La risposta certa in effetti è difficile averla...Vero, però occorre anche vedere che protocollo di allenamento hanno seguito.
Tralascio la parte di forza (su cui sono ignorante al punto che non so dire se quanto proposto sia allenante o meno per una persona non sedentaria). Chi ha fatto solo "endurance training" ha fatto per DUE volte a settimana:
- 30' sotto soglia aerobica per le prime 4 settimane
- tra la settimana 5 e la 7 hanno aggiunto 10' sopra soglia a metà sessione
- tra settimana 8 e settimana 14: una sessione da 45' con 10'+5' soglia/sopra-soglia + una sessione da 60' sotto soglia aerobica
- tra settimana 15 e 21: una sessione da 60' con dentro 2x10' soglia/sopra-soglia e una da 90' prossima al medio
Chi ha fatto anche forza ha fatto 2 sessioni OLTRE a quelle di endurance già proposte.
Va da se che se la forza la fai in più rispetto a quanto già fai in bici, è improbabile registrare peggioramenti a meno di lavorare alla membro di segugio.
Invece la domanda da porsi è: io (io impersonale) che faccio 15 ore a settimana in bici, se faccio 10 ore a settimana in bici e 5 in palestra, ci guadagno o ci perdo?
Io la risposta certa non ce l'ho.
Io penso che a parte il core che aiuta anche la prestazione (quindi plank ed addominali vari in tutte le salse 2/3 volte a settimana) oltre che dare importanti benefici per molte patologie alla schiena, in tutti gli altri casi non avresti alcun beneficio prestativo ad allenare la forza della parte superiore (quelle inferiore magari si ma in determinati periodi, mentre io un colpetto lo do tutto l'anno) levando ore alla bici.
Penso però anche che CHIUNQUE da un mix endurance+forza ne beneficerebbe in salute e benessere (TDE più alto, minor rischio infortuni nella vita di tutti i giorni etc...), è indubbio che una parte alta più muscolosa e forte magari porta quel paio di kg in più e magari genera anche un peggioramento in bici (se tolgo ore di allenamento alla bici difficilmente andrò più forte, probabilmente più piano, magari di molto poco, ma intanto) ma sicuramente genera anche un miglior bilanciamento tra parte superiore ed inferiore.
Detto ciò, non ho nessuna esperienza/competenza per dire queste cose con certezza, però sto seguendo con piacere questa strada, pur privilegiando per ovvi motivi* l'endurance.
*Bisogna assecondare ciò che più piace nel tempo libero imho.