Allenamento in palestra

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
579
39
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Ma non si diceva che superare un certo angolo, causava problemi all'articolazione?
Si diceva di non superare con le ginocchia le punte dei piedi -> smentito dagli studi, si diceva di tenere la schiena dritta -> smentito dagli studi. Tutto sta nel caricare progressivamente le strutture e nel non esagerare

• Mi piace
Reactions: scamorza
D

Deleted member 2182

Guest
mi basterebbe riuscire a fare cio' , altro che palestra!

Vedi l'allegato 314171

chi di Voi ci riesce?? ;nonzo%

Con salto non ho mai provato, ma i pistol squat riesco a farli

Direi che il pistol squat non è proprio un esercizio per tutti, sopratutto oltre i 40 le cartilagini potrebbero avere qualcosa da ridire :mrgreen: io li facevo quando facevo sci agonistico, ma senza salto pure io, è la prima volta che vedo questa versione senza che l'esecutore non sia un cosacco

D

Deleted member 2182

Guest
Chiedo e non fraintendermi, ma cos' hanno da dire le cartilagini dopo i 40?
Era un'esagerazione ma neanche tanto.. più si invecchia più i problemi alle cartilagini da probabilità diventano una certezza...quello è un esercizio abbastanza estremo e le articolazioni devono essere perfette

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
579
39
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Era un'esagerazione ma neanche tanto.. più si invecchia più i problemi alle cartilagini da probabilità diventano una certezza...quello è un esercizio abbastanza estremo e le articolazioni devono essere perfette
Ma no dai, dipende molto da come hai abituato le tue strutture. Penso che un Yuri Chechi potrebbe fare pistol squats fino a 80 anni ma non per la cartilagine magica ma perché l'ha abituata a certe sollecitazioni

D

Deleted member 2182

Guest
Ma no dai, dipende molto da come hai abituato le tue strutture. Penso che un Yuri Chechi potrebbe fare pistol squats fino a 80 anni ma non per la cartilagine magica ma perché l'ha abituata a certe sollecitazioni
Appunto, se prendi un campione di amatori oltre i 40-50 mi sa che per un motivo o per l'altro non hanno le articolazioni abbastanza a posto per fare una cosa simile. Non sono tutti Yuri Chechi :-o
Ho amici coetanei (44) con un passato ad esempio calcistico o cestistico e hanno le ginocchia fritte nonostante siano sempre rimasti molto atletici

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
579
39
Bolzano
Visita sito
Bici
Appunto, se prendi un campione di amatori oltre i 40-50 mi sa che per un motivo o per l'altro non hanno le articolazioni abbastanza a posto per fare una cosa simile. Non sono tutti Yuri Chechi :-o
Ho amici coetanei (44) con un passato ad esempio calcistico o cestistico e hanno le ginocchia fritte nonostante siano sempre rimasti molto atletici
È perché hanno fatto poco allenamento con i pesi :==

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Tra gli esercizi di gambe il pistol squat penso sia tra i più inutili per il ciclismo.
Più che una questione di forza serve una buona coordinazione oltre ad un'ottima mobilità di caviglie, bacino e flessori dell'anca.
Per un ciclista come esercizi ad una gamba vedo meglio squat bulgaro, split squat e simili.
se solo riuscissi a farlo a "modi cosacco ", sono certo che migliorerei anche in bici . oddio certo no! ma da profano mi viene da crederlo.

mi sarei pure aspettato una risposta del tipo : per fare questo esercizio bisogna fare anche e prima forza massima in palestra. dopodiche vai con la forza veloce/esplosiva.

comunque ho provato e se piego l'angolo ginocchio di tre/quattro gradi , ci riesco!! :ola:

:)))::mrgreen::)))::mrgreen:

• Haha
Reactions: Deleted member 2182

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ma pistol squat perché quando lo fai ti senti un pistola?

Io ho provato per curiosità, non serve sicuramente la forza, serve equibrio, coordinazione quelle sì, ma forza no no.
ma se anche un gesto di 1 sec per alzare 50 60 kg, non è una espressione di Forza...non capisco cosa tu ritieni per forza

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
quello sicuramente, infatti seguo la discussione per questo motivo, in quanto ci sono un paio di luminari del campo.

tipo quello che manco il suo peso alza :pork: sennò il giorno dopo in bici non la muove.

#pistolsquat
#IXcollichepassione
invece di rosicare in continuazione, vai a leggere le ultime 2 3 pag, dove è spiegato benissimo come allenare la pura forza.