
A parte che 15/20 anni fa non esisteva la supersix evo. Ma in cosa precisamente sia indietro cannondale rispetto ai marchi citati? Secondo me su molti prodotti so o stati precursori ad esempio nel gravel con la odiata/amata Slate. Vogliamo parlare Dell integrazione dei cavi? Specialized è Trek ci sono arrivati ora la System six é dal 2017 che li prevedeva
 

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Quando il mercato si satura iniziano le concentrazioni che poi porta ad una diminuzione naturale dell offerta di produzione che viene riposizionata più in alto come avete ben citato l esempio è il gruppo volkswagen, quindi è normale che anche nel mercato delle bici succeda questo è una selezione naturale indotta dal mercato che lascia dietro di se una scia di esuberi e cassa integrazione. Basta vedere i dati occupazionali di ogni mercato, degli ultimi 30 anni, per rendersi conto che ci sono meno occupati me che la reddettivita nelle aziende che operano fusioni sia aumentata in particolare con investimenti sul ricavato nel mercato finanziario.

Le Holding e i suoi azionisti non sanno e non vogliono nemmeno sapere cosa producono o scambiano l unica cosa che interessa sono i dividendi.

Ma noi ragionaiamo con il cuore degli appassionati e non con la testa dei manager per fortuna.