Non riesco a trovare la sella giusta

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Intanto ieri ultima uscita con la Scratch M5 PAS (almeno per il momento).....quasi 2,5h a ritmo allegro e un paio di strappi dove ho provato a spingere al massimo.
Rispetto alla regolazione di domenica scorsa ho provato ad avanzare di 2mm, e mettere in bolla con 1mm in punta....diciamo che durante i primi km di riscaldamento sono stato tentato di fermarmi per riportare l'arretramento precedente, poi però abbiamo iniziato ad aumentare il ritmo e a "spingere" maggiormente sui pedali, come per magia, ho trovato un ottimo feeling con la seduta, pressione perineale assente o quasi, tutto bene tranne per il fatto di sentirmi un pò corto/raccolto in presa bassa (sentivo la necessità di stendere maggiormente le braccia).
Dopo l'uscita di ieri ho capito che ho bisogno di quel mm di inclinazione per trovare un supporto ottimale in seduta, e potrei probabilmente arretrare nuovamente.....comunque ieri mi sono trovato molto bene quindi, anche alla luce delle varie prove effettuate in precedenza, mi sentirei di promuovere decisamente questa Scratch M5 PAS. ;-)
Come vedi avanzando ti sei trovato bene (forse la caratteristica di questa sella è proprio quella di portarla a filo gluteo come diceva Juri) e c.a. a 115mm. - forse se avanzavi di 5 mm. e semmai con un'attacco curva più lungo avresti forse (dico forse) trovato la quadra... ma oramai è tardi... facci sapere le impressioni con la Prime 2.0
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Come vedi avanzando ti sei trovato bene (forse la caratteristica di questa sella è proprio quella di portarla a filo gluteo come diceva Juri) e c.a. a 115mm. - forse se avanzavi di 5 mm. e semmai con un'attacco curva più lungo avresti forse (dico forse) trovato la quadra... ma oramai è tardi... facci sapere le impressioni con la Prime 2.0
Chiarisco....ho avanzato 2mm rispetto all'ultima regolazione di domenica scorsa (ovvero +4mm rispetto alle indicazioni di Juri), quindi ieri risultavo comunque più lungo di 2mm rispetto alle indicazioni di Juri con CA a 12cm (maggior lunghezza legata più che altro alla riduzione dell'inclinazione iniziale di 5mm).
Poi, come ho scritto, non escludo che, ri-arretrando leggermente e mantenendo la bolla con spessore 1mm in punta (domenica scorsa invece la sella era in bolla senza spessori), vada ancora meglio, in quanto riacquisterei quel "minimo margine di movimento" verso il posteriore/fondo della sella che ieri nelle fasi di maggior spinta è forse venuto a mancare, creando qualche sollecitazione "di troppo" della zona lombo sacrale della schiena (ma parliamo di finezze).
Dalle varie prove effettuate ho constatato che (almeno nel mio caso) l'inclinazione ha avuto un ruolo fondamentale nel trovare l'appoggio ottimale, sicuramente maggiore rispetto all'avanzare/arretrare di qualche mm la sella.
Sinceramente ho pensato anche io a un attacco manubrio leggermente più lungo per ovviare alla posizione "troppo" raccolta in presa bassa, fermo restando che il discorso ri-arretramento sella di cui sopra non sarebbe legato a questo aspetto, quanto a ottenere una seduta e pedalata ancora più efficaci.
Comunque non è mai troppo tardi, nel senso che avevo già messo in conto di renderla prima ancora di acquistarla, e sicuramente la acquisterò nuovamente (magari a un prezzo inferiore) qualora non dovessi trovarmi bene con la Prime 2.0 o la Flite....vi terrò aggiornati. ;-)

Il culo vorrai dire... :mrgreen: o-o
In questo caso si..... :mrgreen:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Nicola's

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Intendo i richiami rossi della sella Team che si ”sposano” bene con la livrea della tua bici... io ad esempio avendo un telaio nero/oro prenderei la kit carbon normale (tutta nera).
ok, scusa... avevo capito tutt'altro. Ma il rosso della sella è piuttosto discreto. Non mi sarei fatto nessun problema a metterla su un'altra bici di colore diverso
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
ok, scusa... avevo pensato a tutt'altro. Ma il rosso della sella è piuttosto discreto. Non mi sarei fatto nessun problema a metterla su un'altra bici di colore diverso
Sicuramente, ma sulla mia bici non avendo nulla di rosso é preferibile una linea total black (strizzando l’occhio all’estetica), diverso sulla tua che benché minimi i richiami comunque si abbinano meglio...
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

superudy95

Pignone
5 Agosto 2013
178
32
Visita sito
Bici
BMC slr01 disc
Ragazzi ritorno sul discorso della mia prologo scratch m5. Ho fatto un bel po' di strada per testarla. Sensazioni positive solo che sto avendo qualche dubbio sulle regolazioni. Ho fatto un bel po' di uscite con sella a 74cm di altezza e 21 di arretramento dal ca (70mm larghezza sella ovvero 12.5 dal retro). Da queste uscite Tornavo a casa con leggero dolore al sottosella, la sera con la fuoriuscita di foruncoli che davano fastidio e con un leggero dolore ai lombari. Nonostante ciò sentivo che lavorava bene il quadricipite. Ora ho provato ad abbassare la sella di qualche mm (da 74 portata a 73.7) e con l'uscita di oggi di 100km il dolore sul sottosella e i foruncoli sono spariti, il dolore sulla zona lombare avvertito solo leggermente negli ultimi km ma durante la pedalata ho sentito che ho sfruttato molto il muscolo vasto mediale. Infatti ora è indolenzito. Secondo voi cosa potrei modificare? Vi allego anche i valori del mis. Di potenza.
 

Allegati

  • Screenshot_2021-10-24-19-07-34-489_com.garmin.android.apps.connectmobile.jpg
    Screenshot_2021-10-24-19-07-34-489_com.garmin.android.apps.connectmobile.jpg
    98,1 KB · Visite: 23
  • Screenshot_2021-10-24-19-07-43-898_com.garmin.android.apps.connectmobile.jpg
    Screenshot_2021-10-24-19-07-43-898_com.garmin.android.apps.connectmobile.jpg
    103 KB · Visite: 23