Sensah Empire, qualcuno conosce questo nuovo gruppo?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao
Vorrei prendermi i comandi Empire 11v. La differenza tra la versione in alluminio e quella in carbonio sta solo nelle leve o c'è qualche differenza anche nella meccanica ? grazie
E' in carbonio anche la gabbia del deragliatore posteriore. Per il resto a me paiono identici.
Io ho il 12v carbon completo e l'11v alluminio (solo leve) e i comandi sono identici a parte le leve.

davide panzeri

Pedivella
10 Febbraio 2009
430
133
cernusco lombardone
Visita sito
ciao
iniziato oggi montaggio del sensah 12v e iniziano i patemi

1. fissato il cambio posteriore sul telaio, provo a spingere manualmente il cambio verso la ruota fino ad allinearlo al pignone grande.
caxxo sembra sfregare nei raggi; per il fissaggio ho usato un forcellino nuovo :-(

2. la vite che fissa la rotellina sotto sporge parecchio fuori dalla gabbia

3. fissato il cambio il corpo sembra avere un po di gioco come evidenziato anche da "diego_go" in interventi passati.

domande
a. continuo ad assemblare e vedo come va oppure è meglio far controllare subito se il forcellino ha problema di allineamento?
b. taglio la vite senza problemi?
c. altri suggerimenti?

ciao

Allegati

• IMG_20211123_155940.jpg
    IMG_20211123_155940.jpg
    152 KB · Visite: 59
Ultima modifica:

Piero_A

Pignone
6 Maggio 2021
238
141
57
Messina
Visita sito
Bici
Kuota
ciao
iniziato oggi montaggio del sensah 12v e iniziano i patemi

1. fissato il cambio posteriore sul telaio, provo a spingere manualmente il cambio verso la ruota fino ad allinearlo al pignone grande.
caxxo sembra sfregare nei raggi; per il fissaggio ho usato un forcellino nuovo :-(

2. la vite che fissa la rotellina sotto sporge parecchio fuori dalla gabbia

3. fissato il cambio il corpo sembra avere un po di gioco come evidenziato anche da "diego_go" in interventi passati.

domande
a. continuo ad assemblare e vedo come va oppure è meglio far controllare subito se il forcellino ha problema di allineamento?
b. taglio la vite senza problemi?
c. altri suggerimenti?

ciao
Io proverei a limare leggermente la vite. Smontala prima di limare e metti un dado per ripristinare la filettatura. Procedi un poco alla volta fino ad arrivare a livello della gabbia. Nel mio non mi sembra ci sia questa sporgenza. Dalla foto sembra che la gabbia stringa una puleggia di spessore più piccola all'interno provocando la flessione delle protezioni laterali oppure è una mia impressione? Potresti provare ad inserire all'interno due rondelle di quelle molto fine per riportare tutto in linea

• Mi piace
Reactions: PKMic

Piero_A

Pignone
6 Maggio 2021
238
141
57
Messina
Visita sito
Bici
Kuota
Grazie Piero_A
raccolgo il consiglio per il taglio della vite
non ho capito, io, bene la seconda parte del tuo intervento... mi puoi rispeigare?
grazie
d.
Prima di limare prova ad inserire delle rondelle (una per parte) dentro la puleggia. Ti dico questo perché la vite dovrebbe essere di lunghezza uguale per tutti e dalla foto sembra che sia la puleggia ad essere più piccola di spessore e con il serraggio provoca la fuoriuscita della vite e la flessione delle protezioni laterali. Nella foto che hai allegato sembra infatti che la protezione faccia una curva nel punto di bloccaggio per poi allargarsi verso la fine dove c'è la piega di chiusura. Non so se sono stato chiaro. Allega la foto della puleggia così da confrontarla con la nostra.

• Mi piace
Reactions: davide panzeri

davide panzeri

Pedivella
10 Febbraio 2009
430
133
cernusco lombardone
Visita sito
ciao
piero_a.
- mi sono scordato di fare le foto
- non mi sembra che la gabbia abbia delle flessioni e le due parti appaiono equidistanti
- guardavo un filmato di presentazione del gruppo e anche li si vedeva palesemente questa vite sporgere

detto cio.
giusto e solo per portarmi avanti su eventuali modifiche correttive.
un caro amico mi diceva che "il rotellone" ha una larghezza della gabbia più sottile; potrebbe eventualmente risolvermi il problema.
nel negozio "sensah store" ho trovato questa.

secondo voi potrebbe andare bene? e quali delle due opzioni?
grazie
d

Piero_A

Pignone
6 Maggio 2021
238
141
57
Messina
Visita sito
Bici
Kuota
ciao
piero_a.
- mi sono scordato di fare le foto
- non mi sembra che la gabbia abbia delle flessioni e le due parti appaiono equidistanti
- guardavo un filmato di presentazione del gruppo e anche li si vedeva palesemente questa vite sporgere

detto cio.
giusto e solo per portarmi avanti su eventuali modifiche correttive.
un caro amico mi diceva che "il rotellone" ha una larghezza della gabbia più sottile; potrebbe eventualmente risolvermi il problema.
nel negozio "sensah store" ho trovato questa.

secondo voi potrebbe andare bene? e quali delle due opzioni?
grazie
d
Non c'è bisogno di spendere tanto, prendi soltanto la puleggia da 13T quella più grande e vedi come va. Secondo me non c'è bisogno di limare il perno.

• Mi piace
Reactions: davide panzeri

davide panzeri

Pedivella
10 Febbraio 2009
430
133
cernusco lombardone
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: Piero_A

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Non c'è bisogno di spendere tanto, prendi soltanto la puleggia da 13T quella più grande e vedi come va. Secondo me non c'è bisogno di limare il perno.

Ma il rotellone come lo chiamate (puleggia inferiore 13T) sicuro che monta nella gabbia cambio originale?

Piero_A

Pignone
6 Maggio 2021
238
141
57
Messina
Visita sito
Bici
Kuota
ciao
i comandi hanno un invito dove fare "scorrere" il cavo del cambio

domanda
la guaina va alloggiata in quella sede oppure bisogna fermarla all'inizio?
al minuto 20:05 di questo video sembra interromperlo appena "invitato".

voi come vi siete comportati?
ciao
d.
Devi inserire il cavo nella sede magari mettendo anche il bussolotto di metallo di protezione. In caso restasse non inserito completamente alla prima frenata la tensione del filo richiamerebbe la guaina fino a fine corsa assestandola

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
La puleggia che ho allegato io da 13 denti è identica a quella originale mentre forse tu ti riferivi a quella completa di gabbia che ha indicato Davide. In questo ultimo caso la rotella è molto più grande ed ha più di 13 denti, necessita pertanto della gabbia adatta.
Ok....bene..
Mi sono fatto tirare in inganno dal fatto che voleva mettere un cambio con puleggia maggiorata e tu gli hai consigliato di prendere solo la puleggia senza la gabbia.... ho dato per scontato che fossero identiche!
Ma non capisco, con il tuo suggerimento, come potrebbe risolvere il problema che mi sembra abbia esposto trattarsi della vite sporgente... probabile che me ne sia perso un pezzo a questo punto. :roll:

Piero_A

Pignone
6 Maggio 2021
238
141
57
Messina
Visita sito
Bici
Kuota
Ok....bene..
Mi sono fatto tirare in inganno dal fatto che voleva mettere un cambio con puleggia maggiorata e tu gli hai consigliato di prendere solo la puleggia senza la gabbia.... ho dato per scontato che fossero identiche!
Ma non capisco, con il tuo suggerimento, come potrebbe risolvere il problema che mi sembra abbia esposto trattarsi della vite sporgente... probabile che me ne sia perso un pezzo a questo punto. :roll:
Io suggerivo soltanto un modo per risparmiare prendendo solo la puleggia anziché tutta la gabbia completa. Se anche quella acquistata risultasse uguale a quella originale come spessore, poco male perché il costo è di pochi euro. Io comunque proverei a mettere delle rondelle all'interno ai lati della puleggia per recuperare la parte di filettatura che sporge dalla gabbia.