Favaloro- FM bike classica

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Presento il nuovo telaio che va a sostituire la tarmac, ho scelto di dare fiducia ad un bravissimo artigiano locale cioè Michele Favaloro
Vedi l'allegato 308476
Ho scelto il modello sostanzialmente di media gamma( il più economico in carbonio) della sua produzione, la classica appunto le cui forme molto semplici mi piacciono molto, è ovviamente un telaio fasciato prodotto solo su misura e nato per essere anche robusto e duraturo, con forcellini e sedi dei cuscinetti riportate in alluminio.
Il risultato è un telaio decisamente rigido, dalle sezioni generose, soprattutto obliquo e foderi bassi ma con una buona capacità di assorbimento.
Ci ho fatto per ora pochi km, le sensazioni iniziali però sono ottime, specialmente in pianura dove il mix di rigidità e posizione ben studiata sembrano aiutare molto a spingere bene, ma anche nei rilanci strappi e muri si sente una risposta ottima

Vedi l'allegato 308469 Vedi l'allegato 308470 Vedi l'allegato 308471 Vedi l'allegato 308472 Vedi l'allegato 308473 Vedi l'allegato 308474 Vedi l'allegato 308475 Vedi l'allegato 308477
Dimenticavo il montaggio:
Dura ace di2( cassetta Ultegra 11-34)
Ruote roval clx32
Stem fsa acr
Manubrio fsa k force
Sella bontrager xxx (sabbiata)
Hutchinson performance gridskin 28mm
I gusti sono personali, deve piacere a te, in ogni caso io la trovo bellissima con unica eccezione per la zona attacco dove preferisco soluzioni meno aero, per il resto bellissima. Bravo. Come mai hai cambiato il Tarmac?
Buonissime pedalate! ;-)

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.245
38.690
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
I gusti sono personali, deve piacere a te, in ogni caso io la trovo bellissima con unica eccezione per la zona attacco dove preferisco soluzioni meno aero, per il resto bellissima. Bravo. Come mai hai cambiato il Tarmac?
Buonissime pedalate! ;-)
Il tarmac ha fatto una pessima fine, diciamo che sono riuscito a dividerla in tre parti :doh:

Volendo il passaggio cavi interno questa era la soluzione per me migliore al momento, le alternative potevano essere o gli integrati( alanera o metron 5d) che sia esteticamente che come ergonomia sono ancora più forzati
O il deda vinci che pesa ancora di più e mi piace meno esteticamente
Complimenti @andry96 , molto bella! Sono un nostalgico pigrone e questo è il primo telaio senza cavi a vista che veramente m'attizza, davvero una bellissima bici!
Grazie o-oo-o quando ho visto i vari telai di FM questo qui con le linee così semplici mi è piaciuto subito, linea classica ma soluzioni "moderne"

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
695
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Presento il nuovo telaio che va a sostituire la tarmac, ho scelto di dare fiducia ad un bravissimo artigiano locale cioè Michele Favaloro
Vedi l'allegato 308476
Ho scelto il modello sostanzialmente di media gamma( il più economico in carbonio) della sua produzione, la classica appunto le cui forme molto semplici mi piacciono molto, è ovviamente un telaio fasciato prodotto solo su misura e nato per essere anche robusto e duraturo, con forcellini e sedi dei cuscinetti riportate in alluminio.
Il risultato è un telaio decisamente rigido, dalle sezioni generose, soprattutto obliquo e foderi bassi ma con una buona capacità di assorbimento.
Ci ho fatto per ora pochi km, le sensazioni iniziali però sono ottime, specialmente in pianura dove il mix di rigidità e posizione ben studiata sembrano aiutare molto a spingere bene, ma anche nei rilanci strappi e muri si sente una risposta ottima

Vedi l'allegato 308469 Vedi l'allegato 308470 Vedi l'allegato 308471 Vedi l'allegato 308472 Vedi l'allegato 308473 Vedi l'allegato 308474 Vedi l'allegato 308475 Vedi l'allegato 308477
Dimenticavo il montaggio:
Dura ace di2( cassetta Ultegra 11-34)
Ruote roval clx32
Stem fsa acr
Manubrio fsa k force
Sella bontrager xxx (sabbiata)
Hutchinson performance gridskin 28mm
bel telaio! complimenti..spero che in futura possa regalargli componenti diversi da quelli del duo americano trek / specialized perchè la bici merita....ps l'adesivo interno alla forcella chi l'ha montato? pessimo lavoro!

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.555
1.259
italia
Visita sito
Bici
trek
Il tarmac ha fatto una pessima fine, diciamo che sono riuscito a dividerla in tre parti :doh:

Volendo il passaggio cavi interno questa era la soluzione per me migliore al momento, le alternative potevano essere o gli integrati( alanera o metron 5d) che sia esteticamente che come ergonomia sono ancora più forzati
O il deda vinci che pesa ancora di più e mi piace meno esteticamente

Grazie o-oo-o quando ho visto i vari telai di FM questo qui con le linee così semplici mi è piaciuto subito, linea classica ma soluzioni "moderne"
sei riuscito a pesare la bici finita?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.245
38.690
Brescia
Visita sito
Bici
bel telaio! complimenti..spero che in futura possa regalargli componenti diversi da quelli del duo americano trek / specialized perchè la bici merita....ps l'adesivo interno alla forcella chi l'ha montato? pessimo lavoro!
La scritta interno forcella non è un adesivo ma proprio carbonio a vista fotografata malissimo :doh:

Guarda sulla della ho pochi dubbi sul fatto che non sparirà perché mi ci trovo alla perfezione
Le ruote le trovo davvero buone e pure queste non penso di cambiarle solo per la scritta roval, l'unica alternativa interessante per me sarebbero delle ruote artigianali per togliere qualche etto ma si parla di ruote da 1kg secco e costo importante....
Diciamo che non mi faccio problemi ad avere i componenti bontrager o roval se sono quello che cerco o-o

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.245
38.690
Brescia
Visita sito
Bici
sei riuscito a pesare la bici finita?
Si, il peso non era fra i miei obiettivi e il risultato non è sicuramente al top, e su questo c'è del lavoro da fare perché fra gomme( 300g l'una più tanto lattice) nastro manubrio ( dichiarato 180g:prega:) e cassetta 11-34(340g :pork:) si può limare molto

Ora è 7,7kg con pedali assioma portaborraccia e supporto garmin ma per la primavera ho già in mente una buona cura dimagrante senza spendere grandi cifre

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: thornn

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Una bici con cavi esterni e rim ce l'ho, ma decisamente i dischi e il di2 sono superiori
Ed esteticamente i cavi nascosti per me sono molto più belli
Sarà che per come uso io la bici non sento la mancanza dei dischi e vedo la bici come puro mezzo meccanico..... finché troverò pattini freno sul mercato le mie bici rimarranno rim, cambio meccanico e fili esterni, molto più semplice (almeno per la pazienza e la manualità che ho io) cambiate cavi e guaine! Ma non è questo l'argomento della discussione perciò rinnovo i complimenti per la colorazione!!!!!

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.555
1.259
italia
Visita sito
Bici
trek
Si, il peso non era fra i miei obiettivi e il risultato non è sicuramente al top, e su questo c'è del lavoro da fare perché fra gomme( 300g l'una più tanto lattice) nastro manubrio ( dichiarato 180g:prega:) e cassetta 11-34(340g :pork:) si può limare molto

Ora è 7,7kg con pedali assioma portaborraccia e supporto garmin ma per la primavera ho già in mente una buona cura dimagrante senza spendere grandi cifre
grazie

• Mi piace
Reactions: andry96

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.555
1.259
italia
Visita sito
Bici
trek

ti faccio un altra domanda, se sei in grado di rispondere, che differenza passa tra il modllo ZX classic, e il Crit 2.0? a parte i foderi posizionati un po' più in basso mi sembrano molto simili, o sbaglio? hanno target differenti come destinazione d'uso?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.245
38.690
Brescia
Visita sito
Bici
ti faccio un altra domanda, se sei in grado di rispondere, che differenza passa tra il modllo ZX classic, e il Crit 2.0? a parte i foderi posizionati un po' più in basso mi sembrano molto simili, o sbaglio? hanno target differenti come destinazione d'uso?
Credo che l'unica differenza sia appunto il carro basso
Il resto delle caratteristiche lo si decide poi quando si va a progettare il telaio, nel senso che in base alle richieste varia poi la geometria e tutto il resto

• Mi piace
Reactions: thornn

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.245
38.690
Brescia
Visita sito
Bici
In base alle richieste puoi scegliere il tipo di movimento centrale, tipo di passaggio cavi e serie di sterzo, reggisella integrato o meno, sulla serie zx/classica ha anche due diametri diversi di tubazioni uno più grande che è quello della mia è una versione più stretta che sul sito si vede nelle versioni con la verniciatura tipo c64( quella oro e quella rossa)

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.555
1.259
italia
Visita sito
Bici
trek
In base alle richieste puoi scegliere il tipo di movimento centrale, tipo di passaggio cavi e serie di sterzo, reggisella integrato o meno, sulla serie zx/classica ha anche due diametri diversi di tubazioni uno più grande che è quello della mia è una versione più stretta che sul sito si vede nelle versioni con la verniciatura tipo c64( quella oro e quella rossa)
perfetto grazie. per il nuovo anno ci farò un pensierino

• Mi piace
Reactions: andry96