Triban 100

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Non solo la forcella, ma anche la bici, in due con la circolare e disco carborundum!!! :==

Perdonami, ma letta a prima vista sembra veramente che abbia segato la forcella per farla più corta. Della forcella nuova ho segato il cannotto a misura. E' un'operazione semplicissima per le forcelle con tubo in carbonio perché si taglia facile.
Magari tu ne hai una migliore, ma io uso questa tecnica:
infilo tutti i pezzi della serie starzo, spessori manubrio (che di solito non ne metto mai), attacco manubrio. Faccio un segno a filo dell'attacco manubrio e quello è la linea di taglio.
Poi, quando la monto, uso un expander che va in battuta sopra il cannotto e sopra l'attacco manubrio inserisco uno spessore di 5mm. La forcella, che è stata tagliata a filo attacco, viene rialzata di 2mm dalla battuta dell'expander e poi tirando la vite del tappo risale ancora di un paio di mm, per cui lo spessore sopra al manubrio mi serve proprio per evitare che l'expander batta contro il tappo.

PEr tagliare il cannotto, dopo che hai fatto il segno infilo uno spessore sterzo da 20mm in alluminio, che ho in casa da anni e che uso solo per il taglio della forcella, e che allineo con il segno. Fisso questo spessore con due giro di nastro adesivo (scocth di carta, nastro isolante, quello che vuoi), e mi fa da guidalama per il seghetto così sono sicuro di fare un taglio perfettamente dritto e perpendicolare. Una volta tagliato col seghetto del ferro, facislissimo. Se credi che la polvere di carbonio sia dannosa, prima di tagliare dai una spruzzata di schiuma da barba sula zona di taglio così trattieni la polvere.
Carteggiata leggera per togliere il filo ai bordi e il gioco è fatto.

Per tener ferma la forcella durante il taglio: straccio/salvietta appoggiato su uno sgabello o sedia, appoggi sopra la forcella e la tieni ferma col piede senza scarpa.
Mamma.mia! Meglio di un tutorial su YouTube. Thanks

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

fitrico

Novellino
8 Aprile 2019
20
3
32
Torino
Visita sito
Bici
Triban 100 2019
Alla fine c'é voluto piú di qualche giorno, ma sono riuscito a completare tutti i lavori previsti...
-ho sostituito il movimento centrale e montato la guarnitura 50-34
-ho sostituito le sfere del mozzo posteriore (che non erano molto consumate a dirla tutta, a differenza di quelle davanti che peró non ho avuto modo di sostituire per ora)
-ho smontato la ruota libera e al suo interno ho trovato le sfere e la sede di scorrimento messi proprio male. Non me la sono sentita di revisionarla, quindi ho dato uno sguardo in giro e complice il fatto di non aver trovato un 14-34 shimano originale, ho virato su un sunrace 13-34, che mi sembra davvero di qualitá (vedremo la durata)
-complice un giro al decathlon per guaine e cavi, ho adocchiato un deragliatore posteriore acera m360 7v, mi é sembrato piú robusto del tourney di serie, cosí l'ho preso e sostituito (in ogni caso il tourney aveva preso qualche botta di troppo). Va che una meraviglia.
-la regolazione del deragliatore anteriore invece é stata un incubo. Il tourney che ho comprato é sprovvisto di tendicavo, quindi ho dovuto faticare qualche ora prima di trovare una regolazione decente.. Mi sa che appena ho tempo compro un tendicavo da mettere lungo la guaina. Altro problema di questo deragliatore é che ho dovuto stringere proprio tanto il collarino di fissaggio al telaio, perché non ne voleva sapere di stare fermo, nonostante l'adattatore per il diametro del tubo della triban. Devo ancora capire se é stabile o meno.. ho ancora qualche dubbio.

Finita la lista dei lavori, devo ammettere che una volta regolato il tutto, la bici va una favola. La doppia davanti é di un comodo incredibile e il gruppo cambio dietro va benissimo, ottimo!
Ho anche capito anche che devo attenzionare maggiormente la manutenzione ordinaria di mozzi, ruota libera e di tutte quelle cose che normalmente mi dimentico, a favore invece delle solite robe tipo pulizia cambio, catena etc...

ah quasi dimenticavo.. il rumore di cuscinetti che sentivo sui pignoni piú piccoli é scomparso quasi del tutto.. immagino sia migliorato dopo la revisione del mozzo posteriore!

• Mi piace
Reactions: Emmever

fitrico

Novellino
8 Aprile 2019
20
3
32
Torino
Visita sito
Bici
Triban 100 2019
Per curiosità quanti Km avevano? Intendi la cassetta filettata con ruota libera integrata se ho ben capito.
Non so quantificarli con precisione. Penso non piú di 4000. Da precisare peró che il pacco pignoni, sin dall'inizio mi era sembrato ballerino (all'inizio mi sembrava "normale", ma non sapevo fosse possibile smontarlo-ingrassarlo-regolarlo), quindi presuppongo che tutti quei km in quelle condizioni non gli abbiano fatto bene.

nonciclista

Novellino
10 Maggio 2021
27
5
56
lombardia
Visita sito
Bici
nessuna
Ciao,
ho letto quasi tutto ma la mia competenza tecnica è molto bassa, qualcuno può spiegarmi in maniera semplice cosa bisogna a fare per modificare la trasmissione rendendola adatta a vari percorsi e per mettere il comando integrato senza il manettino e quanto si spende per il tutto?

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
354
97
roma
Visita sito
Bici
Orbea Terra M30
Ciao,
ho letto quasi tutto ma la mia competenza tecnica è molto bassa, qualcuno può spiegarmi in maniera semplice cosa bisogna a fare per modificare la trasmissione rendendola adatta a vari percorsi e per mettere il comando integrato senza il manettino e quanto si spende per il tutto?
Visto l'approccio credo che la cosa migliore per te sia andare da un ciclista (o anche più di uno per confrontare eventualmente i costi che hanno già indicato nei post passati) .
Economicamente non è il massimo ovviamente ma se non hai idea di dove mettere le mani, anche con le spiegazioni che altri hanno già dato nei precedenti post, è l'unica possibilità concreta.

In bocca al lupo!

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ciao,
C'è gente che ha modificato radicalmente la bici mettendo la guarnitura a 2 velocità davanti e pacco pignoni a 9 velocità dietro, mettendo anche un altro cambio. Che interventi vuoi fare? Radicali o lo stretto necessario per renderla più pedalabile comunque avere un mezzo per fare qualunque salita senza pensare ai tempi?

nonciclista

Novellino
10 Maggio 2021
27
5
56
lombardia
Visita sito
Bici
nessuna
C'è gente che ha modificato radicalmente la bici mettendo la guarnitura a 2 velocità davanti e pacco pignoni a 9 velocità dietro, mettendo anche un altro cambio. Che interventi vuoi fare? Radicali o lo stretto necessario per renderla più pedalabile comunque avere un mezzo per fare qualunque salita senza pensare ai tempi?
Ciao, mi basta avere una rapportatura che mi consenta di fare a che qualche salita ed eliminare il manettino del cambio.
@Immax: io tuo è sicuramente un consiglio di buon senso ma, dopo che mi hanno spillato 60 euro per cambiare due comandi freno vbrake alla mia vecchia Mountain bike, i ciclisti non mi vedranno per un po'. Penso che con qualche buon consiglio, qualche tutorial e tanta pazienza (e sicuramente errori) posso imparare a fare da me le cose più semplici. In ogni caso ti ringrazio dei consigli

• Mi piace
Reactions: Immax

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ciao, mi basta avere una rapportatura che mi consenta di fare a che qualche salita ed eliminare il manettino del cambio.
@Immax: io tuo è sicuramente un consiglio di buon senso ma, dopo che mi hanno spillato 60 euro per cambiare due comandi freno vbrake alla mia vecchia Mountain bike, i ciclisti non mi vedranno per un po'. Penso che con qualche buon consiglio, qualche tutorial e tanta pazienza (e sicuramente errori) posso imparare a fare da me le cose più semplici. In ogni caso ti ringrazio dei consigli
Senti allora. Prima la lista della spesa: da decathlon ho preso la guarnitura 36 denti per avere più agilità in salita (12 € più 8 € di carter), estrattore della pedivella a perno quadro da amazon (circa 15 € credo), pacco pignoni 14-36 da 7v da amazon (15 € circa), coppia di comandi per bdc 2x7 velocità prese da aliexpress marca sensah circa 60 €. Ho riutilizzato cavi e guaine che erano nuovi. Aggiungi 8 € per il nuovo nastro manubrio. Io ho cambiato anche il manubrio con uno da gravel e costa 29 € da decathlon. Devi avere la pazienza di guardare i video tutorial si YouTube per fare queste cose. Ti consiglio i video di bicifaidate oppure di gcn italia. Riuscirai a fare tutto. Ce l'ho fatta io che sono impedito, figurati se non devi riuscire tu. Dimenticavo: estrattore per pacco pignoni a 10 € da decathlon.

nonciclista

Novellino
10 Maggio 2021
27
5
56
lombardia
Visita sito
Bici
nessuna
Se vuoi posso mettere i link di tutto
Grazie mille, in effetti la voglia di provare a fare da me l'ho avuta guardando proprio i video di bicifaidate. Vista la penuria di bici avevo pensato di prendere una rc100 e fare l'upgrade che hai suggerito tu, oppure prendere direttamente una rc120o una grvl120 giusto per iniziare a pedalare su qualcosa che non si svirgoli a ogni uscita come la mia vecchia MTB :-)xxxx

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Grazie mille, in effetti la voglia di provare a fare da me l'ho avuta guardando proprio i video di bicifaidate. Vista la penuria di bici avevo pensato di prendere una rc100 e fare l'upgrade che hai suggerito tu, oppure prendere direttamente una rc120o una grvl120 giusto per iniziare a pedalare su qualcosa che non si svirgoli a ogni uscita come la mia vecchia MTB :-)xxxx
A rigor di logica ti direi di comprare la 120. Se poi vuoi sporcarti le mani allora prendi la 100.

nonciclista

Novellino
10 Maggio 2021
27
5
56
lombardia
Visita sito
Bici
nessuna
A rigor di logica ti direi di comprare la 120. Se poi vuoi sporcarti le mani allora prendi la 100h

A rigor di logica ti direi di comprare la 120. Se poi vuoi sporcarti le mani allora prendi la 100.
Ho visto una 100 di un anno su subito a 150 euro, aggiungendo i pezzi che mi hai suggerito la pagherei la metà della 120 (estrattori esclusi che comunque mi verrebbero utili in futuro). Quasi quasi mi butto.....
Grazie mille dei consigli

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
La guarnitura dipende anche dalle strade che normalmente trovi e dalle tue esigenze, se hai salite ripide o vuoi velocità più alte in discesa o pianura pensa ad una tripla 28/38/48 o una compatta 34/50. Mariner si trova bene con la 36 perché gira a Milano che non ha grandi salite, a parte quella del garage

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
La guarnitura dipende anche dalle strade che normalmente trovi e dalle tue esigenze, se hai salite ripide o vuoi velocità più alte in discesa o pianura pensa ad una tripla 28/38/48 o una compatta 34/50. Mariner si trova bene con la 36 perché gira a Milano che non ha grandi salite, a parte quella del garage
quello è @EliaCozzi , Io giro a Bari, notoriamente piatta :==

• Mi piace

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.548
1.291
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ragazzi domanda: per upgradare i freni avete soltanto cambiato i pattini o anche i portapattini? Ho visto che quelli di serie possono accogliere i pattini shimano normali. Confermate?
Io ho montato i classici pattini shimano 105/ultegra e sono compatibili.
La frenata migliora molto ma a mia sensazione non è ancora a livello di un freno shimano

• Mi piace