Non credo che nessuno abbia mai detto vado in palestra per non fare quella noiosissima uscita in bici...mi sento tirato in ballo, e se anche non fosse così prendo spunto per provare, per l'ennesima volta, a spiegare il mio punto di vista...
non ho mai pensato che non ci sia una certa utilità nel attività a secco in palestra, quello che contesto a molti è l'idea che l'allenamento in palestra possa sopperire a limiti che sono per lo più aerobici...
se il tempo è poco, un amatore, in palestra, sarebbe meglio che si dedicasse alla "core stability" ...poi se ha tempo può fare tutto quello che vuole...male non fa...
perchè altrimenti si arriva al paradosso che un giorno c'è riposo, l'altro recupero attivo, l'altro ancora palestra per il core, l'altro palestra per le gambe, poi ancora riposo...ma in bici quando si allena???
semmai si puo dire se la ricerca e accrescimento della forza si possa limitare ad esercizi i bici o se meglio e piu puntuale e selettivo e piu efficace ricercare la forza con esercizi in palestra.
Su la necessita di fare palestra o cmq esercizi a secco per il core siamo tutti d'accordo e siamo tutti d'accordo che sia cmq necessario rinforzare il core.
mentre per gli arti inferiori :
Dunque per concludere abbiamo fatto due piccoli passi in avanti :
Bisogna fare "palestra" per il core
Dobbiamo prevedere anche sessioni di training anche per curare la pura espressione di forza
Ora rimane da capire se basta farla in bici o meglio farla in palestra per le ragioni espresse.