Allenamento in palestra

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
La discussione si sta un po' "avvitando" , per proseguire costruttivamente si dovrebbe tornare al target desiderato inserendo la consapevolezza che la forza "esplosiva" e' , in primis , a carico del sistema nervoso per cui ammazzarsi di squat , stacco o panca ad esaurimento NON serve a migliorare la forza esplosiva. Il resto e' tutto possibile allenarlo in bici .( se si vuole migliorare la prestazione in bici)
premetto che non ci capisco molto ma leggendo QUI a me sembra che la forza "esplosiva" sia uno dei due stadi della forza "veloce" che a sua volta e' è correlata e dipendente dalla forza "massimale"

Percui verrebbe da pensare che allenando la forza "massimale" con squat , stacco o panca ad esaurimento , poi dopo ci si possa allenare meglio in tutte quelle forme della forza "veloce" sia in palestra (salti , stacchi) che in bici (accelerazioni)

almeno mi e' parso di capire cosi' :)

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
888
278
martesania
Visita sito
Bici
titti

peppe1978

CiccioneDiMe@@a
3 Ottobre 2021
192
47
Roccabascerano
Visita sito
Bici
Wilier
(come per la bici e per tutti gli sport) ci abbinate un' alimentazione adeguata?
Mia opinione opinionabile credo sia importante, in genere, anche la % di bf.
Puoi allenare la forza esplosiva quanto vuoi ma se hai una bf del 20% sarai penalizzato.
Buona continuazione.

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
740
Visita sito
Bici
.
(come per la bici e per tutti gli sport) ci abbinate un' alimentazione adeguata?
Puoi allenare la forza esplosiva quanto vuoi ma se hai una bf del 20% sarai penalizzato.
Buona continuazione.

cioè esiste 0% e 20%... non hanno fatto % intermedie :idea:

mia opinionabile opinione opinionabile.

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
740
Visita sito
Bici
.
Buona continuazione.

e se uno è al 10% BF? o sotto?

ma poi fondamentalmente che c'entra?

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
740
Visita sito
Bici
.
In palestra se non segui protocolli mutuati dalle alzate olimpiche ( bada bene ho detto protocolli mutuati non che devi per forza fare snatch e clean & jerk) NON alleni la forza esplosiva ( neurale) Carica finche' vuoi le 6 reps non fanno quel lavoro. Si fa altro.

scusate la mia domanda, ma quando parlate di forza nel ciclismo di che valori si parla? 100, 200, 300...1000 watts?

o ci si riferisce alla FTP? 200%, 300% ecc ecc

no pe' curiosità... perché senza una unità di misura diventa difficile. (limite mio).

Ultima modifica:

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
740
Visita sito
Bici
.
E che differenza c' è?
x watt corrisponderanno a y ftp credo o no?

provo a spiegarmi :maestro:

come fai a dire mi "manca la forza"?

qual'è il rapporto tra watt max in riferimento alla FTP per dire che ti manca la forza?

o cmq, quale è il riferimento per dire "mi manca la forza e devo allenare la forza".

non è che tutti quelli che hanno X FTP hanno Y WATT MAX.

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.088
1.367
Bassa Comasca
Visita sito
provo a spiegarmi :maestro:

come fai a dire mi "manca la forza"?

qual'è il rapporto tra watt max in riferimento alla FTP per dire che ti manca la forza?

o cmq, quale è il riferimento per dire "mi manca la forza e devo allenare la forza".

non è che tutti quelli che hanno X FTP hanno Y WATT MAX.
Se fai 2 volte il tuo peso di squat cominci ad essere forte.

• Mi piace
Reactions: ManniWaldner

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
579
39
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Ora vorrei fare qualche domanda, con delle semplificazioni in modo da aiutare anche i meno esperti a schiarirsi le idee:
- se per esempio il mio quadricipite ha 100 fibre muscolari, secondo voi è meglio pedalare attivandone 30, 60 o 100?
- se voglio allenare il mio quadricipite ad attivare più fibre muscolari possibili durante la mia attività, quale è il metodo migliore per raggiungere questo scopo?

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.088
1.367
Bassa Comasca
Visita sito
Scusa, ma con il ciclismo che c'entra?
Forse non hai capito la domanda.
Volevo dire che è difficile misurare in bicicletta la “forza massima”, mentre in palestra ,che mi pare argomento del thread, là si misura in kg. E poi di forza massima una ce n’è sia che tu la misuri in bicicletta, in palestra o sulle scale etc.
Io uso i pesi in inverno perché vuoi per le ore di luce e per il freddo, trovo il tempo per farli. In estate non li faccio ma vorrei farli.

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
Ciao a tutti secondo voi quanto è propedeutico l'allenamento con il Vogatore per il Ciclismo?
Se vuoi migliorare in bici devi andare in bici. Se ti piace fare il vogatore fai il vogatore, se ti piace la palestra fai anche palestra.
Mi pare che in genere sfugga il senso dell'accoppiare bici con altri sport. Cioè per come la vedo io la palestra in questo caso sarà un complemento alla bici (magari anzi direi soprattutto in questa stagione). Poi oh se uno anche con freddo, pioggia ecc vuole farsi 5 ore è liberissimo ci mancherebbe in quel caso secondo me la palestra o altre attività sono inutili o quasi.
Una cosa non esclude l'altra, io accoppio bici e palestra( più che altro calisthenics) ma fino a 2 anni fa andavo solo in bici e stavo bene uguale... diciamo che mettere massa in parte alta mi ha aiutato a risolvere piccoli fastidi alla cervicale e schiena. quello sì