sui tarocchi: ma dove li trovate? A me non compaiono neanche tra i consigliati, quando giro su aliexpress.
Non v'è necessità di spingersi oltre confine.. basta restare in patria sopra una piccola montagnola
Ps: giusto per portarti a conoscenza.. uso da un paio di stagioni un telaio made in ciaina no brand (molto simile ad un modello Specialized venuto a conoscenza solo dopo averlo acquistato) dalle ottime caratteristiche e direi anche molto valido.. preso perche era uno dei pochi che mi piaceva ma sopratutto combaciava con le misure.
Quindi di cosa stiamo parlando ?
Continui ad andare fuori strada
In alcuni paesi vale il copyraight.. in altri no, è più chiaro così![]()
CopyrightContinui ad andare fuori strada

se volevo andare fuoristrada compravo una gravel,Continui ad andare fuori strada
Il tubo delle Zoom lo devi tagliare. Lo infili perdendo un po' d'olio, poi metti ogiva e ago, con l'apposito strumento di compressione della ZTTO è facile, senza quello soffri un pochino ma ci riesci. Chiudi, spurghi ed è perfetto.dillo a me, sto provando a montare dei freni idraulici zoom su un telaio mtb, solo che la pinza è troppo larga e non riesco neanche a staccare il tubo per farlo passare all'interno del telaio... va detto che è la mia prima mtb
stai scherzando vero ? la gente compra pinarello perché sopra c'era froome, ora c'è bernal o chi per esso, chi non ha i soldi si compra il tarocco perché vuole stare alla stessa altezza senza averne i mezzi,Le guerre dei tarocchi!!!! conosco tanta ma tanta gente con telai no brand e con telai tarocchi, a nessuno di questi il telaio è imploso. Poi che il tarocco sia eticamente scorretto non ci piove. Secondo me , e ripeto secondo me , non vengono fermate di proposito le importazioni dei falsi, è pubblicità , esci vedi una pinarello in giro che poi è una chinarello , e magari poi ti vai a comprare la pinarello originale.
Non capisco cosa ti sfugga della frase che ho scritto in qualche post addietro.. devo riportarla ?Se è molto simile non stai commettendo nulla dì illecito, non stai usando un tarocco, al limite un qualcosa dì “ispirato”.
Se è identico (ma quello lo sai solo tu) in particolare replica alcune caratteristiche dell’originale o addirittura permette di montare pezzi originali tipo reggisella con disegno diverso o attacco manubrio o spessori allora stai commettendo un reato, anche se sei su una montagnola.
Forse non lo sai ma tra i maniaci dei cloni c’è proprio questa ambizione, dì arrivare al prodotto perfetto 1:1 anche montando elementi originali. Alcuni lo fanno perchè semplicemente stupidi (comprati l’originale a sto punto), altri per truffare…
Giusto e per essere precisi nel nostro caso non sarebbe neppure quello.. bensi diritti di proprietà industriale (che riguarda più propriamente l'innovazione sotto un profilo tecnologico)Copyright![]()
Controlli non stringenti ??Guard che Giant, Specialized, Trek e i colossi mondiali non è che sono gestiti da Cip e Ciop. Chiunque produce in Cina si tutela registrando i propri prodotti anche in oriente. Quindi sbagli già in partenza, il clone è illegale già in suolo asiatico. Che poi i controlli non siano stringenti discorso diverso.
Ma si, sai che io ti punzecchio sulle Parole straniere, per scherzare...Giusto e per essere precisi nel nostro caso non sarebbe neppure quello.. bensi diritti di proprietà industriale (che riguarda più propriamente l'innovazione sotto un profilo tecnologico)
Fai bene.. l'ignoranza va combattutaMa si, sai che io ti punzecchio sulle Parole straniere, per scherzare...
A me non interessa se un telaio ha un marchio oppure no.. interessa che vada bene a me, poi se è o no la copia perfetta non mi tange.
Chiaro il concetto ?
Quindi inutile stare a disquisire su tematiche che non si conoscono.. il problema non è mio![]()
Controlli non stringenti ??
Ma cosa dici che ancora devono stilare un decreto attuativo.. hanno per ora dato solo promesse che le faranno, quindi se ancora non c'è una legislazione che funziona.. come li condanni ?
E come vedi ti rispondi da solo. Se casualmente il telaio no brand che compri ricalca le geometrie di un telaio studiato da altri compi un reato.Giusto e per essere precisi nel nostro caso non sarebbe neppure quello.. bensi diritti di proprietà industriale (che riguarda più propriamente l'innovazione sotto un profilo tecnologico)
Premesso che Velobuild mi pare sia quello con i prezzi più bassi di tutti, io posso fare il confronto tra i 4 telai che ho comprato negli ultimi 2.5 anni. Il più caro di tutti è stato workswell che se confrontato con gli altri potrebbe non avere nulla di meglio però tutte le "finiture" erano rettificate: le sedi del movimento centrale e dei cuscinetti serie sterzo sembravano ripassati dopo l'uscita dallo stampo, tant'è che tutto di è montato a meraviglia. Anche gli attacchi delle pinze freno sembravano "spianati" in testa tant'è che si sono montate perfettamente perpendicolari al disco. Con altri telai, qualche colpetto di carta abrasiva l'ho dovuto dare. Nulla di che, anche lì montaggi perfetti, ma la sensazione che mi ha dato il workswell è che fosse molto più curato degli altri, quindi ci sta che il prezzo sia più elevato.Scusatemi, si potrebbe tornare in tema? E' interessante leggere l'esperienza o la conoscenza di ognuno di questi telai non brandizzati, e appunto la discussione titola no brand. Lasciamo da parte tutto quello che è rimarcato, non è di nostro interesse, è un reato acquistare un falso (questo è palese).
Pongo un quesito ai più esperti: Velobuid e Yoeleo, mi sembrano 2 ottime aziende. Secondo voi perché il rapporto di costo e 1 a 2,5 (Velo molto più economica della seconda)? Politica commerciale, Yoeleo che magari vuole piazzarsi su una fascia alta (per i livelli di costi tipicamente cinesi) o ... non saprei.
Perdonami se intervengo pur non avendo conoscenze approfondite in materia, però mi sfugge il "movente" di questi falsi:E come vedi ti rispondi da solo. Se casualmente il telaio no brand che compri ricalca le geometrie di un telaio studiato da altri compi un reato.
E non solo, quel telaio è stato fatto per somigliare il più possibile ad un telaio di terzi, non per funzionare bene. Quindi alla meglio hai una roba che funziona in modo pessimo, se non ti va bene hai un telaio pericoloso sotto il sedere. Contento te, contenti tutti.
Perdonami se intervengo pur non avendo conoscenze approfondite in materia, però mi sfugge il "movente" di questi falsi:
- dal punto di vista produttore: che senso ha fare una copia di un telaio di marca, se poi lo mascheri dietro un nero opaco anonimo? Il presupposto del falsario è quello di dare qualcosa il più possibile identico all'originale, e ritengo che la cosa principale sia l'aspetto estetico/esteriore/visibile, quindi se non si falsificano marchi, livree e colorazioni viene meno la "spinta commerciale" verso quel prodotto;
- Va bene che la legge non ammette ignoranza, ma come si fa a sapere se quello che stai comprando è il tentativo di un "falso" oppure un "originale"? Nel momento in cui non ci sono elementi a prima vista riconducibili a una nota marca, chi e cosa dovrebbe verificare prima dell'acquisto? Ci sono oltre 200 marche di telai approvate dall'UCI, se semplicemente consideriamo questi come originali, per ogni telaio che vorrei comprare dovrei per lo meno consultare i prodotti di questi 200 brand per verificare che il mio futuro acquisto non sia simile a uno di questi?
Questo il punto.. chi controlla ?All’ingresso in EU. Se controllano il tuo telaio e “casualmente” è una copia di un telaio di proprietà di Trek, Specialized o chi vuoi ti tange eccome.