Colnago Club - Capitolo 8

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.443
1.858
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
Infatti, mi sa che tra bici dal Marocco, da Taiwan e da altri paesi esotici rimane ben poco di nostrano inteso come produzione d'origine controllata che sia italiana, francese, US o altro. Molti rimarrebbero stupiti dal sapere che in realtà Colnago è una delle pochissime che produce ancora qualcosa nel territorio dove risiede. Alcune in US si stanno riorganizzando a riportare produzione prima di subire il tracollo, che fra poco sarà inevitabile quando la guerra fredda tra Trump e la Cina bloccherà tutto. Perché Trump sarà il prox dittatore US e per forza di cose Oriente e Occidente alzeranno i muri.Dopodiche chi c'è c'è chi non c'è si attacca. Tempo due anni.

Spero rimanga uno scenario da fantapolitica.
Da cultore delle bici italiane, mi auguro che i marchi principali si rimettano a costruire telai in Italia e soprattutto che gli italiani ricomincino a comprare italiano!
Mi capita sempre più spesso di pedalare in gruppo e accorgermi che sono l'unico a utilizzare prodotti italiani.

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.954
1.578
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Infatti, mi sa che tra bici dal Marocco, da Taiwan e da altri paesi esotici rimane ben poco di nostrano inteso come produzione d'origine controllata che sia italiana, francese, US o altro. Molti rimarrebbero stupiti dal sapere che in realtà Colnago è una delle pochissime che produce ancora qualcosa nel territorio dove risiede. Alcune in US si stanno riorganizzando a riportare produzione prima di subire il tracollo, che fra poco sarà inevitabile quando la guerra fredda tra Trump e la Cina bloccherà tutto. Perché Trump sarà il prox dittatore US e per forza di cose Oriente e Occidente alzeranno i muri.Dopodiche chi c'è c'è chi non c'è si attacca. Tempo due anni.
OT: Scenario possibile. Tuttavia, credo che la frattura sia un po' piu' ampia e vada ben al di la' del fattore Trump. L'attuale amministrazione US, a parte qualche ritocco cosmetico di facciata, prosegue in tutto e per tutto le scellerate politiche "trumpiane" in politica estera

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Mah, siamo proprio OT ma non credo proprio che Trump verrà rieletto
lo dicevo per dire che la bicicletta purtroppo subirà gli embarghi politici come altri settori. Comunque per capire se Trump sarà rieletto o meno basta parlare con indigeni locali e ci parlo purtroppo tutti i giorni.

Dark Days 1

the new age of US totalitarism is coming up

L'effetto è che si chiuderanno frontiere economiche e bye bye cicloamatori se le case non saranno in grado per tempo a riassettarsi nei luoghi di origine schiodandosi dalla dipendenza Taiwanese o Cinese o Thai.

Dark Days Ahead of us. Dark days. Chi può permetterselo si compri tutti i ricambi necessari per il prox decennio:)))::)))::)))::)))::))):

BTW: non è OT perchè proprio ieri parlavo con il responsabile Colnago che era in officina del mio distributore e mi diceva che (A) non ci sono pezzi, (B) che le case hanno fatto ordini a massa ma niente arriva dall'oriente (C) che è un problema principalmente di carattere politico simile a quello che stà ammazzando il settore dell'auto con Component Shortage (I cinesi hanno in mano la maggior parte delle risorse di silicio e stanno facendo il mazzo all'industria occidentale che stupidamente ha messo in mano loro tutto. E la filiera della bici ha fatto la stessa cosa).

• Mi piace
Reactions: Jerome 89

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.471
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
lo dicevo per dire che la bicicletta purtroppo subirà gli embarghi politici come altri settori. Comunque per capire se Trump sarà rieletto o meno basta parlare con indigeni locali e ci parlo purtroppo tutti i giorni.

Dark Days 1

the new age of US totalitarism is coming up

L'effetto è che si chiuderanno frontiere economiche e bye bye cicloamatori se le case non saranno in grado per tempo a riassettarsi nei luoghi di origine schiodandosi dalla dipendenza Taiwanese o Cinese o Thai.

Dark Days Ahead of us. Dark days. Chi può permetterselo si compri tutti i ricambi necessari per il prox decennio:)))::)))::)))::)))::))):

BTW: non è OT perchè proprio ieri parlavo con il responsabile Colnago che era in officina del mio distributore e mi diceva che (A) non ci sono pezzi, (B) che le case hanno fatto ordini a massa ma niente arriva dall'oriente (C) che è un problema principalmente di carattere politico simile a quello che stà ammazzando il settore dell'auto con Component Shortage (I cinesi hanno in mano la maggior parte delle risorse di silicio e stanno facendo il mazzo all'industria occidentale che stupidamente ha messo in mano loro tutto. E la filiera della bici ha fatto la stessa cosa).
La mia idea è diversa, qui c'è anche un problema di "profezia che si autoavvera".

C'è un tema di picco della domanda che in teoria poteva essere assorbito in x mesi e che invece si protrarrà per x+y mesi con y grande a piacere perchè utenti e aziende del settore stanno facendo accaparramento di lungo periodo per ovviare i problemi di breve periodo.

Comunque se questo porterà a rilocalizzare la produzione in Italia meglio così.

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.443
1.858
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
Credo proprio che il sapere se dall'oriente arriveranno o meno le bici sia l'ultimo dei problemi che l'umanità si troverà a dovere affrontare.

Senz'ombra di dubbio, si può vivere anche senza bicicletta (anche se alla mia età farei fatica ad immaginare il resto dei miei giorni senza le mie amate biciclette da corsa). La bicicletta non è un bene che soddisfa un bisogno primario.
Tuttavia qui di questo parliamo, questa è la nostra passione, e la priorità sono le pedivelle girate dalle nostre gambe.