Non solo la forcella, ma anche la bici, in due con la circolare e disco carborundum!!!
Perdonami, ma letta a prima vista sembra veramente che abbia segato la forcella per farla più corta. Della forcella nuova ho segato il cannotto a misura. E' un'operazione semplicissima per le forcelle con tubo in carbonio perché si taglia facile.
Magari tu ne hai una migliore, ma io uso questa tecnica:
infilo tutti i pezzi della serie starzo, spessori manubrio (che di solito non ne metto mai), attacco manubrio. Faccio un segno a filo dell'attacco manubrio e quello è la linea di taglio.
Poi, quando la monto, uso un expander che va in battuta sopra il cannotto e sopra l'attacco manubrio inserisco uno spessore di 5mm. La forcella, che è stata tagliata a filo attacco, viene rialzata di 2mm dalla battuta dell'expander e poi tirando la vite del tappo risale ancora di un paio di mm, per cui lo spessore sopra al manubrio mi serve proprio per evitare che l'expander batta contro il tappo.
PEr tagliare il cannotto, dopo che hai fatto il segno infilo uno spessore sterzo da 20mm in alluminio, che ho in casa da anni e che uso solo per il taglio della forcella, e che allineo con il segno. Fisso questo spessore con due giro di nastro adesivo (scocth di carta, nastro isolante, quello che vuoi), e mi fa da guidalama per il seghetto così sono sicuro di fare un taglio perfettamente dritto e perpendicolare. Una volta tagliato col seghetto del ferro, facislissimo. Se credi che la polvere di carbonio sia dannosa, prima di tagliare dai una spruzzata di schiuma da barba sula zona di taglio così trattieni la polvere.
Carteggiata leggera per togliere il filo ai bordi e il gioco è fatto.
Per tener ferma la forcella durante il taglio: straccio/salvietta appoggiato su uno sgabello o sedia, appoggi sopra la forcella e la tieni ferma col piede senza scarpa.