Ma che stai dicendo? la domanda la faccio a te: ma ti rendi conto di quello che dici^? Cioè tu sostieni che non c'è un modello per spiegare la forza applicata al perno della bici e la risultante di tale forza sulla struttura del cerchio in una posizione arbitraria con un angolo (leaning angle) che è espresso in gradi rispetto alle coordinate del piano che contengono il modello? cioè secondo te la forza applicata sul perno di tenuta della ruota non incide sul cerchio attraverso i raggi? che i raggi si flettano l'abbiamo capito ma dubito che i raggi abbiano una flessione a valore infinito, quindi dove si applica la restante forza?
Ripeto non ho mai studiato questi modelli ma ad occhio ho impressione che quella forza sia la stessa di cui si parla. Le forze, sia fisiche che inerziali, che agiscono su una bicicletta inclinata nel sistema di riferimento rotante di una curva dove N è la forza normale, Ff è l'attrito, m è la massa, r è il raggio di svolta, v è la velocità di avanzamento e g è la accelerazione di gravità credo che si possano determinare e quindi trovare un modello che spieghi la cosa. Beh credo che la cosa sia ampiamente studiata da chi fa cerchi che poi tramutano il modello e lo applicano alla sezione del cerchio per renderlo rigido o meno. Se così non fosse spiegami te di che forze stiamo parlando.
Vedi l'allegato 315908
Vedi l'allegato 315906