Allenamento in palestra

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Vero, però occorre anche vedere che protocollo di allenamento hanno seguito.
Tralascio la parte di forza (su cui sono ignorante al punto che non so dire se quanto proposto sia allenante o meno per una persona non sedentaria). Chi ha fatto solo "endurance training" ha fatto per DUE volte a settimana:
- 30' sotto soglia aerobica per le prime 4 settimane
- tra la settimana 5 e la 7 hanno aggiunto 10' sopra soglia a metà sessione
- tra settimana 8 e settimana 14: una sessione da 45' con 10'+5' soglia/sopra-soglia + una sessione da 60' sotto soglia aerobica
- tra settimana 15 e 21: una sessione da 60' con dentro 2x10' soglia/sopra-soglia e una da 90' prossima al medio

Chi ha fatto anche forza ha fatto 2 sessioni OLTRE a quelle di endurance già proposte.
Va da se che se la forza la fai in più rispetto a quanto già fai in bici, è improbabile registrare peggioramenti a meno di lavorare alla membro di segugio.
Invece la domanda da porsi è: io (io impersonale) che faccio 15 ore a settimana in bici, se faccio 10 ore a settimana in bici e 5 in palestra, ci guadagno o ci perdo?

Io la risposta certa non ce l'ho.
La risposta certa in effetti è difficile averla...

Io penso che a parte il core che aiuta anche la prestazione (quindi plank ed addominali vari in tutte le salse 2/3 volte a settimana) oltre che dare importanti benefici per molte patologie alla schiena, in tutti gli altri casi non avresti alcun beneficio prestativo ad allenare la forza della parte superiore (quelle inferiore magari si ma in determinati periodi, mentre io un colpetto lo do tutto l'anno) levando ore alla bici.

Penso però anche che CHIUNQUE da un mix endurance+forza ne beneficerebbe in salute e benessere (TDE più alto, minor rischio infortuni nella vita di tutti i giorni etc...), è indubbio che una parte alta più muscolosa e forte magari porta quel paio di kg in più e magari genera anche un peggioramento in bici (se tolgo ore di allenamento alla bici difficilmente andrò più forte, probabilmente più piano, magari di molto poco, ma intanto) ma sicuramente genera anche un miglior bilanciamento tra parte superiore ed inferiore.

Detto ciò, non ho nessuna esperienza/competenza per dire queste cose con certezza, però sto seguendo con piacere questa strada, pur privilegiando per ovvi motivi* l'endurance.

*Bisogna assecondare ciò che più piace nel tempo libero imho. ;-)

D

Deleted member 2182

Guest
In realta il goal prefissato ovvero il miglioramento simultaneo di strenght e endurance è stato raggiunto da metà dei tester.
Premetto che io sono pro-ghisa (con determinate pre-condizioni):
Lo studio non era su ciclisti che alternano allenamenti a deadlift e squat, ma a persone sedentarie.
Il contesto è molto diverso...

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
perché dici che ha *non* avuto peggioramenti ?
Perché appunto solo il 50% ha avuto miglioramenti significativi ma non è che gli altri sono peggiorati, solo non sono migliorati, non abbiamo nemmeno la prova che andando avanti con il tempo e costanza non sarebbero anche migliorati loro, magari poi il motivo è che i carichi "standardizzati" non bastavano come intensità per produrre volume in certi soggetti, insomma, non è nemmeno un esperimento facile da condurre ma io lo leggo così e lo leggo positivamente, magari sbaglio per carità...
Morale, probabilmente l'accoppiata forza+endurance fa bene ma non a tutti i fisici in maniera uguale e soprattutto i carichi vanno modulati sul soggetto, come sempre.

• Mi piace
Reactions: LG1979

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Premetto che io sono pro-ghisa (con determinate pre-condizioni):
Lo studio non era su ciclisti che alternano allenamenti a deadlift e squat, ma a persone sedentarie.
Il contesto è molto diverso...
Esatto, io comunque sono pro allenamento parte alta, almeno sui distretti fondamentali e con quei pochi esercizi fondamentali (core, spinta, trazione - banalmente, addominali, flessioni, trazioni alla sbarra nelle varie salse se non si dispongono di attrezzi)

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
888
278
martesania
Visita sito
Bici
titti
Invece la domanda da porsi è: io (io impersonale) che faccio 15 ore a settimana in bici, se faccio 10 ore a settimana in bici e 5 in palestra, ci guadagno o ci perdo?

Io la risposta certa non ce l'ho.
secondo me basta 1 o 2 ore di palestra alla settimana che ti sistema per 3 giorni con i dolori e meglio farla lontano dagli appuntamenti importanti 5 ore di palestra a settimana sono tante se l'obbiettivo non è mettere massa come un BB.

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
730
65
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
La discussione si sta un po' "avvitando" , per proseguire costruttivamente si dovrebbe tornare al target desiderato inserendo la consapevolezza che la forza "esplosiva" e' , in primis , a carico del sistema nervoso per cui ammazzarsi di squat , stacco o panca ad esaurimento NON serve a migliorare la forza esplosiva. Il resto e' tutto possibile allenarlo in bici .( se si vuole migliorare la prestazione in bici)

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.466
23.703
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
io scarso sono e scarso rimango, con o senza palestra.
ma mi diverto a farla (anche perchè, ora, alle 5,30 del mattina, onestamente, non ho voglia di uscire a pedalare)

mi piace molto cambiare tipologia e soprattutto ordine degli esercizi che faccio.
per, nella mia ignoranza. magari non dare troppa "memoria" del gesto ai muscoli
fatto stà che, stamattina, a fare lo squat sulla balance board a fine della sessione, rispetto che a farli all'inizio.......:wacko::doh::cry:

Ultima modifica:

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
730
65
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
io scarso sono e scarso rimango, con o senza palestra.
ma mi diverto a farla (anche perchè, ora, alle 5,30 del mattina, onestamente, non ho voglia di uscire a pedalare)

mi piace molto cambiare tipologia e soprattutto ordine degli esercizi che faccio.
per, nella mia ignoranza. magari non dare troppa "memoria" del gesto ai muscoli
fatto stà che, stamattina, a fare lo squat sulla balance board a fine della sessione, rispetto che a farli all'inizio.......:wacko::doh::cry:
E fai benissimo …………… oltretutto non e' che sia come mettersi a fumare !!!! Ti fa solo bene per un sacco di aspetti ( non alla pura prestazione in bici) A mio parere se ci si allena per mantenere l'efficienza nell'ottica : "match io Vs. vita" la cosa migliore da fare e' pedalare ( o correre o tutti e due) e sollevare pesi. Anche lavorare la terra con metodi "tradizionali" in questa ottica e' ottimo , Te lo assicuro. Tutta salute :)

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
La discussione si sta un po' "avvitando" , per proseguire costruttivamente si dovrebbe tornare al target desiderato inserendo la consapevolezza che la forza "esplosiva" e' , in primis , a carico del sistema nervoso per cui ammazzarsi di squat , stacco o panca ad esaurimento NON serve a migliorare la forza esplosiva. Il resto e' tutto possibile allenarlo in bici .( se si vuole migliorare la prestazione in bici)
oddio con questo tuo intervento ci avvitiamo ancora di piu, che la forza sia necessaria e allenabile in palestra per dare esplovisita, dire che non ci sono dubbi, si discute sulla utilità della palestra , nel ciclismo nella sua totalità. o-o

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.101
2.656
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
oddio con questo tuo intervento ci avvitiamo ancora di piu, che la forza sia necessaria e allenabile in palestra per dare esplovisita, dire che non ci sono dubbi, si discute sulla utilità della palestra , nel ciclismo nella sua totalità. o-o

Più che gli squat punterei su esercizi in pliometria per essere esplosivi in bici (oppure anche sulle alzate olimpiche e i vari esercizi propedeutici come scritto dopo)

Ps l'ho modificato perchè prima era in un italiano pessimo

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sepica

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
730
65
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
In palestra se non segui protocolli mutuati dalle alzate olimpiche ( bada bene ho detto protocolli mutuati non che devi per forza fare snatch e clean & jerk) NON alleni la forza esplosiva ( neurale) Carica finche' vuoi le 6 reps non fanno quel lavoro. Si fa altro.

• Mi piace
Reactions: Diego_go

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
In palestra se non segui protocolli mutuati dalle alzate olimpiche ( bada bene ho detto protocolli mutuati non che devi per forza fare snatch e clean & jerk) NON alleni la forza esplosiva ( neurale) Carica finche' vuoi le 6 reps non fanno quel lavoro. Si fa altro.
credo,che dando la giusta velocita in fase concentrica per poi eseguire esercizi di plinometria. si allena la fase esplosiva degli arti inferiori, e non credo che dobbiamo ricorrere ad alzate olimpiche, pero ammetto la mia ignoranza in materia.

orsobianco

Pedivella
2 Maggio 2007
455
208
nell'etere
Visita sito
Bici
Lampo...prima del temporale
Assolutamente condivido in pieno EZIO61 ciò che dici fino in fondo ed è proprio per questo che quest'anno alla soglia dei 50 .... da un ventina di giorni mi sono iscritto ad una squola di Olimpionica... partendo proprio da zero... e posso dire che ho trovato (a me che amo l'essenzialità e la consistenza) un'ambiente meraviglioso... per il momento faccio solo STRAPPO e GIRATE olimpiche (che faccio ridere) col bilancere olimpico e qualche pesetto da Lady e conto sicuramente una volta imparato bene il gesto di mantenere la routine una volta la settimana anche da Gennaio in poi a casa anche perchè mancandomi proprio un pò di forza esplosiva ho deciso di lavorarla ... anche perchè se continuiamo a far sempre le stesse cose... arriveremo sempre allo stesso punto....

• Mi piace
Reactions: 3NR1