La Rai e il Giro (commenti, critiche...)

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Sottolineo che non ho nulla di personale contro Ballan ma sono realmente convinto che oggi non sia in grado di fornire un contributo valido nel ruolo di commentatore tecnico in quanto non è, a livello di contenuti, minimamente allineato con quanto dovrebbe comunicare durante le telecronache e manca decisamente di lessico.
Bisogna smetterla di pensare che se metti un "ex" campione del mondo a fare telecronache anche l'audience ne giova, questi manager sono i veri problemi!!!
Aspetta, non avevo capito! Leggendo il tuo “Ballaaaaaan” pensavo ti riferissi a Bulbarelli (per via del suo noto urlo quando scattò a Varese) :mrgreen:
Da lì il mio commento :mrgreen:

Ti do ragione allora, per quanto mi riguarda bocciati sia lui che Garzelli che Bugno (forse nell’ultimo anno Garzelli è quello migliorato di più perlomeno nella fluidità, anche se a volte rasenta l’analfabetismo :pork: ).
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.742
4.661
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Aspetta, non avevo capito! Leggendo il tuo “Ballaaaaaan” pensavo ti riferissi a Bulbarelli (per via del suo noto urlo quando scattò a Varese) :mrgreen:
Da lì il mio commento :mrgreen:

Ti do ragione allora, per quanto mi riguarda bocciati sia lui che Garzelli che Bugno (forse nell’ultimo anno Garzelli è quello migliorato di più perlomeno nella fluidità, anche se a volte rasenta l’analfabetismo :pork: ).
...su Garzelli, credo che non lo aiuti molto il fatto che da un bel po' vive in Spagna infatti a volte gli escono parole in modalità Google Translate :))):
 
  • Haha
Reactions: Il Trattore

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Se vogliono aumentare l'audience serve lui, altro che Bugno e Ballan, in più nel mentre si impara anche qualcosa sui becchi, sport e cultura al tempo stesso.
Ho dimenticato quel poco di italiano che sapevo :-(

Io purtroppo (o per fortuna?) il ciclismo non lo vedo sulla Rai o comunque con commento in italiano.
A me piaceva tanto il Bulba (il suo "parte Ballan" faceva parte del mio repertorio quando si faceva la volata al cassonetto) e gli "Succheri semplici" di Cassani completavano il tutto.
La De Stefano invece mai piaciuta, ma è una cosa assolutamente personale.
Iniziando dalla voce "gessetto sulla lavagna" e finendo su quei servizi tristissimi che faceva al TdF.
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Quindi, in sostanza Ballan no (troppo piatto), Garzelli no (non ho capito perché), Martinello no (troppo verboso), Borgato no (poco decisa), De Luca no (non all'altezza), De Stefano no (troppo caciarona e polemista), Bugno no (non all'altezza).
Verrebbe da citare Verdone: ma andatevelo a pijare... :))):.

Rimarrebbero Pancani (anche se all'inizio aveva dei limiti notevoli, veniva dalla pallavolo e si vedeva benissimo che non sapeva niente del ciclismo) Cassani (i primi tempi non era scioltissimo), Bulbarelli (ora rimpianto, ma quando c'era lo detestavano tutti - invito tutti a rileggersi le pagine del forum), Rizzato (finora esente da critiche).
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Tipo Andrea De Luca
Tipo lui, sì.

Che sia migliorato non lo si può negare, ma la stoffa riaffiora ogni tanto.

Esempio di qualche giorno fa. Gara di ciclocross nazionale prevista per un certo orario, venti minuti di riempitivi poi all'ora prevista inizia il collegamento e si scopre che la gara è già partita in anticipo per decisione del presidente di giuria per cercare di limitare i problemi del diluvio che si stava abbattendo sul circuito. De Luca si abbandona ad una tirata contro il suddetto presidente di giuria concludendo con qualcosa che suonava come (cito a memoria) "del resto un russo che cosa vuoi che ne sappia".

Ecco, uno che dice una roba del genere non è all'altezza di commentare uno sport in televisione. Capisco che non potesse dire che i registi della rete sono dei cogxxxni, capisco che dovesse giustificare di aver "bucato" la partenza che è una fase spettacolare, ma se non capisci che lo sport ha delle regole e non sai tenere la lingua a freno, Saxa Rubra è grande e qualche altra cosa da fare te le possono trovare.
 
  • Mi piace
Reactions: Deleted member 2182

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Tipo lui, sì.

Che sia migliorato non lo si può negare, ma la stoffa riaffiora ogni tanto.

Esempio di qualche giorno fa. Gara di ciclocross nazionale prevista per un certo orario, venti minuti di riempitivi poi all'ora prevista inizia il collegamento e si scopre che la gara è già partita in anticipo per decisione del presidente di giuria per cercare di limitare i problemi del diluvio che si stava abbattendo sul circuito. De Luca si abbandona ad una tirata contro il suddetto presidente di giuria concludendo con qualcosa che suonava come (cito a memoria) "del resto un russo che cosa vuoi che ne sappia".

Ecco, uno che dice una roba del genere non è all'altezza di commentare uno sport in televisione. Capisco che non potesse dire che i registi della rete sono dei cogxxxni, capisco che dovesse giustificare di aver "bucato" la partenza che è una fase spettacolare, ma se non capisci che lo sport ha delle regole e non sai tenere la lingua a freno, Saxa Rubra è grande e qualche altra cosa da fare te le possono trovare.
Il problema è trovarne uno meglio a Saxa Rubra. Purtroppo lì le nomine e le assunzioni hanno avuto per decenni e continuano ad avere ora, risvolto clientelare e non qualitativo. Questo fenomeno è tanto più acuito quando si gestiscono soldi non propri e non si risponde del proprio operato se non in casi gravi ed eclatanti.
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde

Rimarrebbero....Bulbarelli (ora rimpianto, ma quando c'era lo detestavano tutti - invito tutti a rileggersi le pagine del forum),
Non so se l'ho già citato. Maggio 2000, San Pellegrino in Alpe, tappa del Giro che si sarebbe conclusa all'Abetone, passa Casagrande da solo e poi un gruppetto di inseguitori, dopo parecchi minuti arriva Pantani scortato dai suoi e parte un boato impressionante dal pubblico presente. Come sbuca, subito dietro, la motocronaca con Bulbarelli e parte una sequela di contumelie di tutti i tipi, la miglior cosa che gli viene urlata è "ciccione di mxxxa" :shock: . Ci rimasi di sasso.
 
  • Haha
Reactions: tapamaloku

grimpeur75

Passista
13 Febbraio 2007
4.447
2.133
Aosta
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima disc
Il problema semmai è che continuerebbe a riscuotere lo stipendio senza far niente. Uno capace di non sparare caxxate tipo quella non dovrebbe essere difficile trovarlo.
De Luca va bene per condurre Radio Corsa, li nn è male tutto sommato.…e le corse minori…ma Giro, Tour e classiche non vi prego….potrebbero anche metterlo in moto al Giro x fargli fare qualcosa…x me con quelli che ci sono adesso la coppia migliore è Pancani Petacchi….Alejet è migliorato tantissimo nelle cronache, ovvio non è un urlatore ma dice sempre o quasi cose intelligenti…
 

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.053
6.189
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Quindi, in sostanza Ballan no (troppo piatto), Garzelli no (non ho capito perché), Martinello no (troppo verboso), Borgato no (poco decisa), De Luca no (non all'altezza), De Stefano no (troppo caciarona e polemista), Bugno no (non all'altezza).
Verrebbe da citare Verdone: ma andatevelo a pijare... :))):.

Rimarrebbero Pancani (anche se all'inizio aveva dei limiti notevoli, veniva dalla pallavolo e si vedeva benissimo che non sapeva niente del ciclismo) Cassani (i primi tempi non era scioltissimo), Bulbarelli (ora rimpianto, ma quando c'era lo detestavano tutti - invito tutti a rileggersi le pagine del forum), Rizzato (finora esente da critiche).


Di quelli che hai citato a me non piace De Stefano e Bugno. Tra Ballan e Garzelli preferisco il secondo ma è un gusto personale. Cassani per me era il migliore ma ha di meglio da fare.
Resta l'alternativa fuori dalla Rai, "che sbrindellio" il "veglione del tritello"
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
E soprattutto è l'unica azienda televisiva pagata da tutti non per scelta.
Dal punto di vista di uno spettatore pagante non per scelta, come giiustamente fai notare, a me cambierebbe poco se se ne andasse ad ingrassare la pattuglia dei nullafacenti a Saxa Rubra e fosse sostituito da qualcun altro che già pascola negli stessi uffici. Beninteso, quella che è citato è solo una "perla", lo trovo comunque inadeguato.
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
De Luca va bene per condurre Radio Corsa, li nn è male tutto sommato.…
Condurre in studio è una cosa, fare le dirette è tutta un'altra storia. In studio hai di fatto un "copione" da seguire e la possibilità che qualcosa prenda una piega imprevista e che tocchi improvvisare è minima. Nelle dirette devi esserti preparato lo stesso ma serve l'elasticità e la brillantezza per adeguarti a quello che accade. In più il pubblico è molto diverso tra RadioCorsa e la diretta del Giro.
 

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.053
6.189
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Dal punto di vista di uno spettatore pagante non per scelta, come giiustamente fai notare, a me cambierebbe poco se se ne andasse ad ingrassare la pattuglia dei nullafacenti a Saxa Rubra e fosse sostituito da qualcun altro che già pascola negli stessi uffici. Beninteso, quella che è citato è solo una "perla", lo trovo comunque inadeguato.

Un'azienda televisiva che fa business e acquista con il proprio budget un evento, in questo caso ciclistico, valuta bene chi lo trasmette perché un calo di audience fa saltare le poltrone.