TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
2 Settembre 2017
99
43
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 20
un allenamento estrapolato dal contesto di un programma difficilmente può essere di qualche utilità. viceversa dovresti spiegare come hai impostato la preparazione della squadra, che tipo di periodizzazione segui, quali sono gli obiettivi a breve e lungo termine ecc.
è bello confrontarsi con qualcuno che sa di cosa parla :)
Allora la squadra aveva solo propaganda e agonisti, mancava appunto solo il settore master... io da ex agonista e adesso allenatore ho deciso a settembre 2020 di costituire il settore master, con non poche difficoltà tra covid e quindi chiusure varie.
In questa nuova stagione il gruppo è cresciuto sia di numero che di livello.
Gli spazi acqua sono purtroppo molto limitati, nuotiamo in un impianto comunale in cui devono convivere 4 società tra nuoto pallanuoto e sincro, quindi gli allenamenti dei mie master sono LUN-MERC-VEN dalle 20.30 alle 21.30
La programmazione è stagionale quindi circa 10 mesi, abbiamo iniziato la seconda settimana di settembre e finiremo a metà luglio
Gli impegni prefissati sono i campionati regionali master tra Gennaio/Febbraio e Giugno/Luglio ne consegue che la programmazione è strutturata in funzione di essi.
Per adesso siamo in periodo generale...
Approssimativamente per rendere l'idea l'impostazione di base è la seguente:
LUNEDì: TECNICA-GAMBE-AEROBICO

MERCOLEDì: SOGLIA/VO2MAX -AEROBICO

VENERDì: VELOCITà - AEROBICO

Il tutto ovviamente inserito in cicli di carico e scarico cercando sempre di variare i vari lavori

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.589
937
Visita sito
Allora la squadra aveva solo propaganda e agonisti, mancava appunto solo il settore master... io da ex agonista e adesso allenatore ho deciso a settembre 2020 di costituire il settore master, con non poche difficoltà tra covid e quindi chiusure varie.
Gli spazi acqua sono purtroppo molto limitati, nuotiamo in un impianto comunale in cui devono convivere 4 società tra nuoto pallanuoto e sincro, quindi gli allenamenti dei mie master sono LUN-MERC-VEN dalle 20.30 alle 21.30
La programmazione è stagionale quindi circa 10 mesi, abbiamo iniziato la seconda settimana di settembre e finiremo a metà luglio
Gli impegni prefissati sono i campionati regionali master tra Gennaio/Febbraio e Giugno/Luglio ne consegue che la programmazione è strutturata in funzione di essi.

Il tutto ovviamente inserito in cicli di carico e scarico cercando sempre di variare i vari lavori
e più o meno lo schema che usiamo anche noi al master , negli stessi giorni con 30 min in più . dalle 8 alle 9.30. Noi almeno nelle corsie veloci facciamo solo acque libere , la preparazione e un po' più finalizzata a quello e a quel periodo , aprile in avanti

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.772
2.968
Visita sito

nell'ottica di un triatleta (distanze brevi) che deve entrare in forma nella tarda primavera, se vuole comunque nuotare con i masters, io consiglierei di togliere almeno una parte di vo2max e soglia, e limitarsi a stare nelle ripartenze, in regime aerobico

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
Ieri sera 1h di rulli, oggi in pausa pranzo inizio il potenziamento con un personal trainer (mi serve per motivazione) insieme ad un mio amico.
Stasera penso di fare un'uscita in piscina ma l'ora che mi posso permettere è la peggiore quindi sono pronto a fare molta tecnica più
che nuotare.

Intanto cerco un appuntamento per una visita al mio piede, per un secondo parere.

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.234
1.790
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Non credo, sto facendo il Giro del Veneto ACSI, e mi sto giocando la classifica generale di 2a serie (in pratica la serie B), non riesco ad essere a quella che è del circuito FCI
Ok, per me è “sotto le porte di casa” , pensavo di andarla a vedere e nel caso ci si poteva trovare

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.234
1.790
Fregona
Visita sito
Bici
@jack.ciclista secondo te prima o dopo la gara si può “provare”il percorso!? E per parteciparvi magari il prossimo anno serve iscrizione a squadra o si può fare come nel tri solo con certificato medico!?

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.234
1.790
Fregona
Visita sito
Bici
@jack.ciclista secondo te prima o dopo la gara si può “provare”il percorso!? E per parteciparvi magari il prossimo anno serve iscrizione a squadra o si può fare come nel tri solo con certificato medico!?
Ultima domanda, secondo te con una gravel ti fanno correre o non rientra nelle specifiche UCI

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.923
1.740
Visita sito
Bici
bici
Confermo, il 28 sono ad Alberedo d'Adige
Informati per tempo presso gli organizzatori www.trevisomtb.it , con le nuove normative anticovid probabile abbiano cambiato qualcosa. Di sicuro la settimana prima della gara il percorso è già disponibile alle prove (tra l'altro percorso molto tecnico, tra i più belli che si trovino in giro)

• Mi piace
Reactions: LucLov

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
Fatta prima sessione con il personal e mi sono divertito molto. Ragazza giovane ma molto preparato (conoscevo perchè viene da famiglia di preparatori/fisioterapisti), programma differente tra me e il mio amico visto che gli avevo detto che mi interessa fare potenziamento pro triathlon e che ho problemi al ginocchio.
La cosa bella è che ci crediamo in forma in forma, poi quando davanti abbiamo movimenti mai fatti e davvero semplici da vedere.......sembriamo goffi, e con la tremarella.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.772
2.968
Visita sito
Fatta prima sessione con il personal e mi sono divertito molto. Ragazza giovane ma molto preparato (conoscevo perchè viene da famiglia di preparatori/fisioterapisti), programma differente tra me e il mio amico visto che gli avevo detto che mi interessa fare potenziamento pro triathlon e che ho problemi al ginocchio.
La cosa bella è che ci crediamo in forma in forma, poi quando davanti abbiamo movimenti mai fatti e davvero semplici da vedere.......sembriamo goffi, e con la tremarella.
non è questione di essere o meno in forma, ma di assimilare schemi motori nuovi. esempio, pensa di mettere il vincitore della maratona di ny ai cancelletti di una gara di slalom; eppure non si può dire che non sia in forma

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
non è questione di essere o meno in forma, ma di assimilare schemi motori nuovi. esempio, pensa di mettere il vincitore della maratona di ny ai cancelletti di una gara di slalom; eppure non si può dire che non sia in forma
si si Guido, intendevo proprio in quella accezione. La cosa fastidiosa è rendersi conto di quanto poco controllo si ha del proprio corpo. Adesso capisco perchè i professionisti fanno molto allenamento in palestra a corpo libero, in propriocezione e simili

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.160
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
si si Guido, intendevo proprio in quella accezione. La cosa fastidiosa è rendersi conto di quanto poco controllo si ha del proprio corpo. Adesso capisco perchè i professionisti fanno molto allenamento in palestra a corpo libero, in propriocezione e simili

Si, i pro lo possono fare perché fa parte del mestiere, le pratiche per consolidare il controllo del corpo rientrano nei loro schemi di allenamento.

Parlo per il nuoto: se vedessi che esercizi fanno rideresti, ti sembrerebbe di vedere dei bambini che sguazzano in acqua, nuotare in apnea, prendere oggetti sotto, saltare dal fondo, stare in equilibrio sulle gambe a bicicletta, rimanere stesi sul fondo braccia e gambe aperte, fare il morto, fare capriole etc. etc., sembrano una banalità ma sono previsti dagli schemi federali e costituiscono la base per l'allenamento della competenza e dell'abilità motoria, il concetto è che dominare il corpo ti fa diventare padrone del mezzo in cui ti muovi, che in questo caso è anche un elemento estraneo, ovviamente non è solo un approccio fisico ma c'è anche un grosso contributo di concentrazione mentale, che si allena anch'esso.

Nella scuola nuoto seria queste cose si fanno di regola, ma questo è vero nel caso dei ragazzini che partono da zero, negli adulti nessun allenatore spenderebbe tempo a cercare di insegnare schemi motori a gente che ha 30 e passa anni, significherebbe una lotta impari per modificare atteggiamenti fisici e mentali consolidati e difficili da reimpostare, diciamo la verità, per gli amatori è più facile usare il cronometro e massacrarli, perché nella maggioranza dei casi più tornano stanchi più pensano di aver fatto un buon allenamento.

C'è anche da dire che un amatore non ha il tempo di un pro, quindi giocoforza certe pratiche vengono trascurate, e questo è molto vero nel caso dei masters, però chi fa nuoto libero potrebbe dedicare qualche minuto a fare esercizi di propiocettività, che oltre ad essere divertenti mitigano la noia tipica del nuoto, il più immediato è l'apnea con rana subacquea.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.