Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
Ĺe faccio ogni tanto la mattina se non devo uscire in bici

Ho solo detto che a ME medesimo sembra che fare bici non porti forza nelle gambe e che anzi la tolga

Ho detto che l'ho osservato facendo delle semplici flessioni , dopo un pò che non facevo visto il volume in bici

Mi è stato risposto o almeno mi è parso di capire da una risposta che la bici doni resistenza ma non forza.

Ho chiesto allora se questo non possa essere nocivo per la bici e che quindi in mancanza di lavori pesanti in porto non convenga fate richiami

Si capisce, di più non riesco

Secondo me la "forza" è relativa allo sport, in questo caso il ciclismo.

Credo che non serva forza, ma la capacità di mantenerla il più possibile.

Cioè per fare 300w non c'è bisogno di una gamba ipertrofica, basta una gamba normale.

Poi se soffri le flessioni con il tuo peso allora non hai una gamba normale. Credo che un po' di muscolo ti serva.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Secondo me la "forza" è relativa allo sport, in questo caso il ciclismo.

Credo che non serva forza, ma la capacità di mantenerla il più possibile.

Cioè per fare 300w non c'è bisogno di una gamba ipertrofica, basta una gamba normale.

Poi se soffri le flessioni con il tuo peso allora non hai una gamba normale. Credo che un po' di muscolo ti serva.
concordo sul discorso ipertrofico
se non faccio flessioni per un periodo ma faccio solo bici , quando riprendo a farle e con stupore, noto che faccio piu' fatica. fatica che non mi aspetto perche' dovrei avere la gamba tonica ed allenata a questo tipo di gesto , pigiando tutti i giorni sui pedali.

per questo ho chiesto se sia normale o capiti solo a me.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.661
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ĺe faccio ogni tanto la mattina se non devo uscire in bici

Ho solo detto che a ME medesimo sembra che fare bici non porti forza nelle gambe e che anzi la tolga

Ho detto che l'ho osservato facendo delle semplici flessioni , dopo un pò che non le facevo visto il volume in bici

Mi è stato risposto o almeno mi è parso di capire da una risposta che la bici doni resistenza ma non forza.

Ho chiesto allora se questa tendenza a perdere forza per delle semplici flessioni (almeno su me stesso) non possa essere nociva per la bici e che quindi in mancanza di lavori pesanti in cantiere, non convenga fare richiami

Si capisce? di più non riesco
È chiaro che perdi forza a fare solo ciclismo, ma nelle prestazioni aerobiche ti serve a nulla
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.661
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
grazie andry , pero' sappiamo che c'e' pure una componente anaerobica assai importante nel ciclismo . tanto da cambiare i metodi di allenameto passando a concetti come CP+W'bal

e questo che mi lascia dubbioso...
La forza come la intendi tu serve giusto nelle.prestazioni neuromuscolari cioè dal minuto in giù
E ovviamente la.perfi se alleni solo l'endurance ma ai fini di quest'ultimo la forza è totalmente inutile
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.661
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mi piace che hai specificato questo. Conta ma come tutte le cose bisogna valutarne la priorità.
Se i tuoi valori aerobici (devi avere uno storico) sono in calo la motivazione non è da imputare a una mancanza di "forza" (nelle sue componenti visto che in forma assoluta=astratta non esiste). Le categorie di "forza" influiscono sulla prestazione "solo" per tutto ciò che è anaerobico-anaerobico neuromuscolare.
In soldoni tutto quello che è così breve che, in forma massimale, è inferiore a 45-60''.
Poi c'è la resistenza alla forza (che non è forza-resistente) ma come da questo semplice schemino (dalle mie lezioni che faccio al biennio scuola superiore...quindi non cose eccessivamente complicate... ) non te ne fai comunque molto in 8h.
Vedi l'allegato 306056
Rivedi la tua strategia di carico, punta a una migliore gestione potenza/cadenza ( = adeguare i rapporti alle proprie possiblità e salite), "allena" la pancia ad assimilare quanti più carboidrati possibili sotto sforzo (c'è chi è in grado anche di superare 80-90g/h...ci vuole abitudine e allenamento) per tutto ciò che è >3h/3h30...semplificando...stimola il tuo organismo a fare tutto ciò che molto probabilmente non hai fatto fino ad ora in funzione di quelle che sono le tue gare (es. una limitazione sull'assunzione/assimilazione carboidrati sotto sforzo per una GF è un fattore decisamente limitante la prestazione, lì non ti serve massa muscolare ti serve dargli benzina a sti benedetti muscoli senza andare in "shutdown" per deplezione glicogena).
@cbr70
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ĺe faccio ogni tanto la mattina se non devo uscire in bici

Ho solo detto che a ME medesimo sembra che fare bici non porti forza nelle gambe e che anzi la tolga

Ho detto che l'ho osservato facendo delle semplici flessioni , dopo un pò che non le facevo visto il volume in bici

Mi è stato risposto o almeno mi è parso di capire da una risposta che la bici doni resistenza ma non forza.

Ho chiesto allora se questa tendenza a perdere forza per delle semplici flessioni (almeno su me stesso) non possa essere nociva per la bici e che quindi in mancanza di lavori pesanti in cantiere, non convenga fare richiami

Si capisce? di più non riesco
Dici che fai più fatica se riprendi a fare flessioni dopo un certo tempo in cui non le facevi, la prima idea che mi viene è che la causa sia la mancanza di allenamento "a fare flessioni".
E' un pò il discorso degli esercizi in palestra rovesciato, se fai solo pressa, squat ecc poi quando salirai in bici non la muovi.
 

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
concordo sul discorso ipertrofico
se non faccio flessioni per un periodo ma faccio solo bici , quando riprendo a farle e con stupore, noto che faccio piu' fatica. fatica che non mi aspetto perche' dovrei avere la gamba tonica ed allenata a questo tipo di gesto , pigiando tutti i giorni sui pedali.

per questo ho chiesto se sia normale o capiti solo a me.

Forza media calcolata dai dati registrati
potenza espressa:

305 watt
cadenza78 rpm
lunghezza pedivelle172, 5 mm
forza media calcolata22 kg

Fai tu le dovute proporzioni
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Sui i mitocondri potrei darti ragione in parte, l'uendurance ti aiuta a crearli e a non "consumarli" cmq è un apsetto troppo profondo e forse ammetto che ho sbalgiato il termine.

sul resto bravo bravissimo, fai "palestra" in bici e allora perche non farla senza bici (lascando perdere il gusto di andare in bici) ??
La fisiologia è qualcosa di deterministico, quasi come la matematica.
La densità mitocondriale si sa da parecchi decenni (studi prevalentemente su maratoneti) che aumenta con esercizi appena sotto il ritmo maratona (intorno al 95-97% del ritmo gara). Il ritmo maratona è più o meno coincidente con la soglia aerobica (da non confondere con la soglia anaerobica).
La prestazione in maratona è fortemente condizionata da massima potenza lipidica e consumo energetico (economia del gesto).
Pertanto il ritmo migliore per aumentare i mitocondri in bici sono gli esercizi nell'intorno della z3. Ma andrebbe fatta per lunghe durate, e non è da tutti gli amatori far 60-90' in z3.
A proposito di economia del gesto, che in bici incide un po' meno che nella corsa (o nello sci di fondo o nel nuoto), esso in bici è fortemente correlato con la posizione (gran parte dell'energia serve per vincere la resistenza dell'aria).
Ma un parte (circa il 20%) è tutta roba da contrazione muscolare, coordinazione Intra e inter muscolare, etc.
La alleni esclusivamente in bici, non in palestra, per via della (ed è logico) della specificità del gesto sportivo.
Ribadisco, la palestra è una attività complementare, così come lo è la corda a piedi (già sulla seconda c'è tutto l'aspetto aerobico che in qualche modo c'azzecca, quello muscolare è l'opposto).
Dice bene @Il Trattore: gli esercizi giusti sono quelli in elenco, non saprei dire se l'ordine è corretto, non ho elementi. Sicuramente ce ne sono anche altri esercizi. E tutti possono essere eseguiti in forma polarizzata.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Dici che fai più fatica se riprendi a fare flessioni dopo un certo tempo in cui non le facevi, la prima idea che mi viene è che la causa sia la mancanza di allenamento "a fare flessioni".
E' un pò il discorso degli esercizi in palestra rovesciato, se fai solo pressa, squat ecc poi quando salirai in bici non la muovi.
si e' questo . ma il mio era solo il dubbio che questa mancanza di allenamento e di forza nel fare flessioni dopo un periodo che non ne faccio potesse essere penalizzante in quei frangenti che richiedano un certo sforzo.

comunque senza parlare di pesi e flessioni , faccio anche fatica a raggiungere il mio (scarso) picco massimo di watt che e' 900w
ieri sono riuscito impegnandomi alquanto a vedere poco sopra gli 800watt,
seppure sia al mio massimo di forma (dimostrato dal pr a tutta su una salita test). ho come l' impressiome di aver migliorato un certo tipo di forza , forse detta forza resistente , a scapito pero' della forza massimale
un po' mi scoccia , dovrei fare pesi o palesta per questo?
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
ma questo è normalissimo... in palestra se salti una settimana quando riparti sei un cadavere... figurati se le fai di tanto in tanto. Comunque si chiamano affondi, non flessioni.
lo so che sia normalissimo ma ne rimango stupito perche' nel frattempo pigio sui pedali (non che non faccia nulla) e a me sembrerebbe o sembrava che fosse un gesto simile , anche se non sono io a salire ma i pedali a scendere.
ovvero il fatto che spinga tutti i giorni sui pedali mi farebbe pensare che poi fare degli affondi , anche dopo parecchio tempo, non fosse cosi' relativamente impegnativo. anzi credevo il contrario addirittura
 
Ultima modifica:

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
lo so che sia normalissimo ma ne rimango stupito perche' nel frattempo pigio sui pedali (non che non faccia nulla) e a me sembrerebbe o sembrava che fosse un gesto simile , anche se non sono io a salire ma i pedali a scendere.
ovvero il fatto che spinga tutti i giorni sui pedali mi farebbe pensare che poi fare degli affondi , anche dopo parecchio tempo, non fosse cosi' relativamente impegnativo. anzi credevo il contrario addirittura
magari fosse così lineare... pensa anche solo a fare l'addome... io quando cambio esercizio dopo un paio di settimane che fo sempre lo stesso, il giorno dopo sono a pezzi, eppure i movimenti sono simili, molto più simili di un affondo e una pedalata...
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
magari fosse così lineare... pensa anche solo a fare l'addome... io quando cambio esercizio dopo un paio di settimane che fo sempre lo stesso, il giorno dopo sono a pezzi, eppure i movimenti sono simili, molto più simili di un affondo e una pedalata...
meglio cosi' , evito la palestra ed i pesi che proprio non mi piacciono. mi limitero' partire a tutta ai semafori .(sono uno di quellli che si ferma col rosso )
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
si e' questo . ma il mio era solo il dubbio che questa mancanza di allenamento e di forza nel fare flessioni dopo un periodo che non ne faccio potesse essere penalizzante in quei frangenti che richiedano un certo sforzo.

comunque senza parlare di pesi e flessioni , faccio anche fatica a raggiungere il mio (scarso) picco massimo di watt che e' 900w
ieri sono riuscito impegnandomi alquanto a vedere poco sopra gli 800watt,
seppure sia al mio massimo di forma (dimostrato dal pr a tutta su una salita test). ho come l' impressiome di aver migliorato un certo tipo di forza , forse detta forza resistente , a scapito pero' della forza massimale
un po' mi scoccia , dovrei fare pesi o palesta per questo?
Ma in bici stai allenando l'esplosività in questo periodo?
Perchè di quella stiamo parlando, il lavoro che fai con affondi, squat ecc ti può dare beneficio sulla forma massima ed esplosiva, quella che in bici usi sotto al minuto, per intenderci.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
lo so che sia normalissimo ma ne rimango stupito perche' nel frattempo pigio sui pedali (non che non faccia nulla) e a me sembrerebbe o sembrava che fosse un gesto simile , anche se non sono io a salire ma i pedali a scendere.
ovvero il fatto che spinga tutti i giorni sui pedali mi farebbe pensare che poi fare degli affondi , anche dopo parecchio tempo, non fosse cosi' relativamente impegnativo. anzi credevo il contrario addirittura
fai un gesto simile ma sollecitando fibre diverse dello stesso muscolo. sempre che fai ciclismo di endurance e non altro, perchè, lo ri-dico l'errore di fondo sta nel parlare di ciclismo alludendo esclusivamente all'endurance puro e estenderne i dogmi a tutte le sfaccettature del pedalato
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Rispondo a te @sepica, ma vale anche per @golance.....non siamo tutti uguali, quello che vale per me non sta scritto da nessuna parte che debba valere anche per tutti gli altri.....ognuno può giustamente organizzarsi e optare quel quello che preferisce, molto liberamente e senza per questo dover essere giudicato (specialmente nell'aspetto).

Quindi, la palestra e/o fare esercizi di forza a secco potrà anche avere una sua potenziale utilità legata al ciclismo (dico potenziale perchè, come è stato già detto, dipende molto da quello che è lo scopo per cui la palestra verrebbe inserita), ma se io sono "allergico" alla palestra, intesa non solo come sala pesi, ma nella sua complessità di corsi e alternative (quindi mettiamoci spinning, potenziamento a corpo libero, pilates e chi più ne ha ne metta), hai voglia di dirmi che può essere utile, piacevole e che volendo il tempo per farla lo si trova....cambia niente, grazie per il pensiero, ma la lascio volentieri agli altri, specialmente se devo rinunciare alle già pochissime ore che ho da dedicare alla bicicletta (che nel mio caso è già tanto se arrivano a 6h settimanali).

Onde evitare di essere frainteso e di passare per quello che "detesta" la palestra.....ci ho provato varie volte in passato, anche in compagnia, a fare sala pesi, spinning o corsi di potenziamento a corpo libero (ho anche acquistato dei manubri per fare esercizi a casa).....tempo di resistenza massimo 2/3 settimane per la sala pesi, qualche lezione per tutto il resto.....pensate che in un caso ho anche pagato una tessera "promozionale" da 10 ingressi che non ho mai sfruttato! Cosa volete che vi dica? La palestra non fa per me, non mi piace....per me fare attività fisica vuol dire stare all'aria aperta, punto.....se devo "rinvigorire" un pò il tronco e/o le braccia, preferisco fare della piscina (che solitamente alterno alla bicicletta in estate, quando uscire in pausa pranzo vorrebbe dire lessarsi).

Nulla è fondamentale e/o indispensabile.....sta semplicemente a noi decidere, quindi @sepica se pensi che il potenziamento a secco possa darti beneficio, allora prova e poi tirerai tu stesso le somme sulla sua utilità o meno.....@golance un fisico muscoloso ed equilibrato è sicuramente piacevole a vedersi (anche se non fondamentale per andare in bicicletta), credi che non piacerebbe anche a me? Se però il "prezzo" da pagare è passare ore in palestra, mi dispiace, lo lascio a qualcun altro.....si tratta di scelte.

E con questo, buone pedalate e buona palestra a tutti, ma smettiamola con questa "cattiveria da tastiera" gratuita.....ce n'è già abbastanza in giro! ;-)
non c è nulla di male a dire che detesti la palestra se è così, che non sia piacevole è comprensibilissimo, che non sia utile è un altro discorso. perdona se sono stato irruento ma leggere certe cose(da uno del settore) mi sembra come vedere sputare sul mio lavoro. lo potrei accettare se argomentato da una persona sempre del settore, informata, che ha sperimentato. ad es. qualcuno ha scritto che massa roberto ha esplicitato l'inutilità della palestra. il suo ad.es. ritengo sia un parere che può essere utile approfondire. per quando sono portato a pensare che il concetto fosse relativo a un particolare contesto, ipotizzo non avendo sotto mano quanto riportato.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
OK andiamo oltre...FONDO , Slongo dice che per migliorar l'areobicita e alzare l FTP bisogna partire dalle basi, basi che si formano solo con del fondo, non nego che forse lui segunedo atleti da 30mila km annui e che fanno gare da 260km o adirittura gare a tappe da 2000km questo fondo è fondamentale , rimane cmq il fatto che a suo avviso, e ci sta, che per migliorare lunghi sforzi like FTP ....il fondo è necessario.
 

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
si e' questo . ma il mio era solo il dubbio che questa mancanza di allenamento e di forza nel fare flessioni dopo un periodo che non ne faccio potesse essere penalizzante in quei frangenti che richiedano un certo sforzo.

comunque senza parlare di pesi e flessioni , faccio anche fatica a raggiungere il mio (scarso) picco massimo di watt che e' 900w
ieri sono riuscito impegnandomi alquanto a vedere poco sopra gli 800watt,
seppure sia al mio massimo di forma (dimostrato dal pr a tutta su una salita test). ho come l' impressiome di aver migliorato un certo tipo di forza , forse detta forza resistente , a scapito pero' della forza massimale
un po' mi scoccia , dovrei fare pesi o palesta per questo?
io di palestra è anni che non ne faccio... però tutti i cavalcavia sono mia :sborone:
fatto a fine giro
best.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70