Breve aggiornamento sulla prova Prime 2.0.
Giovedì scorso, come anticipato, ho effettuato un giro di 2,5h sullo stesso percorso ultima uscita Scratch M5....gambe probabilmente ancora un pò appesantite dall'uscita del martedì, ma confermo le impressioni avute durante e nel post prima uscita.
La cosa che mi è piaciuta maggiormente, è la "naturalezza" della posizione in bicicletta durante la breve salita affrontata a ritmo allegro, nel senso che mi sentivo particolarmente a mio agio/rilassato, con buona distensione della schiena e presa sui comandi.
Diversamente dalla prima uscita, l'aver "raddrizzato" la sella (che a mio avviso puntava leggermente da una parte), ha contribuito ad avvertire qualche sfregamento all'interno coscia sinistro.
Nonostante le buone impressioni avute durante le prime due uscite, sabato pomeriggio ho voluto apportare qualche modifica (giusto per sperimentare varie regolazioni), avanzando la sella di 4mm e lasciando inalterate altezza e inclinazione.
Domenica mattina ho fatto una breve uscita di poco più di 1h per verificare la bontà della nuova regolazione, ma devo dire che è stata abbastanza deludente: già dalle prime pedalate ho notato che le gambe non giravano fluide come nelle uscite precedenti, la presa alta sul manubrio risultava leggermente corta, la posizione in generale un pò raccolta/meno distesa, l'interno coscia sinistro che sfregava parecchio sul naso della sella (anche se la sella apparentemente sembrava dritta), e provando a pedalare senza mani (per infilare l'antivento nella tasca) mi sentivo abbastanza instabile, come si dovessi spingere maggiormente con le gambe per non cadere in avanti (sensazione opposta durante il giro di giovedì).
Dopo una ventina di km percorsi ho provato ad alzare di un paio di mm e a ruotare leggermente la sella (quindi con naso che puntava leggermente verso destra), trovando un appoggio migliore sulla seduta, riducendo/eliminando lo sfregamento interno della coscia e migliorando leggermente la posizione.
Ho terminato con queste impostazioni l'uscita, ma poi nel post uscita ho avvertito qualche tensione dietro alle ginocchia, oltre a schiena/collo leggermente indolenziti.
Ho riverificato anche allineamento della sella che a differenza di come mi era sembrato inizialmente, aveva il naso che guardava decisamente verso destra.....strana questa cosa, ovvero che per evitare sfregamenti interni della coscia sinistra, abbia dovuto ruotare così tanto la sella....in effetti ho iniziato ad avvertire lo sfregamento alla coscia sinistra dopo il "raddrizzamento" post prima uscita (durante la quale non avevo avvertito nulla, semplicemente riguardando la sella mi sembrava puntasse leggermente verso destra)....magari la sella è difettosa, oppure l'aver avanzato di 4mm ha influito sulla rotazione del mio bacino in fase di pedalata, non saprei, fatto sta che prima della prossima uscita riporterò arretramento e altezza sella precedenti, anzi, voglio provare una via di mezzo, ovvero arretrando di 2mm dalla posizione attuale (ovvero +2mm rispetto a quella iniziale).
Stay tuned....
Scusa se pongo anche a te la stessa domanda rivolta a
@jokerout (di cui ho provato a recuperare la risposta nelle pagine precedenti, ma senza successo).
Ma come fai a vedere che il filo a piombo è perfettamente in linea con il centro del pedale? Ti segni qualche riferimento sulla scarpa o prendi come riferimento il perno del pedale?
Il riferimento alle teste metatarsali li riporti in qualche modo sulle scarpe (tipo segnare il punto con un pennarello su nastro di carta che applichi ai lati della scarpa), oppure valuti a vista?
Io comunque ritengo (almeno nel mio caso) che l'auto-misurazione con filo a piombo e bicicletta su
rulli sia poco attendibile, vuoi perchè su rulli tendo a posizionarmi in sella in modo differente rispetto a quando pedalo all'aperto, vuoi perchè per misurare con filo a piombo, mi ritroverei ad assumere una posizione che non rispecchia quella solita di quando pedalo all'aperto (staccare una mano dal manubrio per effettuare la misurazione, magari una leggera rotazione di busto o inclinazione "anomala" del capo, credo che influiscano sulla corretta rilevazione....specialmente quando si parla di pochi mm).