Sensah Empire, qualcuno conosce questo nuovo gruppo?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Stamattina ho provato a montare il pacco pignoni ed il risultato è stato che salta la catena sul rapporto da 11. Non ho avuto il tempo di regolarlo a fine corsa ho soltanto regolato la tensione del filo dalla vite sul cambio per eliminare i rumori sui pignoni centrali ma sull'ultimo saltava sempre. Devo fare la prova a regolare il fine corsa del cambio per vedere se elimino questo problema altrimenti provo a prendere il primo pignone da 11 dallo stesso venditore del 13 può darsi che nell'accoppiamento ci sia qualche decimo di differenza. In effetti ho avuto la sensazione che si inseriva di più, rispetto all'originale da 12T, dentro il secondo pignone.
Con "salta" cosa intendi?
Per me "salta" sui pignoni significa che sotto sforzo la catena scivola sui denti saltando in avanti di un dente. Cioè il tipico comportamento del pignone usurato.
Se invece è un "salta sul pignone accanto più grande" è quasi certamente un problema di regolazione del cambio o di catena troppo larga (catena 11v su pacco pignoni 12v)

• Mi piace
Reactions: Kéo and Jackenduro

Piero_A

Pignone
6 Maggio 2021
238
141
57
Messina
Visita sito
Bici
Kuota
Con "salta" cosa intendi?
Per me "salta" sui pignoni significa che sotto sforzo la catena scivola sui denti saltando in avanti di un dente. Cioè il tipico comportamento del pignone usurato.
Se invece è un "salta sul pignone accanto più grande" è quasi certamente un problema di regolazione del cambio o di catena troppo larga (catena 11v su pacco pignoni 12v)
Come salto intendevo quello su se stesso, cioè non cerca di salire sul 13 successivo ma poichè il problema non si presentava con il secondo pignone da 12 ho pensato ad una leggera differenza nell'accoppiamento. Non ho verificato se il problema si presenta anche con la corona 53. Ho pensato anch'io che potrebbe trattarsi di un problema dovuto all'usura in quanto il pignone da 11 è praticamente nuovo mentre la catena ha quasi 6.000km ma ancora non è arrivata a 132,6mm ma ci siamo quasi. Tu cosa suggerisci? prendo il primo da 11T dallo stesso venditore oppure aspetto di vedere al cambio di catena cosa succede? da ultimo voglio provare a regolare il fine corsa magari è da reimpostare dopo le modifiche in ogni caso potrei tenerlo così tanto 53x11 quando mi capita?

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.537
3.158
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Come salto intendevo quello su se stesso, cioè non cerca di salire sul 13 successivo ma poichè il problema non si presentava con il secondo pignone da 12 ho pensato ad una leggera differenza nell'accoppiamento. Non ho verificato se il problema si presenta anche con la corona 53. Ho pensato anch'io che potrebbe trattarsi di un problema dovuto all'usura in quanto il pignone da 11 è praticamente nuovo mentre la catena ha quasi 6.000km ma ancora non è arrivata a 132,6mm ma ci siamo quasi. Tu cosa suggerisci? prendo il primo da 11T dallo stesso venditore oppure aspetto di vedere al cambio di catena cosa succede? da ultimo voglio provare a regolare il fine corsa magari è da reimpostare dopo le modifiche in ogni caso potrei tenerlo così tanto 53x11 quando mi capita?
Se scende sull'ultimo pignone probabilmente non è un problema di fine corsa ma di tensione cavo errata: la catena cambiala a prescindere.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici

Se hai la catena nuova già in casa, togli la ruota e avvolgi la catena nuova stretta intorno al pignone 11 e vedi se aderisce perfettamente o lascia delle fessure. Se lascia delle fessure il pignone è da cambiare, se aderisce perfettamente il problema potrebbe essere la catena. In tal caso, sostituisci temporaneamente la catena e vedi se il problema si presenta anche con la catena nuova. Se non si presenta più hai già sostituito la catena, se si presenta rimetti quella precedente fino al totale allungamento.

• Mi piace
Reactions: Piero_A

Piero_A

Pignone
6 Maggio 2021
238
141
57
Messina
Visita sito
Bici
Kuota
Se scende sull'ultimo pignone probabilmente non è un problema di fine corsa ma di tensione cavo errata: la catena cambiala a prescindere.
La tensione però è stata regolata sui pignoni centrali fino ad eliminare il rumore. Potrebbe essere che la catena lavorando molto angolata con la corona piccola davanti vada a toccare con il secondo pignone da 13 provocando il salto? Non vorrei che il primo abbia ridotto la distanza con il secondo entrando più a fondo.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
La tensione però è stata regolata sui pignoni centrali fino ad eliminare il rumore. Potrebbe essere che la catena lavorando molto angolata con la corona piccola davanti vada a toccare con il secondo pignone da 13 provocando il salto? Non vorrei che il primo abbia ridotto la distanza con il secondo entrando più a fondo.
Per questo motivo ho chiesto se con "salto" intendi lo "scivolamento della catena che non aggrappa bene sui denti del pignone, oppure un arrampicamento sul pignone accanto come se stessi azionando il cambio.

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

Piero_A

Pignone
6 Maggio 2021
238
141
57
Messina
Visita sito
Bici
Kuota
Per questo motivo ho chiesto se con "salto" intendi lo "scivolamento della catena che non aggrappa bene sui denti del pignone, oppure un arrampicamento sul pignone accanto come se stessi azionando il cambio.
Devo verificare con attenzione ma non mi sembrava che tentasse di salire sul 13. Anche il fine corsa non vorrei che si sia starato regolando la tensione del filo e che per questo motivo non scenda più a sufficienza sull'ultimo pignone. Vi aggiorno.

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.537
3.158
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Non avevo capito che parlavi di corona interna. Comunque fai la regolazione con quella esterna dato che il finecorsa lo regoli su quella e, inoltre, tale combinazione non la userai mai.
Controlla sul manuale sensah su quale pignone va allineato il cambio (campy 10v sul quarto, shimano 11v mi pare sia il terzo dal basso). Il pacco è serrato bene? e se la bici ha gli sganci rapidi, non serrare la ruota esageratamente.

• Mi piace

Piero_A

Pignone
6 Maggio 2021
238
141
57
Messina
Visita sito
Bici
Kuota
Non avevo capito che parlavi di corona interna. Comunque fai la regolazione con quella esterna dato che il finecorsa lo regoli su quella e, inoltre, tale combinazione non la userai mai.
Controlla sul manuale sensah su quale pignone va allineato il cambio (campy 10v sul quarto, shimano 11v mi pare sia il terzo dal basso). Il pacco è serrato bene? e se la bici ha gli sganci rapidi, non serrare la ruota esageratamente.
E' quello che mi ripromettevo di fare ossia provare con la corona 53 per ridurre l'angolazione della catena. Se non migliora allora smonto il pacco pignoni e rimonto il 12 come secondo e faccio la controprova. Ricordo che quando era ancora tutto nuovo, avevo avuto qualche salto sempre sul primo pignone, poi è sparito magicamente forse per l'assestamento della catena, perchè il primo pignone non l'ho usato quasi mai.

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.537
3.158
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
E' quello che mi ripromettevo di fare ossia provare con la corona 53 per ridurre l'angolazione della catena. Se non migliora allora smonto il pacco pignoni e rimonto il 12 come secondo e faccio la controprova. Ricordo che quando era ancora tutto nuovo, avevo avuto qualche salto sempre sul primo pignone, poi è sparito magicamente forse per l'assestamento della catena, perchè il primo pignone non l'ho usato quasi mai.
Infatti, abbastanza difficile che siano usurati, i primi 2-3 pignoni delle cassette che si vedono in giro sono sempre belli lucidi...

Piero_A

Pignone
6 Maggio 2021
238
141
57
Messina
Visita sito
Bici
Kuota
Infatti, abbastanza difficile che siano usurati, i primi 2-3 pignoni delle cassette che si vedono in giro sono sempre belli lucidi...
La mia prima impressione era esatta, non c'è spazio a sufficienza e la catena cerca di salire sul pignone superiore. Ho fatto la prova con la 53 e successivamente ho provato ad inserire il distanziale, quello fornito con il corpetto, dentro i vari denti e nell'ultimo non entra. Adesso faccio la prova ad inserire un qualcosa per recuperare la differenza come ad esempio un filo dei freni o simile.

Allegati

• PXL_20211119_144815754.jpg
    PXL_20211119_144815754.jpg
    194,7 KB · Visite: 38
  • PXL_20211119_144824203.jpg
    PXL_20211119_144824203.jpg
    212,6 KB · Visite: 39
  • PXL_20211119_144853536.jpg
    PXL_20211119_144853536.jpg
    191,3 KB · Visite: 38
  • PXL_20211119_144900905.jpg
    PXL_20211119_144900905.jpg
    198,2 KB · Visite: 37
  • PXL_20211119_144929063.jpg
    PXL_20211119_144929063.jpg
    279,3 KB · Visite: 39

Piero_A

Pignone
6 Maggio 2021
238
141
57
Messina
Visita sito
Bici
Kuota
Problema risolto ho inserito nell'alloggiamento un cavo del telefono et voilà. Stamattina ho voluto provare il 16 e giravo a 94rpm a 40kmh, una vera goduria finalmente. Comunque il prossimo 13T seconda posizione lo prendo con il suo 11T prima posizione che sono sicuro sono perfettamente compatibili senza differenza di decimi di mm. Allego video.

Allegati

• PXL_20211120_115150360.zip
    11,5 MB · Visite: 34
  • Mi piace
Reactions: davide panzeri

davide panzeri

Pedivella
10 Febbraio 2009
430
133
cernusco lombardone
Visita sito
Concordo con la prima scala è quella ideale. Infatti le maggiori difficoltà le riscontravo nei passaggi dal 19 al 17, dal 17 al 15 ed infine dal 15 al 13. Così facendo, se funziona il tutto, con pochi euro, atteso che il 16 lo dovevo comunque acquistare, mi rimane soltanto il salto 15/13 mentre per il salto 13/11, come hai detto anche tu, non lo considero nemmeno perchè non lo utilizzo quasi mai .
ciao
bravo.
sono invidioso verso chi a queste capacità meccaniche ed iniziativa

volendo provare a replicare il tuo lavoro:
- partendo da un pacco 12v con scala originale come quello che hai tu
ma
- volendo realizzare una scala come quella riportata nell'intervento "sopra citato" ovvero "13-14-15-16-17-18-19-21-23-25-28-32"
quali parti dovrei valutare e a quali venditori dovrei rivolgermi?
grazie e ancora un bravo

ciao
d

• Mi piace

Piero_A

Pignone
6 Maggio 2021
238
141
57
Messina
Visita sito
Bici
Kuota
ciao
bravo.
sono invidioso verso chi a queste capacità meccaniche ed iniziativa

volendo provare a replicare il tuo lavoro:
- partendo da un pacco 12v con scala originale come quello che hai tu
ma
- volendo realizzare una scala come quella riportata nell'intervento "sopra citato" ovvero "13-14-15-16-17-18-19-21-23-25-28-32"
quali parti dovrei valutare e a quali venditori dovrei rivolgermi?
grazie e ancora un bravo

ciao
d
Devi prendere il primo pignone e secondo della miche lo trovi su lordgun a 26 euro circa. Devi prendere anche la ghiera di chiusura perché quella da 11 è troppo piccola. Io per risparmiare e perché dovevo farlo per due ruote ho preferito lasciare il primo da 11T sacrificando la scala perfetta partendo dal 13.

• Mi piace

Piero_A

Pignone
6 Maggio 2021
238
141
57
Messina
Visita sito
Bici
Kuota
https://it.aliexpress.com/item/4000688979810.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.3ba34c4dxUlDU2

Da questo venditore ho preso il 16 ed il 18 mancanti nel pacco pignoni. Infine se vuoi cimentarti nell'operazione ti serve soltanto un cacciavite piccolo a croce, una frusta per smontare i pacchi pignone e la relativa chiave. Posso assicurarti che l'operazione è più semplice di quanto pensi.

Qui trovi la chiave:

€ 5,37 28%di SCONTO | 40 # di alta qualità bicicletta ruota libera smontaggio chiave catena frusta cassetta pignone strumento di rimozione chiave a catena portatile https://a.aliexpress.com/_uuDVko

• Mi piace