Montaggio telaio con componenti

Brove

Novellino
23 Novembre 2021
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Ciao a tutti, ad agosto ho acquistato col bonus statale una Triban RC 520 questo modello per l'esattezza. Adesso mi è salita la scimmia di montare i componenti che ho sua questa su un telaio e delle ruote di Velobuild, il quale mi ha fatto un preventivo totale di 800€ spedizione inclusa. Secondo voi ne vale la pena? La bici completa mi verrebbe a costare 1100€ più un avanzo di un telaio completo e delle ruote della Triban che eventualmente potrei rivendere. Chi potrebbe aiutarmi a capire la compatibilità dei componenti? Grazie a tutti
 

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
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Non ti conviene rivendere la Triban RC520 e con il ricavato allestire la nuova BDC con il gruppo Shimano 105 Disc completo?

Oppure acquistare una BDC completa già assemblata?

La RC520 ha un mix di componenti, i freni non sono idraulici. Di Shimano 105 ha solo le leve (RIM), il cambio e il deragliatore.

Ti troverai a spendere 1100 euro su un semi bidone di BDC.
 

Brove

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Non ti conviene rivendere la Triban RC520 e con il ricavato allestire la nuova BDC con il gruppo Shimano 105 Disc completo?

Oppure acquistare una BDC completa già assemblata?

La RC520 ha un mix di componenti, i freni non sono idraulici. Di Shimano 105 ha solo le leve (RIM), il cambio e il deragliatore.

Ti troverai a spendere 1100 euro su un semi bidone di BDC.
Ci avevo pensato, ma dalla Triban non riprendo un granché, anzi, praticamente niente e il 105 viene minimo 800€, a quel punto il gioco non vale la candela. Credevo però che facendo come ti avevo detto sarebbe potuto venire fuori qualcosa di buono, alla fine i freni della Triban sono semi idraulici e mi ci sono trovato bene, la trasmissione è 105 praticamente
 
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Passista
26 Dicembre 2017
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scapin eos 3
Ciao a tutti, ad agosto ho acquistato col bonus statale una Triban RC 520 questo modello per l'esattezza. Adesso mi è salita la scimmia di montare i componenti che ho sua questa su un telaio e delle ruote di Velobuild, il quale mi ha fatto un preventivo totale di 800€ spedizione inclusa. Secondo voi ne vale la pena? La bici completa mi verrebbe a costare 1100€ più un avanzo di un telaio completo e delle ruote della Triban che eventualmente potrei rivendere. Chi potrebbe aiutarmi a capire la compatibilità dei componenti? Grazie a tutti
sicuramente dovrai comprare degli adattatori per montare i freni della triban su questo telaio (Triban Post mount, telaio Velobuild Flat mount) e cambiare anche il movimento centrale, perchè quello della triban è filettato BSA, quello del telaio Velobuild è press fit. dovrai comprare anche una coppia di dischi perchè quelli della triban sono 6 fori. praticamente recuperi il gruppo, manubrio e sella della triban, penso che cambierai anche i copertoni per dei tubeless decenti. Comunque è fattibile.
 

Brove

Novellino
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sicuramente dovrai comprare degli adattatori per montare i freni della triban su questo telaio (Triban Post mount, telaio Velobuild Flat mount) e cambiare anche il movimento centrale, perchè quello della triban è filettato BSA, quello del telaio Velobuild è press fit. dovrai comprare anche una coppia di dischi perchè quelli della triban sono 6 fori. praticamente recuperi il gruppo, manubrio e sella della triban, penso che cambierai anche i copertoni per dei tubeless decenti. Comunque è fattibile.
Scusami non ho specificato, il manubrio è compreso nella spesa che ho dichiarato inizialmente, lo prendo sempre da Velobuild il carbonio. Grazie mille per i consigli
 

Brove

Novellino
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Secondo me è un'operazione che non ha il minimo senso. Vendi la Triban e prendi la EDR Disc da 1999€ con il 105.
Con l'operazione che mi consigli tu spenderei 1399 euro, sempre se mi danno 600 euro per la Triban, più i 300€ che ho speso per comprarla. Totale dell'operazione 1699€. Se prendo il telaio, le ruote e il manubrio a 800€, mettiamo che poi debba comprare il resto dei componenti, sto su altri 200€. (La monterei da me, sono anni che vado in MTB quindi da quel punto di vista ho esperienza). In totale spenderei 1000€, mettiamo che poi riesca a vendere il telaio, le ruote e il resto che mi viene dalla Triban a 100€ mi viene la spesa in totale tra vecchia Triban e nuova bici 1200€, cioè 500 € meno dell'altra operazione, esattamente la cifra che ho risparmiato comprando la Triban con il buono mobilità. In più però avrei tutta la componentistica in carbonio, cosa che la EDR non ha. Se per te ci sono altre motivazioni contrarie sono ben disposto ad ascoltarle! Grazie mille per l'intervento e comunque il parere
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
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ce l'ho
Scusami non ho specificato, il manubrio è compreso nella spesa che ho dichiarato inizialmente, lo prendo sempre da Velobuild il carbonio. Grazie mille per i consigli
Mi permetto un'osservazione: l'acquisto di telaio, ruote e componenti in Cina non è cosa per principianti. Dal mio punto di vista, specie nei casi di materiale più economico, i fornitori cinesi non hanno un grado di ripetibilità sufficientemente alto dei componenti. Parlo di rispetto delle tolleranze, per esempio del movimento centrale e dei fori per il montaggio delle pinze dei freni.

Ci vuole esperienza per valutare se un telaio è costruito nel modo giusto, altrimenti si rischia di diventare matti per problemi tipo movimento centrale che scricchiola o pastiglie che sfregano sui dischi quando in realtà la causa è dovuta ad un difetto costruttivo del telaio. Siccome sono cose che mi sono capitate anche con marchi molto più famosi (Specialized, Giant, Cannondale per esempio), io continuerei ad affidarmi ad un negozio "locale", che può benissimo essere Decathlon.

Tra l'altro considera anche in discorso di rivendibilità. Potresti tranquillamente tenere ancora qualche mese la Triban e poi venderla per prendere, per esempio, una Canyon Endurace 7 disc che ha un buonissimo telaio in alluminio e gruppo 105 disc completo. Geometria perfetta per un principiante o per chi non tollera grossi dislivelli sella-manubrio, passaggio ruota ampio che rende la bici molto versatile, prezzo contenuto che ti permetterà eventualmente di fare un bell'upgrade alle ruote.
 

matteof93

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Con l'operazione che mi consigli tu spenderei 1399 euro, sempre se mi danno 600 euro per la Triban, più i 300€ che ho speso per comprarla. Totale dell'operazione 1699€. Se prendo il telaio, le ruote e il manubrio a 800€, mettiamo che poi debba comprare il resto dei componenti, sto su altri 200€. (La monterei da me, sono anni che vado in MTB quindi da quel punto di vista ho esperienza). In totale spenderei 1000€, mettiamo che poi riesca a vendere il telaio, le ruote e il resto che mi viene dalla Triban a 100€ mi viene la spesa in totale tra vecchia Triban e nuova bici 1200€, cioè 500 € meno dell'altra operazione, esattamente la cifra che ho risparmiato comprando la Triban con il buono mobilità. In più però avrei tutta la componentistica in carbonio, cosa che la EDR non ha. Se per te ci sono altre motivazioni contrarie sono ben disposto ad ascoltarle! Grazie mille per l'intervento e comunque il parere
Le motivazioni le ho esposte nel post sopra. Dal mio punto di vista la qualità dei componenti cinesi molto economici in carbonio non è tale da giustificare il loro acquisto. Alcune cose possono anche andar bene (io ad esempio uso con soddisfazione selle cinesi), ma altre no.
Dal mio punto di vista non ha senso correre dei rischi usando manubri in carbonio che si comprano su Aliexpress e simili a 30€, per esempio. Se hai quel budget, prendi un manubrio in alluminio decente e fa esattamente lo stesso identico lavoro di quello in carbonio.

Se proprio volessi un telaio e delle ruote cinesi, andrei a cercare solo da marchi/venditori che sono stati ampiamente utilizzati di recente. Parlo di Yoeleo, Farsport, Seka tanto per fare qualche esempio.

Se devo scegliere tra un mezzo cinese di dubbia qualità e con garanzia pari a 0, ed un mezzo venduto da un marchio "occidentale" che mi offre un livello abbastanza simile a poche centinaia di euro in più...non vedo il motivo di affidarmi al mezzo cinese.

Esempio: un telaio Cinelli Palio in carbonio per freni a disco lo prendi con 899€ in Europa, con 2 anni di garanzia https://www.saldenbikes.com/cinelli-palio-disc-frameset-21.html
Per carità, è un telaio fatto a Taiwan come gli altri...ma di sicuro Cinelli un minimo di analisi l'ha fatta prima di metterlo in vendita con il proprio brand. Ti costa 300€ in più del telaio cinese? Chissenefrega...il Velobuild non lo rivendi e non te lo prende indietro nessun negozio. Il Cinelli lo vendi o lo dai indietro senza problemi per un'altra bici.

Le ruote cinesi ad alto profilo ti costano 400€ nuove? Se sai cercare un po' online si trova roba a prezzi molto migliori. Ad esempio l'altro giorno ho trovato un paio di ruote Vision TC55 a 500€ nuove (non le ho prese solo perchè ho delle Fulcrum Zero che vanno benissimo).
 

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Novellino
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Mi permetto un'osservazione: l'acquisto di telaio, ruote e componenti in Cina non è cosa per principianti. Dal mio punto di vista, specie nei casi di materiale più economico, i fornitori cinesi non hanno un grado di ripetibilità sufficientemente alto dei componenti. Parlo di rispetto delle tolleranze, per esempio del movimento centrale e dei fori per il montaggio delle pinze dei freni.

Ci vuole esperienza per valutare se un telaio è costruito nel modo giusto, altrimenti si rischia di diventare matti per problemi tipo movimento centrale che scricchiola o pastiglie che sfregano sui dischi quando in realtà la causa è dovuta ad un difetto costruttivo del telaio. Siccome sono cose che mi sono capitate anche con marchi molto più famosi (Specialized, Giant, Cannondale per esempio), io continuerei ad affidarmi ad un negozio "locale", che può benissimo essere Decathlon.

Tra l'altro considera anche in discorso di rivendibilità. Potresti tranquillamente tenere ancora qualche mese la Triban e poi venderla per prendere, per esempio, una Canyon Endurace 7 disc che ha un buonissimo telaio in alluminio e gruppo 105 disc completo. Geometria perfetta per un principiante o per chi non tollera grossi dislivelli sella-manubrio, passaggio ruota ampio che rende la bici molto versatile, prezzo contenuto che ti permetterà eventualmente di fare un bell'upgrade alle ruote.
Certo, da quel punto di vista sono d'accordo. Ti spiego, stavo cercando una bici da corsa che mi permettesse di stare anche in gruppo (nel senso di allenarmi su strada in compagnia, ovviamente) e di non allenarmi solo in MTB. Ma non voleva spendere un patrimonio e mettere un'altra bici in casa, tutto qua. Credevo fosse la soluzione migliore
 

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Le motivazioni le ho esposte nel post sopra. Dal mio punto di vista la qualità dei componenti cinesi molto economici in carbonio non è tale da giustificare il loro acquisto. Alcune cose possono anche andar bene (io ad esempio uso con soddisfazione selle cinesi), ma altre no.
Dal mio punto di vista non ha senso correre dei rischi usando manubri in carbonio che si comprano su Aliexpress e simili a 30€, per esempio. Se hai quel budget, prendi un manubrio in alluminio decente e fa esattamente lo stesso identico lavoro di quello in carbonio.

Se proprio volessi un telaio e delle ruote cinesi, andrei a cercare solo da marchi/venditori che sono stati ampiamente utilizzati di recente. Parlo di Yoeleo, Farsport, Seka tanto per fare qualche esempio.

Se devo scegliere tra un mezzo cinese di dubbia qualità e con garanzia pari a 0, ed un mezzo venduto da un marchio "occidentale" che mi offre un livello abbastanza simile a poche centinaia di euro in più...non vedo il motivo di affidarmi al mezzo cinese.

Esempio: un telaio Cinelli Palio in carbonio per freni a disco lo prendi con 899€ in Europa, con 2 anni di garanzia https://www.saldenbikes.com/cinelli-palio-disc-frameset-21.html
Per carità, è un telaio fatto a Taiwan come gli altri...ma di sicuro Cinelli un minimo di analisi l'ha fatta prima di metterlo in vendita con il proprio brand. Ti costa 300€ in più del telaio cinese? Chissenefrega...il Velobuild non lo rivendi e non te lo prende indietro nessun negozio. Il Cinelli lo vendi o lo dai indietro senza problemi per un'altra bici.

Le ruote cinesi ad alto profilo ti costano 400€ nuove? Se sai cercare un po' online si trova roba a prezzi molto migliori. Ad esempio l'altro giorno ho trovato un paio di ruote Vision TC55 a 500€ nuove (non le ho prese solo perchè ho delle Fulcrum Zero che vanno benissimo).
Capisco il discorso relativo tra i diversi telai e le garanzie offerte, nonostante probabilmente gli stessi produttori, mi ero affidato a Velobuild perché leggendo nel forum è praticamente consigliato da tutti quale affidabile e di buona fattura
 

matteof93

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Certo, da quel punto di vista sono d'accordo. Ti spiego, stavo cercando una bici da corsa che mi permettesse di stare anche in gruppo (nel senso di allenarmi su strada in compagnia, ovviamente) e di non allenarmi solo in MTB. Ma non voleva spendere un patrimonio e mettere un'altra bici in casa, tutto qua. Credevo fosse la soluzione migliore
Se pensi che passare da una Triban RC520 ad una bici in carbonio cinese ti permetta da un giorno all'altro di stare in gruppo ti sbagli.
Dipende tutto dalle tue prestazioni e da quanto va forte il gruppo con cui vuoi stare.

Vuoi guadagnare qualcosa rimanendo sulla Triban RC520? Metti un paio di gomme di alta gamma, per esempio i Continental GP5000.
Poi puoi andare a considerare altre cose, come la resistenza aerodinamica. Quindi potresti cominciare a sperimentare togliendo tutti gli spessori sotto il manubrio, e magari pure con un attacco negativo. Anche un manubrio più stretto dà un discreto vantaggio, per esempio la maggior parte dei ciclisti usa manubrio da 420 mm ma in realtà misure statistiche rilevate dai biomeccanici rivelano che il manubrio più consigliato è da 400 mm. Il peso della Triban è eccessivo? Guarda prima se hai qualche kg di grasso da perdere.

Insomma, si tratta di andare ad agire lì dove un upgrade ti può dare i maggiori vantaggi. Per esempio, le ruote ad alto profilo non ti danno alcun vantaggio se non viaggi almeno a 30-35 km\h per diversi km.
 
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charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
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vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
...e allora ecco il mio Velobuild 066 IMG_20190313_111400.jpg
Comprato nel 2017 e montato con gruppo Ultegra r8000 e ruote shimano durace9100 (adesso uso le F3 ma ci metto periodicamente anche un paio di full carbon cinesi per tubolare da 1200gr e 38mm per fare le foto...capirai il figo cinese...). La meglio bici mai posseduta. Comoda e reattiva (ossimoro ma e' cosi'), in discesa facilissima, nei rilanci fantastica e non mi stanca mai anche nelle lunghe distanze. Nella foto montava anche un manubrio integrato cinese da 280gr con un drop e reach perfetti per le mie misure. E la bici senza esoterismi faceva 7 kg circa. Tolleranze sterzo e mc pressfit perfetti. E soprattutto in 4 anni nessun rumore o scricchiolio (faccio piu' di 10000 km annui e ho anche altre bici sempre no brand...ma questa e' quella che mi da piu' soddisfazione da sempre). Unico difetto. Il reggisella integrato che necessitava di pasta per carbonio e qualche paturnia in quanto scendeva.
Velobuild.com per me e' uno dei migliori siti come rapporto qualita' prezzo. E Chris, il responsabile, e' sveglio e competente.
E non mi da cagnotte o commissioni eh....

ps: comunque anche a me il progetto di passare i componenti della triban su un altro telaio non mi convince molto...viene un pataracchio. Io mi farei un velobuild (valuta anche la versione della mia 066 disc) nuovo in toto con un 105 disc (se lo trovi) e venderei la triban.

altro ps stavolta per Matteo f93: tra tutte le cose che ho preso in Cina, le selle sono di gran lunga la peggior cosa mai comprata, sempre difetti o problemi...(saranno coincidenze differenti...altro ossimoro).
 
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Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
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Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Si. A quanto pare non sono l'unico a farlo, ovviamente se pesassi sopra i 90kg ci penserei due volte, ma pesandone 60 e considerando dove vengono prodotti tutti i telai si, lo farei.
Non avertene a male, ma un telaio di qualità in carbonio, fatto in Cina o no, non può costare quel prezzo, probabilmente non succederà mai nulla ma col tempo il decadimento del materiale potrebbe essere elevato. il che non sarebbe un problema riguardo le prestazioni quanto piuttosto per la sicurezza.
Se si rompono componenti in carbonio costosi e di brand rinomati, sicuramente la probabilità che si rompa un telaio non brand cosi economico è molto più elevata e quando il carbonio presenta cricche non te ne accorgi finche non si rompe
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
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"provincia degli uomini di mondo!"
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cletta
Non avertene a male, ma un telaio di qualità in carbonio, fatto in Cina o no, non può costare quel prezzo, probabilmente non succederà mai nulla ma col tempo il decadimento del materiale potrebbe essere elevato. il che non sarebbe un problema riguardo le prestazioni quanto piuttosto per la sicurezza.
Se si rompono componenti in carbonio costosi e di brand rinomati, sicuramente la probabilità che si rompa un telaio non brand cosi economico è molto più elevata e quando il carbonio presenta cricche non te ne accorgi finche non si rompe
Ho un Velobuild VB-R-016 Super Light dal 2014, usato ininterrottamente 5 anni & 30K Km su strada, senza nessun problema!

Telaio leggero (per quei tempi ;) ) comodissimo, totalmente votato all'endurance (ci ho fatto giri da 300+Km, GF come la Coppi, triplo Ventoux, Cuneo-Pinerolo in solitaria più volte...) ma con un paio di zipp 404 sotto ho affrontato anche qualche garetta in circuito da 45 di media :mrgreen:

Dal 2019 sono passato poi ad una Cervélo, ma il Velobuild lo sto riallestendo come muletto e bici "da salita", sinceramente non posso che consigliarlo!
 
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