Incidenti con pedoni, come funziona

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.952
14.310
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Però scusa @bonny92, hai detto che al pronto soccorso per il ginocchio ti hanno dato 7 gg. di prognosi, ecco almeno avessi il certificato medico e dimissioni potresti fargli il culo.
Ma su cosa?
O si accerta che la colpa è del pedone e allora paga tutto o se c'è il concorso di colpa non paga ne la bici ne a lui.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Però scusa @bonny92, hai detto che al pronto soccorso per il ginocchio ti hanno dato 7 gg. di prognosi, ecco almeno avessi il certificato medico e dimissioni potresti fargli il culo.
Con 7gg per una escoriazione/contusione, che culo fai a chi?
No, con il referto del pronto soccorso va da un bravo avvocato, e poi ci penserà lui a citare pedone e carabinieri.
E una volta che li ha citati, cosa hai fatto? Inizia il procedimento civile che dura anni e ha esito incerto, perchè in assenza di testimoni, è la parola di uno contro la parola dell'altro. Per una contusione guaribile in 7 giorni e 4 graffi su una bici.

Ultima modifica:

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.375
6.158
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Non esiste. O c'è un terzo responsabile oppure non c'è niente da fare. Ti puoi tutelare solo per il furto avvenuto in garage, ma non per i danni.
Sul furto già la ho e ora la farò levare, quello che intendevo io e se c'è ne è qualcuna che mi indennizzi se ad esempio scivolo da solo e rompo qualcosa per dire, o per schivare un pedone cado e spacco la bici... ora ho quella sul furto come detto, poi ho quella se faccio danni ad altre persone o a me stesso (ma mi devo rompere non botte varie e basta...).
Ne vorrei una sul mezzo, avevo sentito qualcosa di nuovo come assicurazioni qui sul forum un po' di tempo fa ma ora non ricordo cosa coprisse.

savutdame

Gregario
13 Ottobre 2009
586
221
Visita sito
Bici
Bdc + mtb
se il pedone ha una assicurazione sulla casa tipo quella che una volta era chiamata del “capofamiglia”, dovrebbero essere compresi anche i danni che può arrecare mentre è a piedi. Quella che abbiamo noi ci copre in bici, a piedi, sugli sci e anche se dovessimo danneggiare un eventuale appartamento in affitto durante le vacanze.

• Mi piace
Reactions: GRM

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.548
3.166
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
@bonny92 i danni al forcellino sembrano dei graffi: lo so che certe faccende ti fanno incazzare, ma non ti impelagare in questioni legali che si rischia di rimetterci ulteriori arrabbiature e anche soldi.

se il pedone ha una assicurazione sulla casa tipo quella che una volta era chiamata del “capofamiglia”, dovrebbero essere compresi anche i danni che può arrecare mentre è a piedi. Quella che abbiamo noi ci copre in bici, a piedi, sugli sci e anche se dovessimo danneggiare un eventuale appartamento in affitto durante le vacanze.
Mi dai qualche dettaglio su tipo di polizza e costi, grazie.

savutdame

Gregario
13 Ottobre 2009
586
221
Visita sito
Bici
Bdc + mtb
@bonny92 i danni al forcellino sembrano dei graffi: lo so che certe faccende ti fanno incazzare, ma non ti impelagare in questioni legali che si rischia di rimetterci ulteriori arrabbiature e anche soldi.

Mi dai qualche dettaglio su tipo di polizza e costi, grazie.
La compagnia assicurativa è la Cattolica (spero si possa scrivere), formula casa/casa senza pensieri. Non ricordo se sono 2 polizze che si integrano una con l’altra o una polizza unica, comunque il costo totale è di circa 300€. se non ricordo male si possono comporre come uno crede meglio, ma ste cose le segue mia moglie perchè ha un’ulteriore polizza per la sua attività.

• Mi piace
Reactions: Shadowplay

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.375
6.158
34
Visita sito
Bici
Si esatto che è quella che ho pure io, se non ricordo male è proprio con cattolica tra l'altro (non l'avevo fatta io e non lo ricordo) lui da quel che ha detto non l'aveva ma non è che fosse proprio certo eh, visto che devo sentirlo chiederò di nuovo.
Ma no non ho intenzione di fare nulla siete stati chiari su quello e non ha senso, non credo siano graffi del pacco pignoni che magari è venuto in contatto col colpo, sembrano proprio delle crêpe partite dal colpo esterno che metto qui sotto, poi certezza non ne ho ma sono belle marcate.
IMG_20211027_102753.jpg

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.548
3.166
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Si esatto che è quella che ho pure io, se non ricordo male è proprio con cattolica tra l'altro (non l'avevo fatta io e non lo ricordo) lui da quel che ha detto non l'aveva ma non è che fosse proprio certo eh, visto che devo sentirlo chiederò di nuovo.

Ma no non ho intenzione di fare nulla siete stati chiari su quello e non ha senso, non credo siano graffi del pacco pignoni che magari è venuto in contatto col colpo, sembrano proprio delle crêpe partite dal colpo esterno che metto qui sotto, poi certezza non ne ho ma sono belle marcate.
Vedi l'allegato 310079
In effetti, il forcellino sembra rotto; fai controllare il telaio da un meccanico, ma a me sembrano solo graffi.
Stai su!!!
La compagnia assicurativa è la Cattolica (spero si possa scrivere), formula casa/casa senza pensieri. Non ricordo se sono 2 polizze che si integrano una con l’altra o una polizza unica, comunque il costo totale è di circa 300€. se non ricordo male si possono comporre come uno crede meglio, ma ste cose le segue mia moglie perchè ha un’ulteriore polizza per la sua attività.
Grazie.

• Mi piace
Reactions: ernia

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.624
9.652
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL

nello specifico:

Quando la colpa del pedone è esclusiva

[Torna su]

La stessa Cassazione n. 18321/2019 precisa inoltre che: "Affinché in caso di investimento sia affermata la colpa esclusiva del pedone, deve realizzarsi una duplice condizione:

• che il conducente del veicolo investitore si sia venuto a trovare, per motivi estranei ad ogni suo obbligo di diligenza e prudenza, nell'oggettiva impossibilità di avvistare il pedone e di osservarne tempestivamente i movimenti, attuati invece in modo rapido e inatteso;
  • che, nel comportamento del conducente, non sia riscontrabile alcuna infrazione alle norme della circolazione stradale ed a quelle di comune prudenza."

Fonte: Incidente stradale: quando il pedone ha torto https://www.studiocataldi.it/artico...e-quando-il-pedone-ha-torto.asp#ixzz7ATgktZKL
(www.StudioCataldi.it)

Non sono avvocato, ma chiunque può contestarti il mancato uso del campanello (che sicuramente non avevi) o altre cretinate del genere e lo prendi in quel posto comunque.
Sarebbe il caso di chiedere ad un avvocato in che percentuale viene ripartita la colpa e se ne vale la pena.
In ogni caso, l'importante è che nessuno si sia fatto male seriamente e buona fortuna o-o
non credo che il campanello possa avere un peso, come non lo ha il clacson nelle auto. nelle manovre di emergenza o improvvise non ci sarebbe modo ne tempo di usarlo .
comunque concordo che è una bega. un parente con l'auto ibrida ha avuto torto nell'investire un pedone di spalle non sulle strisce che aveva attraversato la strada improvvisamente di taglio senza voltarsi perche non aveva avvertito rumore. le motivazioni è che sebbene il limite era di 50, essendoci dei furgoni parcheggiati sulla destra avrebbe dovuto limitare la velocità per limitare il rischio. insomma, il pedone ti frega sempra!

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.162
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Apro un 3d di qui per evitare di andare ot su quello"automobilisti Vs ciclisti" dove ho scritto in precedenza, riporto il messaggio scritto di là e se avete consigli sono ben accetti, da quanto scritto di là da alcuni di voi mi pare di capire che alla fine finisca come detto dal carabiniere qui sotto, questa cosa mi fa impazzire.

Ieri nell'attraversare una strada di paese mi sono ritrovato davanti un pedone che ha attraversato e non sono riuscito ad evitarlo, sono caduto e ho preso diverse botte e diverse ne ha prese la bici. Io niente di rotto ma ho un ginocchio in particolare parecchio dolorante e in pronto soccorso mi hanno dato 7gg di prognosi, avendo preso il pedone in pieno con la faccia ho rotto gli occhiali (oakley) grattato la leva dx e nastro manubrio, rotto un pezzetto di pedale, grattato e credo storto il cambio, rotto il forcellino e grattato un po' il telaio in quella zona del cambio.

Ho chiamato i carabinieri e l'ambulanza per il tizio (che sembrava che stava per morire e invece stava meglio di me alla fine) sono arrivati solo i carabinieri, hanno fatto notare a lui che 50m più in là c'erano le strisce e poi gli hanno chiesto se era assicurato per queste cose e lui gli ha detto di no visto che non era in macchina ma a piedi, da lì il carabiniere ha detto che allora se vorrò far causa o farla il tizio a me quando sarà tra 4/5 anni tanto probabilmente ognuno si pagherà il suo e basta... a me sta cosa mi ha lasciato di merda visto che io ho fatto il possibile per evitarlo e mi girano le palle rimetterci soldi per quel pirla che ha attraversato senza guardare, lui continuava a giustificarsi che era ormai vicino la macchina, grazie al ca.. ho frenato e quando l'ho preso era ad 1m dalla sua macchina dove nel cadere sono andato a toccarla rigandola un po', la strada non era molto larga, è un pavé di paese, quindi non è che ho avuto tutto questo tempo per vederlo e frenare, ho fatto il possibile.

Ad ascoltare il pedone siamo apposto così, lui si paga il segnetto sulla macchina che farà rientrare con l'assicurazione ed io i miei... tra l'altro il carabiniere non solo per quello che ha detto mi ha lasciato così, ma perché ha anche pensato bene di stufarsi a spiegare al vecchio che doveva attraversare sulle strisce e ha accelerato e se ne è andato!!! io lo avevo chiamato giusto per far vedere i danni alla bici e fargli scrivere 2 righe sull'accaduto e invece questo dopo averci chiesto le generalità sempre seduto sul sedile e con la macchina accesa è rimasto lì giusto 2 minuti a parlare col tizio e poi se ne è andato... robe da matti.

Ora volevo chiedervi se vi risulta sia come l'ha raccontata quel carabiniere e se avete qualcosa da consigliarmi, perché a sentire lui se aveva l'assicurazione si andava con quella e bon, non avendola lui giustamente devo prenderlo io in quel posto, non fa una piega.
Mi spiace per l'accaduto, ma purtroppo è la stessa risposta che hanno dato a me: a febbraio scorso ho investito uno skateboard che attraversava la strada (senza passeggero) sfuggito a un ragazzino, e sono volato a terra. Contusioni varie, giacca stracciata sul gomito, cosciali stracciati sul fianco e manubrio in carbonio abraso a terra.
Chiamo il 112 e mi chiedono se devono mandare un ambulanza. Fortunatamente no, ma chiedo cosa posso fare per i danni. Risposta: "se i genitori del ragazzo hanno un assicurazione faccia fare la segnalazione, se non ce l'hanno faccia una causa civile per risarcimento danni".
Il genitore del ragazzo, presente all'accaduto, si dispiace dei danni ma dice che non può pagare perché al momento è disoccupato, ma lo farà appena troverà lavoro. 8 mesi dopo sto ancora aspettando. Con la causa civile forse continuerei ad aspettare 8 anni dopo.
Che dire ... mal comune ... peggio per tutti.
:shock:

• Sad
Reactions: Shadowplay

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Mi rendo conto che oggigiorno sia sempre più necessario uscire con una telecamera. In mancanza di testimoni rimane l'ultimo baluardo per avere un minimo di difesa. Non che sia definitiva, perché se hai a che fare con il disoccupato di @EliaCozzi hai una magra consolazione, ma va sempre bene averla a disposizione.

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.375
6.158
34
Visita sito
Bici
Mi rendo conto che oggigiorno sia sempre più necessario uscire con una telecamera. In mancanza di testimoni rimane l'ultimo baluardo per avere un minimo di difesa. Non che sia definitiva, perché se hai a che fare con il disoccupato di @EliaCozzi hai una magra consolazione, ma va sempre bene averla a disposizione.
Che anche lì non so cosa aspettino a metterne di decenti a prezzi umani, secondo me non ne venderebbero poche, quelle che ci sono da quel che ricordo costano parecchio per il tipo di aggeggio che sono, non serve una gopro come caratteristiche basterebbe una risoluzione anche in sd e una durata della batteria decente.
Io ad una 50ina di euro la prenderei al volo, se devo spendere invece 200/300 insomma...

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.162
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Aggiungo anche che anche nel caso di incidente con un'auto priva di assicurazione ci attacchiamo al tram. In questo caso potrebbe intervenire il fondo di garanzia per le vittime della strada, ma c'è comunque una franchigia di 500euro che ci resterebbe sul groppone.

• Mi piace
Reactions: lupin IV

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.952
14.310
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Aggiungo anche che anche nel caso di incidente con un'auto priva di assicurazione ci attacchiamo al tram. In questo caso potrebbe intervenire il fondo di garanzia per le vittime della strada, ma c'è comunque una franchigia di 500euro che ci resterebbe sul groppone.

Si è vero, per strada bisogna solo aprire gli occhi al massimo per quanto possibile e basta e non dare nulla per scontato

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.337
b
Visita sito
Bici
p
Il pedone è talmente scemo che ieri ha chiamato il suo assicuratore della macchina che è venuto lì e giustamente gli ha detto che non mi aveva preso con la macchina... allora lui gli ha detto "ma non possiamo fare che ho aperto la portiera ed è caduto?... la risposta dell'assicuratore la puoi immaginare, le comiche veramente.

Che pirla, chiava tè al posto dell'assicuratore, lui si ripagava l'auto e tè i danni.

Comunque sentilo, come già detto da altri magari ha una di quelle polizze multirischio e manco sà che può risarcirti in altro modo.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.375
6.158
34
Visita sito
Bici
Che pirla, chiava tè al posto dell'assicuratore, lui si ripagava l'auto e tè i danni.

Comunque sentilo, come già detto da altri magari ha una di quelle polizze multirischio e manco sà che può risarcirti in altro modo.
L'ho sentito oggi, oddio non io in realtà perché sapevo che non sarei riuscito ad essere diplomatico, comunque ha rotto qualche costola e un braccio che per ora hanno ingessato ma devono vedere se sarà da operare, supporto garmin in alluminio spiaze, ha chiesto il numero per potere parlare con la mia assicurazione visto che ha quei danni e voleva prendere qualcosa, ve l'ho già detto che è scemo e non ha ancora capito che quello senza assicurazione è lui? (e lo ha riconfermato che ha solo quella dell'auto).
Non ha ancora capito cosa deve fare se eventualmente vorrà cercare di prendere dei soldi, fortuna che ne ha parlato con sua sorella di ciò, n'altra cima.
Gira con 60mila euro di auto nuova di trinca e non ha uno straccio di assicurazione oltre quella dell'auto e pretende pure.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
L'ho sentito oggi, oddio non io in realtà perché sapevo che non sarei riuscito ad essere diplomatico, comunque ha rotto qualche costola e un braccio che per ora hanno ingessato ma devono vedere se sarà da operare, supporto garmin in alluminio spiaze, ha chiesto il numero per potere parlare con la mia assicurazione visto che ha quei danni e voleva prendere qualcosa, ve l'ho già detto che è scemo e non ha ancora capito che quello senza assicurazione è lui? (e lo ha riconfermato che ha solo quella dell'auto).
Non ha ancora capito cosa deve fare se eventualmente vorrà cercare di prendere dei soldi, fortuna che ne ha parlato con sua sorella di ciò, n'altra cima.
Gira con 60mila euro di auto nuova di trinca e non ha uno straccio di assicurazione oltre quella dell'auto e pretende pure.
Non vorrei chiamarti altre sfighe, ma none' che questo per raccattare qualche soldo fa lui causa a te per essere stato investito visto che ha danni fisici?

• Mi piace
Reactions: N.O.T.B.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.375
6.158
34
Visita sito
Bici
Non vorrei chiamarti altre sfighe, ma none' che questo per raccattare qualche soldo fa lui causa a te per essere stato investito visto che ha danni fisici?
Può essere, non dipende da me d'altronde, io più che essere assicurato altro non posso fare, per i miracoli (evitare l'incidente) mi devo ancora attrezzare.