Trek Madone 9 SRL - DA 12V

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Oggi altro giretto, con un gran nebbione nei fondovalle ed un bel sole in collina.

Confermo che questo impianto frenante mi pare più pronto del vecchio, ma le metalliche all'anteriore sono veramente eccessive e ruvide devo cambiarle al più presto.
Corsa leve cortissima, azionamento monodito sempre sufficiente, nessuno sfregamento neanche in fuorisella, aspettiamo comunque qualcuno con Watt veri per conferme o smentite.

Non ho ancora fatto discese impegnative ma in quelle capitate fino ad ora il 140 anteriore non lo sento affatto sofferente.

Circa il letargo del gruppo confermo che a bicicletta ferma per svegliarlo bisogna premere e poi al secondo azionamento entra effettivamente in funzione.
Non ho aggiornamenti sull'eventuale stand-by in marcia che mi pare improbabile ma che al momento non posso escludere.

Le cambiate sono veramente "smooth", il gruppo è nel complesso completamente silenzioso, un leggero grin-grin si avverte con il 52-30.
Inoltre subito dopo la deragliata c'è un giro di pedalata prima che la gabbia si auto-allinei e la catena quindi tocca l'interno della gabbia stessa.
Accedeva lo stesso anche con il gruppo vecchio ma con questo il rumore è più forte, per fortuna dura pochissimo.

Per me i satelliti bassi in discesa sono un must, si può tenere costantemente il manubrio ben stretto con entrambe le mani ed avere contemporaneamente il rapporto ottimale senza muovere niente.
Oggi in una discesa umida e piena di foglie cadute nonostante sia sceso con il freno a mano tirato ho fatto il miglior tempo dell'anno.

Nelle salitelle capitate fino ad ora il 36 non mi sta penalizzando (tanto ci penso da me a penalizzarmi :))): ), credo di passare l'inverno con il 36 e poi in primavera vedrò.

L'SRM non ha più perso il segnale.
Non interessa a nessuno ma mi restituisce costantemente spinta al 51% con la gamba sinistra ed al 49% con la destra.
Considerando che ho il ginocchio destro completamente ricostruito ci può stare, anzi pensavo peggio.

Piccola nota riguardante la sella (corta), intanto non si è rotta e già questa è una notizia (sgrat), avevo diverse perplessità su queste selle, ma devo dire che mi trovo decisamente bene, certo non ho ancora fatto lunghi veri, ma le premesse sono incoraggianti.
Per me una sella è idonea quando restituisce la sensazione di essere una specie di appartamento nel quale puoi scegliere dove collocati in funzione di quello che vuoi fare, se sembra che abbia una stanza sola e ti costringa a fare tutto da lì magari si può trovare qualcosa di più adatto allo scopo.

Il Garmin continua di tanto in tanto a perdere i sensori ed il radar per poi "ritrovarli" subito dopo.

Confermo che al sole il colore sfavilla alla grande.

Il problema vero, tanto per cambiare, sono io, non ho proprio tempo per andare in bicicletta in questo periodo e senza continuità nelle uscite vado talmente piano che non sono in grado di restituire resoconti approfonditi sulle prestazioni del mezzo. :))):

Strava: https://strava.app.link/PiviWFYbblb
È comunque sempre un piacere leggerti...

• Mi piace
Reactions: ghesso and Ipercool

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Non posso dire ancora nulla, ho usato il tutto ancora troppo poco.
La frenata nel complesso mi sembra ancora migliorata, i miei non sfregavano neanche prima quindi il paragone è arduo.

Durata batteria dovrebbe essere inferiore al precedente per via del wireless che "succhia" abbastanza, cablabdolo con un cavo leve-batteria dovrebbe invece avere autonomia superiore.

Circa la catena, come ben sai io di solito cambio bicicletta prima di cambiare catena :))):

Colore, sinceramente non mi aspettavo che questo dal vivo fosse così figo, sono contento, un'altra team non l'avrei presa comunque dopo una team rossa ed una bianca.
Avevo chiesto la Ruby Chroma, ma oltre un anno per averla, senza senso.
Pensi di cablare il cambio, o se il consumo delle Batterie ti soddisfa lo lasci Wireless?

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Non sono preoccupato dal consumo, ci sono altre batterie sulla bicicletta, una più una meno... :mrgreen:

I cavi per provare li ho, magari quuando devo fare qualche altra cosa faccio anche questo.
Ok, era solo una curiositä, secondo me funzionerä perfettamente pure in Wireless.

Comunque non sottovalutare mai quello che scrivi, e´ sempre interessante perche´ e´ un´esperienza sul campo.
Io pedalo (ok, spero di ricominciare a pedalare) Rim-Funi, e la bici che mi sta per arrivare (spoilerone :-)) sarä -Rim-Funi-Cavi esterni, ma questo non toglie nulla alla mia curiositä sulle ultime uscite, vedi Di2 12v o nuovi freni a disco migliorati.
Un poco perche´ e´ il mio lavoro, ed ammetto di godere quando controllo le BDC con l´AXS o il Di2, ma piü importante, perche´ sono una persona curiosa ed adoro leggere le esperienze e vedere le bici degli altri ciclisti..

Ultima modifica:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Allora, sempre per i due gatti di prima:

Aggiornati gli SW-9150 alla versione 3.3.0 del fw ed innestati sulle leve con adattatore AD305 NON funzionano ugualmente.
Smontata la batteria ed innestatovi il cavetto nuovo cui sono collegati i due SW-9150 tramite JC41, funzionano.
Quindi bisognerebbe collegare un cavetto alla terza porta (normalmente vuota) della batteria e raggiungere la zona della piega per installare i satelliti.
Con due JC41 si possono collegare anche 4 SW-9150.
Al momento io ho provato con due satelliti nuovi istallati direttamente sulle leve e due vecchi collegati alla batteria, funziona ma non ho fatto una installazione definitiva, penso di farla quando dovessi "aprire" la zona cannotto.

Per fare queste prove ho aperto il vano batteria (che è rosa e non più nera) della M9, insomma, in Trek hanno fatto un montaggio direi approssimativo.
Aprendo il vano, la batteria non esce in quanto il cavo del deragliatore posteriore è corto al punto da non consentire tale operazione.
Bisogna scollegare il cavetto dal lato cambio e farlo rientrare il più possibile stando attenti che non finisca nel telaio con ovvie conseguenze...
Sarebbe bastato utilizzare un cavetto appena un poco più lungo.

Oltretutto alla staffa porta-batteria è fascettata anche la tubazione idraulica del freno posteriore, non vi dico quanto sia comodo rimontare il tutto in uno spazio così angusto e con un cavo così corto.
Nella foto è rappresentato il massimo che si riesce ad ottenere tirando dentro il cavetto dell'RD al massimo possibile.

20211115_130453.jpg

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.844
822
Visita sito
Bici
....
...
Aprendo il vano, la batteria non esce in quanto il cavo del deragliatore posteriore è corto al punto da non consentire tale operazione.
Bisogna scollegare il cavetto dal lato cambio e farlo rientrare il più possibile stando attenti che non finisca nel telaio con ovvie conseguenze...
Sarebbe bastato utilizzare un cavetto appena un poco più lungo.

Oltretutto alla staffa porta-batteria è fascettata anche la tubazione idraulica del freno posteriore....
.. leggo con molto interesse... sto valutando il di2 12v come sostituto del mio AXS 12v per una questione estetica lo ammetto e nulla più.
Certo leggere di montaggi di fabbrica approsimativi mi porta a pensare bene alla sostituzione in quanto AXS ha una praticità di assistenza a dir poco eccezionale... zero cavi zero impedimenti.
Non mi capacito del fatto che un produttore possa usare cavi corti. Su tutti i manuali del di2 a seconda della taglia telaio ci sono indicate le metrature con la somma dei cavi al fine di poter mettere mano al gruppo senza impedimenti. Sostituire una batteria è una cosa possibile e quindi dover smontare mezza bici perchè il cavo è corto... mah...

Paolo, possibile che l'abbiamo assemblata da zero dove l'hai presa e che i cavi li avessero messi loro corti???

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
.. leggo con molto interesse... sto valutando il di2 12v come sostituto del mio AXS 12v per una questione estetica lo ammetto e nulla più.
Certo leggere di montaggi di fabbrica approsimativi mi porta a pensare bene alla sostituzione in quanto AXS ha una praticità di assistenza a dir poco eccezionale... zero cavi zero impedimenti.
Non mi capacito del fatto che un produttore possa usare cavi corti. Su tutti i manuali del di2 a seconda della taglia telaio ci sono indicate le metrature con la somma dei cavi al fine di poter mettere mano al gruppo senza impedimenti. Sostituire una batteria è una cosa possibile e quindi dover smontare mezza bici perchè il cavo è corto... mah...

Paolo, possibile che l'abbiamo assemblata da zero dove l'hai presa e che i cavi li avessero messi loro corti???
molto più facile che in Trek abbiano usato anche loro quello che avevano visto che la taglia è una delle più grandi ed anche le ditte si trovano di fronte a scarsità di materiali elettrici. Nei negozi non assemblano niente ormai.
Siamo solo più io, Paolo e pochi altri che ce le assembliamo da soli

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

No, era nella scatola Trek, presso il mio fornitore non assemblano se non alcuni dei telai che arrivano nudi o "soluzioni" custom.
Con i volumi che fanno dovrebbero avere una catena di assemblaggio.
Potrebbe essere che sia come dice @cikin, anche le grandi case assemblano con quello che hanno, comunque ho dei cavetti lunghi in casa appena mi capita di rimetterci le mani ne metto uno adeguato.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Oggi altro giretto letteralmente "rubato".

Nota sui rapporti:
Come avevo già scritto sto usando il 36 dopo un decennio con il 34.
Oltretutto non vado avanti anche se i wattaggi medi stanno lentamente migliorando (ma fanno sempre pena), quindi nelle salitelle di oggi si andava di 36-19, anche 36-21, la cosa mi turba un poco in quanto dopo il 21 c'è il 24 che per me è il pignone della resa sia con il 52 che con il 36.

La batteria del Varia mi pare duri sempre un poco di meno...

Ieri ho sentito Juri (@JFB'07 ) per dare una sistemata alla sella che essendo "corta" segue regole diverse ed avevo ovviamente posizionato male, ma io non lo sapevo e mi sembrava andasse bene lo stesso. :))):
E' sempre di una disponibilità esemplare.

• Mi piace
Reactions: 77bebe77

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.023
26.292
.
Visita sito
Bici
mia
La batteria del Varia mi pare duri sempre un poco di meno...
Anche il mio dopo circa 3 stagioni più di 4 ore non le supera
Ieri ho sentito Juri (@JFB'07 ) per dare una sistemata alla sella che essendo "corta" segue regole diverse ed avevo ovviamente posizionato male, ma io non lo sapevo e mi sembrava andasse bene lo stesso. :))):
Si.. in genere le selle corte vanno avanzate.

Non ho capito però cosa volessi dire sulla differenza tra il 34 che usavi e il 36 attuale ;nonzo%

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Anche il mio dopo circa 3 stagioni più di 4 ore non le supera

Si.. in genere le selle corte vanno avanzate.

Non ho capito però cosa volessi dire sulla differenza tra il 34 che usavi e il 36 attuale ;nonzo%

In quella zona della cassetta i rapporti cambiando dalla 34 alle 36 capitano tutti in mezzo rispetto ai precedenti.

Per cui mentre prima i rapporti da salita erano il 17, 19 e 21 ora sono più facilmente 19 , 21 e 24, che per me è una specie di segno di resa.

• Haha
Reactions: bach7 and golias

golias

28 Marzo 2018
35.023
26.292
.
Visita sito
Bici
mia
Per cui mentre prima i rapporti da salita erano il 17, 19 e 21 ora sono più facilmente 19 , 21 e 24, che per me è una specie di segno di resa.
Non ci credo.. uno come te che si fa influenzare dai rapporti :mrgreen:
Però hai ragione.. seppur di poco ma il gear ratio si sballa tutto, un 36>21 sta nel mezzo quasi esatto tra il 34>21 e 34>19 ;pirlùn^
Ma come diceva l'amico Mag.. è solo una questione di abitudine ;-)

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
In quella zona della cassetta i rapporti cambiando dalla 34 alle 36 capitano tutti i mezzo rispetto ai precedenti.

Forse io ho salite diverse dalle tue, o piü semplicemente sono scarso da fare invidia, ma qua in Oberbayern, col 34 davanti, dietro son sempre sul 28 o sul 32 per cui...
Tirati su col morale, che in Giro c'è molto piü peggio di quello che pensi...

(Le nostre bici escono col 52/36 11/28, dopo 3 minuti avevo giä cambiato corone e cassetta!!!)

• Mi piace
Reactions: golias

golias

28 Marzo 2018
35.023
26.292
.
Visita sito
Bici
mia
Forse io ho salite diverse dalle tue, o piü semplicemente sono scarso da fare invidia, ma qua in Oberbayern, col 34 davanti, dietro son sempre sul 28 o sul 32 per cui...

(Le nostre bici escono col 52/36 11/28, dopo 3 minuti avevo giä cambiato corone e cassetta!!!)
Ma noi (tu ed io) mica possiamo competere con uno che si cucca l'Otzaler con una gamba sola.. 230 e passa km con quasi 5,5 k di Dsl.. na passeggiata di salute :-P

• Haha
Reactions: Zugnajima#11

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

Si, ma in questo periodo le salite che sto facendo sono poca roba, 5%, meno di 10 km.

Per le salite vere poi si vedrà.

• Mi piace

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ma noi (tu ed io) mica possiamo competere con uno che si cucca l'Otzaler con una gamba sola.. 230 e passa km con quasi 5,5 k di Dsl.. na passeggiata di salute :-P

Si, come no, quando arrivo, se arrivo, non mi ricordo neanche dove sono e cosa ci faccio in quel luogo.

Appena me ne ricordo giuro di non capitarci più e poi invece...

Ultima modifica:

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.315
6.022
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Oggi breve seduta di biomeccanica casalinga.

Vedi l'allegato 313969
Ciao Iper, complimenti x il mezzo, molto ma molto bello.
sei certo che il metodo che utilizzi per mettere l’arretramento sia preciso?
il filo se tocca il telaio scendendo sfalsa la misura di diversi mm
quanto meno verificalo appoggiando la ruota posteriore contro un muro e misuri differenza
muro/centro movimento
muro/centro anatomico sella
buone pedalate con la belva
o-o

• Mi piace