Le motivazioni le ho esposte nel post sopra. Dal mio punto di vista la qualità dei componenti cinesi molto economici in carbonio non è tale da giustificare il loro acquisto. Alcune cose possono anche andar bene (io ad esempio uso con soddisfazione selle cinesi), ma altre no.
Dal mio punto di vista non ha senso correre dei rischi usando manubri in carbonio che si comprano su Aliexpress e simili a 30€, per esempio. Se hai quel budget, prendi un manubrio in alluminio decente e fa esattamente lo stesso identico lavoro di quello in carbonio.
Se proprio volessi un telaio e delle ruote cinesi, andrei a cercare solo da marchi/venditori che sono stati ampiamente utilizzati di recente. Parlo di Yoeleo, Farsport, Seka tanto per fare qualche esempio.
Se devo scegliere tra un mezzo cinese di dubbia qualità e con garanzia pari a 0, ed un mezzo venduto da un marchio "occidentale" che mi offre un livello abbastanza simile a poche centinaia di euro in più...non vedo il motivo di affidarmi al mezzo cinese.
Esempio: un telaio Cinelli Palio in carbonio per freni a disco lo prendi con 899€ in Europa, con 2 anni di garanzia
https://www.saldenbikes.com/cinelli-palio-disc-frameset-21.html
Per carità, è un telaio fatto a Taiwan come gli altri...ma di sicuro Cinelli un minimo di analisi l'ha fatta prima di metterlo in vendita con il proprio brand. Ti costa 300€ in più del telaio cinese? Chissenefrega...il Velobuild non lo rivendi e non te lo prende indietro nessun negozio. Il Cinelli lo vendi o lo dai indietro senza problemi per un'altra bici.
Le ruote cinesi ad alto profilo ti costano 400€ nuove? Se sai cercare un po' online si trova roba a prezzi molto migliori. Ad esempio l'altro giorno ho trovato un paio di ruote
Vision TC55 a 500€ nuove (non le ho prese solo perchè ho delle
Fulcrum Zero che vanno benissimo).