Allenamento in palestra

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
730
65
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Ti rispondo io su specifica domanda fatta al corso di sportphysiotherapie che sto seguendo a Monaco di Baviera: secondo il professore un ciclista dovrebbe avere un 1RM almeno di 1,5kg/peso corporeo nello squat. Non so citarti letteratura, parlo comunque di una persona che prepara atleti anche olimpionici tedeschi e ha una certa esperienza nel campo.
Massimo rispetto ma questa e' una "conversione" che messa cosi' mi dice poco ( mia lacuna) chi e' questo "ciclista ipotetico" uno scalatore , un velocista , un pistard che fa keirin o che fa endurance ? E perché dovrebbe aderire a questo parametro ?

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
740
Visita sito
Bici
.
Ti rispondo io su specifica domanda fatta al corso di sportphysiotherapie che sto seguendo a Monaco di Baviera: secondo il professore un ciclista dovrebbe avere un 1RM almeno di 1,5kg/peso corporeo nello squat. Non so citarti letteratura, parlo comunque di una persona che prepara atleti anche olimpionici tedeschi e ha una certa esperienza nel campo.

ma tradotto in watte?

non è che ho tutta sta' vogliona di scoprire il massimale in squat.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Se il ciclista ha modo + tempo + voglia +clima + bici + compagna che "accompagna" ( non spacca i marroni) , se vuole andare forte ed e' un agonista , se ...se...se..se sono rispettate tutte le condizioni di cui sopra , VADA IN BICI !!! Se manca una di quelle , anche solo una si arrabatti come meglio puo' e vada in palestra finche' vuole che male non gli fa. Che poi per "l'andare forte" che puo' raggiungere l'amatore ( quello vero) e conseguenti risultati ( salame o borsina da 5 euro quando va bene) ….. vale la pena rinunciare a tutto il divertimento e l'efficienza generale che puo' costruire un cross training ben fatto ?
se pero finiamo ogni volta a fare filosofia, non prendiamo spunti tecnici da approfondire nello specifico.

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
579
39
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Forse, ma dico forse il 10% degli amatori ha 1,5 kg/peso nello squat.
Poi resto dell'idea che l'esplosività sia una delle ultime cose da curare in un ciclista, prima di far la volata devi arrivarci :pork:

Ps io sto parlando a fini prestazionali, poi che sia bellissimo scattare sui cavalcavia o in ogni dove è un altro discorso :==

Infatti dovrebbero tutti andare in palestra a migliorare la propria coordinazione intramuscolare.
Massimo rispetto ma questa e' una "conversione" che messa cosi' mi dice poco ( mia lacuna) chi e' questo "ciclista ipotetico" uno scalatore , un velocista , un pistard che fa keirin o che fa endurance ? E perché dovrebbe aderire a questo parametro ?
Guarda, si parlava di forza al corso e ho fatto la domanda bevendo un caffé con il professore. 1,5 rimane un valore basso, per un pistard/velocista suppongo si vada almeno a 2kg/peso corporeo

Edit: mio compagno di squadra vincitore della Milano - Sanremo aveva un 1RM di 140kg e pesa meno di 70kg.

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
730
65
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Infatti dovrebbero tutti andare in palestra a migliorare la propria coordinazione intramuscolare.

Guarda, si parlava di forza al corso e ho fatto la domanda bevendo un caffé con il professore. 1,5 rimane un valore basso, per un pistard/velocista suppongo si vada almeno a 2kg/peso corporeo
Ah ok cosi' mi e' un pochino piu' chiaro …. e' meno "arbitrario". Grazie

• Mi piace
Reactions: ManniWaldner

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
730
65
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
se pero finiamo ogni volta a fare filosofia, non prendiamo spunti tecnici da approfondire nello specifico.
Scusa , cosa intendi per "spunti tecnici" ? Perché se ci mettiamo a parlare (scrivere) di accelerazione dell'attrezzo nella fase di stacco da terra di un'alzata olimpica e di come si puo' migliorare per poi ( forse e tenendo conto di altre decine di componenti) ribaltare questo miglioramento nelle fasi di una volata possiamo anche provare a farlo , ma dubito che risulti una discussione allettante per i piu' ….

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.101
2.656
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0

Edit: mio compagno di squadra vincitore della Milano - Sanremo aveva un 1RM di 140kg e pesa meno di 70kg.

Sì ma per arrivare a 1,5 kg/peso bisogna dedicarsi abbastanza seriamente alla palestra, non andarci due ore a settimana, e questo per un amatore vorrebbe dire togliere parecchio tempo alla bici, bisognerebbe vedere se ne vale la pena.

Per un pro che non ha il "problema" tempo il discorso è ovviamente diverso

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Scusa , cosa intendi per "spunti tecnici" ? Perché se ci mettiamo a parlare (scrivere) di accelerazione dell'attrezzo nella fase di stacco da terra di un'alzata olimpica e di come si puo' migliorare per poi ( forse e tenendo conto di altre decine di componenti) ribaltare questo miglioramento nelle fasi di una volata possiamo anche provare a farlo , ma dubito che risulti una discussione allettante per i piu' ….
senza polemica, ma la alzata da terra e il metodo olimpionico da usare , ne hai parlato solo tu.
fino ad oggi abbiamo parlato di aumentare la forza con esercizi finalizzati a quella e ripeto 5rip al85% mx con recupero totale.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Sì ma per arrivare a 1,5 kg/peso bisogna dedicarsi abbastanza seriamente alla palestra, non andarci due ore a settimana, e questo per un amatore vorrebbe dire togliere parecchio tempo alla bici, bisognerebbe vedere se ne vale la pena.

altre volte abbiamo parlato degli aspetti "logistici" se la palestra toglie tempo alla bici, riepto credo , anzi son sicuro visto che lo sto facendo dedicare 2 3 ore alla palestra alla settimna toglie poco o niente alla bici, visto che poi visto anche il periodo, in palesta ci si va, lasera fuori dagli orari Bici sono esercizi che data la brevità (anche se con alta intensità) non tolgo "forza" in bici e forza di andare in bici

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.804
28.466
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
cercando su google,
La coordinazione intramuscolare è la capacità del sistema nervoso di reclutare le fibre muscolari (di un singolo muscolo) in maniera più efficiente per raggiungere lo scopo voluto.
disclamer sono solo mie speculazioni, chi ne sà di più mi toglierà i dubbi...

se lo scopo voluto è l'endurance, perchè dovrei reclutare, con la palestra, fibre che hanno uno scopo differente, es da lente a veloci (glicolitiche), quando la ricerca dell'allenamento in bici (PER ENDURANCE) è esattamente l'opposto, cercare di reclutare fibre veloci per adattarle ad essere lente...

confusione cosmica ^2

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
579
39
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX

Ma non è vero. L'anno scorso causa covid ho dovuto inventarmi l'allenamento in palestra saltando la preparazione come avevo in mente. Peso 72kg. Ho iniziato con 5*5*60kg di squat, la settimana dopo 5*5*70, poi 4*4*80, poi 3*3*90 e son arrivato a fare un 1*100 andando una volta in settimana. Stessa cosa con i deadlifts, partito da 60 arrivato a 120 in 5-6 settimane andando una volta a settimana in palestra. Di leg press facevo 3*3*140kg. E parliamo di un'ora di palestra alla settimana!!

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
579
39
Bolzano
Visita sito
Bici
cercando su google,

disclamer sono solo mie speculazioni, chi ne sà di più mi toglierà i dubbi...

se lo scopo voluto è l'endurance, perchè dovrei reclutare, con la palestra, fibre che hanno uno scopo differente, es da lente a veloci (glicolitiche), quando la ricerca dell'allenamento in bici (PER ENDURANCE) è esattamente l'opposto, cercare di reclutare fibre veloci per adattarle ad essere lente...

confusione cosmica ^2
Se devi spostare di peso una macchina è meglio farlo fare a 8 o a 20 uomini? Il lavoro di coordinazione intramuscolare ha a che vedere con il sistema nervoso, infatti l'aumento di massa è praticamente nullo.
Per la forza hai tre componenti: energetica (glicogeno, grassi, atp, acido lattico), strutturale (n° di fibre, diametro delle singole fibre) e nervosa (capacità di reclutamento), fin qui chiaro o?

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.101
2.656
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Ma non è vero. L'anno scorso causa covid ho dovuto inventarmi l'allenamento in palestra saltando la preparazione come avevo in mente. Peso 72kg. Ho iniziato con 5*5*60kg di squat, la settimana dopo 5*5*70, poi 4*4*80, poi 3*3*90 e son arrivato a fare un 1*100 andando una volta in settimana. Stessa cosa con i deadlifts, partito da 60 arrivato a 120 in 5-6 settimane andando una volta a settimana in palestra. Di leg press facevo 3*3*140kg. E parliamo di un'ora di palestra alla settimana!!
E ti ha portato vantaggi in bici?

Ps a me piace la palestra, ci vado 2/3 volte a settimana, faccio forza pure in stagione, però dubito mi aiuti a migliorare la prestazione ciclistica :doh:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.804
28.466
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Se devi spostare di peso una macchina è meglio farlo fare a 8 o a 20 uomini? Il lavoro di coordinazione intramuscolare ha a che vedere con il sistema nervoso, infatti l'aumento di massa è praticamente nullo.
si fanno anche in bici lavori neuromuscolari (es gli sprint)...
ma la mia domanda era, usando il tuo esempio:
se devi spostare la macchina in 1 sec, per 1 metro, prendi 20 uomini veloci (lo scopo è farlo velocemente)
se devi spostarla per 10km prendi 20 uomini "lenti" (resistenti) (lo scopo è farlo a lungo)
se la definizione che ho trovato è corretta, la coordinazione intramuscolare che cerco è quella che ottimizza il mio scopo, o no?