Montaggio telaio con componenti

Brove

Novellino
23 Novembre 2021
16
11
21
Romagna
Visita sito
Bici
Btwin
Non avertene a male, ma un telaio di qualità in carbonio, fatto in Cina o no, non può costare quel prezzo, probabilmente non succederà mai nulla ma col tempo il decadimento del materiale potrebbe essere elevato. il che non sarebbe un problema riguardo le prestazioni quanto piuttosto per la sicurezza.
Se si rompono componenti in carbonio costosi e di brand rinomati, sicuramente la probabilità che si rompa un telaio non brand cosi economico è molto più elevata e quando il carbonio presenta cricche non te ne accorgi finche non si rompe
Per carità, non ne ho male! Capisco che la qualità non sia la stessa di una Pinarello o altro marchio blasonato, ma non credo nemmeno che siano fatte di carta le bici di Velobuild. Credo semplicemente che vi sia un risparmio enorme tra il fatto che non hanno un programma pubblicitario né tantomeno dei progettisti dietro, usano stampi open mould e ti fanno pagare quanto gli costa, tutto qua
 

Brove

Novellino
23 Novembre 2021
16
11
21
Romagna
Visita sito
Bici
Btwin
Semi idraulici? Hai leve dei RIM e il filo di acciaio.

La trasmissione è praticamente tutta 105 a parte: guarnitura RS510, catena Decathlon, pignoni Microshift...In pratica di 105 ha veramente poco.
Ho leve dei rim e filo di acciaio ma la pinza è idraulica, invece di avere il serbatoio dell'olio alla leva lo ha sul corpo pinza. Si chiamano appunto semi idraulici, poi che facciano il loro dovere o meno è un altro punto, il nome è quello. Lato trasmissione intendevo che per i componenti principali e di "durata" sono 105, quello che si consumano al di là della guarnitura non lo sono
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.340
4.785
.
Visita sito
Bici
.
ma tu ci metti il sedere su un telaio in carbono da 350 dollari?

Potresti averlo anche te il sedere su un telaio da 350 dollari pagato 1500 euro, solo per un adesivo.

Per 1600 euro nel 2016 prendevi la Giant TCR Advanced 2 Shimano 105.

Alle 1600 euro, sottrai il guadagno del punto vendita.

Adesso a quello che ti rimane sottrai il costo dei componenti.

Se non arrivi a 400 dollari poco ci manca.
 

Brove

Novellino
23 Novembre 2021
16
11
21
Romagna
Visita sito
Bici
Btwin
Potresti averlo anche te il sedere su un telaio da 350 dollari pagato 1500 euro, solo per un adesivo.

Per 1600 euro nel 2016 prendevi la Giant TCR Advanced 2 Shimano 105.

Alle 1600 euro, sottrai il guadagno del punto vendita.

Adesso a quello che ti rimane sottrai il costo dei componenti.

Se non arrivi a 400 dollari poco ci manca.
Senza considerare le spese che il marchio Giant ha di importazione e di pubblicizzazione del marchio, alla fine Velobuild ti fa pagare 379 il telaio e 140 di spedizone
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.335
3.217
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Ho leve dei rim e filo di acciaio ma la pinza è idraulica, invece di avere il serbatoio dell'olio alla leva lo ha sul corpo pinza. Si chiamano appunto semi idraulici, poi che facciano il loro dovere o meno è un altro punto, il nome è quello. Lato trasmissione intendevo che per i componenti principali e di "durata" sono 105, quello che si consumano al di là della guarnitura non lo sono
tra l'altro, quelle pinze, a prenderle nuove costano pure parecchio.....
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.527
964
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Per carità, non ne ho male! Capisco che la qualità non sia la stessa di una Pinarello o altro marchio blasonato, ma non credo nemmeno che siano fatte di carta le bici di Velobuild. Credo semplicemente che vi sia un risparmio enorme tra il fatto che non hanno un programma pubblicitario né tantomeno dei progettisti dietro, usano stampi open mould e ti fanno pagare quanto gli costa, tutto qua
Finalmente un romagnolo con la testa sulle spalle, perdipiu' principiante (davvero...?); dalle ns. parti sono tutti dei patacccccaaa o sburoooni e bici no brand se ne vedono zero a quasi...(ad esempio; in un noto negozio del faentino il titolare mi ha confessato che il 95% delle bici che vende sono comprate con finanziamento, cioe' a rate....e non credo costino 500 usd...)
 
Ultima modifica:

Brove

Novellino
23 Novembre 2021
16
11
21
Romagna
Visita sito
Bici
Btwin
tra l'altro, quelle pinze, a prenderle nuove costano pure parecchio.....
A dirla tutta, dopo un anno che ho questi freni, posso anche dirti che frenano da Dio e danno 0 problemi, paragonati agli Shimano XT che ho sulla MTB frenano praticamente uguale, anche come modulabilità (certo gli Shimano lavorano in altri contesti). Però sono veramente comodi e affidabili, quando hai consumato un po' le pasticche tiri un attimo il cavo e sono come nuovi, il rischio che vi entri aria è pressoché nullo e il cavo scorre da 10. Sono bruttini, è vero, però Bo, secondo me non erano da buttare e potevano essere usati su un altro telaio
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Brove

Novellino
23 Novembre 2021
16
11
21
Romagna
Visita sito
Bici
Btwin
Finalmente un romagnolo con la testa sulle spalle, perdipiu' principiante (davvero...?); dalle ns. parti sono tutti dei patacccccaaa o sburoooni e bici no brand se ne vedono zero a quasi...(ad esempio; in un noto negozio del faentino il titolare mi ha confessato che il 95% delle bici che vende sono comprate con finanziamento, cioe' a rate....e non credo costino 500 usd...)
Non sono principiante, o meglio lo sono per la bici da strada e per il forum, vado in MTB, ho esperienza in quel campo ahahahah. Comunque non dico di comprare telai da 100€ su AliExpress da venditori sconosciuti, ma secondo me se sono ben recensiti e comunque i telai costano comunque qualcosina ci si può affidare anche ai "cinesi". Che tanto fanno pure gli altri
 
Ultima modifica:

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.683
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Non sono principiante, o meglio lo sono per la bici da strada e per il forum, ho 19 anni e vado in MTB, corro per una squadra aretina, ho esperienza in quel campo ahahahah. Comunque non dico di comprare telai da 100€ su AliExpress da venditori sconosciuti, ma secondo me se sono ben recensiti e comunque i telai costano comunque qualcosina ci si può affidare anche ai "cinesi". Che tanto fanno pure gli altri
Se hai esperienza inutile chiedere consigli ... quasi quasi si senti offeso se qualcuno contraddice alle tue idee!!!
Ti piace il telaio lo ritieni ottimo per le tue esigenze PRENDILO !!!
 
  • Mi piace
Reactions: nicolòzamariola

Brove

Novellino
23 Novembre 2021
16
11
21
Romagna
Visita sito
Bici
Btwin
Se hai esperienza inutile chiedere consigli ... quasi quasi si senti offeso se qualcuno contraddice alle tue idee!!!
Ti piace il telaio lo ritieni ottimo per le tue esigenze PRENDILO !!!
Ti rispondo con una citazione "odio il cliché dell'uomo che non deve chiedere mai, dato che se non chiedi non sai."
È un forum e ho chiesto aiuto perché non conoscendo bene il mondo bdc volevo capire la compatibilità dei componenti. Non mi sento assolutamente offeso dalle contraddizioni altrui, tant'è che ho ringraziato chiunque abbia risposto alla mia domanda anche contraddicendo la mia idea. Ho scritto qua semplicemente per avere una mano, c'è chi mi ha risposto meglio evitare e chi mi ha risposto dicendomi che è conveniente farlo, starà a me tirare le somme. Ho scritto di avere "esperienza" perché mi si chiedeva se fossi davvero un "novellino" (come dichiara il forum) ed io ho risposto di esserlo per la bdc ma di avere esperienza su Mtb, tutto qua. Detto questo, la ringrazio per il suo intervento, sicuramente inutile dato che non mi ha portato alcun aiuto e non ha favorito la discussione. Buona serata
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.335
3.217
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
A dirla tutta, dopo un anno che ho questi freni, posso anche dirti che frenano da Dio e danno 0 problemi, paragonati agli Shimano XT che ho sulla MTB frenano praticamente uguale, anche come modulabilità (certo gli Shimano lavorano in altri contesti). Però sono veramente comodi e affidabili, quando hai consumato un po' le pasticche tiri un attimo il cavo e sono come nuovi, il rischio che vi entri aria è pressoché nullo e il cavo scorre da 10. Sono bruttini, è vero, però Bo, secondo me non erano da buttare e potevano essere usati su un altro telaio
Che possano essere utilizzati e funzionino bene è certo, devi solo valutare tu la convenienza economica e la soddisfazione che puoi riceverne. Il telaio che vuoi prendere è sicuramente valido, I componenti che ci vuoi montare pure (oltre al movimento centrale però io cambierei anche la guarnitura, quella della rc520 è proprio brutta e la 105 non costa nemmeno tanto.).....
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.667
22.347
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
A dirla tutta, dopo un anno che ho questi freni, posso anche dirti che frenano da Dio e danno 0 problemi, paragonati agli Shimano XT che ho sulla MTB frenano praticamente uguale, anche come modulabilità (certo gli Shimano lavorano in altri contesti). Però sono veramente comodi e affidabili, quando hai consumato un po' le pasticche tiri un attimo il cavo e sono come nuovi, il rischio che vi entri aria è pressoché nullo e il cavo scorre da 10. Sono bruttini, è vero, però Bo, secondo me non erano da buttare e potevano essere usati su un altro telaio
Concordo sui freni TRP hy/rd, pistoni idraulici con comandi meccanici: veramente ottimi, potenti, modulabili ed affidabilissimi.
Li uso da diversi anni, sempre perfetti, mai un problema, senza menate con spurghi, rabbocchi, ogive... Un prodotto semplice e molto ben riuscito, abissalmente migliore rispetto agli Avid bb7 (per fare un confronto con altre pinze disc a comando meccanico).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alespg

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.130
831
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
ma tu ci metti il sedere su un telaio in carbono da 350 dollari?
Credo che un buon 80% dei ciclisti del Mondo metta il sedere su un telaio che ha quel valore in uscita dalla fabbrica. Un telaio che compri in negozio a 1000/1500 euro pensi davvero che sia costato all'importatore o a chi ha dato la commessa per produrlo più di 350 euro? Se si ti direi di leggerti giusto due bignami di economia, perchè se pensi che aziende che hanno oltretutto enormi spese di importazione e marketing lavorino con margine 30/40 vivi nel Mondo delle favole
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.544
1.792
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Credo che un buon 80% dei ciclisti del Mondo metta il sedere su un telaio che ha quel valore in uscita dalla fabbrica. Un telaio che compri in negozio a 1000/1500 euro pensi davvero che sia costato all'importatore o a chi ha dato la commessa per produrlo più di 350 euro? Se si ti direi di leggerti giusto due bignami di economia, perchè se pensi che aziende che hanno oltretutto enormi spese di importazione e marketing lavorino con margine 30/40 vivi nel Mondo delle favole
E forse sarà x quello che amo l' acciaio. A 1500 cmq ora non ti vendono neanche un entry level..
Una regola di economia la conosco : nessuno ti regala nulla, neppure i cinesi..
Il fatto è che il marchio che ti vende a 1500 euro un telaio da 350, intanto i 350 li spunta per grossi numeri dopodiché ha dei controlli di qualità di un certo livello. Ma tu che compri da privato un telaio spedito da 350, vatteloapijia il cinesino che ha lavorato a schifiu al di là della muraglia..
Finché si parla di prestazioni posso essere d'accordo, ma sulla sicurezza no, poi ognuno ovvio sceglie come meglio crede. Io personalmente diffido anche del carbonio di alta qualità, visto che una cricca non è visibile ad occhi esperti, figuriamoci di quello economico, ma può essere che sia una mia remora.
 
Ultima modifica:

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.130
831
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
E forse sarà x quello che amo l' acciaio. A 1500 cmq ora non ti vendono neanche un entry level..
Una regola di economia la conosco : nessuno ti regala nulla, neppure i cinesi..
Il fatto è che il marchio che ti vende a 1500 euro un telaio da 350, intanto i 350 li spunta per grossi numeri dopodiché ha dei controlli di qualità di un certo livello. Ma tu che compri da privato un telaio spedito da 350, vatteloapijia il cinesino che ha lavorato a schifiu al di là della muraglia..
Finché si parla di prestazioni posso essere d'accordo, ma sulla sicurezza no, poi ognuno ovvio sceglie come meglio crede. Io personalmente diffido anche del carbonio di alta qualità, visto che una cricca non è visibile ad occhi esperti, figuriamoci di quello economico, ma può essere che sia una mia remora.
il discorso del "grandi volumi di acquisto=prezzi bassissimi" è abbastanza anacronistico, ti assicuro che i mercati dei prodotti semilavorati/finiti non funziona più così da un pò, men che meno post covid e ancor meno i mercati dove la richiesta è superiore all'offerta tipo tutto ciò che riguarda le bici attualmente. Se pensi che un produttore cinese dia dei telai al tal marchio a 350 dollari e invece li venda sul suo sito a 700+spedizione sei fortemente fuori strada. Posso comprendere il tuo ragionamento se mi parli di poca fiducia in un produttore o distributore che non conosci e non conosce nessuno, contesto il ragionamento per cui metti sullo stesso piano "Pincopalla Zhang" da una parte, Yoeleo, Hongfu, Dengfu, Ican (citando solo i più famosi) dall'altra mettendo su un piedistallo Bottecchia, Parkpree, Pepino solo perchè hanno sede legale in italia e mettono uno sticker col tricolore sul telaio, senza nemmeno voler entrare nel più complesso discorso che riguarda i colossi tipo Specialized, Trek, Bianchi, ecc.
PS: 1500 euro intendevo il solo telaio, e sono d'accordo sul fatto che il mercato attuale delle bici in carbonio, di marchi cinesi o occidentale, faccia venire voglia di tornare all'acciaio, considerata la speculazione che viene messa in atto
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.544
1.792
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
il discorso del "grandi volumi di acquisto=prezzi bassissimi" è abbastanza anacronistico, ti assicuro che i mercati dei prodotti semilavorati/finiti non funziona più così da un pò, men che meno post covid e ancor meno i mercati dove la richiesta è superiore all'offerta tipo tutto ciò che riguarda le bici attualmente. Se pensi che un produttore cinese dia dei telai al tal marchio a 350 dollari e invece li venda sul suo sito a 700+spedizione sei fortemente fuori strada. Posso comprendere il tuo ragionamento se mi parli di poca fiducia in un produttore o distributore che non conosci e non conosce nessuno, contesto il ragionamento per cui metti sullo stesso piano "Pincopalla Zhang" da una parte, Yoeleo, Hongfu, Dengfu, Ican (citando solo i più famosi) dall'altra mettendo su un piedistallo Bottecchia, Parkpree, Pepino solo perchè hanno sede legale in italia e mettono uno sticker col tricolore sul telaio, senza nemmeno voler entrare nel più complesso discorso che riguarda i colossi tipo Specialized, Trek, Bianchi, ecc.
PS: 1500 euro intendevo il solo telaio, e sono d'accordo sul fatto che il mercato attuale delle bici in carbonio, di marchi cinesi o occidentale, faccia venire voglia di tornare all'acciaio, considerata la speculazione che viene messa in atto
Scusa io mi riferivo principalmente a pincopallo Zhang.
Tuttavia, mi sento più sicuro a pedalare su una bianchi, che si una yushin.
Non credo che il livello di controllo di qualità sia lo stesso.
Ciò non vuol dire che un telaio yushin o altro non possa essere sicuro ma con ogni probabilità certi passaggi sono meno seguiti. A meno che tu non voglia dire che fra una speculativa bianco e un telaio di simili caratteristiche sulla carta, la differenza di prezzo sia solo dovuto l ricarico del marchio, che pure esiste chi lo nega e che fra u a top di gamma bianchi, wilier o che e una di questi marchi, pur affidabili del far east, non cambi nulla e la qualità sia la stessa
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.130
831
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Scusa io mi riferivo principalmente a pincopallo Zhang.
Tuttavia, mi sento più sicuro a pedalare su una bianchi, che si una yushin.
Non credo che il livello di controllo di qualità sia lo stesso.
Ciò non vuol dire che un telaio yushin o altro non possa essere sicuro ma con ogni probabilità certi passaggi sono meno seguiti. A meno che tu non voglia dire che fra una speculativa bianco e un telaio di simili caratteristiche sulla carta, la differenza di prezzo sia solo dovuto l ricarico del marchio, che pure esiste chi lo nega e che fra u a top di gamma bianchi, wilier o che e una di questi marchi, pur affidabili del far east, non cambi nulla e la qualità sia la stessa
come già detto sono d'accordo quando parliamo di pincopallo, sul divario di QC tra i marchi più blasonati occidentali e i migliori marchi cinesi non ho le competenze per pronunciarmi, ma su telai di bassa/media gamma (su cui comunque metti la K dopo la cifra) il numero e l'entità di difetti riscontrati da utilizzatori di tutto il Mondo non mi fa pensare che le aziende occidentali vendano le eccellenze che il loro marketing pubblicizza, ma questo è un mero parere personale, magari anche dettato dal fatto che, a oggi, una bici con un telaio nuovo di marca non posso permettermela (caso del volpe e dell'uva magari?).
Non voglio convincere nessuno e non ho la verità assoluta in tasca, ma vorrei solo chiudere con un ragionamento: quante bici ci sono sulle strade del Mondo che escono dagli stampi open mould cinesi e quante di marchi blasonati? Quante si spezzano in due alla prima buca? Stiamo parlando di numeri bassissimi sia nel primo caso che nel secondo caso, per me è impossibile avere sotto mano una statistica realistica, ma non credo proprio che il mercato del no brand o dei brand cinesi sarebbe così fiorente se una bici su 10 si spezzasse in due
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.544
1.792
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
come già detto sono d'accordo quando parliamo di pincopallo, sul divario di QC tra i marchi più blasonati occidentali e i migliori marchi cinesi non ho le competenze per pronunciarmi, ma su telai di bassa/media gamma (su cui comunque metti la K dopo la cifra) il numero e l'entità di difetti riscontrati da utilizzatori di tutto il Mondo non mi fa pensare che le aziende occidentali vendano le eccellenze che il loro marketing pubblicizza, ma questo è un mero parere personale, magari anche dettato dal fatto che, a oggi, una bici con un telaio nuovo di marca non posso permettermela (caso del volpe e dell'uva magari?).
Non voglio convincere nessuno e non ho la verità assoluta in tasca, ma vorrei solo chiudere con un ragionamento: quante bici ci sono sulle strade del Mondo che escono dagli stampi open mould cinesi e quante di marchi blasonati? Quante si spezzano in due alla prima buca? Stiamo parlando di numeri bassissimi sia nel primo caso che nel secondo caso, per me è impossibile avere sotto mano una statistica realistica, ma non credo proprio che il mercato del no brand o dei brand cinesi sarebbe così fiorente se una bici su 10 si spezzasse in due
Ok, apprezzo la tua onestà intellettuale e, sinceramente, i numeri e le statistiche non le avremo mai, per cui ognuno scelga come meglio crede e può, per il resto l'importante è divertirsi e farlo 8n maniera sana e sicura
 
  • Mi piace
Reactions: gushle and alespg