Non riesco a trovare la sella giusta

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.162
20.262
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Uffa! Da quando avete montato la Flite Boost la discussione si è un pò spenta....:bua::))):

@Nicola's hai già montato la Flite o stai andando avanti con la Scratch M5?
@yagone64 come ti stai trovando? Dal tuo ultimo post non ti ho letto molto convinto, o sbaglio?
@maxmr71, @Maceio, @jokerout, voi invece mi sembra di aver capito che avete raggiunto la pace dei sensi....o meglio, del vostro fondoschiena e annessi, dico bene?

Domani conto di fare una seconda prova della Prime 2.0, un pò più lunga rispetto a quella di domenica scorsa e sullo stesso percorso dell'ultima uscita effettuata la settimana scorsa con la Scratch M5.....per il momento non ho toccato nulla rispetto alla regolazione iniziale, giusto una piccola "raddrizzata" alla sella che mi sembrava guardasse leggermente verso dx.....comunque vi farò poi sapere.

Buon proseguimento di giornata a tutti! :mrgreen:
Io, come scritto in precedenza, sono ancora in fase di assestamento, il mio problema è sulla lunga distanza, sopra gli 80 km e al momento non sto usando molto la bici, complice anche il periodo dell'anno, giornate corte e maltempo, mi sono dato il termine con la prossima primavera, devo dire che comunque al momento sono abbastanza soddisfatto.
Grazie e altrettanto a te

• Mi piace
Reactions: Bonus79

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.193
809
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Uffa! Da quando avete montato la Flite Boost la discussione si è un pò spenta....:bua::))):

@yagone64 come ti stai trovando? Dal tuo ultimo post non ti ho letto molto convinto, o sbaglio?
@maxmr71, @Maceio, @jokerout, voi invece mi sembra di aver capito che avete raggiunto la pace dei sensi....o meglio, del vostro fondoschiena e annessi, dico bene?

Domani conto di fare una seconda prova della Prime 2.0, un pò più lunga rispetto a quella di domenica scorsa e sullo stesso percorso dell'ultima uscita effettuata la settimana scorsa con la Scratch M5.....per il momento non ho toccato nulla rispetto alla regolazione iniziale, giusto una piccola "raddrizzata" alla sella che mi sembrava guardasse leggermente verso dx.....comunque vi farò poi sapere.

Sto aspettando una buona occasione per acquistare la Flite Carbon anche se con la Scratch credo di aver trovato la quadra, almeno intesa come posizione biomeccanica...; questa Prologo è davvero strana, va benissimo nelle prime due/tre ore, poi inizia a farsi sentire... credo sia dovuto all‘escursione minima tra il piano di seduta ed il rail stesso, diversamente non me lo spiego... la Flite da questo punto di vista è molto più alta, forse da qui la sua comodità (per sentito dire e mai provata)... in ogni caso devo rimarcare che con il c.a. a 115 mm. e senza correggere l’altezza (come deciso con Juri), il mio modo di pedalare è cambiato parecchio, infatti ho realizzato una serie di filotti di 50% e 50% su entrambe le gambe, segno inequivocabile di buon assetto. Con questa modifica sento meno la pressione grazie ad una minore caduta sull’avantreno che potesse provocare uno schiacciamento. Più avanti prenderò/proverò la Flite ma sempre con il medesimo assetto, per adesso me la godo anche perché la Scratch carbon è tanta roba e un po’ mi dispiace accantonarla visto il momento favorevole. P.S. Giùlio avrà trovato l’elisir della vita con la Flite... è da un po’ che non si sente...
:))):

Ultima modifica:

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Sto aspettando una buona occasione per acquistare la Flite Carbon anche se con la Scratch credo di aver trovato la quadra, almeno intesa come posizione biomeccanica...; questa Prologo è davvero strana, va benissimo nelle prime due/tre ore, poi inizia a farsi sentire... credo sia dovuto all‘escursione minima tra il piano di seduta ed il rail stesso, diversamente non me lo spiego... la Flite da questo punto di vista è molto più alta, forse da qui la sua comodità (per sentito dire e mai provata)... in ogni caso devo rimarcare che con il c.a. a 115 mm. e senza correggere l’altezza (come deciso con Juri), il mio modo di pedalare è cambiato parecchio, infatti ho realizzato una serie di filotti di 50% e 50% su entrambe le gambe, segno inequivocabile di buon assetto. Con questa modifica sento meno la pressione grazie ad una minore caduta sull’avantreno che potesse provocare uno schiacciamento. Più avanti prenderò/proverò la Flite ma sempre con il medesimo assetto, per adesso me la godo anche perché la Scratch carbon è tanta roba e un po’ mi dispiace accantonarla visto il momento favorevole. P.S. Giùlio avrà trovato l’elisir della vita con la Flite... è da un po’ che non si sente...
Se può interessare a qualcuno, segnalo questa offerta su Amazon per la Flite Boost TM (adesso disponibile anche con pagamento in 5 rate)....se ancora disponibile, la prossima settimana o quella dopo la ordino, così mi cavo il dente di provare la Flite. :mrgreen:

Quanto al discorso che facevi sull'escursione piano seduta/rail della Scratch, non credo possa incidere sulla comodità, piuttosto ci potrebbe essere differenza in tal senso tra la versione Nack e quella Tirox, nel senso che generalmente rail in carbonio dovrebbero conferire alla sella maggior rigidità, e questo alla lunga potrebbe farsi sentire.
Sinceramente sarei più propenso a una spiegazione di questo genere, anche perchè alla fine la Scratch non è poi così "bassa".....se non ricordo male è 47mm contro i 49-50mm di una Flite, la Belcarra V invece è alta 41-42mm, ma non per questo ho avvertito maggior scomodità rispetto ad altre selle più "alte" (mi riferisco alla versione più economica, la 2.0 con rail in chromo).

Quindi se al momento ti stai trovando bene, e non hai voglia di impazzire con nuove sperimentazioni, io fossi in te lascerei il mondo come sta, e continuerei a pedalare sulla Scratch.

A proposito, se qualcuno trova qualche super occasione su Scratch PAS Nack da 140mm, mi faccia un fischio, grazie! ;-)

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.315
6.023
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ahhhh, mi sono perso nella discussione
confermo ottima sella come lo era la M5
con la Flite però mi trovo meglio

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2

Attualmente sono tornato al lavoro e mancherò da casa fino a Dicembre 18.
E un pò di stacco ci vuole anche ...

Comunque intervengo poco sulla discussione perché si effettivamente con la Flite ho trovato la pace, ma vi seguo.

Lultimo giro che ci ho fatto prima di prendere il volo verso l'altro continente sono arrivato a 190km con media 30km/h ed è stato un piacere pedalare per tutta quella strada grazie si al mio allenamento ma grazie anche alla sella.
Ricordcoperta chi non lo sa che ho il modello full carbon quindi il modello più rigido.
E se con questa ho trovato la pace con il modello senza carrello in carbonio troverei il paradiso....

Non sono un campione ho 50 anni ma allenandomi tutti i giorni dalle 2 alle 4 ore e mezza tra i 70km e i 140km giornalieri mi sono levato finalmente il pensiero male alle chiappe.

La mia esperienza pedalando da circa 32 anni mi ha insegnato che dopo i primi 10km se accusi male al sedere o alle parti molle (questa è la distanza per capire da subito), la sella non va bene e la maggior parte delle volte è mal posizionata.

Ci ho messo 3 uscite per capire la posizione esatta partendo dalla posizione della sella precedente.

Però con queste selle corte se rimangono arretrate le parti molle urlano.
Alla terza uscita l'ho avanzata e ho co trovato con il filo a piombo se era in linea e sono uscito a pedalare.

Sono rimasto così a pedalare per altre 3 o 4 volte poi mi sono fatto vedere dal biomeccanico che abitualmente mi mette in sella e mi ha detto bravo l'hai posizionata bene mi ha fatto solo ancora una piccola regolazione alzandosi ancora un pochino in altezza e da allora non ho toccato più nulla.

I punti di forza con questa sella piatta sono senz'altro la possibilità di muoversi anche se la sella è corta
Un ottimo attrito senza però impedire movimenti.
Leggerezza e comodità
Per la durata beh posso solo fare 7n aggiornamento nel tempo ma ha una buona fattura.
Come la si prende in mano si sente subito la sua compattezza.
Ha un carrello generoso
Insomma non credo cambierò sella nuovamente e non credo di volerne provarne delle altre sono ritornato alle selle piatte dopo anni che non le utilizzavo più e ora me la tengo stretta

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Piccolo OT
ma quando si vuole verificare con il filo a piombo l allineamento del ginocchio con l asse pedale,
e meglio verificare sulla prima testa metatarsale, quindi lato interno dalla pedivella )( cosa che tra l altro mi riesce piu comoda..)
o sulla quinta testa (che mi da qualche problema a rilevarla con esattezza)
??

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.315
6.023
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Piccolo OT
ma quando si vuole verificare con il filo a piombo l allineamento del ginocchio con l asse pedale,
e meglio verificare sulla prima testa metatarsale, quindi lato interno dalla pedivella )( cosa che tra l altro mi riesce piu comoda..)
??
Io sempre da interno ginocchio
inizio rotula (fossetta) centro perno pedale oppure rotula fine pedivella

• Mi piace
Reactions: maxmr71 and Joe_T

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.031
26.296
.
Visita sito
Bici
mia

Comunque intervengo poco sulla discussione perché si effettivamente con la Flite ho trovato la pace, ma vi seguo.

Lultimo giro che ci ho fatto prima di prendere il volo verso l'altro continente sono arrivato a 190km con media 30km/h ed è stato un piacere pedalare per tutta quella strada grazie si al mio allenamento ma grazie anche alla sella.
Ricordcoperta chi non lo sa che ho il modello full carbon quindi il modello più rigido.
E se con questa ho trovato la pace con il modello senza carrello in carbonio troverei il paradiso....

Non sono un campione ho 50 anni ma allenandomi tutti i giorni dalle 2 alle 4 ore e mezza tra i 70km e i 140km giornalieri mi sono levato finalmente il pensiero male alle chiappe.

La mia esperienza pedalando da circa 32 anni mi ha insegnato che dopo i primi 10km se accusi male al sedere o alle parti molle (questa è la distanza per capire da subito), la sella non va bene e la maggior parte delle volte è mal posizionata.

Ci ho messo 3 uscite per capire la posizione esatta partendo dalla posizione della sella precedente.

Alla terza uscita l'ho avanzata e ho co trovato con il filo a piombo se era in linea e sono uscito a pedalare.

Sono rimasto così a pedalare per altre 3 o 4 volte poi mi sono fatto vedere dal biomeccanico che abitualmente mi mette in sella e mi ha detto bravo l'hai posizionata bene mi ha fatto solo ancora una piccola regolazione alzandosi ancora un pochino in altezza e da allora non ho toccato più nulla.

I punti di forza con questa sella piatta sono senz'altro la possibilità di muoversi anche se la sella è corta
Leggerezza e comodità
Per la durata beh posso solo fare 7n aggiornamento nel tempo ma ha una buona fattura.
Ha un carrello generoso
Insomma non credo cambierò sella nuovamente e non credo di volerne provarne delle altre sono ritornato alle selle piatte dopo anni che non le utilizzavo più e ora me la tengo stretta
Ottima disamina.. si vede che ci hai lavorato ;-)
Una sola domanda.. ma con le selle corte non trovi difficoltà nelle frenate in discese arcigne (pendenze intorno al 10%)
Io l'ho notato anche ieri su una discesa con punte al 22% che se non ho quella piccola porzione di appoggio anteriore tendo troppo a fare leva sulla piega con le mani per contrastare il peso del ns corpo lanciato in avanti.
Vero che capita di rado.. però per me il controllo del mezzo a velocità elevate è importante anche perchè a me piace andare in discesa.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.315
6.023
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE

Leggerezza e comodità
Ha un carrello generoso
tutto vero, sella veramente che può risolvere vari problemi a diversi soggetti sempre se si è messi bene in sella e sopratutto si rispetta il bilanciamento dei pesI fra anteriore/posteriore
alla fine è quello che conta…
la maggior parte dei problemi che si pensa derivare dal modello della sella sono dovuti ad un arretramento magari mixato con un’altezza errati
ora va di moda alti e avanzati, basta leggere quanti problemi causa qs assetto a diversi ciclisti….. pero‘ vanno di più :doh: in piano o in salita o in discesa… ma l’andare in bici è star bene in qualunque situazione e x ore e km…
40/60 basta poco…

Ultima modifica:

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Piccolo OT
??

Io sempre da interno ginocchio
inizio rotula (fossetta) centro perno pedale oppure rotula fine pedivella
Allora..
Giusto per esser certo di non fare cappellate.
Mi ritrovo con un determinato arretramento sella, ed altezza (che non voglio toccare)
Con la fossetta dietro la rotula che è perfettamente in linea con il centro pedale... dal lato interno della pedivella (sono perfettamente allineato con la prima testa metatarsale)
Se io voglio spostarmi appena dietro il centro pedale, tenendo così il ginocchio un filo dietro spostando la tacchetta..
devo spstare la tacchetta verso la punta della scarpa. Corretto???

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.315
6.023
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Allora..
Mi ritrovo con un determinato arretramento sella, ed altezza (che non voglio toccare)
Con la fossetta dietro la rotula che è perfettamente in linea con il centro pedale... dal lato interno della pedivella (sono perfettamente allineato con la prima testa metatarsale)
Se io voglio spostarmi appena dietro il centro pedale, tenendo così il ginocchio un filo dietro spostando la tacchetta..
Si

golias

28 Marzo 2018
35.031
26.296
.
Visita sito
Bici
mia
Allora..
Fammi capire cosa vuoi spostare prima.. tolto che la prima testa metatarsale dovrebbe risultare avanti 6-7 mm rispetto al centro pedale, che poi conta cmq relativamente.

golias

28 Marzo 2018
35.031
26.296
.
Visita sito
Bici
mia
Vorrei allontanare un po il ginocchio dalla pependicolare dell asse pedale Golias.
Vorrei provare a tenerlo un filo dietro.
Questo perchè capo primo ?
Poi.. pensare di spostare il ginocchio spostando il piede ce ne vuole, vero che se il piede va in avanti e come se tu stendessi maggiormente la gamba ma per guadagnare 2-3 mm dovresti spostare il piede di un cm.
Quindi o sposti indietro la sella o la alzi.

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Quindi o sposti indietro la sella o la alzi.
In termini di altezza ho ancora margine volendo..visto che sono un filo basso..Pur non essendo convinto appieno, è una prova che posso fare.
Quindi supponendo di volermi muovere in tal senso partendo dal setting attuale:
Altezza sella 64.7 cm
Arretramento dietro sella/perpendicolare MC 30cm
Distanza CA /perpendicolare MC 18,5
Di quanto dovrebbero variare gli scostamenti?

golias

28 Marzo 2018
35.031
26.296
.
Visita sito
Bici
mia
In termini di altezza ho ancora margine volendo..visto che sono un filo basso..Pur non essendo convinto appieno, è una prova che posso fare.
Quindi supponendo di volermi muovere in tal senso partendo dal setting attuale:
Altezza sella 64.7 cm
Arretramento dietro sella/perpendicolare MC 30cm
Distanza CA /perpendicolare MC 18,5
Di quanto dovrebbero variare gli scostamenti?
Devi saperlo tu cosa ti può andar bene (pergiunta dici di essere già arretrato)
Cmq ogni mm di avanzamento-arretramento sella si ripercuote in modo diretto sulla posizione del ginocchio rispetto all'asse pedale.

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Devi saperlo tu cosa ti può andar bene (pergiunta dici di essere già arretrato)
Cmq ogni mm di avanzamento-arretramento sella si ripercuote in modo diretto sulla posizione del ginocchio rispetto all'asse pedale.
Io non dico di essere già arretrato.
Ma con questa sella (flite vecchia non short) io con 30 cm di areetramento siedo esattamente dove devo sedere.
Arretrarla mi porterebbe inevitabilmente a sedermi nel posto sbagliato, più avanti.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.152
6.044
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Non ho problemi di pressione,ma da sempre con qualsiasi salopette(nuove e vecchie) mi succeee che si fanno pieghe all’inguine che col passare delle ore e delle lunghe uscite mi irrita…consigli?