Non riesco a trovare la sella giusta

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
  • Haha
Reactions: davren and Bonus79

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Problemi alle ginocchia sopratutto se parliamo di dolori laterali, non sempre è colpa della sella mal regolata.

Provate a stare eretti in piedi

Fate una flessione con una gamba a scendere in equilibrio su di un piede.
Poi fate la stessa cosa sull'altra gamba.
Scendete giù dritti perfetti, oppure vi parte il ginocchio verso l'interno o verso l'esterno?
Se avete questo problema la soluzione è mettere spessori tra tacca e scarpa.

Io personalmente ho le ginocchia che vanno verso l'interno ho messo due spessori a tacchetta con la parte più alta dello spessore montata sull'intero, e il fastidio laterale esterno al ginocchio è sparito

Screenshot_20211020-151254_Samsung Internet.jpg
 
Ultima modifica:

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
La Scratch in effetti fino ad un certo chilometraggio/orario risulta comoda, dopo ti fa penare... potrebbe essere che abbia il piano di seduta troppo vicino alla testa del reggisella, praticamente ha l’altezza dei binari e il piano seduta molto contenuto e di conseguenza far sentire di molto le asperità del terreno. Flite invece è il contrario. È una ipotesi a cui stavo pensando, ma che trova una certa verità. Benvenuto nel club dei dubbi...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Walter_BS

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.066
1.710
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Problemi alle ginocchia sopratutto se parliamo di dolori laterali, non sempre è colpa della sella mal regolata.

Provate a stare eretti in piedi

Fate una flessione con una gamba a scendere in equilibrio su di un piede.
Poi fate la stessa cosa sull'altra gamba.
Scendete giù dritti perfetti, oppure vi parte il ginocchio verso l'interno o verso l'esterno?
Se avete questo problema la soluzione è mettere spessori tra tacca e scarpa.

Io personalmente ho le ginocchia che vanno verso l'interno ho messo due spessori a tacchetta con la parte più alta dello spessore montata sull'intero, e il fastidio laterale esterno al ginocchio è sparito

Vedi l'allegato 308751
Funzionano come le solette... e vanno poi ad incidere sulla corretta altezza sella!
Comunque siamo OT....
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Mi è arrivata oggi la Flite Boost. Secondo voi l'"archetto" in gomma tra i due binari con scritto "Selle Italia" ha una qualche funzione o è solo per "bellezza" e si puo' tranquillamente togliere?
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.066
1.710
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Mi è arrivata oggi la Flite Boost. Secondo voi l'"archetto" in gomma tra i due binari con scritto "Selle Italia" ha una qualche funzione o è solo per "bellezza" e si puo' tranquillamente togliere?
Credo lo so possa togliere senza problemi... solo estetica credo infatti già nella versione non team esso non sia presente...
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Power e power arc della specialized qualcuno la utilizza?
Io ho avuto la Power Arc in Carbonio
La alternavo alla SLR nel periodo di indecisone
Sella fatta molto bene ma per le mie chiappe dopo un paio di ore di utilizzo mi costringeva ad alzarmi spesso e in sella non stavo mai fermo.
Cosa sbagliata con selle wave che obbligano invece a stare fermi
 
  • Mi piace
Reactions: andry_1986

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Intanto ieri ultima uscita con la Scratch M5 PAS (almeno per il momento).....quasi 2,5h a ritmo allegro e un paio di strappi dove ho provato a spingere al massimo.
Rispetto alla regolazione di domenica scorsa ho provato ad avanzare di 2mm, e mettere in bolla con 1mm in punta....diciamo che durante i primi km di riscaldamento sono stato tentato di fermarmi per riportare l'arretramento precedente, poi però abbiamo iniziato ad aumentare il ritmo e a "spingere" maggiormente sui pedali e, come per magia, ho trovato un ottimo feeling con la seduta, pressione perineale assente o quasi, tutto bene tranne per il fatto di sentirmi un pò corto/raccolto in presa bassa (sentivo la necessità di stendere maggiormente le braccia).
Dopo l'uscita di ieri ho capito che ho bisogno di quel mm di inclinazione per trovare un supporto ottimale in seduta, e potrei probabilmente arretrare nuovamente.....comunque ieri mi sono trovato molto bene quindi, anche alla luce delle varie prove effettuate in precedenza, mi sentirei di promuovere decisamente questa Scratch M5 PAS. ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: phanther68

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ieri sera ho poi smontato la Scratch M5 per montare la Prime 2.0.....avendo forma e misure abbastanza diverse, ho preso come riferimento CA il punto in cui la sella è larga 72mm (come per la Scratch) e riportato poi le varie misure.
Avendo profilo longitudinale piatto o quasi (la luce è veramente minima), ho messo in bolla senza spessori....vedremo alla prima uscita, la sella si presenta bene e sembra anche ben fatta, le uniche cose che mi fanno un pò strano sono la lunghezza di 27,5cm e la larghezza di soli 132mm.
 
Ultima modifica: