Incidenti con pedoni, come funziona

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.375
6.158
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Apro un 3d di qui per evitare di andare ot su quello"automobilisti Vs ciclisti" dove ho scritto in precedenza, riporto il messaggio scritto di là e se avete consigli sono ben accetti, da quanto scritto di là da alcuni di voi mi pare di capire che alla fine finisca come detto dal carabiniere qui sotto, questa cosa mi fa impazzire.

Ieri nell'attraversare una strada di paese mi sono ritrovato davanti un pedone che ha attraversato e non sono riuscito ad evitarlo, sono caduto e ho preso diverse botte e diverse ne ha prese la bici. Io niente di rotto ma ho un ginocchio in particolare parecchio dolorante e in pronto soccorso mi hanno dato 7gg di prognosi, avendo preso il pedone in pieno con la faccia ho rotto gli occhiali (oakley) grattato la leva dx e nastro manubrio, rotto un pezzetto di pedale, grattato e credo storto il cambio, rotto il forcellino e grattato un po' il telaio in quella zona del cambio.

Ho chiamato i carabinieri e l'ambulanza per il tizio (che sembrava che stava per morire e invece stava meglio di me alla fine) sono arrivati solo i carabinieri, hanno fatto notare a lui che 50m più in là c'erano le strisce e poi gli hanno chiesto se era assicurato per queste cose e lui gli ha detto di no visto che non era in macchina ma a piedi, da lì il carabiniere ha detto che allora se vorrò far causa o farla il tizio a me quando sarà tra 4/5 anni tanto probabilmente ognuno si pagherà il suo e basta... a me sta cosa mi ha lasciato di merda visto che io ho fatto il possibile per evitarlo e mi girano le palle rimetterci soldi per quel pirla che ha attraversato senza guardare, lui continuava a giustificarsi che era ormai vicino la macchina, grazie al ca.. ho frenato e quando l'ho preso era ad 1m dalla sua macchina dove nel cadere sono andato a toccarla rigandola un po', la strada non era molto larga, è un pavé di paese, quindi non è che ho avuto tutto questo tempo per vederlo e frenare, ho fatto il possibile.

Ad ascoltare il pedone siamo apposto così, lui si paga il segnetto sulla macchina che farà rientrare con l'assicurazione ed io i miei... tra l'altro il carabiniere non solo per quello che ha detto mi ha lasciato così, ma perché ha anche pensato bene di stufarsi a spiegare al vecchio che doveva attraversare sulle strisce e ha accelerato e se ne è andato!!! io lo avevo chiamato giusto per far vedere i danni alla bici e fargli scrivere 2 righe sull'accaduto e invece questo dopo averci chiesto le generalità sempre seduto sul sedile e con la macchina accesa è rimasto lì giusto 2 minuti a parlare col tizio e poi se ne è andato... robe da matti.

Ora volevo chiedervi se vi risulta sia come l'ha raccontata quel carabiniere e se avete qualcosa da consigliarmi, perché a sentire lui se aveva l'assicurazione si andava con quella e bon, non avendola lui giustamente devo prenderlo io in quel posto, non fa una piega.

• Wow
Reactions: Ultimoz Roglic

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.952
14.310
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10

nello specifico:

Quando la colpa del pedone è esclusiva

[Torna su]

La stessa Cassazione n. 18321/2019 precisa inoltre che: "Affinché in caso di investimento sia affermata la colpa esclusiva del pedone, deve realizzarsi una duplice condizione:

• che il conducente del veicolo investitore si sia venuto a trovare, per motivi estranei ad ogni suo obbligo di diligenza e prudenza, nell'oggettiva impossibilità di avvistare il pedone e di osservarne tempestivamente i movimenti, attuati invece in modo rapido e inatteso;
  • che, nel comportamento del conducente, non sia riscontrabile alcuna infrazione alle norme della circolazione stradale ed a quelle di comune prudenza."

Fonte: Incidente stradale: quando il pedone ha torto https://www.studiocataldi.it/artico...e-quando-il-pedone-ha-torto.asp#ixzz7ATgktZKL
(www.StudioCataldi.it)

Non sono avvocato, ma chiunque può contestarti il mancato uso del campanello (che sicuramente non avevi) o altre cretinate del genere e lo prendi in quel posto comunque.
Sarebbe il caso di chiedere ad un avvocato in che percentuale viene ripartita la colpa e se ne vale la pena.
In ogni caso, l'importante è che nessuno si sia fatto male seriamente e buona fortuna o-o

steelisreal

Pignone
25 Febbraio 2021
231
130
45
bologna
Visita sito
Bici
specialized roubaix disc di2
Buongiorno, mi spiace per quanto accaduto.
La situazione non è semplicissima. E' vero che il pedone avrebbe l'obbligo di attraversare sulle strisce se queste sono a meno di 100 metri di distanza, però in mancanza di testimoni o di una contravvenzione diventa difficile dimostrarlo.
Se i carabinieri avessero elevato una contravvenzione allora, sempre tramite avvocato avresti potuto intentare una causa.
Così diventa difficile.
L'unica cosa che potresti fare (qui lo dico e qui lo nego) è modificare la tua versione, sostenendo che sei caduto perchè l'automobilista ha aperto la portiera e ti ha fatto cadere. Ci sarebbe la compatibilità dell'urto visto i segni sulla macchina. In questo caso ti basterebbe fare una richiesta danni alla targa responsabile allegando foto, documenti, verbale medico etc.
Così ti posso garantire (è il mio lavoro) che avresti il rimborso dei danni materiali e fisici.
Sarebbe però una interpretazione personale dell'accaduto.... :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: Super Ciuk

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.952
14.310
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Buongiorno, mi spiace per quanto accaduto.
La situazione non è semplicissima. E' vero che il pedone avrebbe l'obbligo di attraversare sulle strisce se queste sono a meno di 100 metri di distanza, però in mancanza di testimoni o di una contravvenzione diventa difficile dimostrarlo.
Se i carabinieri avessero elevato una contravvenzione allora, sempre tramite avvocato avresti potuto intentare una causa.
Così diventa difficile.
L'unica cosa che potresti fare (qui lo dico e qui lo nego) è modificare la tua versione, sostenendo che sei caduto perchè l'automobilista ha aperto la portiera e ti ha fatto cadere. Ci sarebbe la compatibilità dell'urto visto i segni sulla macchina. In questo caso ti basterebbe fare una richiesta danni alla targa responsabile allegando foto, documenti, verbale medico etc.
Così ti posso garantire (è il mio lavoro) che avresti il rimborso dei danni materiali e fisici.
Sarebbe però una interpretazione personale dell'accaduto.... :-)xxxx
Che è un altro modo per dire che si sta dichiarando il falso, cosa assolutamente da evitare visto che sono anche intervenuti i CC.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.835
8.398
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
purtroppo in questi casi e' molto difficile farsi dare dei soldi,senza assicurazione si perdon o anni in cause che non portano da nessuna parte.......io lascerei stare anche se ovviamente rompe le balle

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.952
14.310
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Se non c'è stato un verbale.....
Credi che il pedone sia così ingenuo da non poter richiedere la versione del carabiniere intervenuto anche in assenza di verbale?
Oltre al fatto che sarebbero comunque due versioni contrastanti (tra l'altro una falsa) e si va comunque col concorso di colpa.

steelisreal

Pignone
25 Febbraio 2021
231
130
45
bologna
Visita sito
Bici
Credi che il pedone sia così ingenuo da non poter richiedere la versione del carabiniere intervenuto anche in assenza di verbale?
Oltre al fatto che sarebbero comunque due versioni contrastanti (tra l'altro una falsa) e si va comunque col concorso di colpa.
Il carabiniere non potrebbe essere coinvolto perchè non ha redatto un verbale. Se il nostro amico facesse la richiesta danni sulla targa, andrebbe automaticamente dalla parte della ragione fino a querela di falso. Il pedone (o automobilista) dovrebbe dimostrare che non ha colpa, ma i danni sul suo veicolo sarebbero compatibili con la versione del ciclista (probabilmente) e senza testimoni la prenderebbe in quel posto perchè tra un ciclista e un auto il ciclista ha ragione al 99,99%.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.952
14.310
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Il carabiniere non potrebbe essere coinvolto perchè non ha redatto un verbale. Se il nostro amico facesse la richiesta danni sulla targa, andrebbe automaticamente dalla parte della ragione fino a querela di falso. Il pedone (o automobilista) dovrebbe dimostrare che non ha colpa, ma i danni sul suo veicolo sarebbero compatibili con la versione del ciclista (probabilmente) e senza testimoni la prenderebbe in quel posto perchè tra un ciclista e un auto il ciclista ha ragione al 99,99%.

Ok se lo dici tu. Personalmente non lo farei, anche perdendoci dei soldi

steelisreal

Pignone
25 Febbraio 2021
231
130
45
bologna
Visita sito
Bici
Ok se lo dici tu. Personalmente non lo farei, anche perdendoci dei soldi
Io ti dico solo come funzionano i sinistri stradali. Se tu hai ragione ma non hai un testimone, mentre l'altro con torto ce l'ha, potresti passare dalla parte del torto. Purtroppo capita. Il sistema è fatto così. Non dico che sia giusto, anzi.
Volevo solo far capire all'amico ciclista come stanno le cose.
Senza testimoni è dura far valere la propria ragione.
Di certo il comportamento delle forze dell'ordine non è stato certo da manuale.
Avrebbero dovuto verificare i fatti e comminare la sanzione al pedone se davvero il passaggio pedonale fosse stato a meno di 100 metri.
Con il verbale di sanzione allora la richiesta di risarcimento sarebbe stata molto più agevole.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.952
14.310
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Io ti dico solo come funzionano i sinistri stradali. Se tu hai ragione ma non hai un testimone, mentre l'altro con torto ce l'ha, potresti passare dalla parte del torto. Purtroppo capita. Il sistema è fatto così. Non dico che sia giusto, anzi.
Volevo solo far capire all'amico ciclista come stanno le cose.
Senza testimoni è dura far valere la propria ragione.
Di certo il comportamento delle forze dell'ordine non è stato certo da manuale.
Avrebbero dovuto verificare i fatti e comminare la sanzione al pedone se davvero il passaggio pedonale fosse stato a meno di 100 metri.
Con il verbale di sanzione allora la richiesta di risarcimento sarebbe stata molto più agevole.
Il verbale lo avrebbe preso anche il nostro amico perchè senza campanello e catarifrangenti e le altre cavolate che trovano in questi casi e sarebbe venuta meno la colpa del pedone al 100%.

• Mi piace
Reactions: N.O.T.B.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Apro un 3d di qui per evitare di andare ot su quello"automobilisti Vs ciclisti" dove ho scritto in precedenza, riporto il messaggio scritto di là e se avete consigli sono ben accetti, da quanto scritto di là da alcuni di voi mi pare di capire che alla fine finisca come detto dal carabiniere qui sotto, questa cosa mi fa impazzire.

Ieri nell'attraversare una strada di paese mi sono ritrovato davanti un pedone che ha attraversato e non sono riuscito ad evitarlo, sono caduto e ho preso diverse botte e diverse ne ha prese la bici. Io niente di rotto ma ho un ginocchio in particolare parecchio dolorante e in pronto soccorso mi hanno dato 7gg di prognosi, avendo preso il pedone in pieno con la faccia ho rotto gli occhiali (oakley) grattato la leva dx e nastro manubrio, rotto un pezzetto di pedale, grattato e credo storto il cambio, rotto il forcellino e grattato un po' il telaio in quella zona del cambio.

Ho chiamato i carabinieri e l'ambulanza per il tizio (che sembrava che stava per morire e invece stava meglio di me alla fine) sono arrivati solo i carabinieri, hanno fatto notare a lui che 50m più in là c'erano le strisce e poi gli hanno chiesto se era assicurato per queste cose e lui gli ha detto di no visto che non era in macchina ma a piedi, da lì il carabiniere ha detto che allora se vorrò far causa o farla il tizio a me quando sarà tra 4/5 anni tanto probabilmente ognuno si pagherà il suo e basta... a me sta cosa mi ha lasciato di merda visto che io ho fatto il possibile per evitarlo e mi girano le palle rimetterci soldi per quel pirla che ha attraversato senza guardare, lui continuava a giustificarsi che era ormai vicino la macchina, grazie al ca.. ho frenato e quando l'ho preso era ad 1m dalla sua macchina dove nel cadere sono andato a toccarla rigandola un po', la strada non era molto larga, è un pavé di paese, quindi non è che ho avuto tutto questo tempo per vederlo e frenare, ho fatto il possibile.

Ad ascoltare il pedone siamo apposto così, lui si paga il segnetto sulla macchina che farà rientrare con l'assicurazione ed io i miei... tra l'altro il carabiniere non solo per quello che ha detto mi ha lasciato così, ma perché ha anche pensato bene di stufarsi a spiegare al vecchio che doveva attraversare sulle strisce e ha accelerato e se ne è andato!!! io lo avevo chiamato giusto per far vedere i danni alla bici e fargli scrivere 2 righe sull'accaduto e invece questo dopo averci chiesto le generalità sempre seduto sul sedile e con la macchina accesa è rimasto lì giusto 2 minuti a parlare col tizio e poi se ne è andato... robe da matti.

Ora volevo chiedervi se vi risulta sia come l'ha raccontata quel carabiniere e se avete qualcosa da consigliarmi, perché a sentire lui se aveva l'assicurazione si andava con quella e bon, non avendola lui giustamente devo prenderlo io in quel posto, non fa una piega.
Riassumendo la realtà: una risposta sicura a priori non te la può dare nessuno. L'esito è troppo incerto, la conclusione sarebbe lontanissima nel tempo, anche avendo ragione al 100% (difficile) ci ricaveresti visti i danni lievi patiti ben poco, e nel frattempo pagheresti tot soldi di avvocato che forse e solo forse, ti sarebbero refusi.
In pratica: lascia stare.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.375
6.158
34
Visita sito
Bici
Il pedone è talmente scemo che ieri ha chiamato il suo assicuratore della macchina che è venuto lì e giustamente gli ha detto che non mi aveva preso con la macchina... allora lui gli ha detto "ma non possiamo fare che ho aperto la portiera ed è caduto?... la risposta dell'assicuratore la puoi immaginare, le comiche veramente.
Riassumendo la realtà: una risposta sicura a priori non te la può dare nessuno. L'esito è troppo incerto, la conclusione sarebbe lontanissima nel tempo, anche avendo ragione al 100% (difficile) ci ricaveresti visti i danni lievi patiti ben poco, e nel frattempo pagheresti tot soldi di avvocato che forse e solo forse, ti sarebbero refusi.
In pratica: lascia stare.
Che poi nel mio caso specifico è pure peggio dato che credo che scoprirebbero subito che sono cieco parziale, io posso anche dirgli che l'ho visto benissimo come in effetti accaduto ma già lì auguri...

Ahimè cominciano a essere meno lievi i danni, certo che il forcellino in carbonio della Canyon non mi pare un grande affare...

Detto questo se la cosa più probabile è che vada in un nulla di fatto anche fosse da buttare completamente la bici non avrebbe molto senso andare avanti.

Niente, rimonto la bici sperando che tenga e mi faccio prendere da una macchina (magari nel modo giusto per non farmi una fava...) appena ne ho occasione anziché fare i numeri per cercare di evitarle, almeno poi qualcuno ne risponde, che di buttare soldi per uno dei tanti pirla che si lanciano in mezzo alla strada senza guardare anche no.
IMG_20211027_104534.jpg

• Mi piace
Reactions: Petgold969

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Il pedone è talmente scemo che ieri ha chiamato il suo assicuratore della macchina che è venuto lì e giustamente gli ha detto che non mi aveva preso con la macchina... allora lui gli ha detto "ma non possiamo fare che ho aperto la portiera ed è caduto?... la risposta dell'assicuratore la puoi immaginare, le comiche veramente.
Se dichiara una cosa del genere ti fa un regalo non da poco.
La stupidità della gente non ha limiti.:bua:

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.026
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
comunque ultimamente pedoni fà rima sempre più con co.. :mrgreen:

è all'ordine del giorno quello che attraversa la strada senza guardare, anzi guardando il cell
Finchè arriva una bici anche anche, ma se arriva una macchina o un camion dico io :ueh:

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.375
6.158
34
Visita sito
Bici
Se dichiara una cosa del genere ti fa un regalo non da poco.
La stupidità della gente non ha limiti.:bua:
Questo prima che arrivassero i carabignè, quando si è scusato per avermi fatto cadere, poi giustamente anziché fare quello che dovevano hanno pensato bene di dirgli che tanto ognuno si pagava il suo e allora è passato alla modalità "ero vicino alla macchina ormai avevo attraversato io mi pago il mio e tu il tuo come hanno detto"... non che volessi dichiarare quella roba non accaduta ma almeno magari trovavamo un accordo visto che lui aveva torto e lo sapeva in pratica... ora l'unica chance visto che ci siamo scambiati i numeri è fargli credere di voler andare avanti con la questione visti i danni... ma ho già idea di come andrà a finire...
Devo cercare una qualche assicurazione che mi risponda sul mezzo in questi casi comunque perché non ho idea di ricascarci in questa buffonata.

• Mi piace
Reactions: lupin IV