la colazione del ciclista.(parte 4)

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.073
307
Termopili
Visita sito
Bici
Biga Alata
Complimenti per l’acume, non c’ero arrivato.
Harvard per caso?
Visto che non hai ironizzato su un altro potenziale errore presente in etichetta sul contenuto di carboidrati: 63g di cui 61g di zuccheri (solitamente in una crostata gli zuccheri sono la metà dei carboidrati totali) allora ho interpretato il tuo messaggio in un certo modo.

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.073
307
Termopili
Visita sito
Bici
Biga Alata
E se per caso fossero 402?:pork:
Tenderei ad escluderlo visto che il contenuto energetico è riportato anche il Kilojoule: 1693 kj corrispondono, a seconda dell'approssimazione, a 404 o 405 kcal. Considerando però i valori riportati in etichetta, a me i conti non tornano: (12gFat x 9kcal) + (63gCho x 4kcal) + (4,3gPro x 4kcal) = 377 kcal.

• Mi piace
Reactions: jokerout and stambe

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Tenderei ad escluderlo visto che il contenuto energetico è riportato anche il Kilojoule: 1693 kj corrispondono, a seconda dell'approssimazione, a 404 o 405 kcal. Considerando però i valori riportati in etichetta, a me i conti non tornano: (12gFat x 9kcal) + (63gCho x 4kcal) + (4,3gPro x 4kcal) = 377 kcal.
Ho il sospetto che mediamente le etichette nutrizionali siano molto approssimative.

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.073
307
Termopili
Visita sito
Bici
Biga Alata
Più che altro: meno male che mi ha detto che 4024 son sbagliate, era una settimana che non riuscivo a restare entro il bilancio calorico a fine giornata
:yoga:
Visto che, da quello che dici, ti risulta particolarmente facile la lettura dell'etichetta degli alimenti, mi piacerebbe sapere cosa ti ha convinto a scegliere una crostata artigianale con pirofosfato e bicarbonato di ammonio.
se cosi fosse allora non avrebbe calorie :==;pirlùn^
Leggi bene: "le calorie per 100g dovrebbero essere 404". Non c'è bisogno di scrivere kcal dopo 404, è superfluo.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Visto che, da quello che dici, ti risulta particolarmente facile la lettura dell'etichetta degli alimenti, mi piacerebbe sapere cosa ti ha convinto a scegliere una crostata artigianale con pirofosfato e bicarbonato di ammonio.
La stessa motivazione che mi ha spinto l’altra sera a cenare con pane, maionese, birra e Danette :pork:

D33D0A47-3BCE-41A8-AC1C-2DA14F61E00E.gif

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
non e' un singolo episodio
ormai chi "osa" intervenire , viene letteralmente aggredito dai "soliti" cazzari

io me ne sto alla larga . almeno finche' non cambia l'andazzo , non che la cosa mi crei comunque particolare dispiacere, frega una sega. quello che volevo apprendere , grazie forse ad una piu' attenta moderazione in passato , l'ho effettivamente appreso e ne sono infinitamente grato.

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.113
5.819
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
non e' un singolo episodio
ormai chi "osa" intervenire , viene letteralmente aggredito dai "soliti" cazzari

io me ne sto alla larga . almeno finche' non cambia l'andazzo , non che la cosa mi crei comunque particolare dispiacere, frega una sega. quello che volevo apprendere , grazie forse ad una piu' attenta moderazione in passato , l'ho effettivamente appreso e ne sono infinitamente grato.

Vabbè ma esaurite le ricette del similpancake e analizzato tutti i tipi di yogurt greco di che vogliamo parlare.
Sarebbe interessante sapere cosa mangia V.R. a colazione (non parlo di The Doctor 46 naturalmente, quello mangia piadine :))): )

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.569
1.937
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio

Leggi bene: "le calorie per 100g dovrebbero essere 404". Non c'è bisogno di scrivere kcal dopo 404, è superfluo.
vedo con dispiacere che non è stata colta la sottigliezza (manco troppo sottile)
maledette battute da ingegniere :roll:

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Ho il sospetto che mediamente le etichette nutrizionali siano molto approssimative.
Certo che si, anche perchè legalmente esistono delle tolleranze, nemmeno piccole, infatti ha poco senso ragionare sempre con la calcolatrice in mano...
Se si leggono le linee guida della nutrizione non ragionano mai in numero di grassi per kg o proteine etc, vanno semplicemente ad alimenti, qua, un pò per passione un pò per gioco, ci si complica la vita che in realtà, professionisti a parte, è molto più semplice...

Le linee guida dicono verdura in abbondanza, frutta anche ma un pò meno, variare i colori, cereali (ed indicano le porzioni per una dieta di 2000 kcal), pesce e carni in prevalenza bianche tot volte la settimana, insaccati il meno possibile, legumi al posto delle proteine animali quando possibile, latticini 3 porzioni al giorno da 125.....
Insomma, senza scendere troppo nel dettaglio perchè basta cercare, danno indicazioni abbastanza semplici, seguibili senza vivere solo col bilancino in mano, basta prendere la dieta tipo da 2000, se è poco si aumentano le porzioni, se è troppo si riducono. Se si fa molto sport si aumentano le porzioni del carbo, magari vicino all'attività, durante ci sono i gel/barrette e le dosi giuste ormai più o meno si sanno...

Il fatto di limitare come consiglio i dolci non è perché siano l'inferno, basta vedere quanti ne mangia il trattore che comunque è magro e sta bene; semplicemente per dispendi energetici nella norma se si va parecchio sui dolci e jank food, che sono alimenti densi come energia e vuoti come nutrienti, o si mangia troppo e si ingrassa a valanga oppure si taglia da altre parti restando troppo bassi di nutrienti oltre che poco sazi.
Per fare un esempio @Il Trattore ha un consumo giornaliero calorico molto elevato e questo problema non si pone, certo, più è "clean" meglio è, però finchè resta in forma problemi non ce ne sono, certo, e lo sa anche lui, se per un periodo dovesse avere una vita sedentaria e poco dinamica i panettoni a colazioni non li vedrebbe più...

Questo solo per dire che le tabelle nutrizionale vanno lette e capite, ok, l'italiano medio A) non le legge B) se le legge non le capisce, ma non sono dogmi perché spesso un pò imprecise soprattutto su certi alimenti e stare li a contare tutto ha poco senso oltre che non essere sostenibile a lungo, però facendo girare gli alimenti giusti e variando con le giuste priorità gli alimenti il problema si pone poco salvo dettagli che non riguardano i più (il culturista che fa definizione ha bisogni ed attenzioni diverse, ma non è la norma e nemmeno naturale come cosa, e nemmeno è naturale il ciclista pro che fa 3 settimane a ~200 km al giorno in gara).

Infine, attenzione ai prodotti genuini perché si, lo sono a livello di ingredienti e ben venga, ma spesso sono anche delle bombe caloriche paurose, ed essendo "genuine" questa cosa è sottovalutata con ovvie conseguenze alla distanza. Chissà perché una cheese-cake e delle lasagne fatte in casa con prodotti super-mega-bio ma le calorie per etto del plutonio dovrebbero essere meglio di prodotti industriali magari con la metà delle calorie...
Ecco, già capire che la prima regola per essere in salute non è il tipo di alimentazione (vege/vegan/paleo/low carb/mediterr/clean...), che sono importanti ma se ben fatte più o meno filano tutte tranne qualche eccezione, ma il tenere sotto controllo il grasso addominale e la composizione corporea, sarebbe già un enorme passo avanti dell'umanità nei confronti della salute e della forma fisica... ;-)

PS: Scusa Trattore se ti ho nominato come esempio, era solo per fare un esempio che renda l'idea... ;-)