Ci provo io:
proprio perché è Will Smith, nel momento in cui si espone lanciando una sfida del genere, è praticamente CERTO della riuscita della cosa (proprio perché alla fine è un semplice "calories in - calories out") e lui ha tutti i mezzi a disposizione per farcela (che non sono sufficienti se non ci fosse la forza di volontà, ma nel momento in cui un personaggio se ne esce dicendo di voler diventare più magro, è immancabile che ci riesca, anche a costo di arrivare al bendaggio gastrico).
Boh, penso a Christian Bale quando per poter recitare una parte in un film dovette perdere 25 kg in 3 mesi: seriamente pensiamo che in quel caso basti la sola forza di volontà e mangiare di meno? Al terzo giorno che uno mangia 4 mele e uno yogurt come faceva lui, una persona normale, si mangia anche la forza di volontà.
La realtà è che la forza di volontà spesso si scontra con:
- la possibilità di mangiare "bene" (è palese che il cibo spazzatura, a pari densità calorica, costa meno del cibo di qualità)
- lo stress (facile fare la vita da eremita e dire che è tutto così semplice quando poi spesso la realtà è ben diversa)
- la psicologia delle singole persone (io ne so qualcosa e mi sono schiantato già una volta, anche senza arrivare allo "schianto", spesso si sta in una fase "intermedia" che non è sempre rosa e fiori).