l'avevo postato , vabbe' ricordavo male IF 0,83infine quello che fa acqua anche se apparentemente e' un sistema tempo/dipendente , e' a mio avviso NP , come gia' scritto solo facendo ripetute ho raggiunto 185 watt di NP con soli 140 watt medi e 105 hr medi ... da cui un IF seppure al quadrato elevato (o,85) e di conseguenza un TSS elevato, ma come fai ad avere un IF 0.85 nelle ripetute, quando sei recuperi vai in Z1 che non è mai l'equivalente in effort e in tempo di quando sei in ON, boh vabhe per oggi basta...
non e' cosi' perche' la formula scritta meglio e' IF ^ 2 x tempo x 100
ora al contrario di quello che scrivi dove vedi NP crescere al quadrato e quindi essere piu' incisivo o pesante , IF e' un numero normalmente minore di 1 (uno) e quindi al quadrato e' piu' piccolo es 0,85^2 = 0,72 e quindi pesa/cresce di meno
come in effetti hanno fatto notare , il volume (tempo ) pesa di piu' su TSS
scusa te la butto li brutalmente...ma che domanda è ?, nel senso che avra mangiato mangiato mangiato...non ci sono chissa quali ricette miracolose, se non magari stando un po attento a macronutrienti, con giusto apporto di proteine/carbo/fibre è un semplice ricetta ancora valida da anni purtroppo e per fortuna loro è il motore che è diverso motore che condiziona positivamente anche il cervello perche ce ne vuole a uscire tutti i giorni x 2 3 h, o ancor peggio 2 3 h di rulli . il tutto in amicizia.....@Roberto Massa
Nel 3d precedente hai detto che hai chiuso il 2020 con 900h, quindi suppongo che tu abbia pedalato quasi tutti i giorni.
Sarebbe interessante sapere come hai fatto ad integrare le energie spese, perché, per quel che mi riguarda, a fronte delle calorie consumate fornite dal pm, dopo 3 o 4 giorni vado in crisi e non riesco a ripristinare i consumi.
La domanda quindi : come fare ad introdurre 1500-2000 kcal al giorno oltre il metabolismo basale senza andare in crisi?
Hai mai provato ad uscire 3h tutti i giorni?scusa te la butto li brutalmente...ma che domanda è ?, nel senso che avra mangiato mangiato mangiato...non ci sono chissa quali ricette miracolose, se non magari stando un po attento a macronutrienti, con giusto apporto di proteine/carbo/fibre è un semplice ricetta ancora valida da anni purtroppo e per fortuna loro è il motore che è diverso motore che condiziona positivamente anche il cervello perche ce ne vuole a uscire tutti i giorni x 2 3 h, o ancor peggio 2 3 h di rulli . il tutto in amicizia.....
supponiamo che massa fa 300 di ftp 3ore in z2 fanno 2000-2500 kj, se si porta due barrette enervit gli danno (850x2) 1700 kjHai mai provato ad uscire 3h tutti i giorni?
Dopo un po’ diventa difficile mangiare correttamente per reintrodurre quanto consumato.
Mica puoi mangiarti 1 kg di gelato, per dire.
Mangiare prima o durante o dopo, a pranzo, a cena, etc...
Le combinazioni sono molteplici, non è semplice, infatti io non ci sono mai riuscito e dopo un po’ devo mollare
esattohai chiuso il 2020 con 900h, quindi suppongo che tu abbia pedalato quasi tutti i giorni.
enervit sport performance bar da 60 gr contenuto per 60 gr 850 kjBarrette da 850 cosa?!
C’è un fattore 4 che balla.The Importance of Carbohydrates and Glycogen for Athletes
Confounded by all the conflicting opinions about carbohydrates? Here's why athletes need carbohydrates and glycogen for performance.www.trainingpeaks.com
enervit sport performance bar da 60 gr contenuto per 60 gr 850 kj
Performance Bar Double Mela
Enervit Sport Performance Bar Mela è una barretta energetica indicata in caso di intenso sforzo muscolare nell’ambito dell’attività sportiva. Gusto mela 2 barrette da 30 g.www.enervit.com
Grazie e complimenti 100% lo scorso anno.esatto
Vedi l'allegato 255468
e ormai da più anni 365/365; sono 30+ che mi alleno e pedalo ma la motivazione per farlo, anche con qualche "sacrifico" (magari sveglie all'alba) non è variata, anzi. Parentesi: a conferma che, pur lavorando in un ambiente ad alto "contagio" (scuola) semplici regole basilari di igiene (es. lavarsi le mani ogni cambio ora) o extra lavorative (evitare allenamenti in condizioni meteo estreme) sono abitudini utili
Discorso energetico. Altrettanto semplice, ho sempre evitato ciò che ho visto fare, come uno degli errori principali da altri, in 10 anni come preparatore ossia
1) "pippebimani" (marchio registrato :D) alimentari e carbofobia. Nessun sistema funziona senza energia e l'energia per il movimento, in ambito aerobico, ha come combustibile la miscela grassi E zuccheri con una proporzionalità intensità-dipendente ben nota (primo grafico).
E' impensabile sostenere carichi di allenamento sia prolungati (anche sul discorso continuità, vedi sopra) che intensità senza i tanto temuti (da chi evidentemente ha saltato certe lezioni sui macronutrienti alla scuola media...) carboidrati. La deplezione glicogena cronica è la prima causa di insuccesso sportivo assieme all'inosservanza di semplici regole basi sul recupero. Principi basilari non correggibili con poi aleatori interventi, es. integratori "magici" o altro basato su puro marketing e superficialità.
Pochi amatori rischiano il "sovrallenamento" per limiti fisici e/o di tempo....moltissimi sono quelli che rischiano o sono sempre sulla lama del sottorecupero. Il sottorcupero non è solo legato al riposo ma ha una marcata connotazione energetica. Per altro certi stati di cronica deplezione hanno pesanti ed evidenti effetti anche a livello cognitivo...
Quindi 2)mangiando ad libitum proporzionando il carico energetico al carico allenante: un allenamento particolarmente intenso, per evitare una successiva deplezione glicogena e discontinuità di carico nei gg successivi richiederà una quantità energetica maggiore rispetto ad un gg più blando. Ma ripeto e ribadisco questi non sono concetti avanzati di metodologia dell'allenamento, sono principi alimentari insegnati alla secondaria di I (se va male male nel primo biennio della II).
PS uno dei premi migliori che ho mai ricevuto ad una gara (se non ricordo male una GimondiBike quindi anni e anni fa...) fu l'equivalente del mio peso in pasta (lo sponsor di quell'anno era una ditta alimentare) :D Non durò molto :D
ma appunto cedi di cervello non di organismo, non ci sono pozioni magiche anzi con simili qa di ore in bici, l'unica cosa che puoi fare è mangiare mangiare mangiare il piu naturale possibile...Hai mai provato ad uscire 3h tutti i giorni?
Dopo un po’ diventa difficile mangiare correttamente per reintrodurre quanto consumato.
Le combinazioni sono molteplici, non è semplice, infatti io non ci sono mai riuscito e dopo un po’ devo mollare
per molti risulterebbe strano, ma la semplice equazione nel dire che bisogna mangiare mangiare tanto è la cosa piu semplice e naturale e energetica del mondo, tanti carbo tante proteine sembra l'ovvio....esatto
Vedi l'allegato 255468
e ormai da più anni 365/365; sono 30+ che mi alleno e pedalo ma la motivazione per farlo, anche con qualche "sacrifico" (magari sveglie all'alba) non è variata, anzi. Parentesi: a conferma che, pur lavorando in un ambiente ad alto "contagio" (scuola) semplici regole basilari di igiene (es. lavarsi le mani ogni cambio ora) o extra lavorative (evitare allenamenti in condizioni meteo estreme) sono abitudini utili
Discorso energetico. Altrettanto semplice, ho sempre evitato ciò che ho visto fare, come uno degli errori principali da altri, in 10 anni come preparatore ossia
1) "pippebimani" (marchio registrato :D) alimentari e carbofobia. Nessun sistema funziona senza energia e l'energia per il movimento, in ambito aerobico, ha come combustibile la miscela grassi E zuccheri con una proporzionalità intensità-dipendente ben nota (primo grafico).
E' impensabile sostenere carichi di allenamento sia prolungati (anche sul discorso continuità, vedi sopra) che intensità senza i tanto temuti (da chi evidentemente ha saltato certe lezioni sui macronutrienti alla scuola media...) carboidrati. La deplezione glicogena cronica è la prima causa di insuccesso sportivo assieme all'inosservanza di semplici regole basi sul recupero. Principi basilari non correggibili con poi aleatori interventi, es. integratori "magici" o altro basato su puro marketing e superficialità.
Pochi amatori rischiano il "sovrallenamento" per limiti fisici e/o di tempo....moltissimi sono quelli che rischiano o sono sempre sulla lama del sottorecupero. Il sottorcupero non è solo legato al riposo ma ha una marcata connotazione energetica. Per altro certi stati di cronica deplezione hanno pesanti ed evidenti effetti anche a livello cognitivo...
Quindi 2)mangiando ad libitum proporzionando il carico energetico al carico allenante: un allenamento particolarmente intenso, per evitare una successiva deplezione glicogena e discontinuità di carico nei gg successivi richiederà una quantità energetica maggiore rispetto ad un gg più blando. Ma ripeto e ribadisco questi non sono concetti avanzati di metodologia dell'allenamento, sono principi alimentari insegnati alla secondaria di I (se va male male nel primo biennio della II).
PS uno dei premi migliori che ho mai ricevuto ad una gara (se non ricordo male una GimondiBike quindi anni e anni fa...) fu l'equivalente del mio peso in pasta (lo sponsor di quell'anno era una ditta alimentare) :D Non durò molto :D
Ma non si esce 3 ore tutti i giorni. Alterni giorni con più ore a giorni di recupero.Hai mai provato ad uscire 3h tutti i giorni?