News Richiamo Specialized Tarmac SL7

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
429
185
50
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
Non è una scelta di mercato. Loro hanno progettato e prodotto delle ruote per venderle come tubeless. La loro scelta era, come è ovvio, fare ruote tubeless. Quando si sono accorti che tubeless non funzionavano, hanno dichiarato che erano solo per copertoncino. Il cliente sapeva che comprava ruote per copertoncino. Ma loro volevano fare ruote tubeless e qualcuno, in fase di progettazione, produzione e/o controllo ha sbagliato, causando loro un danno di immagine, perchè tutti sanno dell'errore e un danno economico, perchè chi vuole ruote tubeless, para altrove, come hai detto di aver fatto tu.
Per affermare la tua tesi dovresti essere un attimino più tecnico spiegando dove si noterebbe il fatto che alpinist doveva essere tubelles e dove hanno sbagliato... altrimenti restano soltanto chiacchere da bar..... perchè dire :" tutti sanno" lascia il tempo che trova......
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Per affermare la tua tesi dovresti essere un attimino più tecnico spiegando dove si noterebbe il fatto che alpinist doveva essere tubelles e dove hanno sbagliato... altrimenti restano soltanto chiacchere da bar..... perchè dire :" tutti sanno" lascia il tempo che trova......
Ricordo il fatto, non i dettagli. Ricordo che quando si parlò della questione, "c'erano le prove" del fatto e per questo "tutti sanno che.....".
In verità non devo fornire le prove di nulla. Mica sto licenziando e condannando qualcuno. Ho riportato un fatto notorio. Ognuno è libero di dire che non è così, per me fa poca differenza, si vivrà tutti bene ugualmente.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
In linea di teoria sono d'accordo al 100%. Nel mondo reale non è improbabile che il manager superpagato al momento in cui si scopre il problema sia già (super)pagato da un'altra azienda e che il "cetriolo" tocchi a qualcun altro...
Il cetriolo non capiterà ad altri. Se il manager superpagato, quando si scopre l'inghippo ha già fatto fagotto alla volta di un nuovo datore di lavoro, buon per lui, ma non sarà il suo successore, se non ha preso parte alla progettazione/produzione/controllo qualità a rispondere din un qualcosa successo mentre lui non era dipendente. Ci mancherebbe.
 

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
429
185
50
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
Ricordo il fatto, non i dettagli. Ricordo che quando si parlò della questione, "c'erano le prove" del fatto e per questo "tutti sanno che.....".
In verità non devo fornire le prove di nulla. Mica sto licenziando e condannando qualcuno. Ho riportato un fatto notorio. Ognuno è libero di dire che non è così, per me fa poca differenza.
beh dai allora se la prossima stagione se escono le nuove alpinist tubelless ready avevi ragione tu :-P
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
beh dai allora se la prossima stagione se escono le nuove alpinist tubelless ready avevi ragione tu :-P
La nuova uscita, non dimostrerebbe nulla di più. Potrebbero avanzare una motivazione ufficiale alla cosa senza per questo ammettere un errore. E del resto, non mi aspetto certo che in quel caso facciano un comunicato per dire "ci siamo sbagliati". La loro motivazione ufficiale era "per vendere ruote che pesano meno". La prossima motivazione sarà: "siamo riusciti a farle tubeless che pesano meno". C'est plus facìle.
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.618
2.076
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Ma quando in shimano avevano mal progettato la cassetta DA 9000 (quella con spider a 4 spine portate poi a 8) perchè si spaccavano, oppure hanno dovuto fare la revisione dei comandi (gli ST9000 poi sostituiti da ST9001) qualcuno ha detto peste e corna di Shimano come sta facendo con Specialized?
ma soprattutto avete idea di cosa fa realmente chi progetta una qualsiasi cosa?
Nell'automotive sapete quante case hanno dovuto modificare i filtri carburante nelle vetture Diesel dopo che l'utenza ha riscontrato i problemi? Nonostante le case si sono accollate la modifica, era un errore di progettazione se questo problema accadeva solo con l'utilizzo del gasolio venduto nel mercato italiano?
Stessa cosa sarà successa sulle Ferrari (sono povero non mi potrò permettere nessuna supercar ma non sono di parte, preferisco molti altri marchi a quello Ferrari), chi ha progettato sapeva del passaggio degli scarichi e sicuramente avranno preso gli accorgimenti adeguati secondo l'uso finale che doveva avere l'auto ed avranno fatto pure i loro test interni superandoli, poi l'utente finale potrebbe aver fatto un uso ben più gravoso del prodotto e da li ne è scaturito il "patatrac". Se vado a memoria, e posso sbagliare, poteva riguardare qualcosa riguardo a misure di pneumatici fuorispecifica e/o parafanghi troppo ravvicinati e incendi avvenuti solo ai modelli venduti nel mercato Nordamericano.
 

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
429
185
50
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
La nuova uscita, non dimostrerebbe nulla di più. Potrebbero avanzare una motivazione ufficiale alla cosa senza per questo ammettere un errore. E del resto, non mi aspetto certo che in quel caso facciano un comunicato per dire "ci siamo sbagliati". La loro motivazione ufficiale era "per vendere ruote che pesano meno". La prossima motivazione sarà: "siamo riusciti a farle tubeless che pesano meno". C'est plus facìle.
Certo..... come farebbero tutti gli altri...... altrimenti non venderebbero più nulla.....
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma quando in shimano avevano mal progettato la cassetta DA 9000 (quella con spider a 4 spine portate poi a 8) perchè si spaccavano, oppure hanno dovuto fare la revisione dei comandi (gli ST9000 poi sostituiti da ST9001) qualcuno ha detto peste e corna di Shimano come sta facendo con Specialized?
ma soprattutto avete idea di cosa fa realmente chi progetta una qualsiasi cosa?
Nell'automotive sapete quante case hanno dovuto modificare i filtri carburante nelle vetture Diesel dopo che l'utenza ha riscontrato i problemi? Nonostante le case si sono accollate la modifica, era un errore di progettazione se questo problema accadeva solo con l'utilizzo del gasolio venduto nel mercato italiano?
Stessa cosa sarà successa sulle Ferrari (sono povero non mi potrò permettere nessuna supercar ma non sono di parte, preferisco molti altri marchi a quello Ferrari), chi ha progettato sapeva del passaggio degli scarichi e sicuramente avranno preso gli accorgimenti adeguati secondo l'uso finale che doveva avere l'auto ed avranno fatto pure i loro test interni superandoli, poi l'utente finale potrebbe aver fatto un uso ben più gravoso del prodotto e da li ne è scaturito il "patatrac". Se vado a memoria, e posso sbagliare, poteva riguardare qualcosa riguardo a misure di pneumatici fuorispecifica e/o parafanghi troppo ravvicinati e incendi avvenuti solo ai modelli venduti nel mercato Nordamericano.
Io non ho detto peste e corna di nessuno. Se ti riferisci ad altri, per favore specificalo. Se ti riferisci a me, citami quali post sarebbero denigratori di Specialized, tale da essere definiti peste e corna.
Comunque si, anche Shimano, come ogni volta che sono successe cose del genere, ricevette le sue belle (e meritate) critiche).
Certo..... come farebbero tutti gli altri...... altrimenti non venderebbero più nulla.....
ovvio, nè più e nè meno.
 
Ultima modifica:

ebizino

Novellino
13 Maggio 2015
95
29
Visita sito
Bici
Specy
Pensa che io ho avuto una SL3 e da quella ho deciso che non avrei mai più avuto una Specialized...pensavo che fossero migliorate nel tempo visto che la SL3 aveva ancora un prezzo buono per quei tempi...ora sono le bici più care del pianeta...un po' più di qualità sarebbe
Ah beh certo perchè sugli oggetti costosi non è possibile che ci siano dei problemi vero? Sai che c'erano delle Ferrari 458 che prendevano fuoco da ferme per collettori di scarico troppo vicini a materiali infiammabili?
Verissimo era l’isolante delle testate che non reggeva le temperature . Tutte richiamate in casa madre , auto sostitutiva , e garanzia rinnovata sull’intera macchina . Cioè se sei cliente di un brand premium e spendi tanto devi essere trattato da tale . E 13k ( e magari ne hai un paio) su una bici nella mia testa corrispondono a 200k su un auto .
 
  • Mi piace
Reactions: golias

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.755
6.098
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Il cetriolo non capiterà ad altri. Se il manager superpagato, quando si scopre l'inghippo ha già fatto fagotto alla volta di un nuovo datore di lavoro, buon per lui, ma non sarà il suo successore, se non ha preso parte alla progettazione/produzione/controllo qualità a rispondere din un qualcosa successo mentre lui non era dipendente. Ci mancherebbe.
Altrochè se capita ad altri il cetriolo, perchè la qualcuno la situazione che altri non hanno gestito (per incapacità o tornaconto) poi la deve affrontare. Risultato netto, chi direttamente o indirettamente è responsabile non ne risponde in nessun modo e chi non lo era si deve girare i cosiddetti per sistemare il pasticcio (ammesso che non riesca anche lui a mettere la polvere sotto il tappeto).

Insomma, il gioco dello scaricabarile, in cui noi italiani facciamo "mangiare tanta pastasciutta" al mondo intero.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Magari il nuovo manager non "ne risponde" ma deve comunque gestire la situazione che altri non hanno gestito (per incapacità o tornaconto). Risultato netto, chi è responsabile non ne risponde in nessun modo e chi non lo era si deve girare i cosiddetti per sistemare il pasticcio (ammesso che non riesca anche lui a mettere la polvere sotto il tappeto).
.......
Ah, beh il cetriolo in quel senso si. Ma poco importa, anzi dal lato strettamente personale forse pure meglio. Se erediti una situazione florida, rischi di poter fare solo uguale o peggio. Se erediti casini, puoi solo far meglio se li risolvi. Hai margine per far meglio.
Questo prescinde dal discorso specifico di Specialized, forse meglio specificarlo, a scanso di equivoci.
 

marzpid1

Pignone
8 Febbraio 2008
120
18
Santa Maria Nuova (AN)
Visita sito
Bici
BMC SLR-01 Disc
Buon pomeriggio a tutti.
vorrei tornare sul problema o meglio sulla sua risoluzione.
C'è qualcuno tra voi che si è recato presso un rivenditore ufficiale per fare il richiamo?
Se si, hanno tutti i pezzi disponibili?
nel mio caso, hanno a disposizione solo il nuovo Expander, ma non la ghiera/anello di compressione e non si sa quando Specialized lo fornirà.
grazie per un riscontro
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Buon pomeriggio a tutti.
vorrei tornare sul problema o meglio sulla sua risoluzione.
C'è qualcuno tra voi che si è recato presso un rivenditore ufficiale per fare il richiamo?
Se si, hanno tutti i pezzi disponibili?
nel mio caso, hanno a disposizione solo il nuovo Expander, ma non la ghiera/anello di compressione e non si sa quando Specialized lo fornirà.
grazie per un riscontro
Questo per rispondere a Mr.flame/5 minuti. :yoga:
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.618
2.076
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Io non ho detto peste e corna di nessuno. Se ti riferisci ad altri, per favore specificalo. Se ti riferisci a me, citami quali post sarebbero denigratori di Specialized, tale da essere definiti peste e corna.
Quando mi riferisco a te solitamente ti cito, la mia era una domanda "aperta" in quanto non ho visto alcun articolo del mag a riguardo all'epoca dei fatti e non ho visto thread che ne parlassero.
Per il riferimento non vedo perchè dovrei specificarlo, c'è effettivamente chi ha scritto che "non prenderà mai più specialized" e chi "non l'ho mai presa/la volevo prendere ma dopo questo richiamo no", inoltre se l'ho letto in questo thread basta scorrere e vedere chi ha scritto frasi simili, se l'ho letto invece su Facebook invece non saprei come citarlo qui. Inoltre in generale non ce l'ho a morte con chi non vuole comprare più specialized, è liberissima di farlo per le motivazione che preferisce.
Se vogliamo la mia era una domanda retorica sulla diversa percezione che ho avuto tra gli "errori" dell'azienda A e gli "errori" dell'azienda "B".
spero di essermi spiegato meglio per quel frangente, per il resto credo di essere stato polemico nei confronti di certi ragionamenti senza doverlo essere per forza nei confronti delle persone.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.065
2.000
Visita sito
Bici
Pinifarina
criticare è giusto, ma bisogna farlo in presenza di dati, altrimenti rimane una critica "soggettiva" dettata dalla pancia e non dal cervello..

e onestamente non mi aspettavo tutte queste critiche...

purtroppo non sappiamo quando specy abbia "saputo" delle problematiche dei suoi modelli.

è chiaro che una persona dotata di buon senso e un minimo di conoscenza delle dinamiche in questione capisce che se succede qualcosa, passerà del tempo prima che si valuti l'accaduto con certezza, ricercando cause e poi eventuali rimedi.

infatti i marchi "seri" non sono quelli che non sbagliano mai (ci sono casi eclatanti in tal senso di top brand assoluti), ma quelli che intervengono nel miglior modo possibile.

miglior modo che non vuol dire necessariamente più velocemente... i fattori in gioco sono tantissimi e ognuno con la sua importanza.

infatti è anche possibile che specy sia intervenuta per eccesso di sicurezza...

purtroppo noi non abbiamo dati per poter giudicare correttamente l'operato di specy.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.755
6.098
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ah, beh il cetriolo in quel senso si. Ma poco importa, anzi dal lato strettamente personale forse pure meglio. Se erediti una situazione florida, rischi di poter fare solo uguale o peggio. Se erediti casini, puoi solo far meglio se li risolvi. Hai margine per far meglio.
Questo prescinde dal discorso specifico di Specialized, forse meglio specificarlo, a scanso di equivoci.
Si ma anche no.

Per dire, se un problema non lo si è affrontato per tornaconto (non solo economico) poi chi deve gestire la polvere che ha trovato sotto il tappeto magari fa "meglio" perchè lo affronta e magari lo risolve, ma potrebbe rimetterci a livello di risultati (di nuovo, non solo economici).

D'altronde se l'unico obiettivo degli azionisti è spremere ogni possibile profitto da un'azienda nel breve periodo e non garantirseli per più tempo, quello ottengono.

Detto sempre in generale, sia chiaro, non vorrei che qualcuno pensasse che ce l'ho con S'd, poi magari mi trovo una metaforica testa di cavallo sul letto :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: stambecco