mighelone77

Novellino
1 Agosto 2014
7
0
Visita sito
Bici
columbus
Salve a tutti,

Ho montato per la prima volta dei copertonicini tubeless (Pirelli cinturato velo) su delle ruote Giant PR-2. Il montaggio e' andato bene, ho tallonato il pneumatico alla ruota usando la pompa booster, poi ho inserito il lattice e ho gonfiato, come da manuale.

Ho fatto 3 uscite da 20, 60, 100km e tutto e' andato bene, le ruote hanno tenuto la pressione molto bene.
Oggi durante un'altra uscita, mi sono accorto che la ruota davanti era completamente sgonfia e il liquido sigillante e' uscito lateralmente dal tallone.
Sono abbastanza sicuro che la perdita e' avvenuta dal tallone, in quanto il cerchio era sporco di lattice lateralmente.
Naturalmente, ho potuto continuare montando la camera d'aria. La ruota posteriore invece ha mantenuto la pressione senza problemi.

Ora mi chiedo da cosa possa dipendere? Nastro? E soprattuto cosa mi consigliate di fare? Meglio continuare con la camera d'aria o riprovare con il tubeless?

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Alla fine ho rimesso delle WTB BYWAY 34 nuove...(70 euro la coppia su CRC)

Ieri ho fatto una prova, sempre su fondi stradali non perfetti e vanno alla grande...
Niente gravel...solo bitume, comfort ai massimi livelli...

Al calibro ,su canale 20, misurano 35. Quindi sulla roubaix ,sono giusti

Sostanzialmente, ho visto che nei giri "brevi" non ci sono molte differenze rispetto ad una copertura prettamente stradale...., Come "fatica"

Questo weekend giro in compagnia, e so gia che sfondo la barriera dei 100 km (e chissa quanto dislivello).

Non ho idea se rimettere su le pzero...però monta e smonta..

Nota per l installazione dei WTB. Mi hanno fatto penare...trasudano...
Una gomma stamattina ha smesso...l altra l.ho trovata sgonfia....
Il trasudamento laterale del lattice è la norma con le coperture wtb

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Salve a tutti,

Ho montato per la prima volta dei copertonicini tubeless (Pirelli cinturato velo) su delle ruote Giant PR-2. Il montaggio e' andato bene, ho tallonato il pneumatico alla ruota usando la pompa booster, poi ho inserito il lattice e ho gonfiato, come da manuale.

Ho fatto 3 uscite da 20, 60, 100km e tutto e' andato bene, le ruote hanno tenuto la pressione molto bene.
Oggi durante un'altra uscita, mi sono accorto che la ruota davanti era completamente sgonfia e il liquido sigillante e' uscito lateralmente dal tallone.
Sono abbastanza sicuro che la perdita e' avvenuta dal tallone, in quanto il cerchio era sporco di lattice lateralmente.
Naturalmente, ho potuto continuare montando la camera d'aria. La ruota posteriore invece ha mantenuto la pressione senza problemi.

Ora mi chiedo da cosa possa dipendere? Nastro? E soprattuto cosa mi consigliate di fare? Meglio continuare con la camera d'aria o riprovare con il tubeless?
Vai vai,riprova.... Ho la stessa accoppiata da 20 giorni,ancora non ho nemmeno ripristinato la presssione se non la prima volta,rigonfia e immergili in acqua,cosi da vedere da dove fuoriesce l aria.....

• Mi piace
Reactions: mighelone77

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.101
20.195
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Salve a tutti,

Probabilmente ti si è sgonfiato per qualche motivo, magari la valvola che perde, poi con il copertone sgonfio è uscito il lattice dal tallone, prima delle uscite hai sempre controllato la pressione?

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.941
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Salve, ragazzi. Dovrei chiedervi una cosa. Sono riuscito finalmente a montare i 2 Veloflex Corsa EVO TLR da 28 (con l'aiuto di 2 leve Schwalbe e tanta fatica) su cerchi con canale interno da 21C. Tuttavia non riesco a fare tallonare le copertura. Sto provando a gonfiare con il booster Schwalbe (togliendo il core della valvola dai cerchi) a pressioni di 6-7 bar, ma niente. Ogni volta che rilascio l'aria questa esce uniformemente lungo tutta la circonferenza della ruota (non dalla valvolva). Non mi è mai successa una cosa del genere. Cosa posso fare? Grazie

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.101
20.195
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Salve, ragazzi. Dovrei chiedervi una cosa. Sono riuscito finalmente a montare i 2 Veloflex Corsa EVO TLR da 28 (con l'aiuto di 2 leve Schwalbe e tanta fatica) su cerchi con canale interno da 21C. Tuttavia non riesco a fare tallonare le copertura. Sto provando a gonfiare con il booster Schwalbe (togliendo il core della valvola dai cerchi) a pressioni di 6-7 bar, ma niente. Ogni volta che rilascio l'aria questa esce uniformemente lungo tutta la circonferenza della ruota (non dalla valvolva). Non mi è mai successa una cosa del genere. Cosa posso fare? Grazie
Hai saponato per bene i bordi dello pneumatico?

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.941
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Il lattice lo hai già messo?
No, non ancora prima devo far tallonare come si deve. Mi sono accorto che anche a 8 bar non ha tallonato a dovere... perchè riesco a togliere i bordi del copertone dalla sede sul lato del cerchio con le mani molto facilmente. Mi sa che mi serve davvero un compressore >10 atm... o forse sono sta cinesata di cerchi nuovi...

• Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.101
20.195
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
No, non ancora prima devo far tallonare come si deve. Mi sono accorto che anche a 8 bar non ha tallonato a dovere... perchè riesco a togliere i bordi del copertone dalla sede sul lato del cerchio con le mani molto facilmente. Mi sa che mi serve davvero un compressore >10 atm... o forse sono sta cinesata di cerchi nuovi...
Sicuramente l'accoppiata cerchio /pneumatico influisce

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.354
6.134
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
A 8 bar che significa?
perché se hai messo il booster a 8 bar quell'aria che spara dentro e rimane è ben lontana dagli 8 bar, una volta che ha tallonato, anche se non perfettamente, attaccaci velocemente la pompa e porta su la pressione, non a 10 bar magari, nemmeno a 8 bar visto che stai usando dei 28.
Più che i cerchi che ho letto di là sono i feder che abbiamo/abbiamo avuto in diversi è più facile siano quelle coperture...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.745
28.295
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
anche se non ha tallonato perfettamente, se metti il lattice, ti aiuta a farlo tallonare completamente...IMHO