blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Ok, ho l'ulteriore risposta del supporto Vittoria.
Li avevo contattati descrivendo il tipo di problema riscontrato (crepature che hanno cominciato a manifestarsi dopo 200Km, Ora dopo 560Km il battistrada della ruota posteriore si sta staccando).
Questa la risposta iniziale
Il sigillante usato è particolarmente aggressivo con ogni tipo di gomma.

I Corsa Speed sono super leggeri e delicati composti da cotone e molto sottili pertanto hanno una durata di km inferiore rispetto agli altri copertoni della gamma Vittoria Corsa.

È opportuno usare il sigillante Vittoria per evitare che altri prodotti (anche detergenti o solventi vari) possano danneggiare i materiali.

Al che io ho indagato ulteriormente

Buongiorno,

Sono consapevole della minor durata dei Corsa Speed, ma in questo caso non si tratta di usura, il battistrada non è consumato, ma si sta staccando dalla carcassa interna.
Per quanto riguarda l'indicazione sul sigillante, la cosa mi stupisce,in quanto credo sia quello più diffuso, anche perchè mi risulta sia venduto rimarchiato anche da Schwalbe.

Avrei alcuni interrogativi, per capire come procedere. Nelle FAQ della STAN NoTubes ho trovato questa indicazione.
1636713362029.png
Mi chiedo se la causa di tale aggressività sia la presenza dell'ammoniaca, e se quindi si possa utilizzare un altro lattice, che non sia Vittoria, che ne sia privo come OKO Magic Milk.
L'altra domanda riguarda invece il vostro lattice, sul sito viene chiamato Vittoria Universal Tubeless Tire Sealant. In commercio si trova anche il Vittoria Pitstop TNT.
Desideravo sapere Vittoria Universal Tubeless Tire Sealant sia un nuovo prodotto, diverso dal Pitstop TNT, perchè quest'ultimo si dimostrato poco efficace nella riparazione delle forature in una prova comparativa, e sono restio a prenderlo in considerazione.
La prova comparativa la trovate qua:

Questa la risposta finale

il nuovo sigillante è sviluppato per la massima compatibilità con carcasse in cotone.

L'ammoniaca contenuta in alcuni sigillanti, anche in piccole quantità, risulta essere aggressiva nei confronti dei nostri copertoni, in particolar modo dei copertoni con carcassa in cotone come i Corsa Speed.

• Mi piace
Reactions: PKMic

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.962
26.260
.
Visita sito
Bici
mia
Ok, ho l'ulteriore risposta del supporto Vittoria.
Li avevo contattati descrivendo il tipo di problema riscontrato (crepature che hanno cominciato a manifestarsi dopo 200Km, Ora dopo 560Km il battistrada della ruota posteriore si sta staccando).
Questa la risposta iniziale

Al che io ho indagato ulteriormente

La prova comparativa la trovate qua:

Questa la risposta finale
Grazie della tua testimonianza.. mi viene però da pensare che Vittoria spari fregnacce a go-go, il loro lattice non è dei più efficienti per giunta rapprende in tempi assai brevi all'interno della gomma oltre a lasciare grumi e di conseguenza un funzionamento sulla foratura alquanto discutibile.
Se secondo loro non si dovrebbero usare altri sigillanti con le coperture vittoria oltre al loro.. che lo facciano un filo migliore.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.120
6.300
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Grazie della tua testimonianza.. mi viene però da pensare che Vittoria spari fregnacce a go-go, il loro lattice non è dei più efficienti per giunta rapprende in tempi assai brevi all'interno della gomma oltre a lasciare grumi e di conseguenza un funzionamento sulla foratura alquanto discutibile.
Se secondo loro non si dovrebbero usare altri sigillanti con le coperture vittoria oltre al loro.. che lo facciano un filo migliore.
Semplicemente si tratta di marketing, come fanno tutti.
Un esempio banale, tutti i marchi sconsigliano componenti non di marca, eppure...

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.115
20.200
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ma quanti hanno avuto lo stesso problema con i Vittoria Corsa Speed? Se è solo un caso sarà qualcosa d'altro, non penso che tutti gli utilizzatori dei Corsa Speed utilizzino il lattice di Vittoria

• Mi piace
Reactions: golias

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.065
9.229
Visita sito
Bici
disc
Ma quanti hanno avuto lo stesso problema con i Vittoria Corsa Speed? Se è solo un caso sarà qualcosa d'altro, non penso che tutti gli utilizzatori dei Corsa Speed utilizzino il lattice di Vittoria
io ho utilizzato i vittoria corsa speed prima serie e non ho avuto nessun problema di distacco ne di altro ed usavo il sigillante della slime,

• Mi piace
Reactions: yagone64

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.120
6.300
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Io li ho usati con lattice Stan's, nessun problema. O meglio, si foravano a guardarli ma quello è un problema noto della gomma, molto performante ma molto delicata.

• Mi piace
Reactions: yagone64

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Mah, più o meno tutti i produttori consigliano sempre di usare il loro prodotto. Peraltro, nel manualetto fornito con i copertoni non c'è nessun riferimento al tipo di lattice da utilizzare. Se ritengono che l'ammoniaca sia troppo aggressiva dovrebbero scriverlo. Tu parli del vecchio lattice Vittoria Pitstop Tnt, oppure di quello nuovo?
io ho utilizzato i vittoria corsa speed prima serie e non ho avuto nessun problema di distacco ne di altro ed usavo il sigillante della slime,
Non mi è chiaro se il lattice slime abbia l'ammoniaca
A me si è distaccato il battistrada del posteriore. Vittoria speed control con lattice schwalbe
Esattamente come me, peraltro il Doc Blue è prodotto da Stan e sembra sia uguale.
Io li ho usati con lattice Stan's, nessun problema. O meglio, si foravano a guardarli ma quello è un problema noto della gomma, molto performante ma molto delicata.
OK, testimonianza in contrasto con le indicazioni di Vittoria
Il problema riscontrato dall'altro utente, era più che altro di un battistrada pieno di screpolature
No, è lo stesso problema, prima sono comparse le screpolature, poi il battistrada ha cominciato a staccarsi
vittoria corsa speed G2 con sigillante muc off nessun problema di distaccamento o screpolature, percorrenza media su 5 copertoncini 2.500/3.000 km
OK, sigillante senza ammoniaca.

Boh, io una seconda chance ai Vittoria ho intenzione di darla. Ho comprato il Magic Milk Hi fibre, senza ammoniaca, farò qualche uscita ancora con questi, giusto per vedere se il battistrada continua a staccarsi, poi li cambierò.

Comunque le screpolature che sono comparse non sono quelle tipiche di un copertone invecchiato, in quanto sono trasversali e non longitudinali.

Ultima modifica:

golias

28 Marzo 2018
34.962
26.260
.
Visita sito
Bici
mia
Mah, più o meno tutti i produttori consigliano sempre di usare il loro prodotto. Peraltro, nel manualetto fornito con i copertoni non c'è nessun riferimento al tipo di lattice da utilizzare. Se ritengono che l'ammoniaca sia troppo aggressiva dovrebbero scriverlo. Tu parli del vecchio lattice Vittoria Pitstop Tnt, oppure di quello nuovo?
E per l'appunto.. se sanno che altre tipologie di lattice potrebbero rovinare in modo irrimediabile le coperture come minimo un avviso grande e grosso sulla confezione dovrebbero scriverlo (così ne vendono meno della metà della metà :-P )
Non so se sia il vecchio.. cmq è simile a quello postato nella prova comparativa dei lattici.

• Mi piace
Reactions: andry96

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.234
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Capisco.. ma qui si tratta di una risposta personale e suona come volersi parare il chiulo.. per me il marketing è ben altro.
Il marketing comprende tutte quelle attività finalizzate alla "creazione del valore", cioè (detto brutalmente) a convincere qualcuno ad aprire il portafogli ed acquistare un "qualcosa". Tutte, quindi dall'analisi del mercato, alla progettazione, al segmento di prezzo, alla comunicazione e pubblicità.

Vedi tu se raccomandare il "loro" lattice rientra nel marketing o no ;-)

golias

28 Marzo 2018
34.962
26.260
.
Visita sito
Bici
mia

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.234
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Si ma se vuoi fare marketing in quel modo.. fallo almeno bene visto che

Diversamente.. si chiama pubblicità ingannevole ;-)
Tipo quella che millanta rigidità sempre maggiore per ogni nuovo modello della stessa bici? ;-)

Battute a parte, se il tipo di solvente presente nel lattice è un problema dovrebbero scriverlo. Più che di pubblicità ingannevole si tratta di una mancata avvertenza d'uso, che di per sè non è un problema finchè qualcuno non subisce un danno...

• Mi piace
Reactions: golias

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.185
12.649
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1

Non mi è chiaro se il lattice slime abbia l'ammoniaca

Esattamente come me, peraltro il Doc Blue è prodotto da Stan e sembra sia uguale.

OK, testimonianza in contrasto con le indicazioni di Vittoria

No, è lo stesso problema, prima sono comparse le screpolature, poi il battistrada ha cominciato a staccarsi

OK, sigillante senza ammoniaca.

Boh, io una seconda chance ai Vittoria ho intenzione di darla. Ho comprato il Magic Milk Hi fibre, senza ammoniaca, farò qualche uscita ancora con questi, giusto per vedere se il battistrada continua a staccarsi, poi li cambierò.

Comunque le screpolature che sono comparse non sono quelle tipiche di un copertone invecchiato, in quanto sono trasversali e non longitudinali.
C'è un manualetto con i copertoni?