Trek Madone 9 SRL - DA 12V

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ho montato i satelliti "sprinter", io non faccio nessuno sprint ma in discesa sono molto molto comodi.
Montaggio banale, si tratta soltanto di rimuovere il nastro, piazzarli, innestare lo spinotto e poi riavvolgere il nastro stesso.

Rimane il fatto che c'è una sola porta-satelliti per leva quindi non ho ancora capito come montare quelli da presa alta.
Ho visto che nel caso delle crono i comandi sono rimasti quelli della serie 9100, ma vanno ovviamente interamente cablati, magari cablando le leve verso la batteria e mettendo i due satelliti come derivazioni con una ciabatta potrebbe anche funzionare, ma sarebbe una soluzione che vedo piuttosto pedestre.

Non ho verificato se sia previsto un cavo sdoppiatore per satelliti, quella sarebbe una soluzione molto più pulita.

Il nastro che ho trovato di serie nella scatola è molto molto elastico, ma poco poco imbottito e soprattutto molto molto "colloso", oggi nel toglierlo per montare i satelliti mi ha tirato via la vernice dalla piega.
Certo, lì sotto non si vede, ma se si volesse fare la nastratura lasciando la parte superiore senza nastro (cosa che continuo a non capire) già sarebbe un problema.
Penso che tornerà al nastro Gel Cork che ho sempre usato in precedenza.

Foto del satellite e della vernice:

20211109_133834.jpg

20211109_132729.jpg

Ultima modifica:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Mediamente da quel che mi è capitato di leggere sul forum (non che faccia chissà quale statistica eh) si arriva nei dintorni dei 5000km, nel tuo caso che freni molto poco e ti durano più del doppio finisce che cambi prima la bici che i dischi :mrgreen:
nel mio caso con organiche originali shimano a 13mila km e 165mila d+ ho finito un dura ace, l'altro a 17mila e 200mila d+, in pratica considerando quanto ho pedalato nel 2019 (11mila di bdc) ogni anno/anno e mezzo i dischi li dovrei cambiare, purtroppo nel 2020 e 2021 ho pedalato molto meno e non gli ho cambiati :cry:

A proposito, complimenti per il nuovo mezzo e buone pedalate!

Si, ma io all'anteriore 12.500 km li ho fatti con le pastiglie, i dischi non li ho mai cambiati.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.356
6.138
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Si, ma io all'anteriore 12.500 km li ho fatti con le pastiglie, i dischi non li ho mai cambiati.
Si lo so avevo capito, per questo ti dicevo che mediamente altri fanno la metà dei km con le pastiglie e "rischi" di cambiare prima la bici dei dischi, freni molto poco e prima di cambiare i dischi sei capace di fare 40/50 mila km visto quanto ti durano le pastiglie.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.997
2.503
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ho montato i satelliti "sprinter", io non faccio nessuno sprint ma in discesa sono molto molto comodi.
Montaggio banale, si tratta soltanto di rimuovere il nastro, piazzarli, innestare lo spinotto e poi riavvolgere il nastro stesso.

Rimane il fatto che c'è una sola porta-satelliti per leva quindi non ho ancora capito come montare quelli da presa alta.
Ho visto che nel caso delle crono i comandi sono rimasti quelli della serie 9100, ma vanno ovviamente interamente cablati, magari cablando le leve verso la batteria e mettendo i due satelliti come derivazioni con una ciabatta potrebbe anche funzionare, ma sarebbe una soluzione che vedo piuttosto pedestre.

Non ho verificato se sia previsto un cavo sdoppiatore per satelliti, quella sarebbe una soluzione molto più pulita.

Il nastro che ho trovato di serie nella scatola è molto molto elastico, ma poco poco imbottito e soprattutto molto molto "colloso", oggi nel toglierlo per montare i satelliti mi ha tirato via la vernice dalla piega.
Certo, lì sotto non si vede, ma se si volesse fare la nastratura lasciando la parte superiore senza nastro (cosa che continuo a non capire) già sarebbe un problema.
Penso che tornerà al nastro Gel Cork che ho sempre usato in precedenza.

Foto del satellite e della vernice:

Vedi l'allegato 312304

Vedi l'allegato 312305
Perché non Ti fai sostituire la piega originale da mandar in garanzia con piega integrata dell'èmonda SLR così prendi 2 piccioni con 1 fava?

• Mi piace
Reactions: lupin IV

pmassi

Gregario
4 Febbraio 2010
683
99
Brianza
Visita sito
Bici
Trek
Ciao @Ipercool complimenti per la bici, in merito al gruppo ( fra poco mi arriva l'emonda) non riesco a capire se puoi modificarlo solo con l'app "e-tube" da telefonino o quando fai la ricarica tramite pc puoi aprire "e-tube" da pc appunto e fare le modifiche del caso per intenderci come sul 9100??
Ma dove hai trovato gli sprinter, riesci a mandarmi link ( sono comunque quelli che potevi montare sul 9100 giusto)?? Appena li metti li riconosce subito o bisogna settare da e-tube
Riguardo alla colorazione io ho optato per quella del team, ero un pò stufo del total black e quel grigio perlinato se non c'è il sole non rende niente, parere personale, comunque non che avessi sta scelta se volevo la bici in tempi brevi c'erano solo queste 2 colorazioni altrimenti si va al prossimo anno.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao @Ipercool complimenti per la bici, in merito al gruppo ( fra poco mi arriva l'emonda) non riesco a capire se puoi modificarlo solo con l'app "e-tube" da telefonino o quando fai la ricarica tramite pc puoi aprire "e-tube" da pc appunto e fare le modifiche del caso per intenderci come sul 9100??
Ma dove hai trovato gli sprinter, riesci a mandarmi link ( sono comunque quelli che potevi montare sul 9100 giusto)?? Appena li metti li riconosce subito o bisogna settare da e-tube
Riguardo alla colorazione io ho optato per quella del team, ero un pò stufo del total black e quel grigio perlinato se non c'è il sole non rende niente, parere personale, comunque non che avessi sta scelta se volevo la bici in tempi brevi c'erano solo queste 2 colorazioni altrimenti si va al prossimo anno.

Ciao, non ho ancora avuto tempo di provare collegamenti, per la verità non ho quasi avuto tempo neanche per uscirci con la bicicletta.
Appena riesco, provo e lo scrivo qui.
I satelliti li ha disponibili Bike24, non sono quelli del 9100 sono diversi sia nel corpo pulsante che nello spinotto, quelli vecchi ho provato a collegarli con l'adattatore ma non li riconosce.
Invece i suoi non necessitano di configurazione, li innesti nella porta specifica e fine.
Devi programmare soltanto se vuoi fargli fare qualcosa di strano.
Il problema è che le leve 9270 hanno una sola porta per satelliti, quindi non mi è ancora chiaro come si fa a mettere anche gli altri due.

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.868
7.216
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
@Ipercool Molto interessante la questione freni, però so anche che sei un abile discesista quindi non terrò in considerazione le tue valutazioni :)))::))):, all'anteriore le distruggo in meno di 4k km :mrgreen:

Complimenti, bellissima ! o-o

• Mi piace
Reactions: Ipercool

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Oggi un giretto minimo, soltanto un'oretta purtroppo.

Qualche annotazione:

A freddo si sentiva un crick crick... poi scomparso.

Le metalliche all'anteriore sono decisamente eccessive per le mie abitudini, urge passaggio alle organiche.

Il tastino nascosto funziona meglio di quello del 9170, la sede dove premere è meglio evidenziata sulla gomma, bisogna solo abituarsi al fatto che non si trova al centro della zona sommitale della leva ma spostato verso l'esterno.

Devo ritoccare un minimo il fine corsa interno del deragliatore anteriore, in fuori sella con il 52-30 la catena tocca leggermente sulla gabbia.

Voglio cambiare il nastro, questo ha un grip eccellente ma per me è troppo sottile, sono abituato a nastri più spessi che rendono i tubi della piega più massicci.

I satelliti funzionano perfettamente.

Nota OT:
Ma la gente come si veste per andare in bicicletta?
O fanno solo passeggiate o cannano di brutto.
Oggi e nei giorni scorsi sono stato vestito come da foto di oggi su Strava e comunque ho sudato copiosamente.
Quelli che ho incontrato invece o sembravano palombari oppure sembravano pronti per una spedizione su un 8.000. Boh.
Secondo me quando esci di casa se all'inizio non avverti un po' di freddo sei troppo coperto.
Strava: https://strava.app.link/BME8s94c6kb

Stay tuned.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike

Qualche annotazione:

Le metalliche all'anteriore sono decisamente eccessive per le mie abitudini, urge passaggio alle organiche.

Il tastino nascosto funziona meglio di quello del 9170, la sede dove premere è meglio evidenziata sulla gomma, bisogna solo abituarsi al fatto che non si trova al centro della zona sommitale della leva ma spostato verso l'esterno.

Devo ritoccare un minimo il fine corsa interno del deragliatore anteriore, in fuori sella con il 52-30 la catena tocca leggermente sulla gabbia.

Voglio cambiare il nastro, questo ha un grip eccellente ma per me è troppo sottile, sono abituato a nastri più spessi che rendono i tubi della piega più massicci.

Nota OT:
Oggi e nei giorni scorsi sono stato vestito come da foto di oggi su Strava e comunque ho sudato copiosamente.
Quelli che ho incontrato invece o sembravano palombari oppure sembravano pronti per una spedizione su un 8.000. Boh.
Secondo me quando esci di casa se all'inizio non avverti un po' di freddo sei troppo coperto.

Stay tuned.
Se mi vesto come te in questo periodo mi trovano ibernato...
Per me, sotto i 25 gradi, è freddo intenso...sono nato per climi caraibici... :==

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.997
2.503
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ancora... Voglio questa di piega, non capisco perché mai dovrei metterci quella dell'Emonda.
Ma sono tutte pieghe bontrager per bdc Trek con passaggio interno dei tubi, quella che hai ora è fatta da un antiquato stem e da una piega anche scrostata ora, invece con la piega integrata guadagneresti anche in aerodinamica grazie a una superficie frontale inferiore per poi non parlare di estetica non far il masochista!

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.997
2.503
Visita sito
Bici
Se mi vesto come te in questo periodo mi trovano ibernato...
Per me, sotto i 25 gradi, è freddo intenso...sono nato per climi caraibici... :==
Soft vieni in Campania specialmente nelle zone sul mare, io stamattina quando alle 8 son uscito in bdc ho indossato completino estivo con manicotti e come intimo maglia tecnica smanicata, non ho portato con me ne mantellina ne smanicato

• Wow
Reactions: Zugnajima#11

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Soft vieni in Campania specialmente nelle zone sul mare, io stamattina quando alle 8 son uscito in bdc ho indossato completino estivo con manicotti e come intimo maglia tecnica smanicata, non ho portato con me ne mantellina ne smanicato
Don ,io vivo sul mare ma ti assicuro che il completo etivo esce dai cassetti solo se la temperatura supera i 25 gradi...

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ma sono tutte pieghe bontrager per bdc Trek con passaggio interno dei tubi, quella che hai ora è fatta da un antiquato stem e da una piega anche scrostata ora, invece con la piega integrata guadagneresti anche in aerodinamica grazie a una superficie frontale inferiore per poi non parlare di estetica non far il masochista!

Ma come devo fare con quest'uomo?
Voglio questa di piega, quella della Emonda non la voglio, NON LA VOGLIOOOOO.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.356
6.138
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team

Qualche annotazione:

Nota OT:

Stay tuned.
Per me mentre eri distratto in posa per la foto il cane una ciucciata alla borraccia te l'ha data comunque eh :==

p.s. bello l'effetto che fa sotto il sole la verniciatura!

• Haha

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ed io devo giä togliere il ghiaccio dal parabrezza della macchina!!!

@Ipercool bella Foto (prepartenza?), maglietta e cane!!!
E bici naturalmente...

• Mi piace

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ed io devo giä togliere il ghiaccio dal parabrezza della macchina!!!

@Ipercool bella Foto (prepartenza?), maglietta e cane!!!
E bici naturalmente...
Ciao
No, appena arrivato, mi ha beccato una delle figlie che è fotomaniaca.

Si lo so, l'unica chiavica della foto è il ciclista (?), vabbè.