pirumpella

Pedivella
7 Agosto 2015
472
102
Belgio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL 6
Ieri ho rimontato i tubeless sulla mia bici, complice una grossa foratura domenica scorsa che mi ha costretto a cambiare il copertone, a quel punto ho pensato di tornare al tubeless.
Ho comprato dei Schwalbe One Pro che avevo già provato, ma cio'che mi ha meravigliato e'stata la facilita' di montaggio sulle nuove ruote Shamal Ultra.
Ho usato il compressore per il tallonamento, ma il classico rumore non c'e'stato.
Li ho lasciati qualche ora gonfiati al massimale poi ho iniettato 50 ml di lattice Bontrager,ed in effetti ha funzionato perfettamente.
Stamane ho fatto un piccolo giro di 30 km,sorpreso da una pioggierellina fastidiosa, e devo dire che il tutto e'andato a buon fine.
Pensavo di passarci l'inverno con i copertoncini;ma viste le circostanze ho anticipatore ed il sentimento di confort e'ottimo

• Mi piace
Reactions: Denzel

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Non voglio andare a cannone.

Certo che no , ma avere un minimo di sicurezza.
Quando ho scritto chiesto qui sul forum, mi è stato detto delle pzero.

Mi sono fidato..., perché anche sul forum di mtb io faccio lo stesso.

Il primo tombino bagnato stavo per volare.
100 euro. Nel cesso.

Mi prestano due gomme "semi gravel" (wtb byway) e ieri ,ho voluto fare una prova...tra l' altro al buio, sotto la pioggia in discesa sui monti.
Non hanno fatto una piega.
Ma non ho una bici ,gravel, non mi interessa. Vorrei solo andar su strada"QUALSIASI STRADA" senza stare con le chiappe strette

Uso la bdc anche e soprattutto per andare al lavoro...quindi notte, intemperie ecc..

Quindi, chiedo a voi esperti, "COSA" di gomma da tenuta e sicurezza in tutte le situazioni

Perché ancora non ci arrivo.

È chiaro, che esiste chi con le pzero ci ha fatto le roubaix, ma io non sono uno di quelli.
Come in mtb, esiste chi fa enduro con le gomme da XC , e chi il contrario per star più sereno (io)

T
Ma alla fine qual è il problema? Se ti trovi bene con le byway 700x34 tieni quelle

• Mi piace
Reactions: Bonus79 and andry96

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Ieri ho rimontato i tubeless sulla mia bici, complice una grossa foratura domenica scorsa che mi ha costretto a cambiare il copertone, a quel punto ho pensato di tornare al tubeless.
Ho comprato dei Schwalbe One Pro che avevo già provato, ma cio'che mi ha meravigliato e'stata la facilita' di montaggio sulle nuove ruote Shamal Ultra.
Ho usato il compressore per il tallonamento, ma il classico rumore non c'e'stato.
Li ho lasciati qualche ora gonfiati al massimale poi ho iniettato 50 ml di lattice Bontrager,ed in effetti ha funzionato perfettamente.
Stamane ho fatto un piccolo giro di 30 km,sorpreso da una pioggierellina fastidiosa, e devo dire che il tutto e'andato a buon fine.
Pensavo di passarci l'inverno con i copertoncini;ma viste le circostanze ho anticipatore ed il sentimento di confort e'ottimo
50ml sono tanti imho

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.941
26.256
.
Visita sito
Bici
mia
Non voglio andare a cannone.

Il primo tombino bagnato stavo per volare.
100 euro. Nel cesso.
Buona che non hai dovuto assentarti da lavoro e famiglia.. sennò altro che 100 euri :mrgreen:

In genere tutti sanno che su tombini e strisce bianche o peggio ancora lastre lisce di ferro (quelle che si usano per coprire tagli dell'asfalto per capirci) qualsiasi gomma avrai in uso.. scivolerai che è un piacere.
Con umido bagnato bisogna saperci andare e tocca avere molta più attenzione e sensibilità ed evitare appunto di passare su tratti (come un tombino ad esempio) sdruccilevoli in piega o frenata.

• Mi piace
Reactions: bach7 and andry96

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
755
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Ma alla fine qual è il problema? Se ti trovi bene con le byway 700x34 tieni quelle
Troppo grandi....fanno 36 mm.
Avrò 3/4 mm per lato...
Dovrei stare max sul 33.
Poi sono usate....non mie...
Buona che non hai dovuto assentarti da lavoro e famiglia.. sennò altro che 100 euri :mrgreen:

In genere tutti sanno che su tombini e strisce bianche o peggio ancora lastre lisce di ferro (quelle che si usano per coprire tagli dell'asfalto per capirci) qualsiasi gomma avrai in uso.. scivolerai che è un piacere.
Con umido bagnato bisogna saperci andare e tocca avere molta più attenzione e sensibilità ed evitare appunto di passare su tratti (come un tombino ad esempio) sdruccilevoli in piega o frenata.
Non ci so andare...ecco. quindi devo schivare tutti i tombini?
Allora non potrei prendere la bici al mattino alle 6 per andare al lavoro ..
Se prendo umido...ho un auto alle.spalle in discesa...e non posso allargarmi?

Quella volta avevo un cAmion dietro, non potevo schivare, e non andavo forte.....

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
755
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Una giornata a caso dello scorso inverno coi pzero e strada sperduta sicura non salata e con parecchi tratti sporchi....
Vedi l'allegato 313766 Vedi l'allegato 313767

A leggerti mi pare proprio che non siano proprio le gomme il problema, se poi vuoi mettere delle gomme da gravel semitassellate probabilmente se vai sullo sporco vai via più sicuro, metti delle terreno zero da 32 e vai pure per sterrati
Ma non veniamo a dire che le gomme da bdc non van bene il problema è altro....
Ma se vuoi ti faccio un applauso, a te e tutti i biker che mi dicono di fare i Trail liguri di inverno con le slick estive.

Ho specificato , che è da poco che vado.

Cmq., Sì ho visto le terreno zero.
Ho visto anche le corsa (normali)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.941
26.256
.
Visita sito
Bici
mia

Quella volta avevo un cAmion dietro, non potevo schivare, e non andavo forte.....
Ovviamente nel limite del possibile schivi, diversamente rallenti.. prima ovviamente di arrivare sul tombino, e cmq è così mica l'ho inventata io.. la fisica è quel che è ;-)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.234
38.673
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma se vuoi ti faccio un applauso, a te e tutti i biker che mi dicono di fare i Trail liguri di inverno con le slick estive.

Ho specificato , che è da poco che vado.

Cmq., Sì ho visto le terreno zero.
Ho visto anche le corsa (normali)
Non voglio nessun applauso ma come.ti hanno già cercato più volte di fare capire dai la colpa alle gomme ma non sono quelle il problema e non risolverai con le corsa....

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
1.064
500
46
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Avrò 3/4 mm per lato...
Dovrei stare max sul 33.

Al di la della gomma che possa fare al caso tuo, ammesso che esista, penso che se usi la bdc per andare al lavoro in orari, presto al mattino e buio alla sera, con traffico da lavoro tu debba partire con un ragionamento diverso. Uso la bdc per andare al lavoro e non per fare il giro del sabato/domenica o allenamento. In questo caso dovrai guidare, se pur con una bdc, in modo attento e prudente nelle giornate che non ti permettono di correre. Dopo di chè, se tutti gli utenti, me compreso, ti dicono che non vedono dove sta il problema montando delle gomme 4 stagioni o invernali come i cinturato a stare in piedi forse ti devi fare delle domande sulla tua conduzione di guida.

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
755
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Al di la della gomma che possa fare al caso tuo, ammesso che esista, penso che se usi la bdc per andare al lavoro in orari, presto al mattino e buio alla sera, con traffico da lavoro tu debba partire con un ragionamento diverso. Uso la bdc per andare al lavoro e non per fare il giro del sabato/domenica o allenamento. In questo caso dovrai guidare, se pur con una bdc, in modo attento e prudente nelle giornate che non ti permettono di correre. Dopo di chè, se tutti gli utenti, me compreso, ti dicono che non vedono dove sta il problema montando delle gomme 4 stagioni o invernali come i cinturato a stare in piedi forse ti devi fare delle domande sulla tua conduzione di guida.
Probabilmente Guido sulle uova.

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Avrò 3/4 mm per lato...
Dovrei stare max sul 33.

Guarda che io uso i byway 700x40c su gt grade vecchio modello in carbonio, ho 1.5mm per lato, faccio fango etc, e vado senza problemi

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.354
6.134
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
I gravelking glieli abbiamo consigliati in più di uno ma non ricordo perché li scartava, anche solo per provarli non costano una fava in confronto ad altri, difficile non trovarsi bene come grip con quelli su strada visto che vengono usati da diverse persone pure non sull'asfalto, d'altronde se il loro nome è gravelking un motivo c'è.

• Mi piace
Reactions: yagone64

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Avrò 3/4 mm per lato...
Dovrei stare max sul 33.

come forse ti ho già consigliato:
GOne Speed 30
la GK da 32 hanno un filo meno grip sull'umido ...