Ciao a tutti, premesso che non sono un meccanico abilissimo ma me la sono sempre cavata vi espongo il mio problema con la bici corsa nuova (Cube Attain GTC SL).
La bici monta di fabbrica ruote fulcrum racing 77 (credo sia una versione dei racing 7) e copertoncini Continental Grand sport race 700x28.
Prima uscita: 15 km giusto per provare il cambio e le regolazioni e tutto ok.
Seconda uscita: 60 km e buco al posteriore dopo 30, stava facendo buio e cambio un po' di fretta la camera ma già da una prima ispezione il nastro paranippli non mi sembra posizionato alla perfezione, faccio un po' di fatica a far tallonare il copertoncino ma comunque tutto ok e arrivo a casa.
Terza uscita: buco dopo 3 km, combinazione ero sotto casa di un'amico e mi metto a fare il cambio con lui con l'intento di capire esattamente qual'era il problema. Ispeziono bene il nastro e mi accorgo che effettivamente un foro dei nippli era leggermente fuori. Giro il nastro dall'altro lato perchè ho l'impressione avesse preso la forma sbagliata e lo riposiziono bene. Ho solo una camera da 23 mm a dietro (non avevo fatto in tempo a comprarle) e purtroppo riforo a 300mt da casa, arrivo a casa a spinta ma questa foratura la considero possibile causa della camera troppo fine.
Quarta uscita: ribuco sempre dopo 3 km, tralatro sempre a 200 mt da casa dello stesso amico ... che scende con una birretta per consolarmi , questa volta dopo il cambio arrivo a casa.
Ora DEVO VENIRNE A CAPO.
Non sono un peso piuma (100 kg x 1,93) ma con la bici da città con i 700x25 buco se è tanto una volta l'anno (tra pavè milanese, gradini, ecc.).
Il cerchio l'ho ispezionato e sembra OK, il copertoncino pure (niente vetri o altro), le forature sono tutte laterali tipo taglietti (probabile pizzicatura).
L'unica cosa che mi lascia dei dubbi è la difficoltà del copertoncino a tallonare, alla seconda foratura ho perso mezz'ora perchè non tallonava in nessun modo, dopo aver addirittura spaccato un cacciagomme, sono riuscito ma solo facendo tallonare per primo il lato più duro. E' come se un lato del copertoncino fosse più stretto ... mai successo in vita mia.
Questo mi fa pensare che forse da quel lato il tallone stretto va a interferire con il nastro e lo spinge fuori sede, creando i presupposti per la "pizzicata".
Come da foto, il tallone del copertoncino e appoggiato al nastro, con altre ruote/copertoncini avevo sempre riscontrato qualche decimo di spazio tra i due.
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Possibli soluzioni:
Cambio nastro?
Cambio copertoncini?
Cambio entrambi?
Provo con un nastro paranippli adesivo?
La bici monta di fabbrica ruote fulcrum racing 77 (credo sia una versione dei racing 7) e copertoncini Continental Grand sport race 700x28.
Prima uscita: 15 km giusto per provare il cambio e le regolazioni e tutto ok.
Seconda uscita: 60 km e buco al posteriore dopo 30, stava facendo buio e cambio un po' di fretta la camera ma già da una prima ispezione il nastro paranippli non mi sembra posizionato alla perfezione, faccio un po' di fatica a far tallonare il copertoncino ma comunque tutto ok e arrivo a casa.
Terza uscita: buco dopo 3 km, combinazione ero sotto casa di un'amico e mi metto a fare il cambio con lui con l'intento di capire esattamente qual'era il problema. Ispeziono bene il nastro e mi accorgo che effettivamente un foro dei nippli era leggermente fuori. Giro il nastro dall'altro lato perchè ho l'impressione avesse preso la forma sbagliata e lo riposiziono bene. Ho solo una camera da 23 mm a dietro (non avevo fatto in tempo a comprarle) e purtroppo riforo a 300mt da casa, arrivo a casa a spinta ma questa foratura la considero possibile causa della camera troppo fine.
Quarta uscita: ribuco sempre dopo 3 km, tralatro sempre a 200 mt da casa dello stesso amico ... che scende con una birretta per consolarmi , questa volta dopo il cambio arrivo a casa.
Ora DEVO VENIRNE A CAPO.
Non sono un peso piuma (100 kg x 1,93) ma con la bici da città con i 700x25 buco se è tanto una volta l'anno (tra pavè milanese, gradini, ecc.).
Il cerchio l'ho ispezionato e sembra OK, il copertoncino pure (niente vetri o altro), le forature sono tutte laterali tipo taglietti (probabile pizzicatura).
L'unica cosa che mi lascia dei dubbi è la difficoltà del copertoncino a tallonare, alla seconda foratura ho perso mezz'ora perchè non tallonava in nessun modo, dopo aver addirittura spaccato un cacciagomme, sono riuscito ma solo facendo tallonare per primo il lato più duro. E' come se un lato del copertoncino fosse più stretto ... mai successo in vita mia.
Questo mi fa pensare che forse da quel lato il tallone stretto va a interferire con il nastro e lo spinge fuori sede, creando i presupposti per la "pizzicata".
Come da foto, il tallone del copertoncino e appoggiato al nastro, con altre ruote/copertoncini avevo sempre riscontrato qualche decimo di spazio tra i due.
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Possibli soluzioni:
Cambio nastro?
Cambio copertoncini?
Cambio entrambi?
Provo con un nastro paranippli adesivo?