io penso che finirò nuovamente sul metallo. la cinelli va benissimo ma, come tutte le altre bici in carbonio, non mi dice nulla.
un telaio in titanio o in acciaio, invece, per me ha tutto un altro fascino. è abbastanza probabile che decida di cambiare la cinelli entro un paio di anni per tornare al metallo, a patto di trovare qualcosa in titanio che non presti troppo il fianco al carbonio in termini di rigidità (il peso non mi interessa particolarmente).
detto questo, se avessi qualche soldo da spendere per uno sfizio, prenderei una bdc in acciaio con freni tradizionali. poca spesa e tanta, tantissima resa. questa viene 3k con
ultegra di2 e
ruote in carbonio ad alto profilo
Se una bici non convince appieno finirà per stare poco in garage...
Solo che poi van fatti i conti anche col portafogli...
Diciamo che il metallo ha linee più classiche, che per qualcuno sanno un pò di vecchio, ma proprio perchè classiche sono anche intramontabili. Ma è anche vero che ogni tanto non è male cambiare...
La mia bici ha 10 anni ed onestamente ho voglia di cambiarla, ma avessi un bell'acciaio dopo 10 anni avrei ugualmente voglia di cambiarla
Quello che non ho più tanta voglia di fare è prendere tutto preconfezionato, anche spendendo un pò di più vorrei farla scegliendo IO i componenti...
Telaio: Il tuo, oppure un
Giant Defy, oppure un canyon endurace o ultimate, oppure una cune Agree
Gruppo, Ultegra meccanico COMPLETO, magari aspetto il 12v, con pedivella da 170 e minimo 34x32.
Trittico fa lo stesso ma non troppo pesante e bellino e con piega FSA energy che ergonomicamente ritengo super
Pedali ho già il mio fido Assioma UNO
Sella comoda tipo specy power/
SMP STRATOS
Ruote disc magari di un buon assemblatore italiano non tirate con cerchio carbonio da 35/40, mozzo DT anche 350, raggi sfinati e non piatti cop/tubeless che più o meno vanno a 1200 euri per circa 1500 o poco meno di peso da vedere poi se tubeless o copertone in ogni caso da 28, almeno al posteriore...
Ecco, non so quando e quanto costerà e quanto peserà (spero non oltre gli 8 ma in fondo chissene....) ma più o meno farò una cosa del genere.
Le bici preconfezionate hanno la pedivella da 172.5 oppure il 36x30 max oppure la piega da cambiare oppure..... e sono sempre rogne a farsi mettere quel che vuoi tu.
Basta, con quello che costano la voglio perfettamente cucita alle mie esigenze (cosa che spesso non vedo fare... "Eh ma usciva così, le ruote erano quelle, aveva già quelle pedivelle, ormai fanno solo il 52........").