blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Infatti ho detto empirica, mica scientifica ;-)

Se fosse in base alla superficie laterale, la proporzione sarebbe in effetti 29 strada, 41 gravel, 70 mtb. Ma garantisco che 70 ml in mtb è troppo poco.
In realtà ci ho riflettuto, ed è lineare
In effetti caffelatex consiglia 30ml bdc, 40 gravel, 60 mtb. Boh

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.234
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
In realtà ci ho riflettuto, ed è lineare
In effetti caffelatex consiglia 30ml bdc, 40 gravel, 60 mtb. Boh
Tornerebbe in effetti. Però in mtb quella quantità dura davvero troppo poco, vedi sotto...

Sempre usati 60ml sulla 29" 2,25
Finchè non si fora tutto ok, ma quando accade se c'è così poco lattice c'è il rischio che non ce ne sia rimasto a sufficienza per sigillare. Poi possiamo discutere sulla differenza tra una copertura nuova ed una già usata e tra coperture più o meno porose...

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
1.064
500
46
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Tornerebbe in effetti. Però in mtb quella quantità dura davvero troppo poco, vedi sotto...

Finchè non si fora tutto ok, ma quando accade se c'è così poco lattice c'è il rischio che non ce ne sia rimasto a sufficienza per sigillare. Poi possiamo discutere sulla differenza tra una copertura nuova ed una già usata e tra coperture più o meno porose...
La porosità è una brutta bestia. Ho montato dei goodyear 4 season da 28 al posteriore e dopo i 30ml non tenevano la pressione. Smonto la gomma e di lattice quasi non ce n’era più. Allora altri 30 e adesso tiene. I primi 30 hanno sigillato la porosità del copertoncino

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.234
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
La porosità è una brutta bestia. Ho montato dei goodyear 4 season da 28 al posteriore e dopo i 30ml non tenevano la pressione. Smonto la gomma e di lattice quasi non ce n’era più. Allora altri 30 e adesso tiene. I primi 30 hanno sigillato la porosità del copertoncino
Capita anche quello, sì. Poi ci sono gomme che potresti non metterci il lattice e quasi non perdono.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.695
4.180
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ho speso 100 euro di pzero.
32 non sono tanti. Perché non lo sono nemmeno 35. Il comfort rispetto alle 30 è differente

Discorso tassello non so.
Cmq rimango sul 32....
Se devo spendere 100 ok... speriamo sia la volta buona
Forse 32mm non ti sembrano tanti perchè tu vieni dalla mtb....in realtà per uso bdc sono dei "canotti"....:mrgreen:
Scherzi a parte, va bene la tendenza degli ultimi anni ad allargare gomme e cerchi....ma credo che, per uso prettamente stradale, coperture da 28/30mm siano più che sufficienti.
Qualche anno fa ho partecipato alla GF Strade Bianche (primi di marzo e temperatura in partenza di 4/5 gradi) con pioggia battente già dai giorni prima e per quasi tutto il percorso, sterrati e fango che alla fine mi usciva anche dalle orecchie....il tutto affrontato con pneumatici da 25mm e, con le dovute cautele nei passaggi più critici, senza problemi di tenuta o sicurezza.
Se avessi la possibilità monterei probabilmente dei 28mm (ma solo per una questione di maggior comfort, viste le strade sempre più rovinate), purtroppo il mio telaio non mi consente di farlo, ma anche se potessi non credo che andrei oltre come misura, perchè non ne sento obiettivamente la necessità.

@Ozzy82 perdonami se dico la mia sulla questione, anche se non richiesta:
come te uso la mtb, e probabilmente condividiamo "l'incapacità" di saper guidare una bdc, nel senso che io sicuramente sono una schiappa, ma da quello che leggo anche tu non sei un fulmine di guerra... :mrgreen:

proprio per questo mi sono fatto una gravel che di fatto gravel non è (è una mtb con ruote 29x2.1) per quei giri quotidiani e di allenamento dove voglio stare tranquillo (tradotto: non voglio avere problemi di tenuta, asfalto rovinato, bucature ecc).

probabilmente devi solo accettare come ho fatto io il fatto di essere una schiappa e virare su ruote più generose...

e così i tombini non saranno più un problema ;)
Che è quello poi che consigliavo anche io quando suggerivo l'uso di una gravel.

Più vedo foto delle vostre gomme più mi convinco che io le distruggo in confronto, forse a 1000km son così belle le mie, si che non mi capita di bloccare così spesso, boh saranno le strade dove passo di solito a segnarle di più o le pressioni più basse in rapporto al peso.
Se ti può consolare io con i Pro One Addix avrò percorso al massimo 3000km prima di arrivare allo stesso livello di "spiattellamento".

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
755
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Forse 32mm non ti sembrano tanti perchè tu vieni dalla mtb....in realtà per uso bdc sono dei "canotti"....:mrgreen:
Scherzi a parte, va bene la tendenza degli ultimi anni ad allargare gomme e cerchi....ma credo che, per uso prettamente stradale, coperture da 28/30mm siano più che sufficienti.
Qualche anno fa ho partecipato alla GF Strade Bianche (primi di marzo e temperatura in partenza di 4/5 gradi) con pioggia battente già dai giorni prima e per quasi tutto il percorso, sterrati e fango che alla fine mi usciva anche dalle orecchie....il tutto affrontato con pneumatici da 25mm e, con le dovute cautele nei passaggi più critici, senza problemi di tenuta o sicurezza.
Se avessi la possibilità monterei probabilmente dei 28mm (ma solo per una questione di maggior comfort, viste le strade sempre più rovinate), purtroppo il mio telaio non mi consente di farlo, ma anche se potessi non credo che andrei oltre come misura, perchè non ne sento obiettivamente la necessità.

Che è quello poi che consigliavo anche io quando suggerivo l'uso di una gravel.

Se ti può consolare io con i Pro One Addix avrò percorso al massimo 3000km prima di arrivare allo stesso livello di "spiattellamento".
Sostanzialmente ho fatto il paragone con i 23/25/28 camera ,30 Tubeless

Poi sono passato direttamente ad un 35 , ma secondo me un buon 32 rende uguale (se tenesse insomma i 3.5 bar).

Ripeto, io , personalmente ho visto solo vantaggi (scorrevolezza, tenuta ecc).

Ovviamente la fatica è avvertibile..ma non così eccessivamente.
Almeno per i miei giri (max 70 km e 1200 MT).

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.172
12.617
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Non so se è già stato postato ma questo è un video molto interessante sul discorso della (presunta) corrosione dei cerchi da parte dell'ammoniaca del lattice

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
755
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
@Ozzy82
hai considerato le pirelli cinturato tlr? io ho le 26 ma ci son pure piu larghe, sul bagnato mi hanno dato molta sicurezza (le avevo trovate a meno di 80 la coppia)
Sisi certo. E come no....

Per chi me lo aveva chiesto,allego due foto, del classico fondo stradale che posso incontrare nei miei giri (qui sono nei pressi di un borgo a 800 MT)

Ora è chiaro che qui si gira anche con il copertone da 23....

Considerate che vi sono anche tratti non soleggiati particolarmente umidi...
E non vorrei proprio scendere a 5 km/h..

Allegati

• IMG_20211120_134112.jpg
    IMG_20211120_134112.jpg
    636,8 KB · Visite: 59
  • IMG_20211120_134104.jpg
    IMG_20211120_134104.jpg
    652,6 KB · Visite: 59
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: oldschool

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.172
12.617
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Sisi certo. E come no....

Per chi me lo aveva chiesto,allego due foto, del classico fondo stradale che posso incontrare nei miei giri (qui sono nei pressi di un borgo a 800 MT)

Ora è chiaro che qui si gira anche con il copertone da 23....

Considerando che vi sono anche tratti non soleggiati particolarmente umidi...
Ma quello...lo riconosco! È l'asfalto del centro di Genova con a lato le famose "piste" ciclabili splendidamente mantenute e frequentatissime!
:==

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.933
26.255
.
Visita sito
Bici
mia
Nota bene che i miei però sono gli SR non i "semplici" addix ma la nuova versione che anche a detta di schwalbe hanno maggiore durata e grip (non li ho presi per quello perchè parto sempre molto scettico sulle dichiarazioni, li ho presi perchè al momento erano gli unici con fianchi in para, ma sono rimasto stupito sia della tenuta di strada sia per la durata)

• Mi piace
Reactions: Bonus79

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.230
38.668
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Per me uno dei migliori, il fatto che schiumi se il foro resta entro certi limiti evita schizzi a gogo e poi schiumando sull'esterno si vede.
Anche a livello di tenuta dell'aria per me è ottimo, credo di aver ottenuto i risultati migliori in questo con questo lattice, perdendo sempre pochissima pressione

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.933
26.255
.
Visita sito
Bici
mia
Anche a livello di tenuta dell'aria per me è ottimo, credo di aver ottenuto i risultati migliori in questo con questo lattice, perdendo sempre pochissima pressione
Umh.. non ne sono del tutto convinto che sia merito del lattice.. credo entri il ballo il solito discorso accoppiamento gomma + tipologia cerchio o conformazione canale.
Stranamente con le mie Wto e 2 coperture uguali (schwalbe Pro One addix SR ) l'anteriore tiene anche una settimana circa.. la post invece la devo per forza di cose gonfiare ad ogni uscita (provata anche con bacinella di acqua con già inserito il lattice) si formano piccole bolle sui fianchi e non c'è verso che si "chiudano" pur con stessa quantità e tipologia di lattice di evitare quella piccola perdita.

• Mi piace
Reactions: andry96