Quanto conta la genetica nella prestazione di un amatore?

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Dico la mia... Arrivato a 37 anni per me è molto difficile capire se geneticamente sono portato o meno a fare sport rispetto ad un mio coetaneo... Secondo me la differenza la fà il trascorso di ognuno di noi, dove per trascorso intendo il bagaglio tecnico, psicologio e muscolare acquisito negli anni. C'è chi a 16 anni (ma anche molto prima) gareggiava in bici, ed ha continuato a farlo più o meno intensamente, chi invece a quell'età iniziava a fumare ed a bere, come possiamo mettere a confronto 2 persone così? Oppure chi è nato, come Quintana, nelle montagne della Colombia e chi invece è nato nella pianura padana?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.319
864
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Squadra di ciclismo U23, si allenano tutti insieme, hanno un alimentazione simile, uguale quando sono in ritiro, hanno lo stessio biomeccanico le stesse bici lo stesso preparatore e lo stesso medico sportivo.
C'è un solo elemento che lotta sempre per le prime posizioni e spesso vince, un paio di elementi di ricalzo al campioncino che si piazzano spesso, un velocista che però arriva solo se non c'è salita, uno scalatore puro che però ha difficoltà quando c'è poca salita e gli altri che lottano per finire le gare ...
Come lo si spiega?

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sepica

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.737
4.329
Visita sito
Bici
Pinifarina
Squadra di ciclismo U23, si allenano tutti insieme, hanno un alimentazione simile, uguale quando sono in ritiro, hanno lo stesso biomeccanico le stesse bici lo stesso preparatore e lo stesso medico sportivo.
C'è un solo elemento che lotta sempre per le prime posizioni e spesso vince, un paio di elementi di ricalzo al campioncino che si piazzano spesso, un velocista che però arriva solo se non c'è salita, uno scalatore puro che però ha difficoltà quando c'è poca salita e gli altri che lottano per finire le gare ...
Come lo si spiega?
con mille motivazioni, tra cui anche la genetica...

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
non so' se sia genetica o predisposizione o ..... culo ma conosco gente , nenche tanto atletica a vederla , che ha una eccezionale capacita' di portare ossigeno ai muscoli . per rendere l'idea dico e che hanno polmoni al posto delle gambe. costoro inoltre quando si allenano migliorano in maniera incredibile.

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Squadra di ciclismo U23, si allenano tutti insieme, hanno un alimentazione simile, uguale quando sono in ritiro, hanno lo stessio biomeccanico le stesse bici lo stesso preparatore e lo stesso medico sportivo.
Come lo si spiega?
La differenza fra velocista e scalatore è evidente e chiaramente legata alle abilità fisiche.... come la differenza fra una terza linea ed un pilone parlando per il rugby.

• Mi piace
Reactions: Super Ciuk

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.319
864
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
non so' se sia genetica o predisposizione o ..... culo ma conosco gente , nenche tanto atletica a vederla , che ha una eccezionale capacita' di portare ossigeno ai muscoli . per rendere l'idea dico e che hanno polmoni al posto delle gambe. costoro inoltre quando si allenano migliorano in maniera incredibile.

classico esempio di persona geneticamente dotata ..

• Mi piace
Reactions: cbr70

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.737
4.329
Visita sito
Bici
Pinifarina
e le altre motivazioni quali sono, perchè io non riesco a trovarle ...
stress per esempio, dieta non indicata altro esempio, tipologia di evento altro esempio, voglia di allenarsi altro esempio... ma non conoscendo i soggetti non è corretto fare delle ipotesi.

considera che anche i DS e gli allenatori più attenti e preparati faticano a seguire e a entrare nella testa di un ragazzo.

Con questo non sto sminuendo la componente genetica, ma sto solo dicendo che non può essere la sola motivazione.

tanti (troppi) usano la genetica come scusa... e questo è sbagliato.

magari quello vince perché si allena con più impegno, nella vita privata ha una situazione che non lo stressa, la dieta proposta è perfetta per lui e per le sue abitudini, magari ha una curva di crescita che lo ha fatto maturare sportivamente prima degli altri... e potrei continuare all'infinito...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.808
28.476
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Conta abbastanza, di sicuro da piccoli avrete fatto qualche garetta con gli amici e già li si capiva chi era il 'velocista' chi il 'passista' etc
anche qui dipende...
direi che nel mio caso nessuno dei due...visto che ero in sovrappeso...sequendo questo filone sarei dovuto diventare un protagonista di "vite al limite"

questo per dire che anche le condizioni al contorno contano parecchio...

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.886
7.234
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Come lo si spiega?
Beh capacità al recupero, saper gestire lo stress e le pressioni (sia interne che esterne), saperla guidare, coraggio a buttarsi nella mischia o in discesa, capacità nel cogliere l'attimo giusto e cosi via. Non è solo genetica, puoi avere anche una FTP molto superiore agli altri ma se non sai stare in gruppo a 50kmh non ti piazzi nemmeno nei primo 20.

• Mi piace
Reactions: bach7

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
anche qui dipende...
direi che nel mio caso nessuno dei due...visto che ero in sovrappeso...sequendo questo filone sarei dovuto diventare un protagonista di "vite al limite"

questo per dire che anche le condizioni al contorno contano parecchio...
Ok io intendo persone abbastanza omogenee come livello atletico. Se no è impossibile confrontare

• Mi piace
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.808
28.476
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ok io intendo persone abbastanza omogenee come livello atletico. Se no è impossibile confrontare
infatti, la discussione nasce da questo....cercare di dare un peso enorme alla genetica quando, tra gli amatori, le condizioni al contorno sono le più disparate...(oppure l'altra scusa e che chi ci arriva davanti fa uso di sostanze illecite :yoga:)

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Beh capacità al recupero, saper gestire lo stress e le pressioni (sia interne che esterne), saperla guidare, coraggio a buttarsi nella mischia o in discesa, capacità nel cogliere l'attimo giusto e cosi via. Non è solo genetica, puoi avere anche una FTP molto superiore agli altri ma se non sai stare in gruppo a 50kmh non ti piazzi nemmeno nei primo 20.

infatti, la discussione nasce da questo....cercare di dare un peso enorme alla genetica quando, tra gli amatori, le condizioni al contorno sono le più disparate...(oppure l'altra scusa e che chi ci arriva davanti fa uso di sostanze illecite :yoga:)
Negli amatori anche si nota abbastanza che alcune persone riescono ad andare più forte di altre anche allenandosi abbastanza meno....

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.853
234
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Per eccelere ad alti livelli, quindi parlo di prof che vincono gare importanti in modo continuo e no a livello sporadico e casuale, è chiaro che occorre essere geneticamente predisposti, poi non basta quello ma ci vuole.... A livello amatoriale contano altre 1000 cose e prima che arriva la genetica se ne passa...

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Sembra di capire che se la gente si allenasse e avesse un peso come si deve , sarebbe tutta più o meno forte dentro un minimo range.
A mio modesto avviso non è così.
C'è un bell'articolo di R.Massa sullo spartiacque peso/potenza nella popolazione. Pochi in % superano quella soglia.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.808
28.476
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Sembra di capire che se la gente si allenasse e avesse un peso come si deve , sarebbe tutta più o meno forte dentro un minimo range.
A mio modesto avviso non è così.
C'è un bell'articolo di R.Massa sullo spartiacque peso/potenza nella popolazione. Pochi in % superano quella soglia.
no, in quel caso potresti attribuire la prestazione in buona percentuale alla genetica...