Colnago Club - Capitolo 8

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Le ali delle F1 le fanno flettere volutamente :-)xxxx
eh si ho capito, hai ragione, sono fatte per quello. Ma comunque non credo di dire una grossa castroneria a dire che se muovo a destra e sinistra la ruota, questa fletta. Lo stò facendo or ora sulla mia. E sia se la prendo da sotto che se la muovo dalla parte di sopra. E riesco a far toccare il pattino anche se allargo la pinza.

• Mi piace
Reactions: luigi_g

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.477
9.531
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Flettono anche se le si muovono da fermo: basta fare la prova e spostare il cerchio a destra e sinistra e fare riferimento ai pattini. E se la metti sul cavalletto fisso e cerchi di flettere da sotto, sia quella davanti che quella dietro si flettono eccome. E pensare che con la mano si applica pochi kg. Figuriamoci se si è in salita a spingere oppure in curva con tutto il peso. Il carbonio ha una sua elasticità, il cerchio non è pieno come una lenticolare. Ho la mania di settare i pattini a filo pista e quando vado in salita, fuori sella specialmente, sento che la ruota davanti tocca il pattino a destra o a sinistra a seconda di che pedivella spingo. Se non voglio sentirlo allento la vite. Ma comunque si flettono, in curva poi di sicuro. Solo che in curva flette la parte che è verso la strada quindi si nota meno. Ma non mi sembra un'eresia. Almeno credo. Stiamo sempre parlando di un pezzo di carbonio con un diametro rilevante. Cavolo si flettono anche le ali delle F1 e non si flette la ruota della bici. Poi magari vedo male io però...
Totalmente d’accordo, ma non credo sia il cerchio a flettere ma i raggi

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.649
39.585
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Flettono anche se le si muovono da fermo: basta fare la prova e spostare il cerchio a destra e sinistra e fare riferimento ai pattini. E se la metti sul cavalletto fisso e cerchi di flettere da sotto, sia quella davanti che quella dietro si flettono eccome. E pensare che con la mano si applica pochi kg. Figuriamoci se si è in salita a spingere oppure in curva con tutto il peso. Il carbonio ha una sua elasticità, il cerchio non è pieno come una lenticolare. Ho la mania di settare i pattini a filo pista e quando vado in salita, fuori sella specialmente, sento che la ruota davanti tocca il pattino a destra o a sinistra a seconda di che pedivella spingo. Se non voglio sentirlo allento la vite. Ma comunque si flettono, in curva poi di sicuro. Solo che in curva flette la parte che è verso la strada quindi si nota meno. Ma non mi sembra un'eresia. Almeno credo. Stiamo sempre parlando di un pezzo di carbonio con un diametro rilevante. Cavolo si flettono anche le ali delle F1 e non si flette la ruota della bici. Poi magari vedo male io però...
Flettono come è normale che fletta un componente leggero, anche le ruote in alluminio flettono, anche perché gran parte della deformazione è dei raggi più che del cerchio
A meno di non fare una ruota piena di acciaio avrai sempre flessioni, fletterebbe anche una ruota così ma ovviamente con una freccia minore

• Mi piace
Reactions: golias

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Flettono come è normale che fletta un componente leggero, anche le ruote in alluminio flettono, anche perché gran parte della deformazione è dei raggi più che del cerchio
A meno di non fare una ruota piena di acciaio avrai sempre flessioni, fletterebbe anche una ruota così ma ovviamente con una freccia minore
Questa è una 50, e ci ho messo solo un piede sopra. Non ha raggi come si vede. E flette di un bel po' solo con pochi Kg di pressione del piede.
Figuriamoci se la metto sul telaio e ci vado su con tutto il peso, magari in curva e in discesa. Immagine 2021-11-27 220545.jpg Immagine 2021-11-27 220522.jpg

• Haha
Reactions: Del Tongo

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.649
39.585
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Questa è una 50, e ci ho messo solo un piede sopra. Non ha raggi come si vede. E flette di un bel po' solo con pochi Kg di pressione del piede.
Figuriamoci se la metto sul telaio e ci vado su con tutto il peso, magari in curva e in discesa. Vedi l'allegato 315739 Vedi l'allegato 315740

È una situazione parecchio diversa di carico e ovviamente non c'è solo la flessione del cerchio, soprattutto sui piccoli spostamenti laterali è facile spostare il cerchio semplicemente deformando i raggi

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Ciao @PKMic , siccome c'è un problema che non capisco su una coppia di ruote, quale ghiera intendi? quella che ferma il pacco pignoni? o parli delle boccole interne filettate e il collare di ritenuta della spezzata conica che preme sulla flangia del porta cuscinetto?

Vedi l'allegato 315736

Se hai gioco sul mozzo, al componente filettato che c'è tra 027 e 004 va svitato il grano di serraggio. poi lo si avvita a mano con forza, si serra il grano e si prova.
Se hai ancora gioco il mio meccanico mi ha suggerito di dargli un colpetto leggerissimo con una pinzetta con le becche protette.
Appena appena per non strozzare coni e sfere...
Io preferisco regolare il gioco a zero, però la ruota a secco deve mantenere la scorrevolezza, altrimenti sfere e piste durano poco...

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Se hai gioco sul mozzo, al componente filettato che c'è tra 027 e 004 va svitato il grano di serraggio. poi lo si avvita a mano con forza, si serra il grano e si prova.
Se hai ancora gioco il mio meccanico mi ha suggerito di dargli un colpetto leggerissimo con una pinzetta con le becche protette.
Io preferisco regolare il gioco a zero, però la ruota a secco deve mantenere la scorrevolezza, altrimenti sfere e piste durano poco...
Grazie @PKMic . Questa operazione la faccio, il problema è calibrare bene il collare di registrazione e fissarlo correttamente. Se serro e tiro troppo il collare il risultato è che poi la conica spezzata preme troppo sulla flangia del porta sfere e il mozzo non scorre. Si deve trovare il rapporto corretto tra il gioco minimo necessario e la centratura.

• Mi piace
Reactions: luigi_g and PKMic

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Grazie @PKMic . Questa operazione la faccio, il problema è calibrare bene il collare di registrazione e fissarlo correttamente. Se serro e tiro troppo il collare il risultato è che poi la conica spezzata preme troppo sulla flangia del porta sfere e il mozzo non scorre. Si deve trovare il rapporto corretto tra il gioco minimo necessario e la centratura.

Si, concordo, è un lavoro un po delicato.
Oltretutto se sviti la ghiera e dentro la conica si è strozzata, si continua a fare micro regolazioni che a secco non hanno alcun effetto.
Sembra che tirare più o meno non cambi niente.

Un'altra cosa a cui prestare attenzione, se si smonta il perno, le sfere sono ingabbiate nella plastica, attenzione a maneggiarle perché è facilissimo perderne una...

• Mi piace
Reactions: Kylo_ren

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.171
26.393
.
Visita sito
Bici
mia
Poca forza.. va puntata leggermente ma solo a mano perchè c'è poi da considerare l'ulteriore carico che sopporta il mozzo quando si chiude il perno passante per i dischi o il QR dei rim.
Con il PP è più facile perchè lo si può regolare a ruota montata e girare la vite serrando poi il grano.

• Mi piace
Reactions: PKMic

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Poca forza.. va puntata leggermente ma solo a mano perchè c'è poi da considerare l'ulteriore carico che sopporta il mozzo quando si chiude il perno passante per i dischi o il QR dei rim.
Con il PP è più facile perchè lo si può regolare a ruota montata e girare la vite serrando poi il grano.

Su questa osservazione ho qualche dubbio, mi sembra che la battuta del mozzo, il componente tutto a sx dello spaccato di @Kylo_ren, si avviti direttamente sull'albero, e non costituisca ulteriore pressione sul sistema cono calotta.
Altrimenti più stringiamo quick release più strozziamo le sfere.

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Su questa osservazione ho qualche dubbio, mi sembra che la battuta del mozzo, il componente tutto a sx dello spaccato di @Kylo_ren, si avviti direttamente sull'albero, e non costituisca ulteriore pressione sul sistema cono calotta.
Altrimenti più stringiamo quick release più strozziamo le sfere.
Infatti, sennò va a cadere tutto il discorso della taratura del cono spezzato. La ghiera filettata con la brugola di fissaggio fornisce il limite sennò poi tirando i QR si schiaccerebbe anche la flangia dei cuscinetti e andrebbe a pacco.

• Mi piace
Reactions: GAZZA71 and PKMic

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
:-o strano che un ingegnere non lo sappia ;-)
Perché un ingegnere sa comunque che una flessione il cerchio in carbonio comunque ce l'ha, anche se il discorso dei raggi, come detto, è una buona ragione e forse la spiegazione più logica. E siccome al mondo non si sta solo per pontificare ma anche per osservare, ascoltare e imparare dagli altri, diversamente da alcuni che conosco ho detto semplicemente che sia @PKMic che @andry96 avevano ragione. Solo gli stolti perseverano senza ragione. Ti può andare come spiegazione? Ti torna?;-)e non puoi dirmi niente perché ho messo faccina con occhiolino. Mi sembra sia questa la regola in voga (?)

golias

28 Marzo 2018
35.171
26.393
.
Visita sito
Bici
mia
Perché un ingegnere sa comunque che una flessione il cerchio in carbonio comunque ce l'ha,
Di questo credo ne siamo convinti in molti (anche perchè appunto non bisogna essere ingegneri per immaginarlo dato che qualsiasi materiale ha una sua flessione)
E siccome al mondo non si sta solo per pontificare ma anche per osservare, ascoltare e imparare dagli altri
Motivo per cui sono nel forum, nessuno nasce imparato ;-)
Pontificare lasciamolo ad altri.

Solo gli stolti perseverano senza ragione. Ti può andare come spiegazione? Ti torna?
Certo.. ma hai paragonato 2 forze per niente simili.. di questo te ne sei reso conto ?

• Mi piace
Reactions: Del Tongo

golias

28 Marzo 2018
35.171
26.393
.
Visita sito
Bici
mia
Su questa osservazione ho qualche dubbio
Toglietelo il dubbio e fai una prova.. vedrai che ne esce.
Considera che ogni materiale subisce la compressione quando questa è in essere e dato che stiamo parlando di decimi di mm (se ben regolato il registro è di decimi di mm che si parla) quando serri l'abero seppur di un niente si comprime e potrebbe inficiare la giusta regolazione.. ecco perchè dicevo che il registro deve andare in battuta e poi si serra con 2 dita puntando leggermente.

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Certo.. ma hai paragonato 2 forze per niente simili.. di questo te ne sei reso conto ?
Ma che stai dicendo? la domanda la faccio a te: ma ti rendi conto di quello che dici^? Cioè tu sostieni che non c'è un modello per spiegare la forza applicata al perno della bici e la risultante di tale forza sulla struttura del cerchio in una posizione arbitraria con un angolo (leaning angle) che è espresso in gradi rispetto alle coordinate del piano che contengono il modello? cioè secondo te la forza applicata sul perno di tenuta della ruota non incide sul cerchio attraverso i raggi? che i raggi si flettano l'abbiamo capito ma dubito che i raggi abbiano una flessione a valore infinito, quindi dove si applica la restante forza?

Ripeto non ho mai studiato questi modelli ma ad occhio ho impressione che quella forza sia la stessa di cui si parla. Le forze, sia fisiche che inerziali, che agiscono su una bicicletta inclinata nel sistema di riferimento rotante di una curva dove N è la forza normale, Ff è l'attrito, m è la massa, r è il raggio di svolta, v è la velocità di avanzamento e g è la accelerazione di gravità credo che si possano determinare e quindi trovare un modello che spieghi la cosa. Beh credo che la cosa sia ampiamente studiata da chi fa cerchi che poi tramutano il modello e lo applicano alla sezione del cerchio per renderlo rigido o meno. Se così non fosse spiegami te di che forze stiamo parlando.

1638117636806.png

1638116632414.png

• Mi piace
  • Haha
Reactions: Del Tongo and stz

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.477
9.531
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ma che stai dicendo? la domanda la faccio a te: ma ti rendi conto di quello che dici^? Cioè tu sostieni che non c'è un modello per spiegare la forza applicata al perno della bici e la risultante di tale forza sulla struttura del cerchio in una posizione arbitraria con un angolo (leaning angle) che è espresso in gradi rispetto alle coordinate del piano che contengono il modello? cioè secondo te la forza applicata sul perno di tenuta della ruota non incide sul cerchio attraverso i raggi? che i raggi si flettano l'abbiamo capito ma dubito che i raggi abbiano una flessione a valore infinito, quindi dove si applica la restante forza?

Ripeto non ho mai studiato questi modelli ma ad occhio ho impressione che quella forza sia la stessa di cui si parla. Le forze, sia fisiche che inerziali, che agiscono su una bicicletta inclinata nel sistema di riferimento rotante di una curva dove N è la forza normale, Ff è l'attrito, m è la massa, r è il raggio di svolta, v è la velocità di avanzamento e g è la accelerazione di gravità credo che si possano determinare e quindi trovare un modello che spieghi la cosa. Beh credo che la cosa sia ampiamente studiata da chi fa cerchi che poi tramutano il modello e lo applicano alla sezione del cerchio per renderlo rigido o meno. Se così non fosse spiegami te di che forze stiamo parlando.

Vedi l'allegato 315908

Vedi l'allegato 315906
Credo che nessuno stia capendo di cosa state discutendo, me compreso :-)xxxx