Allenamento in palestra

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
mi sento tirato in ballo, e se anche non fosse così prendo spunto per provare, per l'ennesima volta, a spiegare il mio punto di vista...

non ho mai pensato che non ci sia una certa utilità nel attività a secco in palestra, quello che contesto a molti è l'idea che l'allenamento in palestra possa sopperire a limiti che sono per lo più aerobici...

se il tempo è poco, un amatore, in palestra, sarebbe meglio che si dedicasse alla "core stability" ...poi se ha tempo può fare tutto quello che vuole...male non fa...
perchè altrimenti si arriva al paradosso che un giorno c'è riposo, l'altro recupero attivo, l'altro ancora palestra per il core, l'altro palestra per le gambe, poi ancora riposo...ma in bici quando si allena???
Non credo che nessuno abbia mai detto vado in palestra per non fare quella noiosissima uscita in bici...
semmai si puo dire se la ricerca e accrescimento della forza si possa limitare ad esercizi i bici o se meglio e piu puntuale e selettivo e piu efficace ricercare la forza con esercizi in palestra.
Su la necessita di fare palestra o cmq esercizi a secco per il core siamo tutti d'accordo e siamo tutti d'accordo che sia cmq necessario rinforzare il core.
mentre per gli arti inferiori :
Dunque per concludere abbiamo fatto due piccoli passi in avanti :
Bisogna fare "palestra" per il core
Dobbiamo prevedere anche sessioni di training anche per curare la pura espressione di forza
Ora rimane da capire se basta farla in bici o meglio farla in palestra per le ragioni espresse.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Non era diretto a te ma a tutti i contrari alla palestra che spesso si leggono qui sul forum!
Squat e Deadlift sono core stability, molto più di un plank.
Se non sbaglio per erogare 300w a 80rpm dobbiamo "spingere" 34kg sui pedali. Invito tutti a sedersi su una legpress e a spingere 30kg per 4*20 ripetizioni in monopodalico..
non mi sembra propio
stando a quando dice QUI
35 KG sono il picco non un peso costante come su una legpress, la media sono 22 kg , poi se la pedalata e' rotonda il picco di 35kg diminuisce pure. poi 80rpm a 300watt sono propio pochi.

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
579
39
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
non mi sembra propio
stando a quando dice QUI
35 KG sono il picco non un peso costante come su una legpress, la media sono 22 kg , poi se la pedalata e' rotonda il picco di 35kg diminuisce pure. poi 80rpm a 300watt sono propio pochi.
Va benissimo fare la prova anche con 22kg :mrgreen:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Va benissimo fare la prova anche con 22kg :mrgreen:
io 300watt non li tengo per molto , ma non li terrei per molto neanche a 100rpm utilizzando molta meno forza , neanche a 110 rpm utilizzando ancora meno forza , neanche a 120 rpm utilizzando ancora meno forza.
temo che il limite sia qualcos'altro .....
questo a prescindere se sia utile o no fare palestra. ci mancherebbe.

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
579
39
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
io 300watt non li tengo per molto , ma non li terrei per molto neanche a 100rpm utilizzando molta meno forza , neanche a 110 rpm utilizzando ancora meno forza , neanche a 120 rpm utilizzando ancora meno forza.
temo che il limite sia qualcos'altro .....
questo a prescindere se sia utile o no fare palestra. ci mancherebbe.
Secondo me senza forza non si va da nessuna parte...e la forza la alleni in palestra

• Mi piace
Reactions: Diego_go

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
579
39
Bolzano
Visita sito
Bici
Non è che se fate un mese di palestra, anche caricando qualche kg in più, morite.

Al massimo se uno vede dei peggioramenti a livello "Endurance" può sempre smettere.
Al massimo risolvono i problemi di condropatia, mal di schiena, cervicale, etc o-o

• Mi piace
Reactions: gabbia and LG1979

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
non ho mai pensato che non ci sia una certa utilità nel attività a secco in palestra, quello che contesto a molti è l'idea che l'allenamento in palestra possa sopperire a limiti che sono per lo più aerobici...
questo lo penso anche io

pero' capisco anche che ci possa essere un altra motivazione nel fare palestra

ovvero il bici serve tanto la forza resistente (usando termini semplici da profano come me) piu' la forza rapida (scatti , cambi di ritmo) , la forza massima per usarla bisogna prima arrivare negli ultimi 200metri..

ma in inverno come il fondo e' propedeutico alla forza resitente , e' anche vero ( almeno a me sembrerebbe) che la forza massima sia propedeutica alla forza rapida . e la forza max si allena bene in palestra

sembrerebbero in effetti le due facce della stessa medaglia chiamiamola di preparazione nel mettere insieme le due forze necessarie al ciclista (resistenza e scatti)

sempre pourparler e capire il perche' tanti fanno e credono nella palestra.

Ultima modifica:

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
740
Visita sito
Bici
.
Al massimo risolvono i problemi di condropatia, mal di schiena, cervicale, etc o-o

Ah boh, io la forza in bici la alleno sparandomi tutti i cavalcavia e strappi che trovo in zona, e mi pare che funzioni la cosa. Ad oggi sono a 600w x 1minuto, provati 2 strappi sabato, l'anno scorso gli stessi li facevo a 500w medi.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: peppe1978

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
buona lettura

"Examination of individual responses was required to reveal that the apparent goal of combined endurance and strength training-increasing both aerobic capacity and maximal strength simultaneously-was only achieved by approximately half of the present older subjects."

Morale: hanno messo un po' di 40-50-60enni a fare endurance e forza e solo metà di loro hanno ottenuto benefici.
Che poi, "solo metà di loro" potrebbe anche essere vista come "ben metà di loro", un po' come la filosofia del bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto.

Conclusione: "New means are needed to personalize endurance, strength, and especially combined endurance and strength training programs for optimal individual adaptations."
Ovvero, devono ancora studiarci sopra.

Spero risolvano prima che io arrivi a 40 anni :mrgreen:

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
740
Visita sito
Bici
.
"Examination of individual responses was required to reveal that the apparent goal of combined endurance and strength training-increasing both aerobic capacity and maximal strength simultaneously-was only achieved by approximately half of the present older subjects."

Morale: hanno messo un po' di 40-50-60enni a fare endurance e forza e solo metà di loro hanno ottenuto benefici.
Che poi, "solo metà di loro" potrebbe anche essere vista come "ben metà di loro", un po' come la filosofia del bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto.

Conclusione: "New means are needed to personalize endurance, strength, and especially combined endurance and strength training programs for optimal individual adaptations."

La metà ha avuto miglioramenti, ma l'altra metà non ha avuto peggioramenti, e visto i dubbi che si leggono non è cosa da sottovalutare.

A questo punto provare non costa nulla.

D

Deleted member 2182

Guest

Ma più che altro hanno studiato dei soggetti NON allenati, che se li mettevano a fare la calza probabilmente avevano dei miglioramenti nel Vo2max comunque...

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
La metà ha avuto miglioramenti, ma l'altra metà non ha avuto peggioramenti, e visto i dubbi che si leggono non è cosa da sottovalutare.

A questo punto provare non costa nulla.
Vero, però occorre anche vedere che protocollo di allenamento hanno seguito.
Tralascio la parte di forza (su cui sono ignorante al punto che non so dire se quanto proposto sia allenante o meno per una persona non sedentaria). Chi ha fatto solo "endurance training" ha fatto per DUE volte a settimana:
- 30' sotto soglia aerobica per le prime 4 settimane
- tra la settimana 5 e la 7 hanno aggiunto 10' sopra soglia a metà sessione
- tra settimana 8 e settimana 14: una sessione da 45' con 10'+5' soglia/sopra-soglia + una sessione da 60' sotto soglia aerobica
- tra settimana 15 e 21: una sessione da 60' con dentro 2x10' soglia/sopra-soglia e una da 90' prossima al medio

Chi ha fatto anche forza ha fatto 2 sessioni OLTRE a quelle di endurance già proposte.
Va da se che se la forza la fai in più rispetto a quanto già fai in bici, è improbabile registrare peggioramenti a meno di lavorare alla membro di segugio.
Invece la domanda da porsi è: io (io impersonale) che faccio 15 ore a settimana in bici, se faccio 10 ore a settimana in bici e 5 in palestra, ci guadagno o ci perdo?

Io la risposta certa non ce l'ho.

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
740
Visita sito
Bici
.
Tralascio la parte di forza (su cui sono ignorante al punto che non so dire se quanto proposto sia allenante o meno per una persona non sedentaria). Chi ha fatto solo "endurance training" ha fatto per DUE volte a settimana:
- tra settimana 8 e settimana 14: una sessione da 45' con 10'+5' soglia/sopra-soglia + una sessione da 60' sotto soglia aerobica
- tra settimana 15 e 21: una sessione da 60' con dentro 2x10' soglia/sopra-soglia e una da 90' prossima al medio

Chi ha fatto anche forza ha fatto 2 sessioni OLTRE a quelle di endurance già proposte.
Va da se che se la forza la fai in più rispetto a quanto già fai in bici, è improbabile registrare peggioramenti a meno di lavorare alla membro di segugio.
Invece la domanda da porsi è: io (io impersonale) che faccio 15 ore a settimana in bici, se faccio 10 ore a settimana in bici e 5 in palestra, ci guadagno o ci perdo?

troppi numeri e calcoli, il mio pallottoliere si ferma prima :))):

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
740
Visita sito
Bici
.

Tornando seri...:sborone:

Cmq se uno fa' tante ore ha il modo anche di allenare la forza in bici, forse la palestra diventa più utile a chi fa' meno ore.

In palestra con 1h fai un buon allenamento, per 2 volte a settimana, non è un grosso impegno.

Io come detto faccio un minestrone, quando esco anche nei lunghi gli strappi sotto al minito me li faccio full gass

Diego_go

Cronoman
6 Settembre 2019
711
298
24
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Tornando seri...:sborone:

Cmq se uno fa' tante ore ha il modo anche di allenare la forza in bici, forse la palestra diventa più utile a chi fa' meno ore.

In palestra con 1h fai un buon allenamento, per 2 volte a settimana, non è un grosso impegno.

Io come detto faccio un minestrone, quando esco anche nei lunghi gli strappi sotto al minito me li faccio full gass
Ragazzi scusate se mi intrometto, mi sono letto un po' la discussione sin dagli inizi, ed è impressionante da quanti anni è aperta :mrgreen: (che è una cosa buona, non fraintendetemi, c'è sempre da confrontarsi).
Comunque io parlo, dopo aver letto il libro di friel, di cui tutti sappiamo l'attendibilità. E dal libro si capisce che è si soggettiva la palestra, ma che indubbiamente a chi più a chi meno apporta vantaggi.
Ora tolto questo fatto, mi dispiace che non parli dell'allenamento per la parte alta, che comunque credo sia importante, non fondamentale come parte bassa e core, ma comunque importante, vi vorrei chiedere un parere a riguardo quindi.
Ciao

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

In realta il goal prefissato ovvero il miglioramento simultaneo di strenght e endurance è stato raggiunto da metà dei tester.